Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema tacho audi a3 sport back 2006

franzinimass
02-09-2014, 12:07
Salve a tutti vi voglio raccontare la mia odissea con il quadro strumenti della mia macchina Audi A3 SB 2.0 TDI del 2006.
Premetto che è un'auto di importazione presa con circa 10000 km.
Appena presa la macchina era perfetta, andava benissimo se non che dopo circa un mese che la utilizzavo i due display del quadro strumenti si sono spenti. Non quello grosso centrale ma quello sotto il contagiri che visualizza data e ora e quello sotto il contachilometri che visualizza i km.
Sono andato in audi, hanno smontato il tacho e dopo un pò lo hanno rimontato e tutto è tornato a funzionare correttamente. (Non credo che gli abbiano fatto niente).
Dopo circa due o tre mesi i display si spengono nuovamente. Scocciato provo a capire che cosa ha e stacco il quadro strumenti, in pratica tolgo la spina da dietro (quella blu). La riattacco e tutto va!!! Però ciclicamente ogni 4-5 mesi si spengono i display e devo o staccare la spina o staccare la batteria per farli ripartire.

Questa cosa va avanti dal 2007 circa.

Domenica non avevo un cavolo da fare e decido di smontare nel vero senso della parola il tacho.
(Premetto che sono un elettronico e qualcosina ci capisco).
Arrivo alla scheda madre e sorpresa: sulla scheda madre c'è saldato con dei fili volanti un chip della ATM.... Io rimango allibito e mi domando che diavolo è???

2548

Decido di provare a levarlo (dato che non è AUDI di sicuro) e dissaldo i cinque fili che erano collegati alle varie piste.
Rimonto il tutto e attacco il tacho.
La macchina parte ma i due display non vanno... SGRUNT.
Allora riprovo a risaldare i fili e il chip.
Rimonto.
Giro la chiave e... i display si accendono il tacho sembra funzionare ma ora non mi sta in moto più di un secondo e nel display dei km segna SAFE!!!!!!

Qualche GURO sa che cosa può essere???
Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso....

loschiaffo
02-09-2014, 13:11
Se si spegne subito, probabilmente è l'immobilizer che non riconosce le chiavi.
E l'immo si trova proprio nel tacho.

Non so cosa sia il chip da te descritto, ma secondo me ha qualcosa a che fare con l'immo.
O forse quel chip è un metodo "artigianale" per superare la component protection (che abbina i pezzi di ricambio al telaio della macchina, molto in sintesi. Con la finalità di scoraggiare i furti e il "mercato nero" delle parti elettroniche più costose).
Staccando quel chip hai cancellato qualche memoria o codifica.
Chi lo sa! non ho grandi conoscenze tecniche ed è la prima volta che sento parlare di un chip aggiuntivo, collegato con fili volanti, dentro il tacho.
Ragionando, mi è venuta in mente l'ipotesi sopra descritta. E magari è una gran castroneria!

franzinimass
02-09-2014, 14:20
Può darsi... Anche in Audi mi hanno detto che probabilmente si è cancellata la eprom che tiene le chiavi di codifica...
Comunque la cosa che non mi torna molto è che ora senza chip la macchina va ma non funzionano i due display. Se rimetto il chip non va più...
Ora non so se saldare il chip e rifare codificare il tutto o comprare un tacho "nuovo"....