PDA

Visualizza Versione Completa : Strano comportamento pulsantiera porta lato guida



Giovanni_Celestini
24-08-2014, 12:20
Ciao ragazzi,
dopo un periodo nel quale tutto funzionava benissimo, è tornato a ripresentarsi il problema della pulsantiera degli alzacristalli sulla porta anteriore sinistra. La volta scorsa, dopo aver controllato i fili, mi sono accorto che erano rotti. Li ho saldati con lo stagno ma evidentemente si sono rotti nuovamente. Qualcuno di voi sa come eliminare questo fastidioso problema della lacerazione del cablaggio tra portiera e montante? Inoltre: i cablaggi per le A3 8PA sono tutti uguali oppure no?

cadutoqua
30-08-2014, 09:48
a seconda della dotazione di serie dell auto cambiano anche i cablaggi.

se è base, se hai il pack luci, se magari hai anche l antifurto ecc ecc... ogni gadget in più, comporta fili in piu...

loschiaffo
30-08-2014, 12:36
Parecchi anni fa su una vettura vecchia, NON audi, avevo anche io problemi con i cavi tranciati nello snodo della portiera.

Ho "modificato" molto artigianalmente il soffietto di gomma passa-cavi, cioé gli ho tagliato un po' i bordi e una parte rigida in rilievo, che strozzava i cavi (tutto dentro la portiera. Fuori non si vede nulla).
Dopo la modifica. i cavi erano liberi di scorrere quel poco, e non si sono più rotti.

Non so come è fatto all'interno il soffietto passa-cavi della a3, bisogna fare qualche "prova", non costa niente togliere col cutter un po' di gomma sui bordi, nel punto dove vedi i cavi "costretti".
lo scopo è di lasciare i cavi più liberi di muoversi, devono scorrere un poco, senza ricevere pizzicamenti o strattoni ad ogni apertura della portiera.

Giovanni_Celestini
30-08-2014, 15:10
Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Per cadutoqua: la mia auto ha il pack luci, gli specchietti riscaldabili ma non richiudibili elettronicamente, antinufurto immobilizer.
Per loschiaffo: il soffietto che c'è tra la porta e il montante è più lungo di quanto dovrebbe essere e di conseguenza fa una strozzatura all'interno. Ma quando lo smontai l'altra volta, il cavi non erano tranciati in quel punto lì, bensi proprio vicino la presa di tutti i jack lato montante.
Ora, il problema è che in rete non si trova nulla, quindi sarei tentato di allungare i cavi con degli altri, ovviamente saldandoli con lo stagno, e poi attaccare il vag ed azzerare gli errori.

loschiaffo
30-08-2014, 16:14
il tuo soffietto di gomma passacavi ti appare troppo lungo? Sarà una fornitura "fallata" in orgine?
allungare i cavi potrebbe essere una buona idea, per ridurre attrito e strattoni sui cavi stessi.
Se fai il lavoro con stagno e guaina termoretraibile, ottieni un risultato solido e al "sicuro" dai corto-circuiti.
Non è difficile, ci vuole solo molto tempo e pazienza.

Non ho idea del prezzo del cablaggio in conce; puoi chiedere un preventivo col tuo numero telaio, capiscono subito quali accessori ci sono sulla tua vettura e quindi quale cavo ti serve, con i pin giusti.
se costa poco, potrebbe valere la pena prenderlo nuovo. magari lo hanno modificato come lunghezza! Sennò il problema si ripresenta a breve...

Giovanni_Celestini
31-08-2014, 17:13
Prima di sistemare il cablaggio mi tocca mettere a posto lo specchietto, visto che ieri sera me lo hanno spaccato!!!!