PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappatura A4 B8 Multitronic 143cv



Boy_Gio
16-08-2014, 14:02
Salve a tutti, sto cercando informazioni-impressioni-valutazioni per una rimappatura della centralina della mia A4 B8 143cv Multitronic.
Avrei però una mia "filosofia" che la rimappatura dovrebbe seguire: non sono infatti alla ricerca esclusivamente di cavalli e potenza (avrei preso la 170 o altre auto se volevo sgommare ad ogni cambiata...), ma uno "specialista" del settore (almeno così me l'hanno descritto) dice che agirebbe quasi esclusivamente sui "gas di scarico che questo motore rimette in circolo, limitandoli e facendo invece arrivare aria pulita...." (so benissimo che qualcuno più afferrato in materia starà sbarrando gli occhi per ciò che ho scritto, ma sono le uniche cose che mi ricordo di quella chiacchierata...ben sapendo d'aver scritto qualche put..nata...ma il concetto si dovrebbe capire..); in questo modo, sempre il tecnico, si guadagnano non più di una ventina di cv, ma "sentirai l'auto andare meglio e consumerai anche meno" ha detto (e queste parole sono sicuro di ricordarle in esatta sequenza :wink:).
Eccomi quindi a chiedere a voi esperti: esiste davvero questo modo di rimappare? Qualcuno di voi l'ha fatto? Se sì, con quali esiti? Vale la pena? Quest'ultima domanda riguarda il fatto che se si trattasse esclusivamente di sentire l'auto "più pronta" metto la leva in S che, per quello che chiedo io, di motore ce n'è da vendere! Se invece si riducessero anche i consumi...bè allora.....:cooool:
Aspetto news, grazie e....buon ferragosto...sotto l'acqua quì :maad::maad::maad:

Ale-S3
16-08-2014, 15:12
Ma chi e' il tecnico che buttando l aria pulita ...... cioe escludendo egr garantisce 20 cv ?

Boy_Gio
16-08-2014, 16:13
Eccoci...mi aspettavo infatti più critiche a ciò che ho scritto che consigli o esiti di esperienze fatte...:sad:; tranquillo comunque, era già previsto :wink:. L'avevo infatti premesso: non prendete alla lettera il discorso di aria pulita..fap..eccetera perchè era solo un riassunto del discorso che avevo sentito fare, ma non essendo espertissimo di ingegneria qualche particolare di sicuro mi era scappato era solo il concetto che mi interessava sapere se "sta in piedi":sleep:; ovvio che le mani alla centralina ce le mette e qyuindi qualcosina di cv otterrà anche da lì, ma come "progetto" si parlava, ripeto, non tanto di pura potenza o cv ma proprio di "far andar meglio l'auto". Queste ultime parole le ricordo bene perchè erano spesso citate:huh:. "Sentirai la macchina come fossi in S" mi diceva..... Ripeto: qualcuno più esperto di me potrebbe fare qualche commento? A proposito: grazie Ale :wink:

Ale-S3
16-08-2014, 16:29
Rivedendo i parametri della centralina , avrai un netto miglioramento delle prestaioni , non solo cv in poiu ma anche coppia maggiore che assicurano una maggiore guidabilita dell auto senza dover cambiare marcia . Riducono i consumi in autostrada , e tutto questo se il lavoro e' svolto da gente professionale senza nessun problema a lungo temrine . Se hai bisogno scendi e ti faccio provare qualche mappa cosi da capire quale preferisci come stile .

Boy_Gio
16-08-2014, 17:24
Be'...innanzitutto grazie dell'attenzione che mi stai prestando. Ma quando dici che avrei "piu risposta" senza dover scalare marcia, ti ricordi che io ho il multitronic vero? Mi confermi quindi che sarebbe come usare l'auto in S? Se cosi' fosse, come sarebbe l'auto quando poi mettessi in S?? Vola? Ormai avrai ben capito cosa chiedo io all'auto: ripeto che in S per me ne ho piu che a sufficenza per divertirmi "sulle strade": poi ce' sempre la pista... Ma il discorso di "eliminare un po' di scarico" (ti prego fammi passare questo scritto) mi attira non poco, non solo x i consumi ma in quanto a tutte ste rogne di rigenerazione che al momento sto solo leggendo e mi hanno messo un po di preoccupazione (l'auto l'ho appena presa e al momento non ho ovviam visto nessun segnalazione riguard il fap...). E grazie ancora ovviamente ;-)

Ale-S3
16-08-2014, 17:46
Figurati il forum serve anche a questo ad avere aiuto , consigli edinfo sui vari argomenti . Per le rigenerazioni se la mappa e' fatta bene ci saranno con la solita frequenza dell auto orignale .larisposta dipende anche tanto da quanto si tocca il carico pedale , volendo potrei darti talemte tanto carico in piu che al minmo sfiorare dell acceleratore e come se schiacciassi tutto .

Boy_Gio
16-08-2014, 18:44
...e quindi consumi in aumento..se fosse sempre come schiacciare a tutta, no? Probabilmente io voglio sapere delle risposte che non riuscendo forse a spiegarmi bene non riesco ad avere.. Io ho anche una A6 2.5tdi Quattro del 2004 sulla quale ho fatto ben..140000 km! Si, hai capito bene, mediam 10mila l'anno ed infatti non mi interessava molto il consumo in quanto avrei potuto benissimo prenderla a benz; ora ho preso questa perche'...sulla A6 ero stufo di salirci!, ma per come va la terrei altri 10 anni! Quindi di "prestazioni" me la sono anche tolta la soddisfazione, ma con il traffico e i limiti degli ultimi anni mi sono (perche' voi no?)accorto che la media oraria di ogni step del computer era la stessa che si farebbe con una quasiasi utilitaria, quindi la scelta dei 143cv di questultima e' stata ben poonderata, visto che bastano e avanzano. Quindi quando parlo della "mia filosofia" su un certo tipo di rimappatura, intendo chiedere proprio se e' vero che esiste un settaggio che fa "andare meglio" l'auto solo come consumi e miglior resa del motore, dove ovviam verranno trovati cv in piu', ma che questo incremento non sia la parte principale del nuovo assetto (senno' agiamo sulla turbina ed ecco 200cv..ehi, era un esempio..non apriamo una discussione su quest'ultimo dato..). Cavolo, torno ogni volta a rileggere cio' che ho scritto e...faccio fatica anchio a capire!! Il bello e' che fin che scrivo il mio ragionamento fila!! Be'..vedi tu dai: se e' troppo complicato capire cio' che chiedo sei giustificato! ;-)

marcodriver
17-08-2014, 07:59
Scusami, ma uno che fa mappare la centralina, secondo me, non lo fa tanto per una riduzione dei consumi, che in piccola percentuale comunque ci sono, ma bensì per avere una macchina più "pronta", perché effettivamente "va meglio", perché la senti "slegata". Non capisco, e scusami probabilmente sono io, questa ricerca spasmodica, di cercare di fare quel "0,5" in più.....
Questo per quanto mi riguarda, ma credo che il 99% di quelli che fanno mappare la pensano così

Boy_Gio
17-08-2014, 16:05
Certo Marco! Anch'io concordo con te su tutto quello che dici! Ma quando chiedo se qualcuno realmente nota un, se pur limitato, minor consumo, non lo chiedo certo per risparmiare (faccio 10mila l'anno, non saranno certo i consumi a spaventarmi, no:shifty:?) ma perchè penso che a parità di uso dell'auto se si nota un minor consumo (se pur lieve, mi ripeto) significa che veramente l'auto va meglio, dove per "va meglio" intendo dire che la resa del motore è stata portata a livello migliore, se non ottimale addirittura. Ecco, sono riuscito spiegare meglio cosa intendevo:smile:? Ma, ripeto, il tuo ragionamento non fa una grinza; così come chi scriveva (ma non ricordo il nick nè ho voglia tornare a cercarlo) che è molto probabile che i consumi invece che diminuire salgano!, ma questo per il semplice fatto che dal momento che uno decide di aumentare le prestazioni dell'auto si presume che lo faccia per divertirsi di più...di fare una guida più sportiva insomma, ed ecco quindi il maggior consumo. Anche questo ragionamento lo quoto in toto! Ma l'importante è che sia chi guida a consumare di più, non la vettura. Se ad esempio il tratto di statale che di solito faccio ai 100orari mi da 5,5 x100km, per me sapere che dopo una rimappatura "equilibrata" nello stesso tratto vedo 5 x100km è già un successo; il lavoro è come lo intendevo; che poi io cominci a sfruttare tutte le performance dell'auto e fare 3km con un litro..su questo è inutile avviare discussioni...penso siamo tutti d'accordo:sleep:.
Comincio a rendere l'idea di ciò che vado chiedendo?:wink:
..e comunque sempre molte grazie Marco, per l'attenzione che presti e per le dritte che mi hai fornito...

scatto
17-08-2014, 16:19
Ti porto la mia esperienza su un JTD 1900 rimappato circa 8 anni fa e ancora in uso con oltre 200000 km. L'effetto immediato è stato una notevole prontezza e spinta in più (circa 20 cv in più), ma anche maggior fumo in affondo e frizione partita a 70000 km. Quest'ultima è stata sostituita con una rinforzata e da allora nessun altro problema, certo rimane il fumo, quindi non sarà una euro 3 come in origine quindi di fatto fuorilegge. Per i consumi vanno da uguale a consumo più alto quando si tira. Da allora mai più rimappature, che a mio avviso sono un compromesso dopo molti studi da parte del costruttore. È la storia della coperta corta. Certo se si tratta solo di dare un po' di risposta diversa all'acceleratore potrei anche essere d'accordo. Di lavorare anche solo sulla pressione del gasolio, mi vengono i brividi pensando ai guasti che ci possono essere (anche con la configurazione di serie ci sono danni alla pompa alta pressione e iniettori}

Ale-S3
17-08-2014, 17:54
Va beh scatto se te ti sei trovato male non è detto che non sia una modifica consigliata . E un po' come quello che dice se volevo camminare di più compravo la 170 cv , ma che talenti sono ? Non C e L ho con te ma un discorso generico , io mediamente mappo circa 10 auto al mese , non lo faccio di professione ma per passione , ho mappato tutte le mie auto dalla Fiat tipo alla attuale audi A4 , passando per le mie uno turbo , audi s3 , varie golf , Porsche carrera , etc e sempre ho avuto miglioramenti nelle prestazioni , riduzioni dei consumi in autostrada e tante soddisfazioni .

Boy_Gio
17-08-2014, 17:57
Ciao e grazie d'aver messo a disposiz anche la tua esperienza. E' praticam certo che ti arriveranno risposte del tipo "...colpa di chi ti ha fatto il lavoro.." per intenderci, ma comunque ho colto al volo il tuo ragionamento, in particolar modo quando dici che l'auto "scende di euro", non nel senso che cala di prezzo :shifty:...ma nel senso di inquinamento :unsure: ; nel dialogo che ho avuto con chi si sarebbe proposto a fare il lavoretto, infatti si era anche "sfiorato" questo argomento, nel senso che l'auto magari non sarebbe più un vero euro5 ma un.. " 4emezzo" diceva, il quale dato...visto che sto ancora girando colla mia A6 2.5tdi Quattro del 2004 che "non so nemmeno se sia euro o ancora "lire" :biggrin:..... sarebbe ancora molto accettabile.
A tutti quelli come te che gentilmente hanno info da dare in merito, continuo a ricordare inoltre che io ho il Multitronic 8, quello....con le marce finte per capirsi:shifty: , quindi se per "auto più pronta" si intende come quando la uso in S.....tanto vale che usi questo assetto visto che ce l'ho già installato!:wink:

Ale-S3
17-08-2014, 19:26
Boy gio forse ascolti troppe versioni ...... se rimappi la tua 143 cv a circa 175 non c e a4 143 cv in s che tenga capito ??? La rimappartura fa aumentare cv perche aumenti il gasolio iniettato , la pressione del turbo , etc , chiaro ? Quindi quando usi l auto originale in s e' si piu svelta ma per un diverso lavoro del cambio che e' piu sportivo ma hai sempre 143 cv , invece rimappando avrai sempre e comunque 35 cv in piu , chiaro cosi ? Poi il fatto dell euro 5 e 4,5 la tua ha il dpf ?Se la tua nasce euro 5 non e' che rimappando diventa euro 4 oppure euro niente ok ???

Raven
17-08-2014, 20:56
occhio a due cose: Multitronic e più rapido lasciato in drive, no so se con ultime versioni e cambiato. Multitronic e molto delicato, se rimappi col diesel e un attimo aggiungere coppia, cosa che al multitronic fa molto male. io ho rimappato quasi tutte le mie auto, smart inclusa, ma l'a4 1.8t con multitronic no.

Boy_Gio
17-08-2014, 21:04
.. e quindi con cv in piu se poi metto in S avvertirei comunque un'ulteriore differenza?

Raven
17-08-2014, 22:44
facciamo il punto:
-Mappatura- Cambiando i parametri nella centralina aumenterai cavalli e coppia a tutti i giri motore, tradotto vuol dire che la macchina va di più ad ogni numero giri motore. Indipendentemente dal programma che scegli per il cambio.

-Multitronic- il cambio e a variazione continua, vuol dire che come uno scooter (quasi) non hai rapporti, ma delle pulegge che avvicinandosi e allontanndosi cambiano il rapporto di trasmissione. Cosa vuol dire? che quando e in drive se tu butti giù l'acceleratore il motore raggiunge la fascia di rendimento massimo del motore ed il cambio regola il rapporto. All'atto pratico hai l'effetto barca motore. Giri fissi e velocità che aumenta.

Uniamo le due cose. Se mappi, quando acceleri il motore erogherà una potenza maggiore a parità di giri e quindi andrai più veloce.

Occhio che con il multitronic la sensazione di andare più veloce con le marce manuali e in realtà non vera, sei molto più veloce lasciando l cambio a se stesso. quando "finge" i rapporti fa perdere accelerazione.

Il problema e che la coppia in più rischia di spaccare in poco il delicato multitronic, che non e pensato ne per coppie elevate ne per la sportività. Mappare un diesel e molto facile alzare la coppia, specialmente a basso numero di giri, cosa molto dannosa per il cambio.

Ale-S3
17-08-2014, 22:53
.. e quindi con cv in piu se poi metto in S avvertirei comunque un'ulteriore differenza?

Certo .

Boy_Gio
17-08-2014, 23:23
facciamo il punto:
-Mappatura- Cambiando i parametri nella centralina aumenterai cavalli e coppia a tutti i giri motore, tradotto vuol dire che la macchina va di più ad ogni numero giri motore. Indipendentemente dal programma che scegli per il cambio.

-Multitronic- il cambio e a variazione continua, vuol dire che come uno scooter (quasi) non hai rapporti, ma delle pulegge che avvicinandosi e allontanndosi cambiano il rapporto di trasmissione. Cosa vuol dire? che quando e in drive se tu butti giù l'acceleratore il motore raggiunge la fascia di rendimento massimo del motore ed il cambio regola il rapporto. All'atto pratico hai l'effetto barca motore. Giri fissi e velocità che aumenta.

Uniamo le due cose. Se mappi, quando acceleri il motore erogherà una potenza maggiore a parità di giri e quindi andrai più veloce.

Occhio che con il multitronic la sensazione di andare più veloce con le marce manuali e in realtà non vera, sei molto più veloce lasciando l cambio a se stesso. quando "finge" i rapporti fa perdere accelerazione.

Il problema e che la coppia in più rischia di spaccare in poco il delicato multitronic, che non e pensato ne per coppie elevate ne per la sportività. Mappare un diesel e molto facile alzare la coppia, specialmente a basso numero di giri, cosa molto dannosa per il cambio.
Wow....spiegazione coi controc..zi! Qualcunaltro che la quoti? Grazie Raven..

MAIKI93
10-10-2014, 10:50
olaaa !!! fatta centralina alla mia a4 b8 multitronic
risultato perfetto !
coppia ancora piu perfetta ! ( fino a 4.5 tira come un benzina )
rapporto velocità cambio migliorato nettamente!
consumi migliori anche se quasi inesistenti ( da 13km con 1lt si passa a 14/15 )
che dire .... è un'altra macchina ! ritorna il piacere di guida

sfelix
26-01-2015, 19:16
Io invece sono ritornato ai miei 143 cv, putroppo dopo varie prove mi slittava la frizione in 3/4/5/6 ed era impossibile guidarla, solo ripristinandola con i valori originali ora posso guidarla. Ma secondo voi è possibile con soli 45.000 Km sia già partita, io non mi faccio capace solo che la mia è cambio manuale!

Pirandello
26-01-2015, 21:11
Io invece sono ritornato ai miei 143 cv, putroppo dopo varie prove mi slittava la frizione in 3/4/5/6 ed era impossibile guidarla, solo ripristinandola con i valori originali ora posso guidarla. Ma secondo voi è possibile con soli 45.000 Km sia già partita, io non mi faccio capace solo che la mia è cambio manuale!

E pensare che il manuale è avvantaggiato sulla rimappatura.......
È più facile pensare ed una o più mappe sbagliate che alla frizione andata così presto,però con sta macchina non si sa mai.......
Tuttavia, se con mappa std la frizione è perfetta anche sotto sforzo mi sa che la prima ipotesi è quella più giusta

sfelix
26-01-2015, 21:30
Vedro' di approfondire e di aver piu' tempo di provarla come si deve e vi faro' sapere! Ma dubito che sia mappata in modo errato..non e' la prima che fa! Sono 30 anni di esperienza!