PDA

Visualizza Versione Completa : Diagnosi Vag A4 B8 errore 5340 - 5346



alpe77
04-08-2014, 23:34
Ciao a tutti, ho da poco un audi a4 avant b8 del 2009, un mesetto fa mi si è accesa la spia gialla del motore, all'audi mi hanno detto che era il collettore aspirazione, è durata 3 giorni ma non la feci riparare perché non rientrava in una garanzia che avevo, in ogni caso la spia si è spenta e non si è più accesa.
Da poco ho un cavo vag, facendo la scansione ho questo :

Address 01: Engine

2 Faults Found:
5340 - Intake Manifold Flap; Bank 1
P2008 00 [032] - Electrical Malfunction
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear
5346 - Intake Manifold Flap; Bank 1
P2009 00 [032] - Short to Ground
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear
Readiness: 0 0 0 0 0

Mi sapete dire se effettivamente fosse il collettore aspirazione? Perché questo errore non indica i km quindi non so da quando effettivamente fosse li.
Ciao e grazie a chi mi dia una risposta.

loschiaffo
06-08-2014, 14:28
Da quanto ne so, dovrebbero essere i motorini che muovono le farfalle dentro l'aspirazione.
Succede spesso: Prendono gioco/si rompono le biellette delle farfalle, e il motorino "sforza" e si danneggia. E scatta la spia

Per altri dettagli vai a vedere il sito ross-tech.com, sezione wiki, menu azzurro fault codes.
Cerca i vuoi codici errore, c'e un elenco con centinaia di voci. Troverai per ogni codice una descrizione estesa del guasto, le possibili cause e le possibili soluzioni. Tutto in inglese, purtroppo.

Chiudi sempre il vag quando sei connesso a internet! Non scaricare aggiornamenti ecc, perché il vag diventa inutilizzabile. (i vag venduti in rete sono tutti cloni, copie pirata, e la casa madre li disattiva, alla prima occasione).

alpe77
06-08-2014, 19:42
ok grazie, quindi cambiando il collettore si risolverebbe ?
Se ora non mi da alcun errore posso continuare a camminare o dovrei intervenire?
Grazie per la tua risposta, ora do un'occhiata al sito ross-tech!!

loschiaffo
09-08-2014, 01:04
Ci sono dei kit di riparazione, si cambia solo la bielletta o la farfalla (l'intero collettore costa un patrimonio!).
Non ho info più precise, io non ho quel motore.
Ho solamente letto qualcosa, tempo fa nel forum, mi pare che forse riferito alla a6. Prova a usare la funzione cerca, in alto a destra.

Se non hai più la spia, allora adesso funziona tutto regolarmente. Ma secondo me la farfalla si blocca ancora, perché ha preso gioco, e a breve dovrai intervenire.
Cerca altre info nel forum, così arrivi in officina "ben istruito", e così non ti possono raccontare balle! Magari ti vogliono cambiare mezzo motore, per lucrare!!

Cisky82
16-02-2015, 17:41
Ciao a tutti,

riprendo questa "vecchia" discussione in quanto 2 gg fa mi è comparsa la spia motore e controllando con il VAG ho questo errore:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/17/c00e74bfa6c8a62c6441a118894bb299.jpg

Su un altro forum per una A4 B7 ho trovato la guida per sostituire il flap del collettore di aspirazione ma volevo essere sicuro che l'errore sia proprio lo stesso. Non so posso inserire qui il link...

Qualcuno mi potrebbe aiutare a definire il codice esatto del pezzo da sostituire?