PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto con ventola impazzita :(



Enrique
21-08-2014, 12:54
Ciao a tutti,

purtroppo ho un problema e avrei bisogno del vostro prezioso aiuto...

ieri sera ho acceso la macchina ed è subito partita la ventola... il che non mi è parso assolutamente normale.... poi mi son fermato per cenare e finita la cena l'ho riaccesa... e di nuovo ventola che parte (e si fa sentire non poco)... non mi è mai successo di avere la ventola accesa con una temperatura esterna di 20 gradi e soprattutto a macchina appena messa in moto ancora ferma.... cosa può essere?? sono molto preoccupato anche perché sostituire le ventole costa non poco....... help please!

EDIT: preciso che si tratta di una TT del 2011 2.0 BENZINA con 58.000 KM.. grazie!!

AleRomaNord
21-08-2014, 13:15
Non so come aiutarti, non e' che hai l'aria condizionata accesa...:tongue:

Enrique
21-08-2014, 13:43
:-) proverò a ricontrollare, ma in teoria no !! non la accendo praticamente mai... mi hanno anche detto di controllare il liquido del raffreddamento, o che forse è scarico il clima.... secondo voi può c'entrare qualcosa?! io non penso anche perché l'ho fatta tagliandare in Audi pochi mesi fa e la uso pochissimo... grazie...

mou
21-08-2014, 14:04
Potrebbe essere il termostato andato

Inviato dal mio galaxy s2 usando Tapatalk

Enrique
21-08-2014, 15:49
Potrebbe essere il termostato andato

Inviato dal mio galaxy s2 usando Tapatalk

ciao, ti ringrazio molto... in effetti ha senso... sapresti dirmi quanto costa riparare ??

grazie ancora

mou
21-08-2014, 15:56
no, io lo feci su una 147 2 anni fa, 50euro il termostato e un paio d'ore di lavoro...ma non ho idea del prezzo per la tua e se sia imboscato o no (la difficoltà del lavoro è solo quella).
sulla mia rimaneva bloccato in apertura e la vettura non andava mai in temperatura...tu evidentemente hai il problema opposto, legge sempre caldo e fa sempre partire la ventola.
ovvio potrebbe anche essere qls altro, tipo un relè della ventola andato...questo non lo so

Enrique
21-08-2014, 15:57
ok ti ringrazio molto intanto ;-)

Enrique
22-08-2014, 13:04
ho fatto un altro giro e il problema persiste... appena accendo il motore ventola all'impazzata... il clima funziona e liquido refrigerante ce n'è... ho chiamato in Audi e li ho sentiti molto seriosi e preoccupati... martedi la porto e saprò quanto devo sborsare... se mi cambiano le ventole (secondo me me le cambieranno) saranno 300-400 euro :((( uffff

marcellocoda
22-08-2014, 13:46
Termostato o sensore della ventola. Mi capito' sull'A3 e cambiai tutto il gruppo

Enrique
22-08-2014, 14:21
Termostato o sensore della ventola. Mi capito' sull'A3 e cambiai tutto il gruppo

e quanto ti costò ?? grazie

marcellocoda
25-08-2014, 16:36
230€ tutto

Enrique
25-08-2014, 21:03
230€ tutto

ti ringrazio.. beh un buon prezzo !! concessionario AUDI ufficiale ?

ho paura che domani andrò a spendere ben di più :((

vi tengo aggiornati... grazie a tutti !

Enrique
26-08-2014, 13:07
diagnosi fatta... ventole in corto circuito... ventole da sostituire... costo totale 760 euro.... ladri bastardi !!!!

MrFloyd
26-08-2014, 14:19
760€ per due ventole di plastica? Ma non é che hanno capito che hai un 787 con turboventola? ASSURDO!!!

Enrique
26-08-2014, 14:42
assurdo davvero... quando ho protestato mi hanno fatto sentire un pezzente, dicendomi "eh ma lei si è preso un'auto di un certo livello... doveva mettere in conto certe cifre!"

in 3 anni di AUDI già un danno da 700 euro, in 13 anni di FIAT mai sborsato un euro invece... scusate lo sfogo ma sono incavolato con AUDI...

MrFloyd
26-08-2014, 14:55
Io quelli che rispondo così gli spaccherei la faccia! Chiedi a quel pezzente quanto ci mette lui a guadagnarsi quella cifra... E chiedigli se é congrua con due pezzi di plastica... Sempre in base al suo cervello da blatta, senza offesa per le blatte... Scusate il tono, ma queste risposte mi mandano in bestia!!!

Enrique
26-08-2014, 15:02
dillo a me....

tony69
26-08-2014, 15:50
scusa ma sei obbligato a sostituire le ventole da loro?? hai gia' preso accordi??

marcellocoda
26-08-2014, 16:47
Fatti un giro da altre concessionarie. Quel prezzo è assurdo.

vittocecco
28-08-2014, 10:06
diagnosi fatta... ventole in corto circuito... ventole da sostituire...
Se la ventola (o, meglio, il motore) fosse in cortocircuito... tutto dovrebbe fare tranne che funzionare... Diverso se fosse "in corto" il sensore che la comanda: in questo caso potrebbe effettivamente funzionare in modo continuo...


Prezzo a parte... senti comunque da almeno un altro meccanico...

andre.fiume
01-09-2014, 11:59
La ventola è gestita dalla centralina clima e se si stacca inizia a farla andare a 1000. Potrebbe essere lei la causa è poco importa se per le altre funzioni è perfettamente funzionante (baldoandre ha esperienza in merito)
Ti consiglio vaggata da meccanico di fiducia tiri giù il codice guasto e cerchi su internet

Enrique
10-09-2014, 13:41
grazie a tutti per gli interventi e i pareri... sostituite le ventole problema si è ripresentato tale e quale... diagnosi centralina motore rimappata e andata in titl (forse perdita di qualche file, o cmq è incasinata) preventivo nuova centralina comprensivo di montaggio ecc € 1530

"purtroppo" l'auto che ho preso usata era rimappata e non lo sapevo.......

andre.fiume
10-09-2014, 23:14
grazie a tutti per gli interventi e i pareri... sostituite le ventole problema si è ripresentato tale e quale... diagnosi centralina motore rimappata e andata in titl (forse perdita di qualche file, o cmq è incasinata) preventivo nuova centralina comprensivo di montaggio ecc € 1530

"purtroppo" l'auto che ho preso usata era rimappata e non lo sapevo.......

mi sembra l'ennesima cavolata che ti hanno detto in audi perché non sanno quale sia il problema. La ventola non è gestita dalla centralina motore ma dalla centralina clima