PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Audi A3 8PA Non Parte Help!!!!!



exabyte
25-08-2014, 09:53
Ciao a tutti, questa mattina accendo la mia A3 2.0 tdi 140cv CBA 58900km, parte regolarmente e dopo poco avverto dei movimenti strani nel vano motore. Ha dato degli strattoni che dal motore sono arrivati nell'abitacolo e si è spenta!!!!! Ora non parte piu'....il quadro si acecnde perfettamente e quando giro la chiave si sente girare il motorino d'avviamento ma non và in moto!!
Cosa può essere secondo voi????
La macchina è del 11/2008 ed è stata tagliandata a 29800km il 10/2010 e 48200km il 11/2012.
Spero non sia qualcosa di grave!

XOMARX
25-08-2014, 10:19
quando gira il motorino gira anche il motore?

exabyte
25-08-2014, 10:27
Mi sembra che il motore non gira.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

XOMARX
25-08-2014, 10:30
allora molto probabile che sia partita la cinghia, se è successo al minimo spero per te che i danni siano limitati.

exabyte
25-08-2014, 10:40
Come sospettavo!!! Pazzesco a 59000km saltare la cinghia!!!
Una previsione di spesa????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 10.40.24 ---------- Previous post was at 10.38.49 ----------

Era proprio quello che sospettavo purtroppo. È pazzesco che a 59000km salti la cinghia!
Una previsione di spesa???!??!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

XOMARX
25-08-2014, 10:45
bhe la cinghia la danno a 100 120 ma dicono anche 5 anni massimo, nella maggior parte delle volte probabilmente tiene ma se capita il colpo di sfiga, come penso sia il tuo caso, salta anche con 60000km.
spesa dipende molto da cosa devi cambiare di certo i rumori che hai sentito non sono salutari. Vai da uno fidato e prega!

exabyte
25-08-2014, 10:51
Pomeriggio viene a controllarla il mio meccanico nonché mio cugino! Sto già pregando!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

exabyte
25-08-2014, 21:35
Non è la distribuzione!!!!
Era andato in protezione il motore a causa del FAP intasato che ha alzato il livello dell'olio. Ho preso un bello spavento oggi...mai successa una cosa del genere!!!
Cmq la macchina è in officina, domani tagliando completo con sost. distribuzione e rigenerazione FAP!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrFloyd
26-08-2014, 09:10
Per favore, non date pronostici senza aver capito al 100% il problema... Altrimenti facciamo solo preoccupare e sfiduciare le persone senza senso... Hanche perche da un FAP intasato a una distribuzione rotta (con tutte le conseguenze che portano) passano almeno 5000€.... Ora il problema l'hai trovato, ma prima di dire che era la distribuzione, aprivi il vano motore, staccavi il carter distribuzione e vedevi se era partita la cinghia... L'avresti trovata intera e non avresti passato una notte insonne :) nn é polemica nei confronti di nessuno, sia chiaro... Cerchiamo solo di essere piu pragmatici...

tony69
26-08-2014, 15:47
se si e' intasato il fap un motivo ci sara'.Devi trovare la causa altrimenti si ripropone ancora.

exabyte
26-08-2014, 23:11
Beh io non ho detto o confermato che era la distribuzione. Se sapevo dove mettere le mani nel motore avrei saputo fare la diagnosi da solo! Anche se dai sintomi anche tre meccanici hanno pensato subito alla cinghia! Siccome la macchina si è spenta senza nessun errore e dando degli strattoni ho pensato a qualcosa di grave.
Domani la ritiro dal meccanico e saprò dirvi meglio la causa del problema.
Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MAudi.
26-08-2014, 23:24
Stavolta è andata bene, meno male!!!

Comunque il problema fap va risolto a monte..

MrFloyd
27-08-2014, 00:29
No "exabyte" io non ero riferito a te, ma a chi ti aveva suggerito che si era rotta la distribuzione! Senza nulla togliere che comunque aiutare é sempre un gesto positivo, quindi l'utente che ti ha suggerito che era la distribuzione va cmq ringraziato! Quello che voglio dire é che prima di fasciarci la testa, controlliamo.. E chi propone idee, si accerti di dare un parere valutando tutti i fatti di cui é a conoscenza. Tutto qui :)

exabyte
30-08-2014, 00:50
Certo, ho capito cosa volevi dire...tranquillo!
Comunque FAP rigenerato ed ora va perfetta come prima!!!
Sò che è illegale togliere il FAP, ma sono molto tentato!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

XOMARX
30-08-2014, 09:20
MRfloyd siamo qua per aiutarci la polemica non serve mai , se gli chiedo gira il motore quando parte il motorino di avviamento e mi dice NO può essere solo la cinghia!! cmq è stato un errore di sbaglio tutto qua!!! Se rileggi il post capirai che nessuno ha dato sentenze definitive e che tu dici a Exabyte di aprire il cofano e arrangiarsi e poi gli replichi non era riferito a te.

ehemanuele
30-08-2014, 13:01
Certo, ho capito cosa volevi dire...tranquillo!
Comunque FAP rigenerato ed ora va perfetta come prima!!!
Sò che è illegale togliere il FAP, ma sono molto tentato!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Togli togli!!!! Suprattutto se fai molta strada in città! A me alla 525d per tutte quelle cavolo di rigenerazione e temperature estreme mi ha fatto crepare la turbina nella parte (appunto) dello scarico... Risultato? 950 euro di turbina nuova...

audia32011
31-08-2014, 22:26
Beh, dire di togliere il fap.... mi pare poco legale come mossa per ovviare al problema......poi porta l'auto in revisione.....mah....

MAudi.
31-08-2014, 22:33
Quoto..
certe cose non si fanno e se si fanno, non si dicono

MrFloyd
01-09-2014, 13:40
MRfloyd siamo qua per aiutarci la polemica non serve mai , se gli chiedo gira il motore quando parte il motorino di avviamento e mi dice NO può essere solo la cinghia!! cmq è stato un errore di sbaglio tutto qua!!! Se rileggi il post capirai che nessuno ha dato sentenze definitive e che tu dici a Exabyte di aprire il cofano e arrangiarsi e poi gli replichi non era riferito a te.



allora molto probabile che sia partita la cinghia, se è successo al minimo spero per te che i danni siano limitati.

A casa mia "molto probabile" significa al 95%... Cosa che poi non era... Quindi hai dato per molto probabile un evento che non c'entrava nulla, a quanto si è dimostrato... E visto che so cosa significa spaccare un motore per una cinghia che salta, e che servono dai 4k ai 7k su motori "normali" per sistemare le cose, il mio suggerimento era riferito al fatto che magari, prima di dire molto probabile, pensiamo che potrebbe essere altro che un danno da 5k di media... Tutto qua, nessuna polemica, come dici giustamente tu, siamo qua per aiutarci!
Ps: aprire il motore e staccare il carter distribuzione (tenuto da 3 linguette di solito) non mi pare arrangiarsi... mi pare una cosa che chiunque può fare e ti permette visivamente di controllare se la cinghia è strappata oppure no... Non credo bisogna essere meccanici RedBull, non trovi? :)

ehemanuele
01-09-2014, 14:20
Beh, dire di togliere il fap.... mi pare poco legale come mossa per ovviare al problema......poi porta l'auto in revisione.....mah....

Se ti informi bene quando si fa la revisione non vengono letti quei valori. Quindi o si ha il fap no la revisione viene passata lo stesso. Il mio cosiglio era di toglierlo onde evitare danni alla turbina!

---------- Post added at 14.20.46 ---------- Previous post was at 13.54.15 ----------


Quoto..
certe cose non si fanno e se si fanno, non si dicono

Da luglio con l'introduzione del nuovo regolamento se ne può parlare liberamente

MAudi.
01-09-2014, 16:00
Buono a sapersi!!

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

audia32011
01-09-2014, 23:00
Se ti informi bene quando si fa la revisione non vengono letti quei valori. Quindi o si ha il fap no la revisione viene passata lo stesso. Il mio cosiglio era di toglierlo onde evitare danni alla turbina!

---------- Post added at 14.20.46 ---------- Previous post was at 13.54.15 ----------



Da luglio con l'introduzione del nuovo regolamento se ne può parlare liberamente

1 Quindi secondo te, ne strumentazioni(in sede di revisione) ne diagnosi con vag vas ci si accorge dell'eliminazione del Fap? l'auto passa senza FAP?
Strano, in sede di revisione con la mia,hanno attaccato lo strumento al tubo di scarico leggendo i valori....

ehemanuele
01-09-2014, 23:18
1 Quindi secondo te, ne strumentazioni(in sede di revisione) ne diagnosi con vag vas ci si accorge dell'eliminazione del Fap? l'auto passa senza FAP?
Strano, in sede di revisione con la mia,hanno attaccato lo strumento al tubo di scarico leggendo i valori....

Ho fatto questa domanda a piu di un centro revisioni e mi hanno detto che non si nota nulla! Perche lo strumento non legge i valori di gas di scarico trattenuti dal dpf. Altrimenti neanche un diesel di 10 anni fa senza dpf passerebbe la revisione!
Poi e normale che in diagnosi col vag te ne accorgi! Qui stiamo parlando di revisione

Gianpi
02-09-2014, 11:36
La macchina è del 11/2008 ed è stata tagliandata a 29800km il 10/2010 e 48200km il 11/2012.
Spero non sia qualcosa di grave!

In pratica 10.000 km all'anno. Magari fatti in percorsi medio/brevi il filtro avrà sempre problemi.
Consiglio un bel benzina.

XOMARX
02-09-2014, 14:09
lo strumento opacimetro per rilevare la "fumosità" del diesel non è altro che un laser che attraversa il passaggio della fumosià in fase di scarico a circa 3/4 di acceleratore. In pratica un auto con DPF ha come coefficiente di fumosità K 0,50 e ti assicuro che se è mappata bene anche senza DPF sta sotto questa soglia. L'unico è un controllo visivo che comunque non viene fatto o difficilmente.