PDA

Visualizza Versione Completa : Problema ventola raffreddamento A5 3.0tdi quattro



Skypilot92
21-07-2014, 09:20
Buongiorno a tutti, essendo il primo post mi auguro di rispettare tutte le regole :)
Da giorni notavo che durante lo spegnimento, la ventola si fermava producendo uno strano rumore (come se toccasse qualcosa). La porto in Audi a Torino e il responsabile mi fa notare che toccandola con la mano si evidenzia quanto si sia rotta e quanto giri male rispetto al dovuto. Risultato: ventola da sostituire (la più grande tra le due per intenderci) più manodopera tot 430€.... Era un sabato mattina quindi non avrei in ogni caso avuto modo di lasciargliela seno sarei rimasto senza auto il week nonostante le paure che mi ha messo in caso di rottura e perforatura eventuale del radiatore (e dovevo fare il giorno dopo più di 400km per venire in Emilia per lavoro ).. Ho iniziato a cercare la ventola nuova online ed ho trovato quella della NRF scontata su amazon alla modica cifra di 80€ sped inclusa ! Inoltre qua a Forlì ho trovato un meccanico che me la monterebbe con un centinaio di euro (mi ha detto quattro ore di lavoro massimo), se tutto procede bene ho speso max 180€ contro i 430€ con ricambio originale.. Ora sto aspettando che arrivi la ventola qua in hotel e poi la porterò a montare! Vi tengo aggiornati..

Ps: ho cercato un po' in giro, ma non sembra essere un problema molto riscontrato quello della rottura ventola (quella grande) di raffreddamento ..

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte/consigli,

A presto

Skypilot92
26-07-2014, 11:36
Buongiorno a tutti, La ventola è arrivata regolarmente dall'Olanda ed è stata montata dal meccanico di fiducia... alla fine ? Ho speso meno della metà che avrei speso in audi :D :D

tony69
26-07-2014, 12:41
ottimo direi,per la ventola chiedi al buon fabioavant.Anche a lui la ventola si era rotta al supporto e ciondolava senza quindi partire mai.Ha speso un botto per metterne una nuova.

mou
22-08-2014, 17:44
beh ottimo direi...purtroppo le conce hanno prezzi manodopera alti, e anche i relativi prezzi.
dove l'hai portata a torino?

Skypilot92
23-08-2014, 13:56
beh ottimo direi...purtroppo le conce hanno prezzi manodopera alti, e anche i relativi prezzi.
dove l'hai portata a torino?

Ero in trasferta di lavoro a Forlì e ho fatto fare il lavoro la... Ora sto combattendo con pastiglie che fischiano (hanno 6000km ) e la pinza ant passeggero che fa rumore quando si preme il pedale... Questa macchina non mi sta regalando troppo in termini di confort ... Premetto che 6000km fa ho fatto dischi e pastiglie anteriori...

mou
23-08-2014, 15:50
Per le pastiglie io l'unico accorgimento che faccio, prima di montarle, è limare tutto lo spigolo del ferodo. Però mi è successo che stessa vettura, stessa marca, la prima coppia perfette, la seconda x un po' anno fischiato (non esageratamente).
Per la pinza, non vorrei che ci sia un bullone lento

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Skypilot92
23-08-2014, 16:03
Per le pastiglie io l'unico accorgimento che faccio, prima di montarle, è limare tutto lo spigolo del ferodo. Però mi è successo che stessa vettura, stessa marca, la prima coppia perfette, la seconda x un po' anno fischiato (non esageratamente).
Per la pinza, non vorrei che ci sia un bullone lento

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Per il fischio ho già provato a limarle e si era ridotto di poco.. Ho appena finito ora di applicare della pasta al rame anti fischio.. Vediamo se continua a farlo.. Per la pinza a seconda dell'ultimo meccanico che ci ha messo le mani pensa sia la molla che tiene pastiglie/pinza.. L'ho ordinata da Audi arriva martedì e me la monterò.. Sperando di risolvere il problema... Auto che nuova vale 55.000€ e si girano a guardarla per l'odioso rumore di freni/pinza.. Odio assurdo...

mou
23-08-2014, 16:24
Mi sembra strano che sia la molla... Però a sto punto speriamo di sì 👍

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Skypilot92
23-08-2014, 16:27
Mi sembra strano che sia la molla... Però a sto punto speriamo di sì 👍

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Spero di si perché me la caverei solo con 17,00€ :D

mou
23-08-2014, 16:29
Immaginavo costasse così (che cmq x essere un misero pezzo di ferro è uno sproposito).
Tienici aggiornati

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk