PDA

Visualizza Versione Completa : MMI Touch Plus e richiamo per aggiornamento...

r3d
29-08-2014, 17:52
Buongiorno a tutti, di update e upgrade se ne parla continuamente in questo sito, ma ultimamente me ne sono interessato direttamente, proprio perché ho ricevuto un richiamo da parte di Audi per un fantomatico aggiornamento MMI.

Siccome sono una persona a cui piace sapere e conoscere le cose, prima di portarla ad aggiornare, mi sono informato un po' sulla versione da me posseduta e su quelle ultime disponibili.

Intanto diciamo subito che la mia A3 è di Settembre 2012 quindi una My 2013 e quindi non inclusa nel discorso aggiornamento mappe....ma possiamo anche dire che delle mappe me ne frega fino ad un certo punto, visto gli alti costi e i pochi Km che percorro all'anno.

Detto questo, l'inghippo sta nel fatto che di versioni software per MMI ce ne sono una marea...ma tante proprio.

All'acquisto e fino a 2 giorni fa la mia auto aveva le seguenti versioni:

Versione Software : MHIG_EU_AU_P0025

Versione telefono : 3.14.3

Mi vado ad informare e mi dicono che l'ultimissima versione del software per le A3 con MMI Plus sarebbe:

Versione Software : MHIG_EU_AU_P1531

Versione telefono : 3.73.3

Ora la domanda sorge spontanea, come mai avendo aggiornato 2 giorni fa, mi ritrovo le seguenti versioni:

Versione Software : MHIG_EU_AU_K0377_1

Versione telefono : 3.52.2

Cercando in vari forum stranieri pare che questa sia una versione addirittura installata in auto del 2013....oltre al fatto che ho riscontrato una perdita di qualità nel sistema B&O per non parlare del volume del parlato del navigatore.
La grafica è la stessa ma con delle cose in meno, ad esempio nel menu MMI non ho più la miniatura del settore selezionato.....mi spiego se prima stavo in navigatore e premevo Menu, usciva il classico cerchio con al centro sempre il navigatore visualizzato e aggiornato in tempo reale......ora zero solo sfondo nero....la cosa è puramente estetica...ma la classifico come un passo indietro.

Ora non mi viene in mente altro, ma se qualcuno ha lumi in merito, lo pregherei di spiegarmi qualcosa.
Anche se comunque ho intenzione di tornare in concessionaria a chiedere...anche se mi sembra che non se ne capiscano più di tanto eh..........

Grazie a tutti, ciao!!!

R3D

Rikikite
29-08-2014, 18:03
Leggendo le versioni secondo me più che un upgrade ti hanno fatto un downgrade !!

Inviato dal mio Nexus 5

danyA3
29-08-2014, 18:30
ciaoo guarda qui....mettono l'ultima versione.....

http://forums.audipassion.com/topic/159645-versions-de-mmi/page__st__120

follo
29-08-2014, 18:46
Hai la stessa versione che ho io, me l'hanno caricata un paio di mesi fa considerata come azione migliorativa mentre facevo il tagliando.

Galaxy S4 & Tapatalk Pro

danyA3
29-08-2014, 18:49
io ho visto ora sulla mia mmi touch plus

versione MHIG_EU_AU_P1048
con banca dati navigazione 2014/2015

driver telefono 3.73.0

Rikikite
29-08-2014, 19:16
Secondo me in Audi hanno fumato parecchio danyA3 te hai la versione più aggiornata (stando ai codici di versione) a parte la versione software che è una build meno recente di quella che aveva r3d

Inviato dal mio Nexus 5

r3d
29-08-2014, 20:02
noto con "piacere" che la disinformazione, regna sovrana in sta cosa!!!
Credo proprio che passerò in conce a chiedere lumi...perché detto fra noi...mi girano un po' le balls!!!!

L'unica cosa che potrei pensare, ragionandoci sopra è che chi come me, ha una A3 V8 "vecchiotta" è che abbiano cambiato l'hardware e determinati aggiornamenti si possono mettere solo su certi hardware....anche se detto fra noi mi puzza.
Ma è la cosa più sensata che mi viene in mente!!!

Una cosa... DanyA3...che versione di MMI hai e di che anno è?!?!?

danyA3
29-08-2014, 21:23
noto con "piacere" che la disinformazione, regna sovrana in sta cosa!!!
Credo proprio che passerò in conce a chiedere lumi...perché detto fra noi...mi girano un po' le balls!!!!

L'unica cosa che potrei pensare, ragionandoci sopra è che chi come me, ha una A3 V8 "vecchiotta" è che abbiano cambiato l'hardware e determinati aggiornamenti si possono mettere solo su certi hardware....anche se detto fra noi mi puzza.
Ma è la cosa più sensata che mi viene in mente!!!

Una cosa... DanyA3...che versione di MMI hai e di che anno è?!?!?

la mia e una s3 fine 2013 quindi my 2014 codice navigatore 8V0-035-043-C

r3d
29-08-2014, 21:57
Ecco....dove trovo la versione del codice navigatore?

danyA3
29-08-2014, 23:00
Ecco....dove trovo la versione del codice navigatore?

io con il vag la vedo....basta che lo attacchi vai nella centralina 5f e hai il codice...

r3d
30-08-2014, 00:42
Non ho il VAG....ecco perché non lo posso sapere ahahaha...... comunque diciamo in qualche modo che la fantomatica versione P1531 si riesce a trovare.............

Ma secondo voi, occorre "vaggare" dopo l'eventuale aggiornamento, oppure basta farlo e via?

Volevo evitare di passare in conce, dove vado io sono molto bravi e onesti...solo che per queste cose non ne vogliono sapere...in qualche modo conosco già la risposta..." Se ti hanno messo quella versione, significa che è la più recente!"....conosco i miei polli!!!

danyA3
30-08-2014, 09:12
Non ho il VAG....ecco perché non lo posso sapere ahahaha...... comunque diciamo in qualche modo che la fantomatica versione P1531 si riesce a trovare.............

Ma secondo voi, occorre "vaggare" dopo l'eventuale aggiornamento, oppure basta farlo e via?

Volevo evitare di passare in conce, dove vado io sono molto bravi e onesti...solo che per queste cose non ne vogliono sapere...in qualche modo conosco già la risposta..." Se ti hanno messo quella versione, significa che è la più recente!"....conosco i miei polli!!!

io ho provato a mettere la P1531 ma non me la fa mettere.....

r3d
30-08-2014, 09:54
Ah....ma ti dice qualcosa oppure semplicemente non trova un aggiornamento disponibile?

danyA3
30-08-2014, 10:00
Ah....ma ti dice qualcosa oppure semplicemente non trova un aggiornamento disponibile?

lo trova ma non lo fa partire.....

r3d
30-08-2014, 13:22
quindi tu hai il P1048 e non ti fa installare il P1531...questa cosa è strana.
Penso sia legata alla data di produzione dell'auto....bisognerebbe stipulare una sorta di schema.

Provo:

R3D Settembre 2012 avevo il P0025 e ora mi hanno messo per "nuovo" un K0337_1
follo xxxxxxxxx xxxx xxxxxxxxxxxxx Giugno 2014 aggiornato con K0337_1
danyA3 fine 2013 sempre avuto il P1048 ma non installa il P1531

Altri..............

Spero che facendo in questo modo sia più semplice capirci qualcosa......

freeangel74
31-08-2014, 12:40
Ragazzi domanda.... ieri stavo pulendo lo schermo mmi normale ho notato che sopra il display ce uno spessore di 1 mm sembra ci sia una pellicola protettiva magari non rimossa nn mi sono osato provare a staccarla.Ma secondo voi e' possibile ?

simo9292
31-08-2014, 13:13
Si anchio ho una pellicola sopra... Ma finché è attaccata bene non mi da nessun fastidio e può restare li :)

r3d
01-09-2014, 23:56
Piccolo aggiornamento per la discussione.
Ho provato ad installare la versione P1531 attraverso SD card ma non trova nulla.
Ho riprovato attraverso un DVD ************ e mi dice che le informazioni di aggiornamento non sono del tipo giusto.
Ho provato via SD anche la versione P1048 ed anche qui su SD mi dice che non trova nulla.
Domani provo con un DVD ad installare la stessa versione P1048....secondo me su SD non si riesce ma su DVD se la versione è corretta....dovrebbe funzionare.
Saluti

danyA3
02-09-2014, 00:33
Piccolo aggiornamento per la discussione.
Ho provato ad installare la versione P1531 attraverso SD card ma non trova nulla.
Ho riprovato attraverso un DVD ************ e mi dice che le informazioni di aggiornamento non sono del tipo giusto.
Ho provato via SD anche la versione P1048 ed anche qui su SD mi dice che non trova nulla.
Domani provo con un DVD ad installare la stessa versione P1048....secondo me su SD non si riesce ma su DVD se la versione è corretta....dovrebbe funzionare.
Saluti

dici che prende solo da dvd l'aggiornamento???

r3d
02-09-2014, 14:51
Mah....la sensazione è quella, altrimenti perché dovrebbe restituire un messaggio diverso per la stessa versione????
Via ds non trova niente e via DVD mi dice che la versione dei dati non va bene...quindi qualche differenza deve pur esserci!!!

r3d
15-09-2014, 13:56
Piccolo aggiornamento...oggi provo ad andare in concessionaria...perché comunque da quando mi hanno fatto quello che loro chiamano aggiornamento, spesso e volentieri...non si sente nulla dalle casse...anche cambiando traccia...oppure mi è capitato di avere lo schermo completamente nero...e quindi spesso mi trovo a dover resettare....non lo ha mai fatto in 5 mesi e ora lo fa spesso da quando hanno "aggiornato"....sarebbe più giusto dire Downgradato!!!

r3d
15-09-2014, 17:59
Eccomi di ritorno dal Service dell'Audi.
Purtroppo le parole che mi sono state date, non mi confortano anche se comunque si sono rivelati collaborativi.
Purtroppo non mi hanno guardato la macchina seduta stante, ma mi hanno dato appuntamento per una verifica software.
Mi sono limitato a dire che al contrario di prima, spesso accade che non si sente suono dalle casse e bisogna resettare, di avere schermo nero e dover resettare, e che il blutooth funziona peggio di prima....al che il tipo....mi dice magari non è andato a buon fine l'aggiornamento....così ho capito che forse lui non se ne intende e gli ho detto che un amico ha una A3 di soli 6 mesi più giovane e che il suo software è molto più aggiornato, e lui mi dice che non sono loro a decidere, attaccano l'auto al PC ed in base al telaio anno o versione, viene automaticamente caricata nell'MMI l'ultima versione disponibile per quel modello......non so che dire......a me la cosa puzza, ma se fosse così la vedo dura.
Io a questo punto sarei già contento a tornare alla versione precedente che avevo....ma la vedo molto dura!!!
Mi sa che me lo dovrò tenere così....scommettiamo che giovedì sera mi chiamano dicendo che l'auto non presenta alcun tipo di problema e che quella è la versione prevista dal richiamo della casa?!?!?....se così fosse ci rimarrei davvero male....grafica dei menù impoverita rispetto a prima...lentezza generale...Blutooth che va molto peggio...e pulizia del suono discutibile (ho il B&O)....
Scrivete qui le vostre esperienze....

follo
15-09-2014, 18:42
Come fai a dire che la A3 di 6 mesi ha il software più recente? Non credo ci sia possibilità di errore, si attaccano al VAS e scaricabile un automatico l'ultimo firmware, non è manuale quindi non si sbaglia. Se ti sembra peggio è perché hanno rilasciato un firmware peggiorativo ma speriamo risolvano con il prossimo.

Galaxy S4 & Tapatalk Pro

r3d
15-09-2014, 19:03
Sta di fatto che sono andato all'upgrade con il "MHIG_EU_AU_P0025" e mi è stato messo il "MHIG_EU_AU_K0337_1"...nonostante in giro si dica che il migliore sia il "MHIG_EU_AU_P1048" oppure il "P1536"...il K0337 ho letto anche forum stranieri risulta essere utilizzato da Audi come "Safe relese"....è sicura che in tutti i casi "va"....questo è quello che so io!

r3d
16-09-2014, 14:51
Piccolo uppino.....per chi si sente temerario, per installare una versione di firmware scaricata e messa su dispositivo che sia DVD o SD, bisogna prima entrare nel menu tecnico e da li allora si può procedere con l'aggiornamento.
Quello che facilmente vediamo nei menu normali che si chiama "Update" fa riferimento alle mappe del navigatore che può aggiornare il cliente una volta acquistata la SD contenente appunto le mappe!!!

Come si entra nella modalità avanzata?

Basta fare quello che è descritto in figura allegata....

Ripeto non mi prendo alcuna responsabilità per eventuali danni!!!!!

R3D

r3d
18-09-2014, 15:30
Nuovo aggiornamento in tempo reale.
Come sapete oggi la mia A3 è al Service proprio per le mie continue lamentele sul fatto che l'aggiornamento non abbia portato alcun beneficio.
Detto fatto...come vi avevo scritto, l'aggiornamento che mi è stato fatto, era obbligatorio per via del fatto che era un richiamo ufficiale della casa madre.
Mi hanno appena chiamato dicendo che l'aggiornamento era andato a buon fine ma che effettivamente dava degli errori nel tabulato di funzionamento e così hanno contattato "Verona" che, valutando tutti i dati dell'auto (il n. di telaio) hanno appurato e ammesso che in alcuni rari casi, accade che l'aggiornamento obbligato non sia compatibile al 100% con la centralina MMI installata e così mi cambiano tutto.
Alla fine mi montano il modello 2014 e probabilmente con mappe 2014/2015 preinstallate...non so che differenze ci siano, ma lui sostiene che fra il mio modello My2013 e quello attuale, a livello di hardware c'è molta differenza!!!
Sperem....già questo mercoledì eseguiranno l'intera operazione e a me non rimane che aggiornarvi quando andrò a ritirare l'auto con tutto montato!!!
Vabeh...non sono il tipo che rompe le scatole...ma a sto giro forse è servito!!!

danyA3
18-09-2014, 19:59
Nuovo aggiornamento in tempo reale.
Come sapete oggi la mia A3 è al Service proprio per le mie continue lamentele sul fatto che l'aggiornamento non abbia portato alcun beneficio.
Detto fatto...come vi avevo scritto, l'aggiornamento che mi è stato fatto, era obbligatorio per via del fatto che era un richiamo ufficiale della casa madre.
Mi hanno appena chiamato dicendo che l'aggiornamento era andato a buon fine ma che effettivamente dava degli errori nel tabulato di funzionamento e così hanno contattato "Verona" che, valutando tutti i dati dell'auto (il n. di telaio) hanno appurato e ammesso che in alcuni rari casi, accade che l'aggiornamento obbligato non sia compatibile al 100% con la centralina MMI installata e così mi cambiano tutto.
Alla fine mi montano il modello 2014 e probabilmente con mappe 2014/2015 preinstallate...non so che differenze ci siano, ma lui sostiene che fra il mio modello My2013 e quello attuale, a livello di hardware c'è molta differenza!!!
Sperem....già questo mercoledì eseguiranno l'intera operazione e a me non rimane che aggiornarvi quando andrò a ritirare l'auto con tutto montato!!!
Vabeh...non sono il tipo che rompe le scatole...ma a sto giro forse è servito!!!
beh mi sembra un ottimo trattamento da parte di audi....e ovviamente monterai una centtralina con lettera finale C...forse ora hai la possibili di aggiornare te le mappe....

r3d
18-09-2014, 21:06
Stando a quello che mi hanno detto si....comunque avrà su le 2014/15...

MarcoMarras
19-09-2014, 08:14
beh mi sembra un ottimo trattamento da parte di audi....e ovviamente monterai una centtralina con lettera finale C...forse ora hai la possibili di aggiornare te le mappe....

Anche a me Audi ha riservato lo stesso trattamento, ma mi hanno montato un MMI con lettera finale D (8V0035044D). La cosa assurda è che su E**A non esiste! Qualcuno sa le differenze tra le varie lettere??
P.S.: a me hanno installato le mappe 2013-2014, e non ho la possibilità di scaricare le nuove da myaudi, anche se l' MMI è recente...

r3d
19-09-2014, 08:24
Strano....sarebbe interessante a questo punto coNoscere le varie differenze fra le varie versioni di MMI....purtroppo non ho il vag per verificare quale versione ho attualmente installata...e quindi neppure quella che mi verrà installata questo mercoledì!!!
Ma se qualcuno di voi ne sa qualcosa di più......fa un favore alla comunità!!! :)

Marcy_68
19-09-2014, 10:19
Strano....sarebbe interessante a questo punto coNoscere le varie differenze fra le varie versioni di MMI....purtroppo non ho il vag per verificare quale versione ho attualmente installata...e quindi neppure quella che mi verrà installata questo mercoledì!!!
Ma se qualcuno di voi ne sa qualcosa di più......fa un favore alla comunità!!! :)

Non credo sia necessario il vag...in Menu>setup>Info versione... credo ci sia il tutto.
La mia di Luglio dice:
versione software: MSTD-EU-AU-P3151
banca dati di navigazione: 8V0919866B 0036 ECE 2014
Poi credo dipenda dal tipo di allestimento e modello di MMI.
La mia è con pacchetto business e MMi base

r3d
20-09-2014, 09:22
Si però quello a cui tu fai riferimento è la versione software sia di firmware che di mappe.....quello che vorremmo sapere e credo si possa solo via Vag, è la sigla del modello di MMi installata...per risalirne a varie migliorie hardware e non.
Poi si che ci sono grosse differente fra il Base ed il Plus, ma questa è un'altra storia.

Marcy_68
20-09-2014, 10:56
Si però quello a cui tu fai riferimento è la versione software sia di firmware che di mappe.....quello che vorremmo sapere e credo si possa solo via Vag, è la sigla del modello di MMi installata...per risalirne a varie migliorie hardware e non.
Poi si che ci sono grosse differente fra il Base ed il Plus, ma questa è un'altra storia.

OK..ma sei sicuro che Audi abbia prodotto più versioni sullo stesso modello di MMI?
Se cosi fosse...secondo mè sarebbe controproducente aver una miriadi di versioni sullo stesso modello...io credo interviene solo con firmware appropriato per la versione e allestimento dell'auto.

r3d
20-09-2014, 13:18
si sono sicuro....me lo ha confermato un tecnico Audi...del resto poi anche per i vecchi RNSE (vecchi navigatori per la versione 8P) è sempre stato così...veniva aggiornato anche l'hardware...e qui la storia si ripete!
Del resto mi ha proprio detto, lo sostituiamo non perché è difettoso...ma perché su alcune versioni (magari prodotte da uno stabilimento piuttosto che un altro...) accade che non sia pienamente compatibile con l'hardware e il firmware imposto....che poi è quello che mi è capitato!!!

follo
20-09-2014, 13:26
Ieri mi hanno sostituito il display dell'MMI e il sistema motorizzato in garanzia, ho chiesto di controllare se c'erano aggiornamenti al firmware ma me l'hanno ridata con lo stesso precedente ovvero quello caricato col "richiamo"

Part No SW: 8V0 035 043 E HW: 8V0 035 043 272
Component: MU-H-N-EU H40 0198

Io a dire il vero non ho avuto problemi con questo firmware, l'unica cosa che capita ogni tanto è che sul display a colori nel cruscotto rimanga scritto in alto "inizializzazione..." e non compare il nome della canzone o della radio finchè non si spegne e riaccende l'auto, ma sarà capitato 2 volte in 2 mesi.

Marcy_68
20-09-2014, 13:46
si sono sicuro....me lo ha confermato un tecnico Audi...del resto poi anche per i vecchi RNSE (vecchi navigatori per la versione 8P) è sempre stato così...veniva aggiornato anche l'hardware...e qui la storia si ripete!
Del resto mi ha proprio detto, lo sostituiamo non perché è difettoso...ma perché su alcune versioni (magari prodotte da uno stabilimento piuttosto che un altro...) accade che non sia pienamente compatibile con l'hardware e il firmware imposto....che poi è quello che mi è capitato!!!

Mah..mi quoto che sia controproducente :blink:
Auguri per il sondaggio...non ti posso essere d'aiuto, visto che trattasi di MMI Plus ed il mio è base.

Ascolta
20-09-2014, 15:15
Ieri mi hanno sostituito il display dell'MMI e il sistema motorizzato in garanzia
Per il problema degli scricchiolii..?

follo
20-09-2014, 16:08
Si, cambiato senza neanche insistere e il motorino l'anno sostituito perché su un'altra A3 faceva rumore (già che c'erano, hanno detto) . Non so se farà ancora caldo per verificare, forse dovrò aspettare la prossima primavera.

Galaxy S4 & Tapatalk Pro

Ascolta
20-09-2014, 16:15
Si, cambiato senza neanche insistere e il motorino l'anno sostituito perché su un'altra A3 faceva rumore (già che c'erano, hanno detto) . Non so se farà ancora caldo per verificare, forse dovrò aspettare la prossima primavera.
Ok grazie! Il mio ora scricchiola praticamente sempre, non solo col caldo... Quindi ora so che riconoscono il problema, anche se mi scoccia farlo smontare, se continua di questo passo tra 10000km al tagliando dei 30000 dovrò prendere una decisione (sperando riconoscano il problema)

follo
20-09-2014, 18:55
Il mio solo una volta di è messo a scricchiolare da solo dopo 2 ore di viaggio sotto al sole, ma se li premevo io con le dita faceva parecchio rumore e credo sia stato quello che ha fatto decidere per la sostituzione al Service.

Galaxy S4 & Tapatalk Pro

r3d
02-10-2014, 21:38
Novità per la verità non molto positive....
L'auto è in concessionaria, per la sostituzione dell'MMI che finalmente è arrivato.
Mi è stata lasciata l'auto di cortesia (una A1 Sportback) anche se non necessaria, vista la durata dell'intervento che si attesta sulle 3 ore.
Fatto sta che molto tempo dopo, mi chiamano dicendo che ci sono dei problemi e che non mi avrebbero dato l'auto stasera, ma domani.
Scusandosi oltretutto perché a quanto pare, L'Audi che prima si era proposta per sostituire tutto....ora sta facendo passi indietro.
Il tipo del Service è rimasto sconcertato da questo comportamento...che ribadisco non è colpa loro...ma della sede di Verona che nonostante abbia spedito il pezzo sostitutivo, oggi durante la prassi di montaggio, ha sospeso tutto e obbligato quelli del Service a fare numerosissime ed estenuanti prove, per verificare effettivamente che ci siano dei problemi in tal senso.
Così alla fine mi è stato detto che domani mi riconsegnano l'auto senza aver sostituito nulla, ma a detta loro, hanno eseguito le numerose "modifiche" richieste da Verona, la quale gli ha detto di ridarmi l'auto in prova per questo W.E. e di dare un responso la prossima settimana, per fargli sapere se è peggiorato migliorato oppure rimasto invariato.
A quel punto se le cose dovessero essere peggiorate o rimaste invariate, concederanno il nullaosta al service per montarmi il pezzo che è li che aspetta!!!
Io sono abbastanza contrariato, perché questo atteggiamento è un po' come dire.....che non credono a quello che dico....comunque, vediamo a me non interessa effettivamente la sostituzione....basta che torni a funzionare bene come prima...magari sono riusciti ad installare un firmware diverso e ora è tornato tutto in ordine....vedremo, domani quando mi ridaranno la mia auto.
Vi farò sapere appena possibile!!!
Comunque che palle sta burocrazia........

Marcy_68
03-10-2014, 00:53
Novità per la verità non molto positive....
L'auto è in concessionaria, per la sostituzione dell'MMI che finalmente è arrivato.
Mi è stata lasciata l'auto di cortesia (una A1 Sportback) anche se non necessaria, vista la durata dell'intervento che si attesta sulle 3 ore.
Fatto sta che molto tempo dopo, mi chiamano dicendo che ci sono dei problemi e che non mi avrebbero dato l'auto stasera, ma domani.
Scusandosi oltretutto perché a quanto pare, L'Audi che prima si era proposta per sostituire tutto....ora sta facendo passi indietro.
Il tipo del Service è rimasto sconcertato da questo comportamento...che ribadisco non è colpa loro...ma della sede di Verona che nonostante abbia spedito il pezzo sostitutivo, oggi durante la prassi di montaggio, ha sospeso tutto e obbligato quelli del Service a fare numerosissime ed estenuanti prove, per verificare effettivamente che ci siano dei problemi in tal senso.
Così alla fine mi è stato detto che domani mi riconsegnano l'auto senza aver sostituito nulla, ma a detta loro, hanno eseguito le numerose "modifiche" richieste da Verona, la quale gli ha detto di ridarmi l'auto in prova per questo W.E. e di dare un responso la prossima settimana, per fargli sapere se è peggiorato migliorato oppure rimasto invariato.
A quel punto se le cose dovessero essere peggiorate o rimaste invariate, concederanno il nullaosta al service per montarmi il pezzo che è li che aspetta!!!
Io sono abbastanza contrariato, perché questo atteggiamento è un po' come dire.....che non credono a quello che dico....comunque, vediamo a me non interessa effettivamente la sostituzione....basta che torni a funzionare bene come prima...magari sono riusciti ad installare un firmware diverso e ora è tornato tutto in ordine....vedremo, domani quando mi ridaranno la mia auto.
Vi farò sapere appena possibile!!!
Comunque che palle sta burocrazia........

Anche se non mi riguarda..sono molto curioso :biggrin:
Personalmente riguardo la burocrazia...non credo che una casa automobilistica (che sia pure di altra marca),per un problema (se fosse quello) di solo software, debba sostituire l'intero ardware...piccolo paragone...è come se avessi un piccolo problema meccanico...e pretendessi la sostituzione del motore e/o dell'auto :laugh:

r3d
03-10-2014, 07:33
Ma infatti io non ho mai fatto richiesta di sostituzione.
Quando loro hanno chiamato Verona per chiedere chiarimenti sul cosa fare, loro tranquillamente dopo aver richiesto il telaio dell'auto, hanno detto, niente paura dobbiamo sostituire la centralina dell'MMI.
Sia io che il titolare del service, mi ha detto....meglio di così non ti poteva andare.
Per noi è più semplice e tu ti ritrovi con un unità di ultima generazione, vale a dire che ha quelle piccole migliorie che a me avrebbero comunque fatto piacere.....per fare un esempio, ancora non ne sono certo, ma c'è chi dice che sia in grado di leggere il formato audio "flac", che per me che ho il B&O, sarebbe un toccasana....mi sarei trovato con le mappe aggiornate 2014/2015 e la possibilità di aggiornarle gratuitamente su My Audi....
Ma come ho già detto...solo loro che si erano proposti in queste vesti e non certo io che ho preteso la sostituzione....anzi in prima istanza ho chiesto se si poteva tornare alla precedente versione di software che a me andava meglio....e se non vogliono sostituire, sarà nuovamente la mia richiesta, perché di sicuro non voglio tenermela così....se poi loro mi diranno che non si può tornare indietro...beh non è un mio problema trovare una soluzione no?
Oggi vi of sapere....ciao!!!

follo
03-10-2014, 10:42
Per la compatibilità flac dubito sai, non credo sia una questione hardware, non c'è un componente che deve essere compatibile (come fa ad esempio apple per i suoi prodotti) ma semplicemente un codec software. Mi sono sempre chiesto cosa gli costa aggiungerlo dato che è freeware, comunque spero anche io che in un futuro update del firmware lo aggiungano.

r3d
03-10-2014, 22:54
Che dire....mi hanno ridato la macchina, ma come era comunque chiaro, non è stato fatto assolutamente nulla.
Non mi rimane che lunedì chiamarli e dirgli che non pretendo nessuna sostituzione, ma che mi venga rimesso il vecchio firmware che andava decisamente meglio....oppure qualcos'altro....di certo non la voglio tenere così e il problema non è certo mio.
Per ora buon WE...lunedì sera vi dico!!

Matteo.C
17-10-2014, 01:33
Ciao r3d!

Com'è andata a finire con questo aggiornamento?
Te l'ho chiedo perché stasera ritirata dal tagliando hanno fatto un aggiornamento anche al mio MMI Plus + MMI Touch,
contrariamente a te sembra andare tutto come prima tranne il fatto che non ho più l'immagine del monitor al centro del menu circolare
che era molto bella anche se la sua funzionalità era meramente QUASI solo estetica (Quasi perché quando c'era andavi nettamente più veloce
a selezionare il menu mentre guidavi buttando un colpo d'occhio.....)

Il resto mi sembra tutto uguale, nessun problema di sorta, ho notato solo che ho un menu in più sulle Fonti Audio che fa accedere ad un
submenu WiFi..... ma ovviamente è inutire in quanto non ho il connect e l'hotspot wifi...

Ver.SW : MHIG_EU_AU_K0337_1
Driver Telefono : 3.52.2

Quella che avevo prima non la so perché non sapendo che mi facevano sto agg. non me la sono segnata.... :(

Domani se riesco ripasso in Concessionaria e sento che mi dicono...

GRAZIE

CIAO

M.

r3d
20-10-2014, 21:53
Ciao, non ho più aggiornato perché con il casino che è scoppiato qui a genova...abbiamo aspettato un po'.
Combinazione mi hanno telefonato stasera dicendomi che si vengono a prendere l'auto mercoledì mattina....presumo che per mercoledì sera di potervi dire qualcosa di più!!!
Comunque è la mia stessa versione e vorrei capire perché ne circolano almeno 2, nettamente più nuove!!!

r3d
22-10-2014, 20:33
Ciao Matteo, mi hanno restituito l'auto ma purtroppo senza fare nulla per quanto riguarda il software.
Monta sempre il vecchio firmware MHIG_EU_AU_K0337_1, come quello che hanno messo a te.
La tua di che anno di produzione è, giusto per capirci qualcosa...?
Mi hanno comunque cambiato il microfono del Bluetooth, guadagnando effettivamente in qualità quando chiamo.
Ora ho intenzione di capire se gli altri firmware sono effettivamente superiori al nostro....ma direi di si, visto che la parte telefonica riporta 3.73.2 invece del nostro 3.52.2!!
A presto con novità!!!

Matteo.C
07-11-2014, 03:26
Ciao r3d

scusa il ritardo, la mia è un aprile 2013, veramente non mi è chiaro perché montano firmware diversi,
Forse dipende dalla componentistica? Versioni diverse di alcuni moduli boh... Non saprei...

Non sono più riuscito a passare in concessionaria a chiedere, ma tanto se l'aggiornamento è automatico credo
Che ci sia poco da fare... Credo....

Io non ho avuto problemi di sorta riguardo cali di qualità audio o altro,o almeno niente di così evidente con il
mio impiantino.... (Non ho il b&o...) solo questa assenza del popup centrale sopra a menù.... Come dicevamo...

Oltre a piccole cose diverse come menù, ma dettagli insignificanti...

A presto!

Ciao

M.

aprescindere23
01-01-2015, 16:39
Ciao ragazzi, sono nuovo.
Ho acquistato un'audi A3 tedesca usata del gennaio 2014.
Dopo 1 settimana non riesco più a sentire nulla dalle casse dell'auto. Anche facendo il reset (ho l'mmi PLUS con mmi Touch) (tasto centrale+tasto menu+tasto in alto a destra) non riparte.
Cercando online ho visto che l'audio riparte entrando nel menu engineering (penso che ricarichi il sw e quindi riparte).
Domani passo dal concessionario anche perchè l'auto è ancora sotto garanzia audi.
Ho visto che qualcuno di voi ha avuto esperienze simili. Mi aiutereste a capire come muovermi ? grazie mille e buon anno a tutti !!!!

PS: La versione che ho è:
Versione Relese: MHIG_EU_AU_P1048
Software MU: 0281

follo
27-01-2015, 17:22
Nessuna novità per nuovi firmware? Io sono stato al service 2 settimane fa chiedendo aggiornamenti e per loro non ce ne sono quindi sono ancora alla MHIG_EU_AU_K0337_1.
Secondo me non hanno nemmeno cercato aggiornamenti.

Mi sono aggiornato leggendo parecchi forum tedeschi e francesi, ho trovato prima di tutto la spiegazione della lettera che si trova prima del numero di versione ovvero K=cliente e P=produzione nel senso che si può sapere se si tratta di una versione di produzione o se una versione installata ai clienti dalle concessionarie per risolvere particolari problemi.
Inoltre ho trovato, come già si sapeva, che l'ultima versione è la MHIG_EU_AU_P1531, l'ho scaricata e ora ho il dilemma se provare a installarla o no. Qualcuno ha già provato?
In teoria ho letto che è tutto relativamente sicuro, ma non ho ben capito riguardo la procedura finale che dovrebbe inviare al server audi l'aggiornamento del firmware legato al proprio telaio, ne parlano pochissimi e l'unica cosa che ho trovato è che alla fine viene semplicemente chiesto di annullare tale procedura; non capisco in pratica se ci sono poi problemi o se va tutto a posto.
Ultima nota: un utente segnala che dopo l'aggiornamento a questa versione, ogni avvio risulta molto più lento di prima, quasi 30 secondi ogni volta per far partire il sistema, anche a caldo (se fosse così sarebbe drammatico!).

aprescindere23
27-01-2015, 23:37
Percaso hai un changelog di questo nuovo sw?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

follo
27-01-2015, 23:46
No, magari. Le uniche cose lette nei forum sono state che cambia un po' il font e che è necessario per un successivo (ma non specificato) aggiornamento delle mappe. Purtroppo si capiscono metà dei discorsi, soprattutto nei forum tedeschi nonostante ci siano fiumi di informazioni.

aprescindere23
27-01-2015, 23:49
Ok grazie per l'informazione.
Ma da dove scarichi gli aggiornamenti sw?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

follo
28-01-2015, 09:57
Non c'è un sito particolare, trovo i link nei forum ma sono su siti di hosting e spesso sono link non più attivi.

raid
28-01-2015, 16:51
Nessuna novità per nuovi firmware? Io sono stato al service 2 settimane fa chiedendo aggiornamenti e per loro non ce ne sono quindi sono ancora alla MHIG_EU_AU_K0337_1.
Secondo me non hanno nemmeno cercato aggiornamenti.

Mi sono aggiornato leggendo parecchi forum tedeschi e francesi, ho trovato prima di tutto la spiegazione della lettera che si trova prima del numero di versione ovvero K=cliente e P=produzione nel senso che si può sapere se si tratta di una versione di produzione o se una versione installata ai clienti dalle concessionarie per risolvere particolari problemi.
Inoltre ho trovato, come già si sapeva, che l'ultima versione è la MHIG_EU_AU_P1531, l'ho scaricata e ora ho il dilemma se provare a installarla o no. Qualcuno ha già provato?
In teoria ho letto che è tutto relativamente sicuro, ma non ho ben capito riguardo la procedura finale che dovrebbe inviare al server audi l'aggiornamento del firmware legato al proprio telaio, ne parlano pochissimi e l'unica cosa che ho trovato è che alla fine viene semplicemente chiesto di annullare tale procedura; non capisco in pratica se ci sono poi problemi o se va tutto a posto.
Ultima nota: un utente segnala che dopo l'aggiornamento a questa versione, ogni avvio risulta molto più lento di prima, quasi 30 secondi ogni volta per far partire il sistema, anche a caldo (se fosse così sarebbe drammatico!).

Io non mi fiderei. Hai qualche bug particolare per il quale devi aggiornare il firmware?
Se non hai problemi non aggiornare.
Questa è la regola d'oro nel mondo dell'informatica :P

follo
28-01-2015, 18:27
Ahah hai perfettamente ragione, infatti sono fermo in attesa di trovare qualche informazione più sicura. Per ora l'unico problema è che a volte se avvio il motore troppo velocemente dopo l'accensione del quadro mi rimane la scritta "inizializzazione" nel display del quadro al posto del nome della radio o della canzone. Basta attendere qualche secondo, non è un vero problema.

raid
28-01-2015, 18:47
Ahah hai perfettamente ragione, infatti sono fermo in attesa di trovare qualche informazione più sicura. Per ora l'unico problema è che a volte se avvio il motore troppo velocemente dopo l'accensione del quadro mi rimane la scritta "inizializzazione" nel display del quadro al posto del nome della radio o della canzone. Basta attendere qualche secondo, non è un vero problema.

Dopo ti dico la mia versione... non ho notato questa cosa.
L'unica cosa che rompe a volte è l'inizializzazione del NAV, veramente lenta in alcuni casi, boh poi a volte non mi serve subito mentre salgo in macchina quindi è accettabile (lo fa in background mentre sul display c'è la radio ad esempio)
Per fortuna non va in blocco totale come l'MMI Basic quando inserisci i nomi, le performance sono sempre buone, mai notato blocchi strani. Forse giusto col WiFi, ad agganciare l'app e l'iPhone non è proprio una scheggia...

---------- Post added at 18.47.54 ---------- Previous post was at 18.34.21 ----------

Io ho la MHIG_EU_AU_P0337

r3d
12-03-2015, 13:59
Salve a tutti gente....lo so non picchiatemi è un bel po' che non scrivo!!!
Allora da novembre ad ora sono successe un po' di cose.
Sono stato in concessionaria altre 2 volte.
In entrambe le volte non hanno voluto sostituirmi la centralina dell'MMI che è li da loro da settembre a prendere polvere!!!
Hanno cambiato il modulo BluTooth.....è migliorata la ricezione e a detta dei chiamanti la qualità della voce, tanto che non capiscono che sono in auto.
Poi però i problemi software che lamentavo...restano ed anzi...ultimamente si è aggiunta anche la chiave confort che fa comportamenti strani.
Praticamente dovrei cambiare batterie ogni mese e a volte mi dice che la chiave si trova all'esterno della auto.
Comunque proprio 3 giorni fa ho riportato l'auto dal service dove avevo un appuntamento per la sostituzione dell'interfaccia che collega l'MMI all'auto per capirci....ma come pensavo non è cambiato nulla.
I problemi restano e io sono sempre più scoglionato!!!
Penso che fra un paio di settimane mi rifarò sentire per chiedergli come hanno intenzione di muoversi adesso!!!

Voi avete novità?
Ciao.

follo
05-06-2015, 09:43
Ieri mi sono deciso e ho aggiornato alla MHIG_EU_AU_P1531 (il precedente era MHIG_EU_AU_K0337_1) e il driver telefono alla 3.73.0 (il precedente era 3.52.2).
Per ora qualche cosettina cambiata ma niente di eclatante.
L'aggiornamento consiste semplicemente nel mettere i files in una SD dentro la centralina, entrare nel menu engineering ed eseguire l'aggiornamento, in mezz'ora finisce e se non si carica la modifica sul server audi, cosa che ovviamente non ho fatto, viene scritto un errore in memoria. Devo controllare con vcds che si possa cancellare e che non ritorni continuamente.

bugs2
20-12-2016, 08:41
Mi allaccio a questa discussione: qualche giorno fa ho lamentato in AUDI la scarsa qualità audio soprattutto i bassi che gracchiano in autostrada: mi hanno detto in via informale che è stato rilasciato un aggiornamento FW atto a risolvere questo difetto.
Io attualmente ho
MHIG_EU_AU_P1544

Saluti

follo
20-12-2016, 10:23
So che quando ho preso io l'auto circolava un firmware rilasciato solo per chi lamentava un particolare problema e la differenza era che aveva un K al posto della P.
Andando al service non lo proponevano come aggiornamento a tutti, ma solo a chi aveva il problema.
Credo sia una cosa simile, ma non capisco però perchè ci sia tutta quella segretezza da parte del tuo service. Secondo loro cosa dovresti fare allora? L'aggiornamento è in arrivo e devi attendere?

bugs2
20-12-2016, 12:29
hanno detto di ripassare dopo le ferie.

:(

alex86
20-12-2016, 13:53
Io con l'MMI touch ho il problema dell'audio gracchiante a volumi alti.
Per risolvere temporaneamente il problema basta riavviare l'MMI premendo contemporaneamente 3 tasti.
La prossima settimana devo andare in officia a fare un'aggiornamento dell'MMI tramite cd mandato da audi. Vi farò sapere

p.s. ho un'a3 g-tron del 2015 con MMI Touch

bugs2
20-12-2016, 15:27
che versione FW hai nel tuo MMI?

alex86
02-01-2017, 22:35
Aggiornato la settimana scorsa, ora non ho più problemi di audio gracchiante

bugs2
03-01-2017, 10:58
ciao, che versione hai implementata ora?

alex.r1
03-01-2017, 17:02
anche io lo stesso problema con mmi plus sw MHIG_EU_AU_P1544 quando alzo la voce si sente un suono distorto

Waterskier
03-01-2017, 17:44
anche io lo stesso problema con mmi plus sw MHIG_EU_AU_P1544 quando alzo la voce si sente un suono distorto
Hai il bang e olufsen?

alex.r1
03-01-2017, 19:02
no suond system ,tu hai bang e olufsen

Waterskier
03-01-2017, 19:14
no suond system ,tu hai bang e olufsen
Si, stesso firmware ma non ho problemi di gracchiamento, anzi il livello è abbastanza basso. Quindi se ti gracchia sarà l'amplificatore o gli altoparlanti di bassa qualità

alex.r1
03-01-2017, 21:03
Si l'audio e pure basso ma se provo a fare reset torna tutto normale poi se spengo la radio si sente di nuovo male ma tu monti mmi plus con suond system

Waterskier
03-01-2017, 21:57
Si l'audio e pure basso ma se provo a fare reset torna tutto normale poi se spengo la radio si sente di nuovo male ma tu monti mmi plus con suond system
No ho il beo, ho sostituito i midrange e cambiato i filtri, cambiato la fase del canale centrale, coibentato gli sportelli e il sub. Ora suona molto meglio. Comunque distorsioni nessuna, e ho il P1544 dall'origine

alex.r1
04-01-2017, 10:26
anche io ho p1544 ma mi da questo difetto puoi postare la stringa del tuo modulo f5 per cortesia
ho saputo che ce un nuovo aggiornamento firmware pero non so dove scaricare

io sono passato da mmi basic con suond system con sub a mmi plus pero non sono riuscito ancora a far funzionare il sub

Waterskier
04-01-2017, 10:37
MMI sw: MHIG_EU_AU_P1544
NAVI:V03959801CA 0157 ECE 2017 (MIB1 high A3-8V)
Driver telefono: 3.73.0

Waterskier
04-01-2017, 13:42
ho saputo che ce un nuovo aggiornamento firmware pero non so dove scaricare
Chissà se è quello montato sulle fl e magari compatibile con mirror link? Dove l'hai saputo?

alex.r1
04-01-2017, 18:23
mi serve la stringa della codifica del navi

- - - Updated - - -

MMI sw: MHIG_EU_AU_P1544
NAVI:V03959801CA 0157 ECE 2017 (MIB1 high A3-8V)
Driver telefono: 3.73.0

Waterskier
04-01-2017, 18:30

- - - Updated - - -

Non ho il vcds ora 😕

Audi A3 S Line
07-01-2017, 09:57
Io ho la nuova Audi A3 ritirata il 6 ottobre 2016 ad oggi nessun problema ( mmi touch plus ) , legge i file Audio in formato flac fino a 192 kz non legge il DSD se riesco voglio vedere se legge i DXD in formato flac a 384 kz ……

Su myaudi ho aggiornato le mappe ed ho messo i pdi .

Waterskier
07-01-2017, 09:59
Io ho la nuova Audi A3 ritirata il 6 ottobre 2016 ad oggi nessun problema ( mmi touch plus ) , legge i file Audio in formato flac fino a 192 kz non legge il DSD se riesco voglio vedere se legge i DXD in formato flac a 384 kz ……
Potresti vedere la versione firmware?

Audi A3 S Line
07-01-2017, 10:04
La macchina é in garage dopo dovrei uscire ( e controllo la versione ) ma se non ricordo male si tratta della versione rilasciata in data 20 novembre ……

Waterskier
07-01-2017, 10:06
La macchina é in garage dopo dovrei uscire ( e controllo la versione ) ma se non ricordo male si tratta della versione rilasciata in data 20 novrembre ……
Si certo ma vorrei sapere il codice. Ti funziona il mirror link e il car play?

Audi A3 S Line
07-01-2017, 10:12
Con iPhone 5s ( ultimo iOS ) collegato con cavo ( lo preferisco in quanto ricarica anche la batteria ) tutto ok scusa cosa é il mirror link si collega senza problemi al web all account my Audi e controlla se sono disponibili nuovi aggiornamenti ……

Le mappe le metto sempre con google SW ottima risoluzione e Buon contrasto sono anche comode da vedere sul virtual conkpit ………

Waterskier
07-01-2017, 10:20
Con iPhone 5s ( ultimo iOS ) collegato con cavo ( lo preferisco in quanto ricarica anche la batteria ) tutto ok scusa cosa é il mirror link si collega senza problemi al web all account my Audi e controlla se sono disponibili nuovi aggiornamenti ……Il mirror link è una funzione che permette di visualizzare sul monitor della vettura il contenuto del telefono, senza collegamento fisico ma sfruttando la rete wifi di bordo. Car play e android auto sono app che girano sull'mmi della nuova A3, probabilmente compatibili con la versione della precedente installando l'ultimo firmware. Con my audi non puoi aggiornare il firmware, solo scaricare le mappe e installare poi.

Audi A3 S Line
07-01-2017, 11:10
Il mirror link è una funzione che permette di visualizzare sul monitor della vettura il contenuto del telefono, senza collegamento fisico ma sfruttando la rete wifi di bordo. Car play e android auto sono app che girano sull'mmi della nuova A3, probabilmente compatibili con la versione della precedente installando l'ultimo firmware. Con my audi non puoi aggiornare il firmware, solo scaricare le mappe e installare poi.

La nuova Audi A3 va anche oltre la esim ( ne esiste anche una esterna la SIM presente sotto il DVD ) interna permette di fare anche da hot spot Wi-Fi e di collegare 10 utenti all interno dell auto andare su Facebook Twitter vedere il traffico il clima ecc eccc esiste la possibilità ( se non ricordo male da mmi ) di aggiornare anche il sistema il cosiddetto firmware .

Waterskier
07-01-2017, 11:20
La nuova Audi A3 va anche oltre la esim ( ne esiste anche una esterna la SIM presente sotto il DVD ) interna permette di fare anche da hot spot Wi-Fi e di collegare 10 utenti all interno dell auto andare su Facebook Twitter vedere il traffico il clima ecc eccc esiste la possibilità ( se non ricordo male da mmi ) di aggiornare anche il sistema il cosiddetto firmware .Tutte funzioni già presenti nella versione precedente, a esclusione di facebook (non credo cmq che ci sia, controlla bene) e l'aggiornamento firmware (che normalmente viene effettuato da Audi in officina).

Audi A3 S Line
07-01-2017, 12:41
Versione software 0679
Versione banca dati nanigazione v03959801fb0153ece2016/2017
Informazioni software
driver supporto dati clu6_mmx2_au_erg
Driver telefono 10.446.287

Waterskier
07-01-2017, 12:50
Versione software 0679
Versione banca dati nanigazione v03959801fb0153ece2016/2017
Informazioni software
driver supporto dati clu6_mmx2_au_erg
Driver telefono 10.446.287
Mmmmm... La vedo dura che si possa installare sul mio sistema. Potresti cortesemente postare una foto del display e dell'unità interna? Grazie

Audi A3 S Line
07-01-2017, 13:13
Mmmmm... La vedo dura che si possa installare sul mio sistema. Potresti cortesemente postare una foto del display e dell'unità interna? Grazie

Fa troppo freddo in garage da me siamo a -3 , vediamo quando é possibile nel unita interna si trova il DVD la SIM e 2 CF …

Ps : vedo provincia di Roma di dove sei ……

Waterskier
07-01-2017, 13:24
Fa troppo freddo in garage da me siamo a -3 , vediamo quando é possibile nel unita interna si trova il DVD la SIM e 2 CF …

Ps : vedo provincia di Roma di dove sei ……
Si capisco, io sono a Roma nord oggi si muore di vento. Quando puoi, senza fretta

bugs2
10-07-2017, 22:04
Ragazzi a me per il problema audio gracchiante hanno sostituito la centralina 5f. Non è cambiato nulla. Ho sempre versione 1544. Non sanno che pesci prendere.

Spiderman75
11-07-2017, 00:07
Io ho K1549, hanno aggiornato quando hanno sostituito la centralina (il subwoofer non suonava...)

bugs2
12-07-2017, 11:51
A me nonostante cambio centralina da P1544

bugs2
31-08-2017, 13:54
nessuno è riuscito a risolvere la questione audio basso/ gracchiante?