PDA

Visualizza Versione Completa : ad blue rabbocco



mauretto
02-08-2014, 17:44
appena superati i 10.000 km segnalazione riserva AD BLUE, il messaggio dice che con il residuo si possono percorrere altri 2.400 km, dopodiche' una volta spento il motore non si riaccendera piu' fino a rabbocco effettuato. ora so che in audi sicuramente vendono dei flaconi ... non so a quale prezzo, ho visto che alcune stazioni di servizio hanno la pompa per rifornire AD BLUE a 0,65 per litro, nel manuale parla solo di flaconi che vanno avvitati al bocchettino a fianco a quello del gasolio, quindi la domanda e': si puo' usare il rifornimento alla pompa o si devono usare per forza i flaconi? ... domanda di riserva: stamane mentre aspettavo il resto della truppa ho provato a dare un'occhiata dove e' alloggiata la ruota di scorta per vedere di trovare la chiave che serve ad aprire il bocchettino con il tappo a forma di bullone, vero che sono riuscito ad alzare il sottofondo del bagagliaio solo di pochi cm perche' non mi andava di scaricare tutto, ma nel sottofondo non ci sono attrezzi e nemmeno sotto ancora dove alloggia la ruota di scorta, dove saranno nascosti?

simoxrm
02-08-2014, 19:27
A me quando hanno consegnato la vettura mi hanno regalato due flaconi di adblue. Io ora sono ancora a 5000km quindi ancora non ho fatto nessun rabbocco.
Penso che rabboccare con il flacone o al distributore sia lo stesso, il flacone è piu pratico in quanto di distributori che abbiano la pompa per l'adblue almeno qui dalle mie parti ne ho viste poche. Cmq per sicurezza prova a sentire il tuo service di riferimento o al limite chiedi direttamente al distributore.

Per quando riguarda l'ubicazione degli attrezzi almeno sulla mia Q5 si trovano in una specie di doppiofondo sotto la vasca portaoggetti vicino alla ruota di scorta.

loschiaffo
02-08-2014, 19:28
Voglio sperare che l'additivo "adblue" sia uguale dappertutto!
(sarà una altra bella trovata, inutile e costosa, come il fap??)
considera che le pompe di benzina sono ovunque, aperte h24 (i centri più grossi sono attrezzati per l'adblue. Il discorso cambia nelle campagne...)
ma i conce, per comprare i flaconi originali, sono meno numerosi, in alcune zone devi fare 100km... Poi sono chiusi sab e dom, ecc.

Se viaggi tanto, devi avere pure "l'ansia" di procurarti questo benedetto additivo?? Te lo devi portare da casa, quando vai in vacanza? Come se fosse una medicina?

mauretto
05-08-2014, 05:43
... le domande precise sono:

una volta svitato il tappo del bocchettino di rifornimento ADBLUE il becco della pompa entra nel bocchettino oppure lo stesso e' disegnato per ricevere solamente il flacone che il manuale dice andarci avvitato dentro?

la chiave per svitare il tappo del bocchettino ADBLUE che e' la stessa che serve per svitare i bulloni delle ruote dove e' nascosta nella A6 ultra?

si avevo paura che dovesse essere troppo frequente il rifornimento ADBLUE ma a 10.000 km abbondanti la segnalazione che si e' in 'riserva' con l'ADBLUE e che la percorrenza residua e' di 2.400 km ancora non mette poi tutta quest'ansia, semmai sarebbe bene scoprire se si puo' rifornire alla pompa a 0,65 euro per litro o se si e' obbligati a comprare i flaconi audi che ancora non lo so ma scommetto costeranno 6,50 euro per litro ...

giuse_gti
05-08-2014, 06:54
Se viaggi tanto, devi avere pure "l'ansia" di procurarti questo benedetto additivo?? Te lo devi portare da casa, quando vai in vacanza? Come se fosse una medicina?

Beh comunque quando si affronta un viaggio lungo è sempre bene avere dietro flaconi di olio e acqua per i rabbocchi, a quel punto non costa molto portarsi dietro anche l'adblue...

mauretto
05-08-2014, 08:08
veramente per aver bisogno di ADBLUE in viaggio bisogna prevedere uno spostamento di piu' di 12.500 km verso un paese che ne e' sprovvisto, l'olio si cambia ogni 30.000 km forse con rabbocco intorno ai 20.000 e l'acqua se viaggi su un pianeta dove non ce ne e'...

Matpat3
06-08-2014, 00:14
Nella 4f avant, gli attrezzi sono nello scomparto a destra appena apri baule non so nella 4g.

mauretto
06-08-2014, 20:08
allora ... gli attrezzi sono nascosti sotto la ruota di scorta, intravedo il bullone antifurto delle ruote, pensavo li ci fosse il subwoofer bose ... comperati 8 flaconi ADblue in audi a 1/2 gallone l'uno fanno 15,12 litri totali, l'ultimo goccetto dell'ultimo flacone non ci e' andato quindi ho fatto il pieno, sono a 11.000 km alla prossima riserva vediamo se in audi avevano fatto il pieno sulla macchina nuova e faremo un esperimento con la pompa al distributore. spesi 60 euro quindi 3,968 euro per litro, alla pompa sarebbero stati a 0,65 euro per litro 9,83 euro totali, differenza notevole che incide negativamente sul consumo parsimonioso di carburante di quest'auto ... il 6 agosto visti i dubbi in audi sommati ai dubbi del benzinaio non me la sono sentita di fare l'esperimento e sono andato sul tranquillo visto anche che domani mattina vado un po oltre venezia e torno domani sera 1150 km totali se l'ADBLUE del benzinaio non fosse andato bene ... ma solo io mi pongo questi problemi oppure solo io sono euro6?

ps
mi ripropongo di aggiornare avatar con led giusto

mmisso78
06-08-2014, 21:22
Ti posso dire che abbiamo sempre rifornito la q5 del capo con adblue non audi (non mi ricordo credo erg).... 80.000 km e nessun problema da segnalare... p.s. so che nelle prime serie (q5 ovviamente con serb adblue) c'era da fare un aggiornamento da fare perche non si resettava il "galleggiante" dopo il rifornimento... non credo sia il vostro caso ma un controllino non fa male....:p

dindi
07-08-2014, 08:35
Panico ... scusate ma Adblue è solo sulle Audi Euro 6? E su quali motori?

mmisso78
07-08-2014, 12:47
Perché panico?.... dove è il problema?.... non ricordo tutte le motorizzazioni... sollo diesel... sicuramente.. e qualche euro 5

giuse_gti
23-08-2014, 21:50
Oggi sulla To-Pc ho fatto GPL in un'AdS che aveva anche AdBlue e ho pensato a voi!!!

Nicco83
11-11-2014, 20:29
Cavolo che bega anche l'addittivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk