PDA

Visualizza Versione Completa : Motori 2.0 TFSI

GiulioTFSI
31-08-2014, 02:16
Salve ragazzi, ho una domanda abbastanza tecnica per voi che siete sempre informatissimi!!
Come sapete possiedo una A4 2.0 TFSI 211 cv, quindi è già la versione con la turbina K4 e Valve lift, motore che attualmete è stato aggiornato a 225 cv (immagino di centralina).

Attualmente la nuova S3 monta un 2.0 TFSI da 300 cv (lo stesso montato anche su Golf VII R), ecco sostanzialmente vorrei sapere se è lo stesso motore o meno.
Per quanto ne so io il 2.0 TFSI è lo stesso, al quale poi ovviamente vengono fatte modifiche (diciamo esterne) per adattarlo alle diverse auto presenti sul mercato (principalmente modifiche di centralina, catalizzatore, filtri, ecc)

Poichè ho cercato molto in rete ma non sono riuscito a trovare nulla, spero che voi appassionati possiate levarmi questo dubbio.:icon_dho:

In poche parole: la nuova S3 ha un 2.0 TFSI tutto nuovo o è il mio stesso identico motore con delle modifiche che lo rendono più potente?

Grazie in anticipo!!

Utente (cancellato)
31-08-2014, 12:08
Non credo che da 211 a 300cv sia lo stesso motore ! Ci saranno sicuramente molti aggiornamenti tecnici.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GiulioTFSI
31-08-2014, 15:22
Eh ma sai una cosa è il propulsore in sè, una cosa sono gli aggiornamenti dei componenti complementari, mi spiego: calcola che già il 2.0 TFSI 211 cv è una versione migliorata del precendete 2.0 TFSI ( ha migliorie come il valve lift, iniettori con 2 fori in più, pompa olio a pressione variabile, turbina K04, ecc) e tutto ciò ha permetto di arrivare a 350 nm di coppia ripetto ai 280 nm del precendete.
Da fonti abbastanza certe so che è un motore mappato basso rispetto alle sue reali potenzialità, infatti chi ha scelto una mappatura più aggressiva è arrivato senza problemi tra i 260 e i 280 cv.
Detto questo non è escluso che per raggiungere i famosi 300 cv che vi citavo prima si siano limitati alla mappatura accompagnata da modifiche esterne al motore ( scarico, filtri, ecc), anzi a dirla tutta questa era la voce che mi era arrivata.
Però mi piacerebbe una conferma per capire le effettive potenzialità del mio motore, non che lo voglia truccare, pura curiosità!