PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione motorino sportello carburante

Maddy73
17-08-2014, 12:02
Oggi ho avuto problemi con il fare rifornimento: sportellino carburante bloccato.
Ho eseguito lo sblocco manuale, ma ora non si chiude più elettricamente: penso sia da sostituire il motorino.
Ma da dove si smonta? :wacko:

loschiaffo
17-08-2014, 14:56
Mai messo le mani su quel motorino. Non ho idea di come si smonta.

hai provato a fare una diagnosi vag? Vedi degli errori x sportellino carburante?

Magari è sufficiente un reset-riallineamento della chiusura centralizzata.
Senza smontare niente!

Maddy73
17-08-2014, 21:25

hai provato a fare una diagnosi vag? Vedi degli errori x sportellino carburante?

Senza smontare niente!

Purtroppo al momento non posso usare il VAG, il portatile è defunto :maad:
.. ma come si fa la procedura di reset?

MaxA6
18-08-2014, 11:11
Oggi ho avuto problemi con il fare rifornimento: sportellino carburante bloccato.
Ho eseguito lo sblocco manuale, ma ora non si chiude più elettricamente: penso sia da sostituire il motorino.
Ma da dove si smonta? :wacko:
Il telaio sportello sebatoio si puo smontare, ma è alto il rischio che il componente si deteriori e non si possa montare piu
infatti le istruzioni ufficiali prevedono lo smontaggio solo per la sostituzione del componente
Ti conviene prima fare vaggata per eventuale diagnosi di errore e pi decidere se sostituire il componente

Maddy73
25-08-2014, 22:25
Il telaio sportello sebatoio si puo smontare, ma è alto il rischio che il componente si deteriori e non si possa montare piu
infatti le istruzioni ufficiali prevedono lo smontaggio solo per la sostituzione del componente
Ti conviene prima fare vaggata per eventuale diagnosi di errore e pi decidere se sostituire il componente

Eseguita scansione col VAG: nessun messaggio di errore al riguardo

Senza smontare niente!

Esiste una procedura di reset? Come si fa?:cry:

fabio4avant
25-08-2014, 23:24
Esistono già discussioni riguardo questo argomento, basta usare il tasto ricerca

Maddy73
12-09-2014, 22:48
Effettuata oggi la sostituzione:
operazione abbastanza semplice, dove la difficoltà maggiore sta nell'avere l'attrezzatura giusta.
Non serve smontare nulla:
- è sufficiente rimuovere la protezione fusibili posta nel bagagliaio a sinistra
- scollegare lo spinotto di alimentazione posto sotto al motorino
- allentare le viti che tengono fermo il motorino girandole al contrario (verso orario) prendendole dalla testa esagonale che spunta (non serve toglierle, basta allentare di qualche mm)
- allentate le viti, sganciare il motorino che è inserito a baionetta
- rimuovere l'astina di chiusura e il cordino di apertura d'emergenza
- montare il motorino nuovo
- collegare l'astina ed il cordino di sicurezza al motore
- inserire l'astina nel foro. Per facilitare l'inserimento si può togliere in nottolo di plastica in cui scorre il paletto di chiusura posto in prissimità dello sportello (è inserito a baionetta)
- fissare il motorino girando le viti in senso antiorario
- ricollegare l'alimentazione al motorino

In realtà è più difficile descrivere l'operazione che l'esecuzione della stessa: come dicevo la difficoltà maggiore sta nell'avere l'attrezzatura giusta. Durata totale dell'operazione 40 minuti (di cui 30 persi per studiare il fissaggio del motorino e dell'astina)
Per girare la testa esagonale da 3mm servirebbe un inserto a bussola da 3mm, ma tutti i set di meccanica partono da 4mm, quindi o si procede all'acquisto prezzo un negozio di modellismo o si costruisce da soli l'utensile con un pò di inventiva.
Se qualcuno è interessato ho fotografato il procedimento passo passo.

Tidus
14-09-2014, 10:16
Effettuata oggi la sostituzione:
operazione abbastanza semplice, dove la difficoltà maggiore sta nell'avere l'attrezzatura giusta.
Non serve smontare nulla:
- è sufficiente rimuovere la protezione fusibili posta nel bagagliaio a sinistra
- scollegare lo spinotto di alimentazione posto sotto al motorino
- allentare le viti che tengono fermo il motorino girandole al contrario (verso orario) prendendole dalla testa esagonale che spunta (non serve toglierle, basta allentare di qualche mm)
- allentate le viti, sganciare il motorino che è inserito a baionetta
- rimuovere l'astina di chiusura e il cordino di apertura d'emergenza
- montare il motorino nuovo
- collegare l'astina ed il cordino di sicurezza al motore
- inserire l'astina nel foro. Per facilitare l'inserimento si può togliere in nottolo di plastica in cui scorre il paletto di chiusura posto in prissimità dello sportello (è inserito a baionetta)
- fissare il motorino girando le viti in senso antiorario
- ricollegare l'alimentazione al motorino

In realtà è più difficile descrivere l'operazione che l'esecuzione della stessa: come dicevo la difficoltà maggiore sta nell'avere l'attrezzatura giusta. Durata totale dell'operazione 40 minuti (di cui 30 persi per studiare il fissaggio del motorino e dell'astina)
Per girare la testa esagonale da 3mm servirebbe un inserto a bussola da 3mm, ma tutti i set di meccanica partono da 4mm, quindi o si procede all'acquisto prezzo un negozio di modellismo o si costruisce da soli l'utensile con un pò di inventiva.
Se qualcuno è interessato ho fotografato il procedimento passo passo.
Grazie della spiegazione, visto che hai fotografato tutto metti anche le foto sul forum! :)

MaxA6
14-09-2014, 11:34
Grazie della spiegazione, visto che hai fotografato tutto metti anche le foto sul forum! :)
quoto

Maddy73
14-09-2014, 18:48

Ho notato però che molte discussioni con il tempo perdono le foto e gli allegati perchè vengono chiusi i siti di file sharing gratuiti , ed è un peccato. (vedi modifica del lamierino fari).
Pensavo di fare un mini pdf come guida. Se poi la mando a qualche amministratore possono inserirla loro da qualche parte in modo da non perderla?

MaxA6
14-09-2014, 22:30
ottimo

Maddy73
24-09-2014, 10:42
inserita la guida alla sostituzione

auras80
24-09-2014, 12:52
grazie , molto utile, devo fare anche io perche non chiude piu

MaxA6
27-09-2014, 14:57
Ottimo, grazie Maddy

Acal6243
23-10-2019, 16:31
Buonasera innanzi tutto! Volevo sapere se qualcuno sa come si smonta il motorino della chiusura sportellino serbatoio. Non si apre più ne elettricamente ne con il cavetto rosso. Anche il cavo non si muove di 1mm! Chiedo se qualcuno sa aiutarmi

lucaropa
23-10-2019, 17:06
nel post che hai quotato c’è un pdf

gian8p
23-10-2019, 21:55
nel post che hai quotato c’è un pdf

quel pdf si riferisce alla A6 4F , in produzione una dozzina di anni fa
l'utente Acal2643 possiede una A3 8V anno 2016, e per logica il motorino sara' piuttosto diverso (viti e ganci in posizioni diverse, aste di rinvio diverse ecc).

soprattutto, la A3 8V non ha lo sportellino nel fianco del bagagliaio, quindi bisogna smontare proprio il rivestimento bagagliaio , in toto. (e forse bisogna smontare pure la base dove si appoggia La cappelliera).
non saprei neanche io dove cominciare, bisogna mettersi li' con calma, osservare, tirare, tastare con le mani, e si intuisce dove fare leva, dove svitare le viti ecc.
la guida della A6 puo' dare comunque degli spunti utili.

lucaropa
24-10-2019, 10:28
giusta osservazione, avendo postato in sezione 4f non mi sono nemmeno posto il dubbio....

Acal6243
24-10-2019, 18:00
Grazie mille a tutti per le risposte... purtroppo ho provato in tutte le maniere ma non ci cavo i piedi... mi sa devo portarla da un carrozzaio e vedere un po’ assieme come fare... ho scritto su diversi forum ma nessuno sa come fare sulla a3 8v SPB anno 2016. Smontando le plastiche a dx non c’è modo di arrivare al motorino xk c’è un altra lamiera dietro alle plastiche quindi per me L unico modo è smontare il para malta sperando di arrivarci da sotto oppure aimè rompere lo sportellino... :maad:

dalcro
24-10-2019, 22:25
Considera che i progettisti dello stesso gruppo ragionano spesso nello stesso modo per cui una soluzione è, comunque, di togliere il pannello interno in corrispondenza del bocchettone e vedere il da farsi.
Se il bocchettone è più basso del pavimento, allora sul ponte levi il riparo e guardi.
Per Audi A3 si trova solo questo per levare la cornice bocchettone: https://www.audiworld.com/how-tos/a/audi-a3-how-to-replace-fuel-door-420631
Per la A7, al contrario del .pdf viene fuori la cornice bocchettone col comando apertura: https://www.audiworld.com/forums/q7-discussion-112/fuel-filler-door-acutator-replacement-diy-2891090/
Quindi il principio è lo stesso ma si può intervenire dall'esterno...

sono solo spunti...

ciao

Acal6243
24-10-2019, 23:16
Grazie per la risposta... dal bagagliaio non credo ci si arrivi, si può smontare solo la plastica dove c’è dietro il cavo rosso che non si sblocca manco con quello. E dall interno non credo ci si arrivi... forse solo smontando il para malta da sotto forse. Se qualcuno lo sa chiedo se può spiegare passo passo. O se qualcuno sa come arrivarci dal baule ma non credo si possa da lì.

gian8p
24-10-2019, 23:39
come suggerisce dalcro, nei forum stanieri qualche info si trova. (purtroppo non c'e' quasi niente su A3, ma con una veloce ricerca ho visto varie discussioni per Q5, A1, Passat ecc: in quasi tutti i casi, vedo che si lavora "da fuori", e non si lavora dentro il bagagliaio, come invece pensavo io).

puoi provare a fare altre ricerche "di fino", con pazienza, usando parole chiave via via piu' precise.
magari trovi qualche foto chiara, e capisci dove agire.
in bocca al lupo.

Acal6243
25-10-2019, 00:06
Grazie per la risposta... sono due giorni che cerco ma purtroppo non trovo nulla sul come smontarlo anche da fuori... come detto anche con la corda non va. Se trovate qualcosa chiedo se potete mandare qua :biggrin:

Gimmolo
21-01-2021, 10:09

Doveroso rigraziare Maddy73 per la guida, che ho seguito passo passo lo scorso weekend per la mia A6(4F).
(prezzo del ricambio, 26 eurini - da concessionaria)

Buona giornata a tutti.