PDA

Visualizza Versione Completa : Cigolio anteriore quando giro lo sterzo



smaratz
17-07-2014, 14:36
Ciao a tutti ragazzi...hó un piccolo problemino...quando in movimento giro leggermente le ruote verso sinistra si avverte un cigolio...tipo che manca del grasso...fino a 50 km/h si avverte e poi aumentando di velocità scompare..anche frenando scompare...sempre a 50 km/h...premetto che ho cambiato le pasticche posteriori...e basta...cosa puo essere?
Saluti Gabriele



Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

tony69
17-07-2014, 16:12
hai forse piegato il paracolpi che sta' dietro al disco freno?? chiedo

smaratz
17-07-2014, 20:09
No no....non mi sembra...

-Fa-Audi
17-07-2014, 21:32
Da fermo con macchina accesa se sterzi tutto a destra poi tutto a sinistra e ritorni dritto ti fa qualche rumore?

smaratz
17-07-2014, 21:40
No da fermo non fa nessun rumore...ho provato...é un cigolio che si sente al di sotto dei 50 km/h e se sterzi un pó a sinistra..😔


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

-Fa-Audi
21-07-2014, 13:54
Ok, ho chiesto perché a volte possono essere le boccole degli ammortizzatori che cigolano, ma lo fanno anche a macchina ferma sterzando a destra e sinistra..

Verifica se lo fa anche quando piove o se dopo aver preso un pò di acqua sparisce per qualche ora. In questo caso ci sarà qualche supporto da lubrificare.

smaratz
21-07-2014, 22:26
Fa audi....altra cosa,che ho notato...se appena cigola...premo leggermente il pedale del freno...sparisce,se lo lasco cigola,se cammino tipo per 50m con il pedale leggermente premuto...non cigola...come lascio ricigola...😔


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

-Fa-Audi
22-07-2014, 00:42
Allora mi sa che il "problema" è legato solamente all'impianto frenante.. Leggo ora che hai da poco sostituito le pastiglie posteriori quindi mi viene da chiedere se prima della sostituzione c'era già questo cigolio?
Possono essere le pastiglie nuove che a leggero contatto con il disco freno (sterzando a sinistra può essere che si muovono verso il disco) producono questo rumore e basta premere appena il pedale del freno per far si che le pastiglie si avvicinano al disco e il rumore sparisce. Su un'altra auto mi verrebbe da dire di provare a tirare dolcemente il freno a mano in movimento per vedere se il rumore proviene effettivamente dal posteriore, ma tu dovresti avere il freno di stazionamento elettronico giusto?

Ora non so se le pastiglie le hai sostituite tu oppure le hai fatte sostituire e non so le condizioni dei dischi, prova a dare una controllata; se è tutto ok "strapazza" un po' in freni con qualche frenata decisa (in sicurezza ovviamente) e vedi se il problema sparisce, magari hanno solo bisogno di un po di km per assestarsi.

smaratz
22-07-2014, 09:16
Le pasticche le ho fatte sostituire dal meccanico....no prima non ci faceva...allora sicuramente mi sembra davanti...ma è dietro...si hó il freno a mano elettrico...😱😱


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

smaratz
26-07-2014, 01:05
In talcaso...quali boccole ci sarebbero di ingrassare...?😎


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

smaratz
27-07-2014, 14:19
Nessuno sa dirmi cosa cè da ingrassare?😃😃😃


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

loschiaffo
27-07-2014, 17:40
Ciao a tutti ragazzi...hó un piccolo problemino...quando in movimento giro leggermente le ruote verso sinistra si avverte un cigolio...tipo che manca del grasso...fino a 50 km/h si avverte e poi aumentando di velocità scompare..anche frenando scompare...sempre a 50 km/h...premetto che ho cambiato le pasticche posteriori...e basta...cosa puo essere

fai le prove di frenata come dice fa-audi. fai assestare le pastiglie.
e' una ipotesi sensata, le nuove pastiglie potrebbero strusciare un po' sui bordi, dove il disco (che non hai cambiato) ha lo scalino per l'usura. le nuove pastiglie devono adattarsi a questo scalino.

se il rumore non sparisce, potrebbe essere anche il giunto omocinetico anteriore che inizia a cedere?? quanti km ha la tua macchina? le cuffie di gomma sul giunto stesso sono integre??
se si rompono quelle cuffie, si disperde tutto il grasso, ci entrano acqua e sporco ecc.
a me e' capitato, su entrambe le ruote anteriori, oltre i 200.000km, ho dovuto cambiare entrambi i giunti in breve tempo.
col tempo e tanti km, piano piano si usurano le sfere dentro il giunto, e inizia il rumore, che via via diventa sempre piu forte.
il rumore si sente tipicamente quando si sterza, a bassa velocita. e' un tac-tac ritmico, quando i lgiunto e' in "tiro"; e quando freni, in genere il rumore sparisce (proprio gli stessi sintomi che descrivi tu!).
quando vai forte, il rumore del giunto viene coperto da altri rumori (il motore, le buche stradali, il fruscio dell'aria ecc).