PDA

Visualizza Versione Completa : Niente aria calda !

FabioTDI4
28-08-2014, 20:30
salve ragazzi l'autunno si avvicina e purtroppo la mia auto non fa un minimo di aria calda.. la fredda è ok.. in diagnosi non porta nulla l'amico meccanico ipotizza il rubinetto qualcuno sa dov'è situato ? e se potrebbe essere quello il problema?

loschiaffo
28-08-2014, 21:52
L'ipotesi del tuo meccanico è più che ragionevole.
Si sarà quasi sicuramente bloccata la valvola del radiatorino, che porta l'acqua calda del motore fin dentro l'abitacolo. Probabilmente c'è un servomotore, per aprire e chiudere il flusso di acqua calda, e qualcosa si sarà bloccato a causa del "calcare" (lasciato dal liquido refrigerante del motore).
O magari è solo rotto il termostato, cioé sente sempre caldo e fa chiudere la valvola. Ma in diagnosi, con un guasto di tipo elettrico (come il termostato), si dovrebbe vedere qualche errore.
Chi lo sa, è solo una mia teoria, la butto lì senza aver visto la macchina, sto a 1000km, dietro un computer... Potrei sbagliare!

Comunque il radiatore del riscaldamento e la sua valvola sono montati sotto al cruscotto, proprio "in fondo in fondo", tra i piedi del guidatore e i piedi del passeggero, dietro a mille altri pezzi (i condotti e comandi della climatizzazione, la radio-navi, ecc).
In una golf, anni fa, avevo visto che bisogna smontare tutto il cruscotto, dalla leva del cambio in avanti. Volante e cassetto porta oggetti compresi.
È un Lavoro molto impegnativo!

Prova a guardare nel sito www.partsbase.org.
Ci sono molti disegni esplosi, cerca il tuo modello di audi, e poi vai alla sezione "air vent-heating duct", oppure parole simili (è tutto in inglese, purtroppo. Ora non ricordo i menu precisi a memoria).
Cerca il radiatore, la valvola ecc, e ti fai una idea generale delle cose da smontare, tutto intorno al radiatore stesso, per poter cambiare la valvola.

lucaropa
29-08-2014, 00:51
innanzi controlla che il livello dell'acqua del radiatore sia a livello, ma probabilemente come giá ti ha suggerito loschiaffo e il mecca si tratta di un semplice malfunzionamento del gruppo elettrovalvole del circuito do riscaldamento, che altro non che pistoncini conici pilotati da un solenoide.

FabioTDI4
29-08-2014, 09:57
quindi bene che mi vada dovrò smontare mezza macchina.. grazie amici :hello:

lucaropa
29-08-2014, 10:04
in realtà non credo, nella mia a6 per raggiungere tale valvola basta aprire il cofano e togliere la paratia sotto i tergi ed è subito li, nella tua purtroppo non so dove sia di preciso, ma prima o poi mi toccherà cimentarmi anche a me in tale operazione in quanto mio fratello ha la tua stessa auto, ma col problema contrario, esce quasi sempre aria calda, quindi la tua è bloccata chiusa quella di mio fratello bloccata aperta....