Visualizza Versione Completa : strano comportamento.....
frivan76
22-07-2014, 17:39
premessa: audi a4 b8 multitronic 143 cv
mi capita ogni tanto che la macchina andando a bassa velocità (urbano) tenda per così dire a frenarsi e noto che i giri motore tendono a salire (dai 1.000 ai 1.500 giri).
il tutto associato ad uno strano rumore tipo sfiato....
help me!
marcodriver
22-07-2014, 17:40
Rigenerazione fap?
frivan76
22-07-2014, 17:45
se capita anche a voi è possibile.... lo fa di solito a freddo. ovvero se uso la macchina per brevi spostamenti.
siccome per me è la prima con in fap non ci avevo pensato!!!
a questo punto credo che sia normale se qualcuno di voi me lo conferma. grazie @marcodriver
marcodriver
22-07-2014, 17:47
Se la usi per brevi spostamenti è probabilmente quello. Prova a verificare se senti anche un cattivo odore (all'esterno), e se si attacca la ventola di raffreddamento
lucaropa
22-07-2014, 17:49
l'accoppiata fap e multitronic fa si che quando la rigenerazione del filtro è in corso il regime minimo si alza fino a 1500, facci caso quel sintomo non dovrebbe durare più di 20 km e dovrebbe tornare tutto normale fino alla prossima rigenerazione che in genere si verifica con intervalli che vanno dai 2/300km fino ai 1000.
durante tale processo si avvertoni diversi sintomi, anche se pare che se ne accorgano solo i guidatori più esperti....chissà perché...a me sembrano evidentissimi.....comunque:
il minimo si alza e anche in fase di frenata l'auto sembra acceleri leggermente
da fermo la lancetta del contagiri è vicina ai 1000
il suono del motore diventa più cupo
la resa stessa del motore è leggermente diversa e ad alcuni regimi sembra andare a strappetti
dallo scarico esce un odore pestilenziale.
marcodriver
22-07-2014, 17:54
l'accoppiata fap e multitronic fa si che quando la rigenerazione del filtro è in corso il regime minimo si alza fino a 1500, facci caso quel sintomo non dovrebbe durare più di 20 km e dovrebbe tornare tutto normale fino alla prossima rigenerazione che in genere si verifica con intervalli che vanno dai 2/300km fino ai 1000
Ecco la spiegazione tecnica di tutto ciò. Mitico Luca
frivan76
22-07-2014, 17:56
confermo @marcodriver: ventola accesa ed in passato ho sentito il cattivo odore di bruciato! infatti mi chiedevo come mai ieri sera con motore non caldo si fosse accesa la ventola e stamattina ha iniziato ad avere questo comportamento! gli indizi tornano
tutti gli elementi ci sono ed in effetti @lucaropa lo ha fatto già un'altra volta e poi è sparito
grazie mille, come ripeto per me è "cosa" nuova... abituato al mitico trattore alfa 147! :))
lucaropa
22-07-2014, 17:57
grazie guardate sopra ho fatto piccole aggiunte
frivan76
22-07-2014, 18:00
@lucaropa non ti meravigliare se c'è gente che non se ne accorge.... io sono un patito di auto e me ne sono accorto nello spazio di 200 metri.. c'è gente che non sa neanche cosa sia fare un cambio di olio dal meccanico...
aspettate... e come si risolve questo problema? :D
lucaropa
22-07-2014, 22:53
semplicemente non lo si risolve... a rigenerazione terminata tutto torna nella norma, altrimenti defap e riprogrammazione ecu...
ok grazie mille luca! pensavo bisognava sostituire il fap
loschiaffo
24-07-2014, 21:57
ok grazie mille luca! pensavo bisognava sostituire il fap
prima o poi il fap lo dovrai cambiare, ma mi auguro che passeranno molti anni e molti km! Visto che provieni dalla 147 (la avevo anche io alcuni anni fa!) e non hai abitudine al fap, ti spiego molto in sintesi il meccanismo.
con la rigenerazione, il fap si "ripulisce", cioè periodicamente vengono bruciate le particelle inquinanti raccolte, grazie a una iniezione aggiuntiva di gasolio.
Ecco perché i giri motore sono irregolari e si sente cattivo odore.
La rigenerazione avviene automaticamente, quando i sensori rilevano un tot livello di sporco accumulato nel fap.
In genere ogni 300-400km. Molto dipende dallo stile di guida, ad esempio con la guida urbana il fap si sporca molto di più e crea molto spesso noie e malfunzionamenti al motore.
È consigliabile fare ogni tanto un giro extraurbano, a giri motore sostenuti, tenendo la 4 marcia, per 10-15 minuti, così lo scarico è ben caldo e la rigenerazione va a buon fine (tutti i residui dentro il fap si bruciano bene).
Se la rigenerazione non avviene correttamente, il fap si intasa sempre più, e quindi nascono problemi al motore (quella spia gialla è maledetta!).
E magari, a quel punto ti tocca cambiare il fap. e ti girano un po' le ba..e, se la macchina è recente e con pochi km! (purtroppo il fap, come ricambio, costa caro... E pare che per l'inquinamento sia più il danno che il beneficio!).
comunque, se tutto funziona bene, il fap dura 200.000 e passa km, lo ho visto sulla mia A3.
Utente (cancellato)
24-07-2014, 22:37
Sarebbe più corretto chiamarlo DPF perché il FAP francese funziona con gasolio e cerina ( ossido di cerio ).
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
---------- Post added at 22.37.12 ---------- Previous post was at 22.24.44 ----------
Ho visto che in tutti i cataloghi audi lo chiama dpf ...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sergio71
30-07-2014, 10:41
Prima di sostituire il DPF se intasato al punto che non riesce la rigenerazione consiglio di provare con un prodotto della wurth , io l'ho provato ed ha funzionato, ciao
Utente (cancellato)
30-07-2014, 22:02
Prima di sostituire il DPF se intasato al punto che non riesce la rigenerazione consiglio di provare con un prodotto della wurth , io l'ho provato ed ha funzionato, ciao
Quanti km hai percorso ?
sergio71
31-07-2014, 00:01
Il trattamento è stato fatto a 160mila e ad oggi siamo sui 15mila e va ...