PDA

Visualizza Versione Completa : TETTUCCIO APRIBILE AFTERMARKET



Davide_A3
27-04-2008, 11:59
io sono intenzionato a montarlo il mese prox la marca è WEBASTO
modello HOLLANDIA 300
elettrico, versione deluxe mi sembra

mi ha chiesto 900 euro compreso il montaggio

qualcuno di voi l'ha montato? ha amici chel'hanno montato a meno in zona milano?

cascio
28-04-2008, 14:09
Potrei sbagliare, quindi prendilo con le pinze, ma credo sia necessaria la trascrizione sul libretto.

Su un'auto che ho avuto ( presa di seconda mano ) era stato messo il tettuccio afteremarket e sul libretto era stata trascritta la modifica.
Parliamo del 1990 e di una AX ... e la mia esperienza è veramente negativa.
Quando pioveva molto, le guarnizioni non tenevano e dovevo andare in giro con le brocche d'acqua. Parliamo di un tettuccio del 90!!! Ovviamente adesso la tecnologia è migliorata sicuramente e parliamo di un pirlotto che aveva paura della sua ombra e che si è tenuto il tettuccio che pisciava acqua anche se in garanzia.

Facci sapere come funziona ... e se tiene ;)

Rick
28-04-2008, 15:16
da chi te lo stai facendo fare?

Paky
28-04-2008, 19:22
lascia perdere. consiglio spassionato..

Kame
28-04-2008, 19:39
Anche io lascerei perdere...

Davide_A3
29-04-2008, 00:11
lo faro' montare da una carrozzeria a milano in via melchiorre gioia... sul sito della webasto www.webasto.it c'è la lista degli installatori autorizzati ed è rimasto l'unico a montarli! garanzia 3 anni mi sono informato in altri forum e nessuno ha avuto problemi (la webasto produce questi tettucci in tutto il mondo e anche non aftermarket, nn vorrei dire una cavolata ma credo sia la fornitrice anche per audi x i tettucci apribili)

io sono deciso a montarlo 3 anni di garanzia ne sparero' di acqua sul tettuccio x vedere se tiene bene!

ale food adv
29-04-2008, 16:10
anccccccccccchhhhhhiiiiiiiiioooooooooooo lo voglio......poi essendo di milano...ma lo faranno per un tt?!?:blink:
ciao
ale

cadutoqua
29-04-2008, 17:07
interessante.

a parte il fatto che al giorno d oggi se montato come si deve problemi di tenuta non dovrebbero essercene, per il cielo della car?

tagliano anche quello oppure prendono un cielo apposito?

la pulsantiera è della webasto oppure si usa una plafo originale?

quando lo fai mettere posta delle foto e le impressioni perchè in effetti per 900 euro un pensierino . . .

anche esteticamente secondo me la car guadagna parecchio....

alexxx8222
29-04-2008, 18:21
grande ragazzi anke io lo voglio

Giulio84
29-04-2008, 19:16
sono curioso d vedere il lavoro finito....

non è un intervento semplice..

PalettoneV6
29-04-2008, 19:23
non è affatto un lavoro semplice, ma cmq la webasto non è l'ultima azienda arrivata...
e poi da quel che so la provano sotto l'acqua per un tot di tempo ad una tot pressione

beth84
29-04-2008, 19:29
Interessante!Sono curiosa di vedere il lavoro finito.

Rick
29-04-2008, 19:58
non è affatto un lavoro semplice, ma cmq la webasto non è l'ultima azienda arrivata...
e poi da quel che so la provano sotto l'acqua per un tot di tempo ad una tot pressione

concordo

vedendo anche le foto sul sito dell'hollandia 700 mi sembra proprio l'interno della mia A3 8L!!
http://www.webasto.it/am/it/am_auto_sunroofs_792.html

Donnie
29-04-2008, 21:00
caspita però 900€ nn sn pochi... ti conviene cercare un audi a3 demolita allo sfascio, farti segare il tetto e fartelo sostituire... un mio amico l'aveva fatto fare cn la mini

sprido
29-04-2008, 22:42
complimenti per il coraggio, questa penso che sia la modifica più difficile da fare in assoluto!

Davide_A3
29-04-2008, 23:56
interessante.

a parte il fatto che al giorno d oggi se montato come si deve problemi di tenuta non dovrebbero essercene, per il cielo della car?

tagliano anche quello oppure prendono un cielo apposito?

la pulsantiera è della webasto oppure si usa una plafo originale?

quando lo fai mettere posta delle foto e le impressioni perchè in effetti per 900 euro un pensierino . . .

anche esteticamente secondo me la car guadagna parecchio....

il cielo rimane quello lo tagliano solamente xo' il tettuccio all'interno ha un bel bordino che non fa vedere giunture ecc ecc

la pulsanteria è della webasto ed è inserita sempre in quel bordino del tettuccio (l'unica cosa che ho notato è che il led di illuminazione al buio sono verdi quindi sulle nostre audi a3 con luci interne tutte sul rosso stona un pò.. devo chiedere se c'è anche rosso cm illuminazione ma non credo)

vi posto un video del lavoro finito del medesimo tettuccio soltanto che è su una fiat stilo

http://it.youtube.com/watch?v=ULmT2RFK-1c

Giulio84
30-04-2008, 00:24
ma quindi il tetto va vs l'esterno??

Audia32
30-04-2008, 00:52
Non mi convince.... Tagliare una macchina per montare un tettuccio è un peccato....

saxifraga
30-04-2008, 12:01
e quando la ordini la tagliano lo stesso...
x me fai bene anke xke non costa oltre quello ke veniva originale audi

Audia32
30-04-2008, 13:59
Non è la stessa cosa tagliarla dopo e farla in fabbrica! Sicuramente in fabbrica viene fatta da macchine che non sbagliano di 1 mm la posizione dell'incisione!

a_bart
30-04-2008, 17:26
Mi sono informato sommariamente anche io tempo fa per la mia RS4, l'installazione è realizzabile solo presso pochi centri autorizzati perchè il tetto Hollandia 700 impone un lavoro complesso. Le guide, interne, vengono incollate con mastici speciali, mentre vengono canalizzati gli scarichi per l'acqua come avviene per il tettuccio originale. In pratica l'unica differenza rispetto all'istallazione pre-market è che le guide non sono saldate alla lamiera, per il resto è in tutto e per tutto identico. Quanto al cielo, esso viene rivestito con tessuti identici agli originali. In tutto, un lavoro che richiede circa 36h per essere completato, ma è una realizzazione molto seria.

P.S. Non è più necessaria la riomologazione!

Donnie
30-04-2008, 17:56
Sicuramente in fabbrica viene fatta da macchine che non sbagliano di 1 mm la posizione dell'incisione!

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

saxifraga
30-04-2008, 18:40
Non è la stessa cosa tagliarla dopo e farla in fabbrica! Sicuramente in fabbrica viene fatta da macchine che non sbagliano di 1 mm la posizione dell'incisione!

anke ke sbagliassero di 2 mm ad occhio nudo non te ne accorgi e cmq ki li monta dubito lo faccia con la clausola "come viene viene"

M1rkoA3
30-04-2008, 18:49
bah.....io non lo farei mai.....troppo delicato...

a_bart
30-04-2008, 18:57
Ripeto: sono pochissimi i centri autorizzati in Italia per quel tipo specifico di tetto. Altri tettucci webasto possono essere installati da un comune carrozziere, quel modello specificamente invece non è distribuito se non tramite installatori ufficiali certificati che hanno fatto corsi appositi. Fino ad un paio d'anni fa almeno ero così e costavano anche circa il doppio... quasi quasi per 900 euro ci RIfaccio un pensierino

saxifraga
30-04-2008, 20:09
bah.....io non lo farei mai.....troppo delicato...

ma non devi farlo te, lo fa gente ke lo fa di professione, ne avranno fatti migliaia prima della tua e sicuramente non ti dicono come viene viene

M1rkoA3
30-04-2008, 20:14
ma non devi farlo te, lo fa gente ke lo fa di professione, ne avranno fatti migliaia prima della tua e sicuramente non ti dicono come viene viene

si bè kiaro...se lo facessi io dovrei guidare con l'ombrello in makkina :laugh:

però l'idea di tagliare il tetto dell'auto...bo...non so xkè ma non mi convince....

domanda stupida...le auto che nascono con il tettuccio non hanno rinforzi in più per proteggere in un eventuale cappottamento?:blink: la cappotta è molto meno robusta....o sbaglio?

saxifraga
30-04-2008, 20:22
si bè kiaro...se lo facessi io dovrei guidare con l'ombrello in makkina :laugh:

però l'idea di tagliare il tetto dell'auto...bo...non so xkè ma non mi convince....

domanda stupida...le auto che nascono con il tettuccio non hanno rinforzi in più per proteggere in un eventuale cappottamento?:blink: la cappotta è molto meno robusta....o sbaglio?

no tagli un riquadro di lamiera, è come fare un buco su un muro non portante, sono le cabrio ke hanno i montanti rinforzati xke non hanno proprio il tetto, se ti cappotti probabilmente si sbriciola il tettino ma anke il parabrezza fa la stessa fine quindi non fa molta differenza...

Davide_A3
30-04-2008, 22:50
dai dai organizziamoci xkè se siamo in tanti il prezzo si abbassa! gia in due mi aveva detto che faceva 850 euro

Rick
01-05-2008, 00:39
Mi sono informato sommariamente anche io tempo fa per la mia RS4, l'installazione è realizzabile solo presso pochi centri autorizzati perchè il tetto Hollandia 700 impone un lavoro complesso. Le guide, interne, vengono incollate con mastici speciali, mentre vengono canalizzati gli scarichi per l'acqua come avviene per il tettuccio originale. In pratica l'unica differenza rispetto all'istallazione pre-market è che le guide non sono saldate alla lamiera, per il resto è in tutto e per tutto identico. Quanto al cielo, esso viene rivestito con tessuti identici agli originali. In tutto, un lavoro che richiede circa 36h per essere completato, ma è una realizzazione molto seria.

P.S. Non è più necessaria la riomologazione!

il 700 l'ho "tirato fuori io" per 900€ si parla del 300 :happy:

Audia32
01-05-2008, 05:06
ma non devi farlo te, lo fa gente ke lo fa di professione, ne avranno fatti migliaia prima della tua e sicuramente non ti dicono come viene viene

Sicuramente verrà bene ma nell'eventualità sbagliassero qualcosa(che è sempre possibile) che fanno???Ti ricomprano la macchina nuova?O iniziano a montare e smontare 10.000 volte?
Io ripeto non lo farei mai ma è un mio parere,non cerco di convincere nessuno!:wink:

M1rkoA3
01-05-2008, 11:50
no tagli un riquadro di lamiera, è come fare un buco su un muro non portante, sono le cabrio ke hanno i montanti rinforzati xke non hanno proprio il tetto, se ti cappotti probabilmente si sbriciola il tettino ma anke il parabrezza fa la stessa fine quindi non fa molta differenza...

mmmmah qui resto un pò perplesso....il parabrezza si sbriciola ma non fa schegge...il tettuccio può essere pericoloso....dico questo xkè proprio domenica scorsa una mercede ha urtato un A2 che si è ribaltata dopo aver urtato lateralmente un marciapiede....il tettuccio si è frantumato e si è tagliata in testa...l'hanno operata ed è stata in terapia intensiva 2 giorni...:sad::cry:

però questo discorso vale per tutti i tettucci non solo x gli aftermarket...:unsure:

Rick
01-05-2008, 12:02
in teoria il tetto apribile in vetro "dovrebbe" essere stratificato come come i parabrezza

saxifraga
01-05-2008, 12:29
Sicuramente verrà bene ma nell'eventualità sbagliassero qualcosa(che è sempre possibile) che fanno???Ti ricomprano la macchina nuova?O iniziano a montare e smontare 10.000 volte?
Io ripeto non lo farei mai ma è un mio parere,non cerco di convincere nessuno!:wink:

x risp. se sbagliano qualcosa la portano in carrozzeria e la sistemano, molto semplice

a_bart
01-05-2008, 12:37
il 700 l'ho "tirato fuori io" per 900€ si parla del 300 :happy:

quindi il preventivo non è 900 euro per il mod. 700?? Mica ho capito :unsure:

Rick
01-05-2008, 12:38
quindi il preventivo non è 900 euro per il mod. 700?? Mica ho capito :unsure:
il preventivo è 900€ per il mod. 300

a_bart
01-05-2008, 12:39
il preventivo è 900€ per il mod. 300

si ho visto, quindi si torna alle cifre che più o meno sapevo per il mod. 700, che in più può essere montato solo in pochi centri in Italia, boh vedrò :cry:

Mark-A3
01-05-2008, 23:16
quanto ti avevano chiesto per il modello 700...??
è interessante questo post...:ph34r:

Audia32
02-05-2008, 00:28
x risp. se sbagliano qualcosa la portano in carrozzeria e la sistemano, molto semplice

Questo è il minimo che possono fare!Ma non è bello verniciare,saldare una macchina portata in buone condizioni... Se dovesse entrare acqua che fanno??Iniziano a riempire di silicone? E il tetto verrebbe cambiato dopo essersi inzuppato d'acqua? Stento a crederci.....

saxifraga
02-05-2008, 00:36
hai mai sentito parlare di garanzia?
ti da il diritto a qualsiasi risarcimento x loro negligenza.
fermo restando ke lo fanno x lavoro non in garage come hobbies quindi xke dovrebbero sbagliare proprio (la tua) non lo so.
con il tuo ragionamento è SOLO UN ESEMPIO :) se ti dovesse succedere qualcosa non ti faresti neanke operare xke se sbagliano come oggni tanto si sente ci lasci le penne...

fau77
02-05-2008, 15:57
Ciao a tutti ragazzi.... sono nuovo e questo è il mio primo post... :biggrin:

se vi può interessare anche io mi ero informato per lo stesso lavoro sulla mia vecchia alfa,
la cifra era di molto superiore ai 900€ ma si parla anche di un'altra marca...

cmq parlandone con il mio carroziere all'epoca mi disse che era rischioso tagliare la lamiera
originale in quanto, quelle che hanno il tettino di serie hanno anche dei rinforzi sotto, e senza di quelli, con il taglio la lamiera si sarebbe ondulata rischiando le infiltrazioni.

a suo parere la cosa più rapida e veloce era di troverne una con il tettino dal demolitore, portarsi
via tutto il tetto e fare il trapianto.... mha... chissà... cmq alla fine ho lasciato stare tutto....

cadutoqua
02-05-2008, 18:45
In pratica l'unica differenza rispetto all'istallazione pre-market è che le guide non sono saldate alla lamiera

P.S. Non è più necessaria la riomologazione!


molti particolari della carrozzeria delle automobili di tutte le marche sono tenute assieme da collanti speciali e anche audi non è esente da questo.....

per il tettuccio non so anche se credo che pure mamma audi in originale si affidi a supercollanti.

le saldature creano sulla lamiera troppo lavoro per "nasconderle"....


Ciao a tutti ragazzi.... sono nuovo e questo è il mio primo post... :biggrin:

se vi può interessare anche io mi ero informato per lo stesso lavoro sulla mia vecchia alfa,
la cifra era di molto superiore ai 900€ ma si parla anche di un'altra marca...

cmq parlandone con il mio carroziere all'epoca mi disse che era rischioso tagliare la lamiera
originale in quanto, quelle che hanno il tettino di serie hanno anche dei rinforzi sotto, e senza di quelli, con il taglio la lamiera si sarebbe ondulata rischiando le infiltrazioni.

a suo parere la cosa più rapida e veloce era di troverne una con il tettino dal demolitore, portarsi
via tutto il tetto e fare il trapianto.... mha... chissà... cmq alla fine ho lasciato stare tutto....


traduzione il carrozziere non era in grado di fare il lavoro....

perchè se trapianti il tettuccio da un auto all altra questi fantomatici "rinforzi" rimarrebbero cmq sul telaio della car saccheggiata.....

e poi in che modo avrebbe tagliato il tetto? col cannello della fiamma ossidrica? altro che ondulare....

ogni lavoro a chi lo fa di professione, che significa garanzia scritta per ogni problema.

la ditta menzionata non è una dittarella delle balle . . .

Audia32
03-05-2008, 01:30
Prendere il tetto significa prenderlo per intero,tagliarlo all'altezza dei montanti!


hai mai sentito parlare di garanzia?
ti da il diritto a qualsiasi risarcimento x loro negligenza.
fermo restando ke lo fanno x lavoro non in garage come hobbies quindi xke dovrebbero sbagliare proprio (la tua) non lo so.
con il tuo ragionamento è SOLO UN ESEMPIO :) se ti dovesse succedere qualcosa non ti faresti neanke operare xke se sbagliano come oggni tanto si sente ci lasci le penne...

Ma in ospedale si và perchè costretti,non per dei capricci!
Il taglio del tetto non è come la sostituzione di un paraurti,la riparazione di un'ammaccatura,è questo che voglio dire!Se per qualche motivo dovesse entrare acqua non c'è garanzia che possa rstituirti la tua macchina prima dell'operazione!!!!

sprido
03-05-2008, 09:40
se bisogna fare bucare il tetto della macchina per montare un tettuccio tanto vale venderla e comprarne una col tetto già di fabbrica, è una modifica troppo invasiva e incerta

cadutoqua
03-05-2008, 10:15
la webasto istalla in origine su audi i tetti in fabbrica....

lo stesso che ti monta il carrozziere qualificato ,volendo.....

saxifraga
03-05-2008, 12:34
e ciò se entra acqua ti dicono vbbè mi dispiace è andata cosi...
ma dai...

Ale-S3
03-05-2008, 14:41
Ma non e' che l auto che ha il tettuccio ha una diversa sezione dei montanti proprio perche deve mantenere la stessa rigidita ?

leellah
03-05-2008, 15:07
Ma non e' che l auto che ha il tettuccio ha una diversa sezione dei montanti proprio perche deve mantenere la stessa rigidita ?

no, questo è proprio impossibile, non si può pensare di avere scocche diverse su una stessa linea di montaggio che sforna centinaia di auto al giorno... Le chiamano "economie di scala" o "commonality strategy".
In linea di massima credo che la scocca nasca già con la predisposizione (nel senso che l'analisi flesso-torsionale parte già dalla configurazione più debole del buco sul tetto). C'è da dire che le "pelli" esterne della carrozzeria non hanno quasi mai funzione strutturale, che è affidata nel caso del tetto al perimetro del giro porte e all'arco del montante centrale.

Davide_A3
04-05-2008, 23:41
esatto le scocche nascono gia con la predisposizione tettuccio! infatti quando vai a chiedere x un preventivo controllano prima che ci sia la predisposizione

se si costa relativamente poco 900 euro x il modello hollandia 300

ho chiesto anche il preventivo per la macchina di mio padre la 335d coupe di bmw e non aveva la predisposizione quindi non mi sn fatto neanche dire il prezzo!

per l'hollandia 700 viene a costare 2500 euro xkè devono cambiare tutto il cielo.. prezzo a parte l'abitacolo viene ribassato xkè dato che il vetro va a scomparsa entra dentro tra il cielo e la carrozzeria quindi ribassano tutto e non è molto comodo credo :S

a_bart
05-05-2008, 13:37
nessun problema per la rigidità torsionale, il lamierato, infatti, è ininfluente da questo punto di vista in quella porzione della carrozzeria. La predisposizione, in particolare, è riferita soprattutto alla presenza delle canalizzazioni per gli scoli dell'acqua che, in alcune vetture, raggiungono le parti anteriori verso i passaruota e similmente le posteriori. Quanto all'abbassamento del cielo interno, questo è ovvio ed inevitabile, ma del tutto simile a quanto accade pre-market, non sarebbe certo questo il limite...

mareci
09-05-2008, 13:06
hai mai sentito parlare di garanzia?
ti da il diritto a qualsiasi risarcimento x loro negligenza.
fermo restando ke lo fanno x lavoro non in garage come hobbies quindi xke dovrebbero sbagliare proprio (la tua) non lo so.
con il tuo ragionamento è SOLO UN ESEMPIO :) se ti dovesse succedere qualcosa non ti faresti neanke operare xke se sbagliano come oggni tanto si sente ci lasci le penne...

Credo siano obbligati al ripristino della condizione iniziale. Anche quando qualcuno te la sbatte, l'assicurazione paga per il lavoro di ripristino e ormai i professionisti sono tenuti a fare il lavoro a regola d'arte. Cio non toglie che per farlo siano necessari diversi interventi correttivi e ....magari un buon avvocato.
Il rischio c'è, le soluzioni pure sta a lui decidere se ne vale la pena. Cio che va a suo favore è che sta utilizzando materiale e (spero) manodopera ai massimi livelli cosi il rischio si riduce drasticamente

m4stino
09-05-2008, 16:15
bellissimi questi tettucci apribili, piacerebbe molto anche a me ma propio non mi fido a farmi tagliara la macchina!

saxifraga
10-05-2008, 13:57
tagliare il tetto è ovvio ke spaventa NOI xke siamo tutti profani del settore, x ki lo fa ogni giorno è come lavarsi i denti

fau77
08-02-2010, 12:15
Se qualcuno volesse un tettino elettico originale audi, completo anche dell'intero tetto macchina (in modo che un carroziere possa fare il travaso senza grossi problemi) mi contatti in PM... :wink:

testin83
09-02-2010, 11:38
io sono intenzionato a montarlo il mese prox la marca è WEBASTO
modello HOLLANDIA 300
elettrico, versione deluxe mi sembra

mi ha chiesto 900 euro compreso il montaggio

qualcuno di voi l'ha montato? ha amici chel'hanno montato a meno in zona milano?

Ciao é passato un pò di tempo ormai....alla fine l'hai fatto il lavoro o no!!! Se l'hai fatto mi piacerebbe sapere come è andato e come ti trovi a distanza di quasi 2 anni...!

silver90
19-02-2011, 14:18
anche io vorrei sapere com'è finita sta storia...

marcodf81
22-02-2011, 11:24
Qualcuno che ha fatto la medesima esperienza???

steff
24-05-2011, 12:26
anche a me interessa sapere com'è andata a finire :)

beppe83
25-05-2011, 00:09
anche io sono curioso...anche se non sono molto convinto di un tettuccio apribile aftermarket.....ci sta troppo lavoro dietro

giu18
27-05-2011, 20:31
Piacerebbe tanto anche a me il tettuccio, ma è l'unico optional che non metterei mai aftermarket.....

testin83
29-05-2011, 13:53
credo che a Tutti piacerebbe, ma neesuno ha il coraggio di farlo!!!!
Certo che se ci fosse qualcuno che ci portasse la sua esperianza.....

beppe83
29-05-2011, 14:42
a molti servirebbe sapere dell' esperienza di altri.....

Leo89
29-05-2011, 16:33
Piacerebbe tanto anche a me il tettuccio, ma è l'unico optional che non metterei mai aftermarket.....

quoto, ragion per cui la prossima auto sarà con il tettuccio :biggrin: