Visualizza Versione Completa : Logica Tacchette Serbatoio
Fra-Pescara
21-07-2014, 11:53
Ragazzi, ho un dubbio...anzi, una curiosità!
Ho una A3 8V 1.6 TDI e ho notato che con la prima metà di serbatoio arrivo ben oltre i 400 km... con la seconda metà invece ne faccio a stento 300...
L'indicatore del gasolio è basato su 8 "tacche" ... con la prima faccio oltre 150 km, e poi, con le successive sempre meno, fino ad arrivare alle ultime due che si assestano sui 50 km.
Potrebbe essere causato dalla forma del serbatoio magari conico e dal galleggiante presente all'interno di esso?
Se così fosse, il tutto avrebbe una spiegazione dato che la forma conica implicherebbe una maggiore capienza nella parte superiore e poi sempre meno man mano che si scende (a parità di altezza...
Spero di essere stato chiaro... voi avete qualche idea alternativa sul perchè?
Militico
21-07-2014, 11:57
Io mi sono fatto un'idea...più o meno 100km a tacchetta...stesso tuo motore ovviamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fra-Pescara
21-07-2014, 12:00
bhe la media si, ma come si spiega il fatto che con le prime ci fai molti più km?
spiego con un disegnino quello che ho scritto sopra...
http://img.tapatalk.com/d/14/07/21/uru9ezaj.jpg
Giulio84
21-07-2014, 12:23
Confermo le vostre idee ... io che ho la trazione quattro credo di avere anche il serbatoio con meno litri ... ed effettivamente con la prima metà ci fai tanti tanti km, poi dopo molti meno, ma credo sia proprio per la forma del serbatoio.
Gli indicatori del livello carburante non sono mai stati "coerenti"... credo sia dovuto al fatto che il livello viene misurato da un galleggiante ma il serbatorio non è regolare... Un'Audi 80, 3 Golf di generazioni diverse e questa A3 e ognuna presentava questa particolarità...
manuele.f
21-07-2014, 20:56
dai ragazzi è una strategia che c'è fin da quando hanno inventato le auto...la stragrande maggioranza fa un sacco di km ad inizio pieno (quando hai appena speso il centone e quindi stai attento ai consumi) e meno alla fine (e per pigrizia nemmeno ci fai caso più ai consumi se non quando paghi il successivo pieno)...io me la spiego così senza tante ragioni tecniche.
Se lo volessero fare fedele sarebbe una modifica di 5 minuti, basta normalizzare il valore dato dal galleggiante alla quantità di benzina veramente presente in conseguenza della forma irregolare del serbatoio...
Se non lo fanno c'è una ragione e questa non può essere di carattere tecnico.
Se non lo fanno c'è una ragione e questa non può essere di carattere tecnico.
Dici..? Un pò come l'errore dei tachimetri... :wink:
Delfino TDI
21-07-2014, 21:53
E' una caratteristica di tutte le auto la "non linearità" nel pieno...
Ovvero, appeno fatto un pieno bello raso, sulla mia noto che sta fermo per quasi 110/120 km, poi comincia a scendere...
Ma questa cosa l'ho notata su tutte le auto che ho avuto (su quella di mia moglie, che è un 1.3 a benzina con 40 lt. totali di serbatoio, comincia a scendere quando ho percorso 70/80 km.)
-Fa-Audi
21-07-2014, 22:01
Dopo aver fatto il pieno è normale che per un po' di km la lancetta non si muove nemmeno perché in pratica il galleggiante è letteralmente sommerso nel serbatoio! Dopo un po' di km (nei tdi anche per 100km circa) inizia a lavorare e la lancetta inizia a scendere.. Nel mio caso in modo abbastanza graduale e addirittura l'ultima tacchetta prima della riserva sembra addirittura durare di più rispetto le altre.
fedecosta92
22-07-2014, 10:10
Io quando faccio il pieno a raso raso percorro la prima tacca dai 220 ai 280km.
e le altre tacche sono 100 km l'una...
a metà serbatoio riempio. Da metà fino piena a rasa sono 27litri. Tuttavia, arrivo a metà con 560-600km circa.
anche io ho notato questa cosa, e l'ho riscontrata su tutte le auto che ho guidato
loschiaffo
23-07-2014, 10:18
a metà serbatoio riempio. Da metà fino piena a rasa sono 27litri. Tuttavia, arrivo a metà con 560-600km circa.
col vag, nella 8P, si vedono i litri dentro al serbatoio. entrare in 17-instruments > poi cliccare MVB-08 > poi leggere il group 2, e' il "tank content".
nella 8V sarà diverso, quel valore e' probabilmente memorizzato da una altra parte, ma in qualche group c'e' di sicuro, provate a cercare, sempre dentro la centrlaina instruments.
con molta pazienza, ogni volta che si spegne una tacchetta, bisogna rilevare i litri col vag, e si capisce "almeno un po' " come viene elaborato il segnale dal gallegiante.
come gia detto da molti utenti, la forma irregolare del serbatoio renderà sempre imprecise (e non lineari con i km percorsi) le misurazioni delle tacchette.
lukappaseidue
23-07-2014, 13:25
quoto
Fra-Pescara
23-07-2014, 13:31
Beato voi... Io appena rifatto il pieno e nn mi schiodo dai 15.3 km/l di media... Verificati al rabbocco...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
loschiaffo
23-07-2014, 21:49
Beato voi... Io appena rifatto il pieno e nn mi schiodo dai 15.3 km/l di media... Verificati al rabbocco...
che motore hai? Che percorsi fai?
Io con il tdi 140cv, vecchio 7-8 anni faccio 15-16 km-litro, con maggioranza di ciclo urbano e un po' di statale. Quasi mai autostrada. Guido brillante ma senza esagerare.
Per fare 20 o 21 km con 1 litro ( in questa discussione, fedecosta92 dice di utilizzare 27 litri per 560-600 km, quindi in media sono 21km al litro! vuol dire urbano a 16-17 ed extraurbnao a 25-26 o piu...), io non dovrei mai superare i 70 all'ora, su statale, sgombra di traffico, e in pianura!!
Mi son segnato per anni i litri di ogni rifornimento e i km percorsi. La media che esce è sicuramente precisa per il mio motore e il mio stile di guida !
Delfino TDI
23-07-2014, 21:54
Probabilmente il motore si deve ancora slegare...
In ogni caso bisogna considerare che il 1.6 TDI non è di certo un fulmine, pertanto per avere un po di brillantezza bisogna schiacciare un po sul pedale..
Alla luce di questo, credo i consumi reali di questo motore non si discostino molto dal 2.0 TDI...
Dopo quasi 10 anni e 140.000 km il mio vecchio 2.0 TDI iniettore pompa sta sui 17,5 di media (guida brillante e poca autostrada)