PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8l tacho



MK R.
08-08-2014, 13:41
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto e ci tengo a ringraziarvi per tutte le informazioni a cui date la possibilità di essere condivise.
Ho appena acquistato una A3 8l 1.9 110 cv del 02 con 155k km, con qualche problemino da sistemare.
Da quanto mi ha detto il venditore l'indicatore del carburante segna 1/4 di serbatoio in più, e volevo chiedervi se sapeste darmi qualche possibile soluzione. ho notato varie discussioni nel forum a riguardo ma non mi sembra che ne abbiate mai trattato nello specifico.
Sempre riguardo al tacho, anche il display presenta sulla parte superiore una perdita di luminosità.
Ho notato molte discussioni sulla possibilità di sostituire l'intero tacho, e delle varie tipologie e volevo chiedervi se sapete a priori di che tipo dispone la mia auto, e cosa si differenzia il full fis rispetto al mio e se e possibile scambiarli.
Grazie

brian ò CONNOR
08-08-2014, 14:55
ciaoo e ben arrivato tra noi.....allora partiamo nel dire che hai fatto un ottimo acquisto e rimarrai solo soddisfatto della tua "bimba" per il primo problema che esponi del serbatoio le cause possono essere diverse come trattato nei forum...ossia
pompa gasolio inceppata, aria nel serbatoio e lancetta carburante difettosa o tacho difettoso...la soluzione per te? VISTO che devi cambiare il tacho perché è rovinato ....potrai capire se era un problema di tacho...hihih a parte gli scherzi...prova a sostituire il tacho con uno nuovo....tu hai il display grande full fis o piccolino meta fis al centro del contachilometri? in base a questa particolare dovrai prenderti un nuovo tacho per il problema luci e poi controlli anche il resto del galleggiante... certo per poterlo montare dovrai far scodificare l'immobilizer della macchina se no non ti partirà +....il costo è di circa 50/80€ per toglierlo e il tacho invece è a culo..ossia dipende da dove lo prendi e come lo prendi ti può dire male come bene...ricorda solo che tu hai la versione RESTYLING quindi orologio digitale e non analogico con le lancette...questa è un'infarinatura che ti ho dato se hai DUBBI sicuramente si.....scrivi e ti sarà risposto ove possibile...saluti.....

MK R.
08-08-2014, 15:57
Ciao Grazie della spiegazione, ho controllato nel libretto il numero telaio e l'auto e stata prodotta nel 2001 e immatricolata nel 2002 cambia qualcosa o e sempre la versione restyling? Comunque si ha l'orologio digitale e mi sembra il display doppio.
Perciò se voglio sostituire il tacho devo disattivare l'immobilizer, e non ci sono altri metodi empirici per comprendere la causa del problema?
Ho trovato altre discussioni nel sito, dove si parlava del vag-com, sarebbe utile per trovare una soluzione?
In quali altri modi potrei usarlo sul auto? Scusate la mia ignoranza...

brian ò CONNOR
08-08-2014, 16:01
guarda la soluzione migliore è ANDARE in audi e farti fare la diagnosi con il vas, dallà vai a colpo sicuro ...poi se è il tacho ......agisci in un modo, se è la pompa in un altro....così alla cieca puoi cambiare tutto ma non risolvere niente, per sapere se la tua è pre o resty ...fai subito....hai il tasto ESP sulla konsole in alto a sinistra e il portalattine? se ce l'hai hai la resty se no hai la pre resty

MK R.
08-08-2014, 16:14
Grazie brian, la cosa migliore, vado in audi e mi sapranno sicuramente dire quale e il problema.
Cmq si ha l'esp...
Per quanto riguarda il vag-com, non rileva codici errore o problemi vari? Serve solo per fare settaggi personalizzati?

brian ò CONNOR
08-08-2014, 16:27
certo il vag se lo sai usare può fare molte cose.....ti dice anche l'errore e ti permette di settare e cancellare...l'hai mai provato?....in audi con 25€ ti fanno la diagnosi...e vai a colpo sicuro..poi per sistemarla ci pensi da solo e non la fai fare a loro se no ti serve un capitale..

---------- Post added at 16.27.00 ---------- Previous post was at 16.25.19 ----------


Grazie brian, la cosa migliore, vado in audi e mi sapranno sicuramente dire quale e il problema.
Cmq si ha l'esp...
Per quanto riguarda il vag-com, non rileva codici errore o problemi vari? Serve solo per fare settaggi personalizzati?

allora hai la A3 8l restyling, il display centrale è grande o è piccolino?

se vuoi puoi caricare alcune foto della tua car
utilizza questo sito, carica le foto prendendo il link per i forum e lo incolli nella discussione così possiamo vedere la tua car
http://tinypic.com/

MK R.
08-08-2014, 16:34
No non l'ho mai usato il vag ma sono qui per imparare i più possibile...
Certo che come primo approccio e meglio che vado a chiedere in audi e vedere cosa mi dicono, ma poi vorrei provare farlo in autonomia...
Posterò appena posso le foto, saranno sicuramente più esaurienti di una mia spiegazione..

MK R.
09-08-2014, 12:55
http://it.tinypic.com/r/c01om/8
Il display dovrebbe essere singolo non doppio, perciò il modello e fis non full fis... Vero?
Come si vede nella foto il carburante e sui 3/4 ma in realtà il serbatoio dovrebbe essere a metà...
E di display nella parte superiore perde luminosità.
In ogni caso e da sostituire il tacho, voi cosa mi suggerite di tare?
Oltre a questi problemi nelle display segnala la spia del acqua, il precedente proprietario mi ha assicurato che il problema e nella sonda e che una volta avviata l'auto il problema cessa di esistere... Dovrei sostituire la sonda nella vaschetta?
Se devo sostituire l'intero tacho mi conviene prenderne uno full fis o uguale a quello in dotazione? Con il full fis riuscirei a vedere riportate più informazioni o comunque la mia auto non avrebbe gli adeguati cablaggi per il full fis?

---------- Post added at 12:55 ---------- Previous post was at 12:55 ----------

http://i58.tinypic.com/c01om.jpg

brian ò CONNOR
09-08-2014, 13:00
allora i tuo tacho è met fis versione base, puoi tranquillamente montarti il full fis, sempre se non vuoi riparare il tuo....per montare il full fis ti serve il tacho, la leva e alcuni cablaggi da fare....prima cosa fondamentale è togliere immobilizer perché se no non ti parte la macchina a meno che non vai in audi e te lai fai mettere NUOVO (800€) oppure sulla baia tedesca o su altri siti...intorno alle 150/250€ dipende dal modello e dai km e dall'anno di costruzione, se lo prendi full fis controlla che l'anno sia del 2002-2003 hanno il problema del display risolto, quelli prima con il caldo danno il tuo problema...per l'acqua potrebbe essere anche il termostato (30€ + 15€ liquido rosso) quindi..valuta ....

MK R.
09-08-2014, 13:28
Grazie brian per la spiegazione, ora cerco in rete...

---------- Post added at 13:28 ---------- Previous post was at 13:05 ----------

da quello che ho capito mi serve il full fis , leve mfa a cablaggi per esse...
I cablaggi potrebbero essere questi? http://www.ebay.it/itm/Cavi-per-adattatore-MFA-FIS-tachimetro-retrofitting-Audi-A3-8L-/400543378076?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d423eea9c&_uhb=1

brian ò CONNOR
09-08-2014, 13:32
Grazie brian per la spiegazione, ora cerco in rete...

---------- Post added at 13:28 ---------- Previous post was at 13:05 ----------

da quello che ho capito mi serve il full fis , leve mfa a cablaggi per esse...
I cablaggi potrebbero essere questi? http://www.ebay.it/itm/Cavi-per-adattatore-MFA-FIS-tachimetro-retrofitting-Audi-A3-8L-/400543378076?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d423eea9c&_uhb=1

Esatto quello è il cablaggio per montare la leva che andrai a prendere, poi dovrai metterti i restanti sensori "se non li vuoi" a massa ossia: (vaschetta tergicristallo e controllo fari) oppure ti colleghi solo la vaschetta che è utile e porti il segnale per lo sportello destro che nel fis che hai tu anche se apri il destro e il sinistro si apre sul display sempre lo stesso sportello, invece con il full fis sono diversi dx e sx :)

MK R.
09-08-2014, 15:42
Nelle varie discussioni sul tacho che ho trovato nel sito, ce una azienda bolognese che vende parti di ricambio e effettua riparazioni http://minitools.it/.
La differenza tra fis e full-fis e solo della grandezza del display? Nel senso, il circuito stampato e standard, e poi vi applicano le varie specifiche rispetto al modello, oppure e totalmente un altra cosa?
Se lo mando a riparare e possibile sostituire il mio display con uno full-fis "doppio"?

Audia32
10-08-2014, 11:11
Sono differenti,non puoi montare il display grande sul tuo. Una domanda: ma quando il quadro è spento la lancetta della benzina torna a 0 o rimane alta?

MK R.
10-08-2014, 14:58
Peccato, Immaginavo che fosse cosi...
A quadro spento la lancetta torna a 0, l'indicatore funziona ma ma segna un errato valore di 1/4 rispetto alla realtà. Secondo voi e riparabile o mi conviene sostituirlo?
Ho provato a cercare un full fis in rete ma 0, trovo solo i fis... Sapreste dirmi i codici dei full fis 02-03?

MK R.
11-08-2014, 17:49
Ciao ragazzi, mi e appena arrivato il preventivo per la riparazione del tacho "150+iva più le spese di spedizione"...
Tutto sommato credo ce mi convenga pensare alla sostituzione...
L'unica cosa di cui ancora non ho le idee ben chiare sono i modelli che posso installare. Il mio e un half fis, poi ce il full fis che se non ho capito male e anche detto fis, e poi?
Qualche erudito saprebbe spiegarmi le varie tipologie, e magari i vari codici... Sto cercando in rete un full fis del 02-03 ma finora in tutta EU non sono riuscito a trovarne uno...
Grazie

Audia32
12-08-2014, 18:44
L'importante è la data di fabbricazione. Tutti quelli prodotti dal 2000 al 2003(anno in cui hanno smesso di produrre la 8L) vanno bene. Basta che siano per diesel e non benzina.

MK R.
13-08-2014, 09:41
Perciò qualsiasi modello prodotto per la 8l andrebbe bene, ma se volessi fare un aggiornamento alla mia auto, dovrei cercare un Fis del 02-03. L'anno di produzione e possibile capirlo dal codice prodotto? Se trovo in rete il codice me non so di che anno e posso determinarlo?
Full-fis e fis e la stessa identica cosa? E solo per differenziarli dal half-fis, o ce una differenza tra le due?

Audia32
13-08-2014, 19:33
Sono la stessa cosa. Ne esistono solo due tipi:half-fis e full-fis

brian ò CONNOR
22-08-2014, 14:24
tacho full fis per la nostra versione è 8L0920932D BASTA CHE SIA DELLA RESTYLING questo è il codice ricambio che ho preso io ed è stato fabbricato nel 2001 con fondini bianchi
PARTI ESSENZIALI per avere un full fis base sono!!
connettore 32 poli grigio per tacho 8L0 972 977 H
fili di cablaggio per leva tergicristalli 000 979 133 (servono 4 fili) oppure ti compri il cablaggio già fatto sulla baia al costo di 38€
CABLAGGIO PER SPORTELLI
filo di cablaggio 000 979 018 (1 filo)
SENSORE LIVELLO ACQUA
sensore 7M0 919 376
guarnizione 7M0 919 382
Connettore 1J0 973 202
isolatori 357 972 741 (ne servono 2, vedere quanti sono per scatola)
filo di cablaggio 000 979 133 (servono 2 fili)
Leva FIS 8L0953513G / 4B0 953 503g / 8l0 953 503


http://i57.tinypic.com/2nsygj7.jpg

http://i62.tinypic.com/i6bdd2.jpg

alexel
22-08-2014, 16:08
La mia A3 1.8 è del 97 e vorrei mettere il tacho come quello postato sopra (fondi neri) ma con l'orologio analogico, sarebbe fattibile ?! Dovrei prendere altri pezzi ?!

brian ò CONNOR
22-08-2014, 17:19
è fattibile, in rete si trovano anche molte guide per questo passaggio...cmq cambiando il tuo modello con lo stesso modello lo puoi fare tranquillamente i pezzi da prendere sono gli stessi.....devi solo prendere il tacho non restyling ma pre-restyling se non vuoi l'orologio digitale..e ricordati prima di montarlo DEVI togliere l'immobilizer della macchina se non ti ripartirà con il nuovo tacho...altra cosa di dirti non provare a chiedere in audi questo tipo di modifica perché loro ti diranno che non si può fare....MA TUTTO SI FA NELLA VITA...

alexel
22-08-2014, 17:39
è fattibile, in rete si trovano anche molte guide per questo passaggio...cmq cambiando il tuo modello con lo stesso modello lo puoi fare tranquillamente i pezzi da prendere sono gli stessi.....devi solo prendere il tacho non restyling ma pre-restyling se non vuoi l'orologio digitale..e ricordati prima di montarlo DEVI togliere l'immobilizer della macchina se non ti ripartirà con il nuovo tacho...altra cosa di dirti non provare a chiedere in audi questo tipo di modifica perché loro ti diranno che non si può fare....MA TUTTO SI FA NELLA VITA...

Allora guarda il modello che vorrei mettere è questo
http://www.ebay.de/itm/Audi-A3-8L-Tacho-Kombiinstrument-mit-FIS-8L0919880E-weise-Beleuchtung-Login-0km-/201151964329?pt=DE_Autoteile&fits=Model%3AA3%7CPlatform%3A8L1&hash=item2ed59764a9
Perciò sarebbe un togli e metti ? Oppure bisogna prendere cavi o altro ! Ovviamente disattivando l'immobilizer, già avevo letto un tuo post sul fatto di disattivarlo !!

brian ò CONNOR
22-08-2014, 17:43
allora il tacho che vuoi mettere tu...è ottimo...SE RIGENERATO puoi anche fartelo montare in audi senza togliere immobilizer, ti spiego il perché il tuo tacho ha km 0....FORSE se hai fortuna è stato spianato a zero anche la vecchia memoria è SEMPRE forse l'audi te lo può codificare per nuovo....MA non è detto che possano farlo perché se non è stato rigenerato non riescono.. anche se il venditore di invia il login code che non serve a nulla se non è pulito il chip...cmq i cablaggio e la leva devi sempre metterle...il plug e play è per gli spinotti che hai di dietro...ma devi metterci il 3 spinotto rosso che comanda la leva dei tergi nuova che serve per il body computer...e poi devi portare alcuni fili a massa......prova a sentire audia32 lui ha fatto la stessa operazione con il tuo stesso motore e anno di audi.

poi alexel non so se hai visto ma il tacho è stato modificato, nel senso gli hanno cambiato i led in bianchi del mio modello restyling, perché nel tuo modello il quadrante è tutto ROSSO..hihhi quindi c'hanno messo meno....e forse ti dice fortuna che puoi anche fartelo codificare in audi senza bisogno di togliere immobilizer...anche la spesa per toglierlo è banale 50€ in audi te lo codificano se ti dice fortuna per 100€...poi se di Roma come me, quindi se hai problemi ti passo il mio contatto di un ragazzo che te lo può togliere..

alexel
22-08-2014, 17:57
allora il tacho che vuoi mettere tu...è ottimo...SE RIGENERATO puoi anche fartelo montare in audi senza togliere immobilizer, ti spiego il perché il tuo tacho ha km 0....FORSE se hai fortuna è stato spianato a zero anche la vecchia memoria è SEMPRE forse l'audi te lo può codificare per nuovo....MA non è detto che possano farlo perché se non è stato rigenerato non riescono.. anche se il venditore di invia il login code che non serve a nulla se non è pulito il chip...cmq i cablaggio e la leva devi sempre metterle...il plug e play è per gli spinotti che hai di dietro...ma devi metterci il 3 spinotto rosso che comanda la leva dei tergi nuova che serve per il body computer...e poi devi portare alcuni fili a massa......prova a sentire audia32 lui ha fatto la stessa operazione con il tuo stesso motore e anno di audi.

poi alexel non so se hai visto ma il tacho è stato modificato, nel senso gli hanno cambiato i led in bianchi del mio modello restyling, perché nel tuo modello il quadrante è tutto ROSSO..hihhi quindi c'hanno messo meno....e forse ti dice fortuna che puoi anche fartelo codificare in audi senza bisogno di togliere immobilizer...anche la spesa per toglierlo è banale 50€ in audi te lo codificano se ti dice fortuna per 100€...poi se di Roma come me, quindi se hai problemi ti passo il mio contatto di un ragazzo che te lo può togliere..

Grazie grazie mille per le info che mi hai dato !! Si si avevo fatto caso ad i led bianchi per quello lo tengo sott'occhio ihih. Ora mi metto in moto per cercare il tutto e vedere se riesco a portarmi via il tacho ad un prezzo accettabile !!

Axel85
26-08-2014, 00:56
Se volete chiedermi qualcosa sul tacho io l ho smontato e rimontato almeno 20 volte e ormai lo conosco come le mie tasche.L ho modificato da solo,illuminazione tutta bianca tranne delle lancette della velocità e del contagiri,lancette temperatura benzina e orologio bianche,e schermo full fis con scritte bianche su sfondo celeste ghiaccio,stessa cosa il contachilometri digitale,poi sfondo in vero carbonio e anelli cromati.La modifica l ho fatta da me in laboratorio(riparo computer e telefoni) ed è stato un lavoraccio enorme,ero partito per sostituire solo lo schermo difettoso del full fis,ed ora è un capolavoro... ho dovuto cambiare anche il "vetro" che mi si era rotto.Unica sega immane è che con la macchina ci lavoro e ho dovuto staccarlo e riattaccarlo all auto almeno 30 volte per un mese circa,siccome senza non va in moto a causa dell immo
Volete vederlo?

MK R.
26-08-2014, 10:23
Ciao Axel85 ora che c'è lo hai descritto cosi devi farci vedere come hai assemblato questo reattore...

Audia32
26-08-2014, 18:46
Certo che vogliamo vederlo!!!

Axel85
26-08-2014, 21:01
Vi garba? Dal vero rende meglio

MK R.
26-08-2014, 21:16
Bello complimenti... Come hai fatto a cambiare il colora al display?

Axel85
27-08-2014, 00:11
Bello complimenti... Come hai fatto a cambiare il colora al display?

Il display sinceramente è stato una casualità, ho cambiato lo schermo con uno che viene prodotto tutti oggi in Finlandia con specifiche Audi vdo ma fatto con materiali migliori, e ho cambiato solo la retroilluminazione, le scritte sapevo che sarebbero diventate bianche,ma lo sfondo celeste è stato una sorpresa perchè non avevo idea della tonalità che avrebbe preso

Audia32
27-08-2014, 11:01
Quel celestino è dipeso da una sorta di pellicola blu incollata sul display.

Axel85
27-08-2014, 14:10
Si infatti immaginavo fosse dato da un filtro incollato al display... sarebbe bello ottenere lo sfondo nero con scritte bianche come sulle nuove audi,ma credo che per quell effetto serva un pannello lcd apposito che riesca a schermare la luce con dei pixel accesi molto più scuri,oppure addirittura credo che sia direttamente un pannello lcd a colori

Audia32
28-08-2014, 08:29
Purtroppo non si può adattare nulla sul nostro.... Anche a me sarebbe piaciuto trasformare le scritte da rosse in bianco...

Axel85
29-08-2014, 02:29
Bianche le puoi fare come le ho fatte io con i led bianchi dietro,ma poi lo sfondo diventa celeste,infatti se fai caso con le scritte rosse hai un colore di sfondo rosso scuro quasi nero.I led bianchi essendo anche molto piu forti passano piu ,con la loro luce,i vari filti sotto l lcd, e infatti i miei,causa anche il fatto che erano rovinati e mi si sono spezzati in 2 l ho dovuti cambiare,inventandomeli con dei ritagli fatti con i filtri degli schermi lcd rotti che sostituisco ai portatili (faccio il tecnico informatico e riparo i telefoni di mestiere),e cercando di creare una schermatura anche più forte per evitare l effetto puntinato (ci saranno 30 led solo sotto il fis) cercando di distribuire meglio la luce.Ancora un po si nota,ma ho chiuso definitivamente il cruscotto perchè ormai ci lavoro da 6 mesi,ed è una rotture fare ste modifiche di notte e smontarlo tutto 10000 volte e testarlo in macchina dovendo rimontarlo e rimettere le lancete e i fondini ogni volta,poi inoltre ho paura di romperlo,avendo già rotto il "vetro davanti" una volta e la levetta dell ora che ho dovuto ricostruire in resina da un calco dell originale rotta (fortuna mio fratello e la passione per i modellini).Se mi si rompe qualcosa son ca... con l immobilizer li dentro non mi riparte nemmenola macchina.