Accedi

Visualizza Versione Completa : Smontaggio specchietto lato guida

Giovanni_Celestini
01-09-2014, 13:58
Ciao ragazzi, stamani sono andato dal carrozziere perché mi hanno rotto lo specchietto retrovisore lato guida. Ho tolto il pannello della portiera e staccato il cablaggio che però non riesco a far uscire. Qualcuno mi può dire come si sfila questo cablaggio?

Dany89
01-09-2014, 15:16
Si guardi sopra al pannello vetrai un triangolo proprio dietro allo specchio, toglilo e dietro c'è il bullone che tiene lo specchio...

Inviato da iPhone con Tapatalk

Giovanni_Celestini
01-09-2014, 16:27
Quello l'ho visto. Il problema è il cablaggio. Devo sdoppiare lo sportello?

Dany89
01-09-2014, 17:26
Io eviterei, preferirei tagliare i fili, ma mi pare che si riesca, dentro al triangolo dopo aver tolto lo specchio che una spugnia che viene via e poi fa passare i cavi se non ricordo male, poi controlla se è bloccato da qualche fascetta x evitare intoppi col vetro...

Inviato da iPhone con Tapatalk

Giovanni_Celestini
01-09-2014, 19:37
Io posso pure tagliare, dany, ma poi come faccio a far passare il nuovo cablaggio completo di gommino che lo fissa dietro il pannello della porta? Comunque sono riuscito a trovarlo originale ad un prezzo ragionevole, seza però vetro né calotta (i miei sono integri): 97 eurini

musk771
02-09-2014, 01:21
Per far uscire il cablaggio devi sfilare il copri-connettore plastico, con quello non passerà mai essendo più voluminoso. Lo togli premendo un pulsantino e tirandolo lateralmente. Così resterà solo il connettore vero e proprio attaccato al cavo, che con un po di gioco, passa attraverso il lamierato della portiera. Fatto da me qualche giorno fa. Il problema più grande sarà passare il nuovo cavo, sempre privato del copri connettore e farlo sbucare da sotto. Dovrai dotarti di un filo guida ancorato al cablaggio; appena fuoriesce la guida, tiri, fai lieve gioco e il cavo con connettore dovrebbe passare.

Giovanni_Celestini
02-09-2014, 01:42
La vedo gran dura far passare sto cablaggio...

-Fa-Audi
09-09-2014, 11:43
Per far uscire il cablaggio devi sfilare il copri-connettore plastico, con quello non passerà mai essendo più voluminoso. Lo togli premendo un pulsantino e tirandolo lateralmente. Così resterà solo il connettore vero e proprio attaccato al cavo, che con un po di gioco, passa attraverso il lamierato della portiera. Fatto da me qualche giorno fa. Il problema più grande sarà passare il nuovo cavo, sempre privato del copri connettore e farlo sbucare da sotto. Dovrai dotarti di un filo guida ancorato al cablaggio; appena fuoriesce la guida, tiri, fai lieve gioco e il cavo con connettore dovrebbe passare.

Quoto!
Piccolo consiglio per non avere problemi a far passare il cablaggio nuovo:
Quando vai a scollegare quello vecchio, prima si sfilarlo attacca subito un pezzo di cavo (normale cavo elettrico) in modo che togliendo uno, automaticamente infili una sorta di "traino" che ti servirà per tirare dentro il cablaggio nuovo...

Giovanni_Celestini
09-09-2014, 19:49
Ragazzi, sulla mia restyling non è come dite voi. Smontando il pannello, c'è il cablaggio "generale" dello sportello ma, quello dello specchietto, passa all'interno del lamierato. Quindi per toglierlo e sostituirlo mi son dovuto smontare mezza macchina. In pratica, ho dovuto togliere la serratura e tutte le viti laterali che reggono la guida del finestrino. Una volta fatto ciò, si prende il montante superiore dello sportello (la cornice intorno al vetro diciamo) e si solleva pian piano, come se dovessimo sfilarlo. A quel punto si può far passare il cablaggio nuovo e fissarl oall'interno del lamierato. Rimontato tutto e specchiett ok. Già che mi ci trovavo, ho smontato la porta ed ho sistemato il cablaggio che collega la stessa alla macchina. Ho saldato tutti i fili con lo stagno e li ho isolati con guaina termorestringente. Tutto perfetto. Speriamo che ora reggano....

musk771
09-09-2014, 22:00
Ragazzi, sulla mia restyling non è come dite voi. Smontando il pannello, c'è il cablaggio "generale" dello sportello ma, quello dello specchietto, passa all'interno del lamierato. Quindi per toglierlo e sostituirlo mi son dovuto smontare mezza macchina. In pratica, ho dovuto togliere la serratura e tutte le viti laterali che reggono la guida del finestrino. Una volta fatto ciò, si prende il montante superiore dello sportello (la cornice intorno al vetro diciamo) e si solleva pian piano, come se dovessimo sfilarlo. A quel punto si può far passare il cablaggio nuovo e fissarl oall'interno del lamierato. Rimontato tutto e specchiett ok. Già che mi ci trovavo, ho smontato la porta ed ho sistemato il cablaggio che collega la stessa alla macchina. Ho saldato tutti i fili con lo stagno e li ho isolati con guaina termorestringente. Tutto perfetto. Speriamo che ora reggano....

Ciao Giovanni, credo che su tutte il cablaggio passi all'interno del lamierato, dovendo attraversare la portiera dall'interno all'esterno, anche sulla mia pre restyling è così, come ti ho descritto, solamente che esiste modo di far passare i cavi senza dover smontare le lamiere bensì il solo pannello, perlomeno io ci sono riuscito anche se c'è voluta un po' di pazienza. L'unico passaggio che non capisco è come mai tu abbia dovuto saldare; se il connettore passa senza smontare le lamiere a maggior ragione dovrebbe passare con tutto il lavoro fatto da te! Perlomeno io ho passato il cavo e poi l'attacco è stato plug&play nella centralina. Comunque hai fatto bene a schermare i fili, le precauzioni non sono mai troppe.

Giovanni_Celestini
09-09-2014, 23:40
Non ho salddato il connettore dello specchietto, bensì i fili del cablaggi otra porta e montante

loschiaffo
10-09-2014, 00:12
Non ho salddato il connettore dello specchietto, bensì i fili del cablaggio tra porta e montante

Ok, quei cavi si erano rotti, ne parlavi in altra discussione.
Li hai anche allungati un po', come avevi ipotizzato, per lasciarli ben liberi di scorrere nel "soffietto" di gomma, ed evitare altre rotture??

Giovanni_Celestini
10-09-2014, 19:29
Certo che li ho allungati,almeno sono liberi di scorrere meglio e si usureranno di meno, mi auguro!

-Fa-Audi
10-09-2014, 23:34
Beh l'importante è che in modo o nell'altro sei riuscito a far passare il cablaggio.. Per i fili che passano nel soffietto di gomma credo Audi abbia risparmiato proprio su qualche cm di cavo, anche nella mia portiera lato guida ogni tanto mentre apro la porta la cassa stereo smette di suonare, o tira troppo i fili o mi stanno abbandonando :dry:

Giovanni_Celestini
11-09-2014, 10:17
Credo che siano già a buon punto, fa! Sistemali ;-)