Visualizza Versione Completa : Assenza segnale TMC
E' da più di una settimana che il segnale TMC è barrato e di conseguenza non ci sono info sul traffico e similari. Qualcuno di voi ha delle notizie in merito al problema? Grazie
loschiaffo
11-08-2014, 10:52
Sul mio navi, il tmc non è barrato, in questi giorni.
Io mi trovo tra piacenza e parma; occasionalmente vado verso milano. Questa zona in questi giorni è coperta dal tmc, a ne pare tutto regolare.
Ma le indicazioni che fornisce il tmc non sono mai affidabili.
Ad esempio, lo stesso incidente viene visualizzato per una settimana di fila...
Il mio tmc segnala sempre code chilometriche in autostrada, o veicoli contromano, con allarmi ripetuti ogni 5 minuti; in realtà non c'e niente lungo la strada! (ho impostato il mio tmc per avere solo gli allarmi inerenti al mio percorso, così ne appaiono meno).
A pasqua, ridevo mentre andavo da piacenza a lavagna: il tmc segnalava code, uscita obbligatoria dall'autostrada ecc.
Il navi ricalcolava l'itinerario ogni 5 minuti, allungando sempre più i tempi di arrivo e i km da percorrere (con deviazione nei paesini dell'appennino...).
Ma non c'era assolutamente niente in autostrada, quel giorno!! In circa 2 ore sono arrivato al mare, senza problemi.
Se seguivo il tmc, e l'itinerario alternativo, sarei arrivato a destinazione a notte fonda, con 5 e passa ore di viaggio, calcolate dal navi...
Stessa storia per tornare a casa da imola, un paio di anni fa. Il tmc comunicava disastri in autostrada a bologna o modena, ma in realtà era tutto perfettamente sgombro, traffico scorrevole, nessuna grana. L'incidente e le code erano successe il giorno prima...
Mi pare di capire che le stazioni emittenti del tmc non sono ben aggiornate.
Oppure fanno prove tecniche, con mess standard, magari per verificare se ci sono zone con scarsa copertura di antenna (esempio in mezzo agli appennini)...
Per quel poco che ho visto io, molto spesso il tmc crea solo confusione, invece di essere utile...
marcodriver
11-08-2014, 11:38
Anch'io ho riscontrato lo stesso problema. Era successo anche un po di tempo fa. Poi dopo qualche giorno tutto è tornato normale. Da cosa potrebbe dipendere?
Idem anche per me... Infatti ho passato un giorno intero a smanettare e bestemmiare! Potrebbe essere dal luogo in cui co troviamo? Magari nn arriva il segnale.. Io Bari
marcodriver
11-08-2014, 12:06
Beh mi pare strano che sia il luogo, visto che mi pare sia un problema esteso un po su tutto il territorio
Con il tmc online tutto bene: sono in trentino e mi segnala code e rallentamenti in modo tempestivo :smile:
Comunque una settimana fa all'andata mi ha segnalato una coda di un km inesistente :laugh:
loschiaffo
11-08-2014, 18:47
Beh mi pare strano che sia il luogo, visto che mi pare sia un problema esteso un po su tutto il territorio
il segnale tmc e' geo-referenziato. quindi il luogo e' importante.
vedere il sito www.tmcitaly.it
occhio che il simbolo tmc barrato significa al "momento nessuna info sul traffico".
il sistema e' in stand-by...
e non vuol dire nessun segnale/zero tacche di antenna (per fare un paragone con il cellulare)
marcodriver
11-08-2014, 21:57
il segnale tmc e' geo-referenziato. quindi il luogo e' importante.
vedere il sito www.tmcitaly.it
occhio che il simbolo tmc barrato significa al "momento nessuna info sul traffico".
il sistema e' in stand-by...
e non vuol dire nessun segnale/zero tacche di antenna (per fare un paragone con il cellulare)
Si però ormai sono diversi giorni che il problema persiste. Si può fare qualcosa?
Verifica che sintonizzi correttamente 102.5 ma ho qualche dubbio a proposito
marcodriver
11-08-2014, 22:54
Verifica che sintonizzi correttamente 102.5 ma ho qualche dubbio a proposito
Domani ci provo ma l'altro giorno era perfetta
loschiaffo
11-08-2014, 23:51
Anch'io ho riscontrato lo stesso problema. Era successo anche un po di tempo fa. Poi dopo qualche giorno tutto è tornato normale. Da cosa potrebbe dipendere?
il personale della centrale operativa che emette i segnali tmc sarà andato in ferie...
E hanno tirato giù l'interruttore elettrico generale... :ciap:
ovviamente, sto scherzando! non conosco i meccanismi della centrale, non so se sono gli stessi impianti-ripetitori di rtl 102.5.
Non so chi gli comunica i dati degli incidenti e altre news: sulla strada operano polizia, anas, aci, poi le varie società concessionarie delle varie tratte autostradali...
Gli enti coinvolti sono tanti, ed è sicuramente difficile farli parlare fra loro.
Magari c'e' un cavillo in qualche ministero a roma, magari manca solamente una firma su un contratto/appalto, giunto a scadenza, e c'è' da rinnovarlo...
E la colpa del disservizio è sempre di qualcun altro, come è tipico degli enti pubblici italiani...
Consideriamo che il tmc è un servizio a pagamento; i navi audi sono abilitati di fabbrica perché audi ha pagato un maxi abbonamento, o roba simile.
Vedere il sito tmcitaly.it per ulteriori dettagli.
marcodriver
12-08-2014, 12:26
Oggi ho provato a sintonizzare 102,5 in effetti la ricezione non era perfetta....mah chissà da che dipende. Certo che se audi paga un abbonamento, che poi alla fine sarà pagato da noi quando acquistiamo le macchine, e poi avere un disservizio tale, c'è solo che da inca@@arsi. Penso che all'estero non sarà cosi deficitario
loschiaffo
12-08-2014, 13:18
Non so come funziona all'estero.
Ma in effetti in italia le reti sono sempre "un po' indietro", sia per i cell, che per la tv digitale, sia per la radio FM. Non parliamo poi del Dab, ancora molto limitato.
O di internet-Adsl...
Magari è il ministero delle telecomunicazioni a non aver dato una concessione di alcune frequenze, magari solo manca un timbro su qualche incartamento per il rinnovo del servizio, magari c'è un ricorso di un'altra società contro rtl 102.5 (e tutto il servizio tmc è sospeso in via cautelativa) o magari c'è uno sciopero di qualche categoria di lavoratori sotto il contratto telecomunicazioni... (proprio a ridosso delle ferie... Quando le info sul traffico servono a milioni di persone in viaggio...).
Non ho info precise, ho fatto solo mie ipotesi.
In rete si trova qualcosa, un communicato ecc, che spiega questo malfunzionamento del tmc??
Io sinceramente non ho cercato, è un servizio che non mi ha mai convinto, durante i miei pochi viaggi, ha sempre funzionato male.
Quindi ne faccio a meno, e non mi pesa vedere il simbolo barrato.
Ho provato per curiosità se ci fossero dei problemi di ricezione del segnale di RTL 102.5 ma tutto andava perfettamente ma il segnale TMC era sempre barrato. Questa mattina prendo l'auto per venire in ufficio e come per incanto il segnale TMC non è più barrato e dà pure qualche informazione. Misteri del TMC..............
Non so come funziona all'estero.
te lo spiego io :)
allora in Belgio dove vivo c'e il TMC "normale". ti segna le code, i ritardi gli incidenti, i lavori in corso etc... diciamo con una buona aprossimazione (sulle tempistiche ma preciso sulle coordinate) ma che frequenza mette a giorno i dati.
In Olanda, Francia, Austria il discorso e` praticamente lo stesso. Le strade coperte sono le autostrade e le piu` grandi arterie secondarie.
In Germania, invece, c'e` il TMC PRO che e` molto piu` preciso come segnalazioni, e ti indica oltre le cose "standard" anche casi di forte pioggia, pericolo di acquaplaning, etc. ha moltissime informazioni di piu` oltre che nel dettaglio. l'aggiornamento in questo caso e` praticamente in tempo reale ed e` pari a viaggiare con un navigatore collegato online. La copertura del servizio e` sulle autobahn ma anche sulle secondarie.
Quando viaggiavo in Italia mi e` capitato piu` volte di vedere segnalazioni fasulle o cose non segnalate sul percorso ma mai ancora il segnale barrato... non ho mai visto un annuncio pero` su una strada secondaria. Il perche` non sono in grado di farlo funzionare non so proprio dirtelo. e` un sistema relativamente semplice e tutte le informazioni sono gia` centralizzate in vari database come quello tomtom, garmin, autostrade, etc.
Infatti audi ha risolto con il tmc online servizio offerto però solo con mmi 3g plus
marcodriver
13-08-2014, 22:41
Da oggi sono ricomparse le comunicazioni tmc, con quale precisione ho qualche dubbio, come è sempre stato del resto
varifabi
14-08-2014, 17:27
Tante Minchiate Costantemente.
Se non va meglio ...online un po meglio ma non troppo
vittocecco
25-08-2014, 16:20
Posto la risposta inviatami dopo che, un paio di anni fa, ci fu lo stesso problema (ovviamente non è detto che la causa sia la stessa):
Gentile cliente,
da circa un mese il servizio TMC - info sul traffico per i navigatori via MF01 - e' instabile causa problemi software delle piattaforme utilizzate. Entro il mese di marzo è programmato un intervento tecnico per la soluzione definitiva delle problematiche e per un'evoluzione software della piattaforma.
Il disservizio interessa tutti i comuni d'Italia.
Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 – solo dall’Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica
[email protected] (
[email protected]) o visitare il sito www.raiway.it (http://www.raiway.it/).
Grazie per averci scritto.
Cordiali saluti
Tina
Call Center tecnico di RAI WAY - ID 1904145
varifabi
25-08-2014, 19:59
Come mai non si riesce a farsene una ragione?
Questo servizio e' ed e' stato da sempre inutile , se il simbolo e' sbarrato e' una fortuna , almeno non dice cazzate
marcodriver
25-08-2014, 23:51
Come mai non si riesce a farsene una ragione?
Questo servizio e' ed e' stato da sempre inutile , se il simbolo e' sbarrato e' una fortuna , almeno non dice cazzate
Quoto, purtroppo.......