Salve a tutti sono alla ricerca di info riguardo i comandi del cambio al volante. Mi spiego meglio. Sono possessore di una A6 2.5tdi Quattro dl 2004 Tiptronic con leve del cambio anche al volante; da due settimane ho preso una A4 Avant 143cv Multitronic con un bellissimo volante sportivo multifunzione tre razze ma che però non ha i comandi del cambio; io che li uso da oltre 10 anni li trovo di un 'utilità incredibile tanto da non poterne fare a meno: è in assoluto la prima modifica che voglio fare alla mia nuova Audi ma....tutto dipende se la cosa è possibile: qualcuno può darmi info?
Grazie fin da ora!
loschiaffo
17-08-2014, 13:59
Tutto si può fare! Il problema sono i costi!
Tu dovrai cambiare volante (e il relativo airbag, se cambia la forma!), prendendo un modello con i paddles, poi lo codifichi col vag nella centralina steering wheel.
Nella peggiore delle ipotesi, quella centralina non supporta i paddles (succede con il cruise o i comandi radio: alcune centraline non sono in grado di gestirli. Temo che lo stesso possa accadere con i paddles).
E allora ti tocca cambiare pure la centralina dello sterzo...
I paddles, inoltre, hanno i cablaggi che fanno "ponte" dentro i comandi radio.
Devi quindi avere anche i giusti comandi radio, quelli con "un filo in più", cioé predisposti per ricevere il cablaggio dei paddles.
Ho letto queste info nel forum, in riferimento alla mia a3 8p, ormai vecchiotta.
sui modelli più recenti magari le cose funzionano in modo diverso. Altri utenti più esperti si faranno avanti!
Io personalmente non ho mai fatto questa modifica.
Comunque non è un lavoro plug & play, ci vuole tempo e parecchio materiale (che costa caro!).
ma tutto si può fare!