aleciak
01-08-2014, 14:38
Ciao a tutti, da poco tempo ho notato un problema solo acustico, l'auto nn presenta cali prestazionali e nn da feedback tipo spie o altro.
Inizialmente sentivo un ticchettio metallico ritmico che si presentava solamente in fase di accelerazione con marcia lunga quindi con motore sotto sforzo ai bassi regimi, il rumore era udibile solo passando vicino a un muro e a finestrini aperti.
Dopo una tiratona in autostrada la cosa è peggiorata il rumore metallico ritmico che va di paripasso con i giri è aumentato, sopra i 3000 giri in tiro diventa un sibilo e poi un fischio metallico.
Il rumore ritmico a bassi regimi lo si sente solo a finestrini aperti mentre il sibilo-fischio anche da dentro con tutto chiuso.
Tendo a precisare che accelerando molto progressivamente o mantenedo fisso qualsiasi regime di rotazione sia in folle che in marcia il rumore nn si presenta.
Da una analisi veloce il rumore viene dalla parte bassa/posteriore del motore aprendo il cofano e stando sopra la testa nn lo si riesce a sentire.
Infine a bassi regimi schiaccianto l'acceleratore col turbo che comincia a sibilare il rumore si mantiene metallico ritmico cioe nn mi sembra direttamente collegato alla turbina ma magari è solo una impressione.
Aspetto pareri illuminanti, grazie :blink:
Inizialmente sentivo un ticchettio metallico ritmico che si presentava solamente in fase di accelerazione con marcia lunga quindi con motore sotto sforzo ai bassi regimi, il rumore era udibile solo passando vicino a un muro e a finestrini aperti.
Dopo una tiratona in autostrada la cosa è peggiorata il rumore metallico ritmico che va di paripasso con i giri è aumentato, sopra i 3000 giri in tiro diventa un sibilo e poi un fischio metallico.
Il rumore ritmico a bassi regimi lo si sente solo a finestrini aperti mentre il sibilo-fischio anche da dentro con tutto chiuso.
Tendo a precisare che accelerando molto progressivamente o mantenedo fisso qualsiasi regime di rotazione sia in folle che in marcia il rumore nn si presenta.
Da una analisi veloce il rumore viene dalla parte bassa/posteriore del motore aprendo il cofano e stando sopra la testa nn lo si riesce a sentire.
Infine a bassi regimi schiaccianto l'acceleratore col turbo che comincia a sibilare il rumore si mantiene metallico ritmico cioe nn mi sembra direttamente collegato alla turbina ma magari è solo una impressione.
Aspetto pareri illuminanti, grazie :blink: