PDA

Visualizza Versione Completa : Problema all'accensione 1.9 Tdi. Vi prego aiutatemi che sto impazzendo.



MarcoAudiA3
11-08-2014, 23:44
Ciao ragazzi,

vi leggo da almeno 2 mesi prima di acquistare l'auto e siete stati una fonte di consigli e suggerimenti. :cry:

Ho da poco acquistato una Audi A3 1.9 tdi del 98 con circa 200.000 km.
Salgo a Milano a prenderla, buone condizioni generali, il motore si accende e gira molto bene.
La provo e decido di acquistarla.

Scendo a casa mia (circa 300 km) ed è tutto ok.
Ho notato solo che l'auto dopo un rifornimento ci ha messo circa 5 secondi a mettersi in moto, dopodichè torno a casa tranquillo.

La uso ancora per 3 giorni (sempre partenza prolungata, ma partiva) fino a che, dopo uno spegnimento a causa di aver rilasciato troppo presto la frizione, decide di non ripartire.

Controllo i filtri e noto che quello del gasolio era davvero messo male.
Cambio tutti i filtri, ricarico la batteria che nel frattempo si era scaricata poichè continuavo a tentare di accenderla, e dopo un po' di tentativi riparte.

Pensavo di aver risolto il problema, ma oggi mi si è ripresentato.

In pratica ho acceso la macchina, retromarcia, si spegne nuovamente perchè ho rilasciato la frizione troppo presto (esattamente come la volta prima), tento di rimetterla in moto e niente.

Dopo diversi tentativi il motore riparte, do delle belle accelerate ma poi è come se non arrivasse più gasolio, così l'auto si rispegne subito. :cry:

Cosa può essere? Le candele? La pompa del gasolio? Problema alla centralina?

Se l'auto si accende al primo colpo invece va davvero bene.

Da cosa può dipendere il tutto?

Se avete domande per aiutarmi chiedetemi che magari mi sono espresso male e di fretta.

Nessuna spia, a parte quella dell'olio che si accende con un suono se l'auto non riesce a partire.

Grazie di cuore a tutti.

fabio4avant
12-08-2014, 10:00
innanzi tutto stai tranquillo che tutto si risolve, sembra quasi che si ingolfi, tutti i filtri li hai sostituiti giusto?
olio motore a posto? bisognerebbe capire se a livello elettrico ( centralina ) e tutto ok.
fai una scansione con il VAG e vedi che diagnosi ti dà.

MarcoAudiA3
12-08-2014, 10:45
Grazie per la risposta! Esatto. Sembra quasi che l'auto si ingolfi e fa qualche fumata bianca dallo scarico. Per quanto riguarda il vag non saprei a chi chiedere dato che l'auto è ferma a casa mia. Olio motore controllato ed è quasi al massimo.

fabio4avant
12-08-2014, 10:50
non sembra un problema grave, quello che posso dirti è di provare a fare un bel po' di km e vedere come si comporta il motore
e spero che qualcuno di questa sezione con la tua stessa audi possa darti maggiori consigli.

tienici informati

MarcoAudiA3
12-08-2014, 11:48
grazie ancora. Quando si accende il motore va molto bene e spinge a tutti i regimi. Non ha rumori particolari e non si scalda particolarmente. Secondo me è qualcosa inerente al passaggio del gasolio. è come se ogni tanto arrivasse quel poco da metterla in moto e subito dopo si spegnesse indipendentemente dal fatto che accelleri o meno. Non capisco solo perché faccia così quando l'auto si spegne per colpa del rilascio della frizione.

Audia32
12-08-2014, 18:42
L'unico modo per venirne a capo è fare una diagnosi..... Potrebbe essere qualcosa relativo alla pompa carburante... Hai provato a sentire chi te l'ha venduta?

MarcoAudiA3
12-08-2014, 18:45
Avete ragione, ma ora l'auto proprio non parte. Dovrei far venire qualcuno dotato di VAG a casa mia per fare la diagnosi. Anche io punterei sulla pompa carburante però...

Audia32
12-08-2014, 18:52
La pompa gasolio posta sotto ai sedili posteriori fa rumore quando giri il quadro?O è muta?

MarcoAudiA3
13-08-2014, 00:47
E' muta, ho provato a smontarla e rimontarla oggi. Era piena di schifezze.

Però accendendo il quadro strumenti non fa nessun rumore. Dovrei sentire un rumore di pescata gasolio giusto?

Audia32
13-08-2014, 19:35
Esatto. Secondo me è partita la pompa.Controlla casomai è saltato qualche fusibile ma la vedo molto remota come possibilità....

MarcoAudiA3
13-08-2014, 22:07
Grazie 1000! Ne cerco una usata in prestito per prova. Vi terrò aggiornati!

MarcoAudiA3
14-08-2014, 17:19
Ho appena constatato che non arriva tensione alla pompa del gasolio (ho fatto il test della lampadina).

Dove devo controllare? La pompa ha qualche centralina dedicata o rele' da controllare se non arriva elettricità?

Se si, dove si trovano? Grazie 1000 ragazzi, ma non avendoci mai messo le mani non ci capisco niente.

mmisso78
14-08-2014, 20:22
Mi pare che in queste macchine si guastava il relè di alimentazione .... si trova nella centrlina sotto al volante dove ci sono fusibili e rele... non ricordo a memoria il codice e fino a matredi non riesco a consultare gli schemi...

MarcoAudiA3
19-08-2014, 15:16
Con il tester la corrente alla pompa del gasolio arriva... ma la pompa non si muove. Può essere proprio la pompa da sostituire? Anche perchè il bicchierino del filtro gasolio è sempre quasi vuoto. Non dovrebbe almeno vedersi il gasolio aprendolo?

mmisso78
19-08-2014, 20:21
Attento con il tester puoi vedere se hai tensione na non corrente.... e pio sulla pompa ti trovi 4 fili 2 per la pompa e due per il galleggiante su quelli del galleggiante trovi sempre tensione mentre su quelli della pompa li trovi solo accendendo il quadro per pochi secondi..
Quindi poni attenzione dove controlli.... estraendo la pompa dal serbatoio non ti puoi sbagliare.... i due che escono dal reostato del galleggiante e ovvio che non sono di tuo interesse. Gli altri due che escono dalla testa della pompa. ( quella nel cestello pompa) generalmente uno rosso e laltro nero e generalmente piu grossi... li devi avere corrwnte mentre giri la chiave e/o facendo l-avviamento. Dubbi?

brian ò CONNOR
22-08-2014, 13:59
Guarda ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso.....sono rimasto a piedi e tutti i meccanici mi dicevano che poteva essere la pompa....sai come ho risolto? ho lasciato ferma la macchina per 3 giorni....il 4 l'ho messa in moto e sono partito come un missile...insomma avevo preso gasolio sporco!!!! ho messo gli additivi comprati in audi e cambiato il filtro gasolio...e ho risolto...da quanto hai la macchina ferma? ..prova a pulire anche la valvola EGR visto che ci sei...PULISCI ANCHE quella valvola con il relativo collettore di aspirazione...TANTE volte è tutto intasato e FORSE ti può causare questo problema!!! un mio amico due mesi fa non gli partiva più audi a3 del 98 110cv....si pensava alla batteria..e invece era EGR e i collettori sporchi..PROVA

bosstarty
24-08-2014, 19:21
A me è successo la stessa cosa appena comprata ma la mia i primi giorni faticava a partire dopo una settimana si è fermata, ed era la pompa rotativa non quella nel serbatoio, una volta revisionata tutto ok