PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione gomme su A3 2.0 TDI misura 225/45/17



follo
08-08-2014, 10:56
A quanto tenete la pressione?

Da libretto sulla mia TDI, a macchina scarica, consiglia 2,4 anteriore e 2,2 posteriore. Ho sentito diversi amici con la stessa misura su auto simili ma quasi tutti tengono qualcosa in più e tanti mettono la stessa pressione su tutte le 4 gomme (come vorrebbe fare anche il mio gommista).

mark66
08-08-2014, 12:03
Io personalmente con gomme 225/45/17, le tengo tutte e 4 a 2,4, audi A3 sportback tdi 140 cv.

Marco :wink:

Magnagatti
08-08-2014, 13:34
In realtà se guardi l'interno porta lato guidatore trovi le pressioni, se non sbaglio dovresti avere 2,5 davanti e 2,9 dietro, a me sembrano tanti ma in realtà coi 2.2 classici non stavo in strada mentre ora si.

tony69
08-08-2014, 13:59
io tengo i 2.4 su tutte e 4 le gomme

ubba
11-09-2014, 18:47
riprendo l'argomento... mai provato l'azoto? ;)
Anche i miei amici gommisti consigliano sempre pressioni uguali su tutti e 4

follo
11-09-2014, 20:01
Non vorrei che sia solo per comodità di non dover cambiare pressione ad ogni inversione, perchè se ci pensi è corretto che l'asse con meno carico abbia la gomma meno gonfia. E parlando della mia, secondo quattroruote, ci sono 330kg di differenza tra i 2 assi.
Per l'azoto mi informerò per i prezzi, non ho mai chiesto.

spaceboy
13-09-2014, 10:15
mah ,se al posteriore non viaggiate carichi con la stessa pressione dell'anteriore il culo diventa un po' ballerino

loschiaffo
13-09-2014, 10:53
Non vorrei che sia solo per comodità di non dover cambiare pressione ad ogni inversione, perchè se ci pensi è corretto che l'asse con meno carico abbia la gomma meno gonfia. E parlando della mia, secondo quattroruote, ci sono 330kg di differenza tra i 2 assi.
Per l'azoto mi informerò per i prezzi, non ho mai chiesto.

io seguo sempre i valori di pressione della targhetta.
Dietro, la pressione deve essere più bassa, perché c'è meno peso su quell'asse.

Ma anche se fai un arrotondamento di 0.1-0.2bar, a freddo, non credo sia così significativo.
Alla guida, praticamente non senti la differenza.
Infatti la pressione varia molto di più, con il calore che si sviluppa durante l'uso, e quindi il tuo arrotondamento "sparisce".
Una differenza di 0.1bar secondo me non la riconosce nemmeno un pilota esperto, in pista...

Parlo di "arrotondamento nella misura della pressione" perché mi sono accorto che ogni manometro fa una misura diversa.
Il mio, di una marca hobbystica, ho notato che sbaglia un po' (segna 0.2 in meno) rispetto a quello professionale dell'officina.
I più terribili sono al distributore di carburanti: manometri e tubi sono lasciati "allo sbando", spesso cadono in terra, prendono colpi vari ecc.
L'errore di misura, lì, è notevole. Tu credi di mettere 2.5 preciso, ma in realtà hai 2.1 o 3.0 o chissà quale valore!!
L'avete notato pure voi? Come vi comportate?

---------- Post added at 09.53.36 ---------- Previous post was at 09.48.51 ----------


In realtà se guardi l'interno porta lato guidatore trovi le pressioni, se non sbaglio dovresti avere 2,5 davanti e 2,9 dietro, a me sembrano tanti ma in realtà coi 2.2 classici non stavo in strada mentre ora si.

nella a3 la pressione dietro è più bassa, a memoria direi 2.3.
Credo che 2.9bar, a freddo, sia troppo!!

follo
13-09-2014, 10:58
Confermo, una volta da un distributore ha sballato si quasi un bar e da allora non ho mai più misurato da loro. Ne ho preso uno digitale da pochi euro e ho verificato essere abbastanza preciso quindi lo uso per verificare se la pressione cala nel tempo.
Le misuro sempre a freddo perché dopo un giro specialmente in estate aumenta di molto la pressione.

Galaxy S4 & Tapatalk Pro

(marzo)
13-09-2014, 20:48
io seguo sempre i valori di pressione della targhetta.
Dietro, la pressione deve essere più bassa, perché c'è meno peso su quell'asse.

Ma anche se fai un arrotondamento di 0.1-0.2bar, a freddo, non credo sia così significativo.
Alla guida, praticamente non senti la differenza.
Infatti la pressione varia molto di più, con il calore che si sviluppa durante l'uso, e quindi il tuo arrotondamento "sparisce".
Una differenza di 0.1bar secondo me non la riconosce nemmeno un pilota esperto, in pista...

Parlo di "arrotondamento nella misura della pressione" perché mi sono accorto che ogni manometro fa una misura diversa.
Il mio, di una marca hobbystica, ho notato che sbaglia un po' (segna 0.2 in meno) rispetto a quello professionale dell'officina.
I più terribili sono al distributore di carburanti: manometri e tubi sono lasciati "allo sbando", spesso cadono in terra, prendono colpi vari ecc.
L'errore di misura, lì, è notevole. Tu credi di mettere 2.5 preciso, ma in realtà hai 2.1 o 3.0 o chissà quale valore!!
L'avete notato pure voi? Come vi comportate?

---------- Post added at 09.53.36 ---------- Previous post was at 09.48.51 ----------



nella a3 la pressione dietro è più bassa, a memoria direi 2.3.
Credo che 2.9bar, a freddo, sia troppo!!



io siccome su 10 benzinai trovo 10 valori diversi, ho provato fino a sentire che l'auto va come dico io, e poi le controllo sempre col mio manometro, che seppur sballato mi consente di tenerle comunque al valore che avevo identificato come migliore.

in pratica, le ho gonfiate alla pressione prescritta, e poi ho provato ad aumentare/diminuire di 0,2 alla volta, fino ad ottenere un comportamento che mi sembrasse ottimale.

dopodichè ho guardato col mio manometro (non professionale) quale pressione rilevasse.

ad es: 2,4-2,6.

mi porto il manometro nel baule, e quando gonfio le gomme controllo poi col mio manomtero, riportandole ala pressione di 2,4-2,6 (che magari non è 2,4-2,6, ma è senz'altro quella giusta)

così posso gonfiare le gomme in qualsiasi luogo, essendo certo di non sbagliare.


considerate che le pressioni di gonfiaggio sono molto indicative.
Cambiando pneumatico potrebbe rendersi necessario diminuirle o aumentarle leggermente rispetto a quanto riportato sulla targhetta dell'auto.

consideriamo poi che nemmeno i manometri del gommista sono sempre precisi.