PDA

Visualizza Versione Completa : Spia preaccensione (candelette) non parte piú - Audi a5 2.0 tdi 170 cv



loreleone
31-08-2014, 11:50
Buongiorno a tutti, ieri sera tornando da una cena, mi sono accorto che l'auto non andava come doveva (come fosse limitata) guardando il cruscotto ho notato la spia delle candelette che lampeggiava, mi sono fermato sul ciglio strada per leggere il manuale, (guasto alla gestione motore, raggiungere al piú presto l'officina a velocità moderata) ma l'auto non si è piú avviata, ho provato anche a staccare la batteria per tentare un "reset" ma non ha avuto successo ed ho dovuto trainare l'auto. Adesso devo aspettare domani (lunedí) per poter fare qualcosa. Scorrendo il forum ho capito che la spia potrebbe essere tante cose, turbo, iniettori, filtro gasolio, ecc. ma mi pare di aver capito che nessuno è rimasto a piedi. A qualcuno di voi è mai successo?

loschiaffo
31-08-2014, 13:36
Alcuni utenti sono rimasti a piedi per rottura pompa alta pressione.
Per un difetto di costruzione, la pompa si usura rapidamente e si crea limatura di ferro, che intasa il rail e blocca gli iniettori.

Purtroppo è un danno grave, purtroppo è molto diffuso su veicoli tipo A4-A6 in produz negli anni 2008-2011 all'incirca.
Non so se è il tuo caso; ti auguro proprio che sia un guasto più semplice.
A distanza è impossibile fare diagnosi...

Ci sono molte testimonianze rtl malfunzionamento della pompa alta pressione nella sez A4. Dai una occhiata a quelle discussioni, senti gli utenti che quel in problema "ci sono già passati", giusto per capire meglio ed essere eventualmente "preparato", quando parlerai con l'officina.
Così capirai se ti raccontano balle (i service sono furbetti, a volte...).

In alcuni casi le conce audi concedono i ricambi in garanzia o correntezza, in altri casi no (il danno è colpa del gasolio sporco, dicono).
In bocca al lupo!

loreleone
01-09-2014, 17:22
Grazie tante della risposta, portata oggi in concessionario, vi terró informati...

loreleone
02-09-2014, 22:00
Oggi mi hanno chiamato dalla concessionaria....le peggiori paure si sono avverate, rottura pompa alta pressione...ora vedremo come si comporteranno.

A questo punto chiedo gentilmente agli amministratori di spostare e rinominare, se lo ritengono opportuno, la discussione.

rocco liberati
02-09-2014, 23:23
Porca miseria, sta storia e' un incubo...
Quanti chilometri ha l'auto?

loreleone
03-09-2014, 08:51
L'auto ha "solo" 66.000 km, e pensare che con la vecchia A4 1.9 TDI 115 cv c'ho fatto 500.000 km senza mai un problema.

monza
03-09-2014, 16:48
A me la seconda pompa (quella nuova messa dopo il richiamo audi) è durata molto meno....

Comunque se hai fatto regolare manutenzione (in audi...), chiedi che intervengano in correntezza....

rocco liberati
03-09-2014, 17:08
Facci sapere il danno che ti ha procurato, spero sia il minimo possibile

loreleone
04-09-2014, 23:59
Buonasera a tutti, oggi in concessonaria sono venuti a capo della questione, quindi i ricambi li pagherá Audi (circa 6000€), la manodopera la pagherá l'assicurazione della garanzia sull'usato che mi hanno rilasciato al momento dell'acquisto dell'auto (circa 650€). A mio carico, ci saranno le spese di pulizia dell'impianto di bassa pressione (svuotamento serbatoio, pulizia condotti e pompa bassa pressione), circa 150€, che l'assicurazione non vuol riconoscere, ma che sono necessari per poi avere la garanzia sulla riparazione che a questo punto ritengo essenziale.

monza
05-09-2014, 10:42
E' andata bene...

rocco liberati
05-09-2014, 19:05
Bene, bene
Scusa, se possibile di che anno e' l'immatricolazione?

loreleone
09-09-2014, 17:29
L'auto è secondo semestre 2010, non ricordo esattamente il mese.

rocco liberati
09-09-2014, 21:02
Pare che l'usura precoce avvenga sui modelli fino al 2012, teoricamente la pompa che ti metteranno dovrebbe essere ok...

loreleone
10-09-2014, 01:28
Come faccio a sapere se la pompa che mi andranno a sostituire sarà differente, ovvero non fragile come quella che avevo? Qualcuno lo sa?
Inoltre è normale che, per poter aver diritto alla garanzia sulla riparazione, debba pagarmi di tasca mia la pulizia dell'impianto di bassa pressione?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

loreleone
12-09-2014, 15:33
Alla fine è andata bene....per adesso... ritirata dall'officina con il solo adebbito del lavaggio impianto bassa pressione, dalla lista dei lavori effettuati si evince che abbiano cambiato tutto l'impianto alta pressione e sostituito la pompa con una "ottimizata" che non si dovrebbe rompere più. Speriamo.

rocco liberati
13-09-2014, 20:34
Alla fine è andata bene....per adesso... ritirata dall'officina con il solo adebbito del lavaggio impianto bassa pressione, dalla lista dei lavori effettuati si evince che abbiano cambiato tutto l'impianto alta pressione e sostituito la pompa con una "ottimizata" che non si dovrebbe rompere più. Speriamo.

In che senso?

loreleone
16-09-2014, 14:40
È quello che mi ha detto il concessionario, alla mia domanda se la pompa nuova era uguale a quella di prima, inizialmente mi ha risposto:
"ovvio, mica possiamo montare una pompa di un altro modello...."
al che ho pensato sono io rinco o è lui? Poi ho cercato di spiegarmi meglio, del tipo: "...certo..., solo che se mi montate la stessa identica pompa, si romperá allo stesso identico modo..."
Risposta: "no, questa non si romperá perché è ottimizzata"
Domanda: "in che modo è ottimizzata?"
Risposta: "è ottimizzata"
Sono stato abbastanza chiaro?:cry::w00t::unsure:

monza
16-09-2014, 14:51
Chiaro quanto il concessionario...

---------- Post added at 14.51.42 ---------- Previous post was at 14.50.37 ----------

A me era stata cambiata con richiamo audi e dopo 40mila km quella "ottimizzata" mi ha lasciato a piedi...

rocco liberati
16-09-2014, 19:07
Piu chiaro di cosi!! adesso non ho alcun dubbio a riguardo... la pompa e' uguale
amen