Accedi

Visualizza Versione Completa : Come frena la vostra A4?

paloma82
09-08-2014, 11:33
Ragazzi vi faccio questa domanda perché trovo che la mia sia poco performante e vorrei capire se anche voi riscontrate la stessa cosa.
Quando tocco il pedale del freno non ho quel "mordente" che invece ho riscontrato per esempio sulla A6 del mio vecchio! e la sensazione di frenata lunga aumenta notevolmente quelle rare volte che vado con la macchina carica trasferendomi una sensazione di scarsa sicurezza. Premetto che le pasticche della Ferodo sono state cambiate da poche migliaia di km e i dischi, a dire di diversi meccanici, sono ancora in buone condizioni e non sono da cambiare!
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi le sue opinioni in merito.
Ciao Massimo.

urban_proof
09-08-2014, 11:54
Ho la stessa sensazione anche io. La prima pressione non è incisiva e bisogna affondare di più. Se hai il cambio automatico tieni in considerazione che, rispetto al passato, hai perso il freno motore.

In ogni caso, prendila come una mia sensazione ed aspetta un commento da chi è più esperto.

paloma82
09-08-2014, 12:01
Grazie innanzitutto. Io ho il cambio manuale cmq. Per caso parli di prima pressione perché hai notato che bisogna "pompare" il pedale per avere una risposta più pronta? Se è così anche per me è la stessa cosa.

MAIKI93
09-08-2014, 12:53
Olaaa rega
Io ho l'automatico e .. Il primo centimetro che va giu il freno si sente che va giu un po a vuoto anche se vai piano frena
Ma finito il centimetro "a vuoto" dopo frena piu di quanto dovrebbe a mio parere
( dischi TRW e oastiglie brembo )
Col manuale il freno sara' tutta un'altra cosa sicuro :)

mandrake18
09-08-2014, 13:07
Olaaa rega
Io ho l'automatico e .. Il primo centimetro che va giu il freno si sente che va giu un po a vuoto anche se vai piano frena
Ma finito il centimetro "a vuoto" dopo frena piu di quanto dovrebbe a mio parere

io automatico stesse sensazioni, considera che a me in audi hanno detto che dopo tre anni o 60000 km va cambiato l'olio dell impianto frenante. non so se può dipendere da questo.

Pirandello
09-08-2014, 13:54
L'olio andrebbe cambiato ogni tanto,non aspettarti miracoli perchè l'impianto è quello che hai descritto,ma qualcosa fa.
Qualcuno ha montato componenti più performanti perchè non si sentiva sicuro,io ho notato che l'attacco pedale,cosiddetto jump in,è inconsistente,ma esercitando pressione sul pedale l' efficacia è sufficiente,basta abituarsi ed eventualmente frenare con più decisione.
Quindi,se sei sicuro di avere delle pastglie decenti e non troppo vecchie ed i dischi in condizioni accettabili puoi provare con l'olio prima di un eventuale upgrade

paloma82
09-08-2014, 13:55
Interessante il discorso dell'olio! Potrebbe dipendere da quello! Chi ne sa qualcosa di questo fatto?

Nygagi
09-08-2014, 14:04
Olaaa rega

confermo... anche io automatico e stesse sensazioni! Vorrei provare a mettere i dischi forati e baffati (per estetica) e vedere se cambia la sensazione in frenata!

MAIKI93
09-08-2014, 14:20
Non troverai differenze bello
Forati si raffreddano meglio e piu veloce ... Ma la superficie d'attrito con le pastiglie e' minore ....
Mentre quelle uniformi e piene si riscaldano di piu ma hanno piu attrito quando vai a frenare
Non basare la tipologia di frenata da questi piccoli particolari

---------- Post added at 14:20 ---------- Previous post was at 14:19 ----------

Ps: di estetica ti quoto :) molto belli i forati

Axelt
09-08-2014, 15:06
Bah sinceramente io ho una manuale ma i freni sono più che adeguati.....mai avuta la sensazione che freni poco

urban_proof
09-08-2014, 15:56
La sensazione pare essere comune. I primi cm di pressione sembrano vuoti, poi "pinza" deciso...

Ale-S3
09-08-2014, 18:44
Strana quetsa tua sensazione , perche al tempo della prova dell a4 brillava per la frenata , difatti lo spazio d arresto da 100km/h era intorno a 38 m che e' un ottimo risultato .

utente (cancellato) 2
09-08-2014, 21:18
La mia è automatica e frena benissimo...anche troppo.

jonnya4
09-08-2014, 21:41
E strano come comportamento....io o messo tutto sbs e frena alla grande....una cosa?...lo ai fatto il rodaggio?nn vorrei che si siano vetrificati...o la pastiglia nn sia adatta al disco essendo di due marche diverse...le pastiglie anno un abrasivo che nascono con determinati materiali di attrito ,vedi anche quelle auto che trovi con i dischi consumati con pochi chilometri li anno delle pastiglie dure e usano tanto il disco....
Altra cosa possono essere i tubi che si siano lasciati andare e la dilatazione aumenta la pompata e quindi diminuiscie il mordente
Si potrebbe parlare per tanto tempo dei freni
Altro potrebbe essere il depressore che nn carica abbastanza ecc ecc

paloma82
09-08-2014, 21:56
Capisco, grazie a tutti ragazzi! mi toccherà farla controllare per bene dal meccanico! La mia sensazione è che la frenata sia peggiorata proprio con il cambio delle pasticche. Che stressss

levinson
09-08-2014, 21:57
buonasera a tutti.ho acquistato la mia a4 ad ottobre 2013 d'importazione,cambio manuale, e in officina mi hanno cambiato subito le pasticche.l'ho provata anche con quelle vecchie e la sensazione e'che prima frenasse di piu',perche'tendeva quasi al bloccaggio delle ruote se si frenava energicamente....solo una sensazione,perche'ora che le pasticche nuove si sono assestate,la frenata e'molto progressiva e risponde appieno alla pressione del pedale....non avverto nessuna inerzia,almeno sulla mia.

Utente (cancellato) 1
10-08-2014, 00:43
Anch'io ho notato un impianto frenante non eccelso.... secondo me la mia vecchia b6 frenata molto meglio... Io avevo pastiglie originali ATE con dischi originali ma mi dava sempre una sensazione di "frenata molla".... Per frenare dovevo pigiare molto sul pedale.....

Utente (cancellato)
10-08-2014, 09:21
Sinceramente non trovo che sia così debole la frenata da generare sensazione di insicurezza ma in effetti concordo con marco che la b6 era più pronta al pedale del freno. Guardando le dimensioni dei dischi della b8 mi sembrano più che sufficienti per cui credo sia solo una questione di progettazione dell'impianto con la prima parte della corsa più modulabile.

vick
10-08-2014, 14:36
A4 B8 prima serie frenava da paura, eccellente, adesso la facelift in effetti un pò meno ma basta spingere un peletto di più,ricordo di aver letto che la frenata era uno dei punti più performanti della nuova Audi B8,superiore alle altre della sressa categoria, io ne parlerei in officina.

scatto
10-08-2014, 14:48
Sulla mia (è un 2700 multi) la frenata è sempre stata buona. Ho appena cambiato dischi e pastiglie sempre in Audi, ma frenava molto bene anche prima del cambio. Nelle frenate al limite si sente l'abs che lavora quindi "morde" bene. La modulabilità è diversa rispetto ad altre auto addirittura con la grande punto van a volte mi schianto sul cristallo, ma solo perchè è meno modulabile.

P.s. Con pastiglie e dischi mi hanno anche cambiato l'olio dei freni.

rocco liberati
11-08-2014, 08:11
A4 B8 fine 2008 con assetto bilstein B8, frenata modulare e progressiva (non trasmette quella sensazioni di "bloccaggio" ed aggressiva ricorrente in molte auto) pare quasi che non abbia in servofreno, piu si affonda e meglio rallenta
Il mio giudizio e' più che ottimo
..dimenticavo, cambio assolutamente manuale

paloma82
11-08-2014, 17:23
Da tutte le esperienze raccolta mi sembra cmq condiviso il fatto che il pedale del freno ha una risposta molto progressiva e per ottenere una frenata efficace occorre affondare per bene! Direi che già questo mi consola un pochino :tongue:

BEPPE.C
11-08-2014, 17:31
mah, io sono molto soddisfatto della frenata della mia A4. Quando scendo da opel astra e salgo su audi subito mi accorgo della differenza di frenata. Audi molto piu' performante.
:tongue:

mofr51
12-08-2014, 01:54
La mia è una B8 2.0 TDI 143 CV manuale del 2010 con 54.000 km con le sue prime pastiglie e direi che frena molto bene.
L'unica cosa che ho notato è questa: per avere una frenata lineare devi premere dolcemente sul pedale altrimenti freni troppo.
La sostituzione dell' olio non migliora la frenata ma deve essere fatto ogni due anni come previsto dalla manutenzione, eccetto il primo cambio che va fatto a tre anni.
Questo perché l'olio freni accumula umidità e a lungo andare corrode l'impianto.
Comunque il sistema frenate lo ritengo un punto di forza di questa macchina, rispetto per esempio al volano bimassa che è soggetto a vibrazioni ed è un punto di debolezza insieme alla pompa ad alta pressione che presenta una non trascurabile casistica di rottura.
Saluti.
Franco

cristiancb
12-08-2014, 08:18
Ciao a tutti ho la stessa sensazione pure io è la mia ha 2500 km all'inizio pensavo fosse un problema di assestamento tra dischi e pastiglie ma la sensazione continua, certo venendo da un cambio manuale e avendo ora l'automatico si perde tutta la frenata del freno motore però ieri sono rimontato sulla vecchia auto e alla prima frenata tra un po' uscivo dal vetro e questo mi porta a pensare che non sia proprio solo una sensazione

paloma82
12-08-2014, 09:39
Insomma, c'è chi è molto soddisfatto di questo impianto e chi meno (quasi deluso), quindi le ipotesi sono 2: o Audi ha installato impianti diversi su auto diverse, oppure la percezione della frenata è qualcosa di veramente soggettivo e l'unico modo per metterci un punto sarebbe provare un bel 100-0km/h, forza ragazzi chi comincia :laugh:

Hspeed
13-08-2014, 14:32
Pinze dischi e pompa delle 6 cilindri sono più grandi e performanti quindi non paragonabili alle 4 cil.
Prova a far sostituire l'olio e dai fare uno spurgo a regola d'arte. Se non rovi giovamento controlla lo spessore dei dischi.pochi mm ai pistoncini sono cm al pedale. Ciao

Miago
13-08-2014, 14:42
Anche io in 10000km ho la sensazione che freni poco, forse a causa della sua massa.
Sopratutto in discesa il pedale va premuto in maniera marcata.
Mi aiuto spesso in scalata spostando la leva del cambio in S.