PDA

Visualizza Versione Completa : Info Multitronic B8



urban_proof
03-09-2014, 10:51
Buongiorno amici,
Ho provato a cercare ma non ho trovato la risposta attesa, ma sono sicuro che sono io una frana, è praticamente impossibile che non vi sia discussione.

Scusate la mia Beata Ignoranza, ma sul Multitronic è possibile montare i paddle al volante?
E se così fosse, è un retrofit laborioso ed esoso?

Cisky82
03-09-2014, 10:54
Si si può fare, laborioso non direi ma bisogna essere un po' accorti. Poi per l'attivazione dei paddle basta una codifica via VAG. Cmq ti ricordo che devi cambiare l'intero volante. Se ne cerchi uno contatta PRIX...lui è il sommo maestro dei volanti!!


Francesco

robyscom
03-09-2014, 11:17
Ciao, penso di si, io prima di entrare in questa gabbia di matti ero passato in audi per informarmi..la risposta è stata.."basta aggiungere una centralina e cambiare il volante"..tieni conto che la mia è facelift. Comunque, parere mio a meno che tu non abbia 300cv..da gestire bene con i paddle, metti in s e ti fa lo stesso servizio!

Brizio83
03-09-2014, 12:19
Aquilauno l'ha fatto.. ha postato anche una guida con tanto di codifica VAG da fare per attivare i paddles.. :) vediamo se legge così può aiutarti :D

qualcosa la trovi qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?51730-Montaggio-Volante-con-Paddles-su-multitronic

E l'operazione che ha eseguito aquilauno la trovi qui:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?25386-VOLANTE-MULTIFUNZIONE-CON-PADDLE-SU-A4-8K

urban_proof
03-09-2014, 14:24
Hai ragione Roby, non ho 300cv da gestire, ma questo Multitronic proprio non mi va giù. Non ha brio, mi sento già pensionato. 😁

Studio la modifica di Aquilauno segnalata da Brizio che ringrazio.

cltgpp
03-09-2014, 14:46
È una modifica che puoi fare tranquillamente senza dover aggiungere nulla a quello che già hai. Ovviamente devi dotarti di volante con paddles. Anch'io passai in Audi e mi dissero che si doveva aggiungere una centralina per una spesa complessiva di circa 150€. Alla fine è bastata una codifica col vag e tutto è andato liscio..costo complessivo zero euro!

spacepepe
03-09-2014, 15:05
Hai ragione Roby, non ho 300cv da gestire, ma questo Multitronic proprio non mi va giù. Non ha brio, mi sento già pensionato. 😁

Studio la modifica di Aquilauno segnalata da Brizio che ringrazio.

Col multitronic anche se metti i padles non cambia nulla nelle prestazioni nel senso che quel tipo di cambio e fatto per essere confortevole e stop.
Se sei troppo giu di giri scala da solo se sei troppo su di giri cambia da solo insomma nella funzione manuale il multitronic fa sch...
Prova a metterlo in manuale e dai gas senza toccare il cambio vredrai che ti cambia tutte le marce come in auto lo stesso fa quando freni

robyscom
03-09-2014, 15:21
È una modifica che puoi fare tranquillamente senza dover aggiungere nulla a quello che già hai. Ovviamente devi dotarti di volante con paddles. Anch'io passai in Audi e mi dissero che si doveva aggiungere una centralina per una spesa complessiva di circa 150€. Alla fine è bastata una codifica col vag e tutto è andato liscio..costo complessivo zero euro!

Eh e per il volante, visto che ci sei, monta un 3 razze nuovo...molto più bello!

---------- Post added at 15.21.54 ---------- Previous post was at 15.20.23 ----------


Hai ragione Roby, non ho 300cv da gestire, ma questo Multitronic proprio non mi va giù. Non ha brio, mi sento già pensionato. 😁

Studio la modifica di Aquilauno segnalata da Brizio che ringrazio.

Ma allora mettila in s..io sinceramente quando ho bisogno di spinta, in s son contento..per carità ho 143 cv..non una marea..però le mie soddisfazioni me le prendo!

urban_proof
03-09-2014, 15:30
Roby, subito mi hai sgamato il 4 razze eh?! 😁😁
Ma perche fanno anche i paddle sui 4 razze?

Cmq non concordo che non cambia molto, nel senso che in termini di prestazioni assolute, sicuramente saranno le stesse, ma in quanto stile di guida cambia radicalmente e ce ne si accorge semplicemente mettendola in S.
In parallelismo del Multitronic con il variatore dello scooter è emblematico, infatti si ha una spinta costante premendo l'acceleratore, mente in S, e di conseguenza in M, la simulazione della cambiata è molto più simile ad un'auto normale e ti permette si "SENTIRE" l'auto. Cosa di cui oggi sento fortemente la mancanza.

robyscom
03-09-2014, 16:18
Roby, subito mi hai sgamato il 4 razze eh?! 😁😁
Ma perche fanno anche i paddle sui 4 razze?

Cmq non concordo che non cambia molto, nel senso che in termini di prestazioni assolute, sicuramente saranno le stesse, ma in quanto stile di guida cambia radicalmente e ce ne si accorge semplicemente mettendola in S.
In parallelismo del Multitronic con il variatore dello scooter è emblematico, infatti si ha una spinta costante premendo l'acceleratore, mente in S, e di conseguenza in M, la simulazione della cambiata è molto più simile ad un'auto normale e ti permette si "SENTIRE" l'auto. Cosa di cui oggi sento fortemente la mancanza.

Hai detto giusto..simulazione! Stefano ha descritto bene la situazione, spiegando che comunque, anche con i padle la cambiata assistita ce l'hai, cioè non potrai mai decidere che una marcia la puoi tirare fino a 5000", poichè l'elettronica quando decide (lei)cambia.
Ma poi scusa, perchè hai preso multitronik quando non ti piace?
Credi secondo me il problema non è il cambio multi o tip...per farti un'esempio ho provato l'auto di hispeed che è un 2.7 con una svagonata di cavalli..quando c'è motore tutto il resto passa in secondo piano!:laugh:

urban_proof
03-09-2014, 16:26
Roby, ho preso il Multitronic perché è stata un'occasione. Ho rilevato l'auto aziendale di mio padre ad un prezzo conveniente, ma non pensavo fosse cosi... "morbido"!
Capisco è una simulazione, ma la " presa in giro" della posizione S, per comportamento, mi appaga di più della D, in termini di guida.

monza
03-09-2014, 16:54
Parere personale...in S fa solo più casino, ma non cambia molto in termini di prestazioni; personalmente meglio in D (seppur "morbido").

Probabilmente su vetture con più cv e motori più grossi (il 2700 v6 o il 3000 da 204 cv per esempio..) la maggior coppia e la maggior potenza compensano parzialmente questa "morbidezza" rendendo il tutto più gradevole ed accettabile.

robyscom
03-09-2014, 17:02
Scusa ma non sono d'accordo, i sorpassi che fai in s non li farai mai in d!!

spacepepe
03-09-2014, 17:32
Parere personale...in S fa solo più casino, ma non cambia molto in termini di prestazioni; personalmente meglio in D (seppur "morbido").

Probabilmente su vetture con più cv e motori più grossi (il 2700 v6 o il 3000 da 204 cv per esempio..) la maggior coppia e la maggior potenza compensano parzialmente questa "morbidezza" rendendo il tutto più gradevole ed accettabile.

Il multitronic non lo trovi nelle 3.0 troppo delicato per la cavalleria se guardi nel configuratore audi lo trovi solo su trazione anteriore per la trazione quattro usano stronic

Raven
03-09-2014, 17:38
Scusa ma non sono d'accordo, i sorpassi che fai in s non li farai mai in d!!

Mi sembra difficile! Quando simula le marce e più lento che se lasciato a se stesso, deve fare dei passaggi in più. Quello che tu percepisci e l'accelerazione dopo la pausa della finta cambiata. Se cronometri non c'e modo di essere più veloce. E come un motore turbo molto pompato e con turbo lag che sembra più veloce di un aspirato lineare.

smecca
03-09-2014, 18:04
Io ho messo il volante con i paddle ma sono rimasto deluso prima cosa se sto in auto in S appena tocco i paddle si mette cmq in M e poi quando freno scala da solo e se stai troppo tempo in una marci o ti fermi ritorna in D la cosa anomala o forse normale non lo so è che se sto in S pensavo che potevo gesterire il cambio in S1 S2 ecc ma va ugualmente in M1 M2 ecc non so se è normale che fa così
PS tra l'altro non puoi aumentare marce ho scalare marce perchè il cambio non te lo permette se sto in terza ad un certo numero di giri e voglio andare in seconda non mi ci fa andare stessa cosa se voglio salire di marcia

urban_proof
03-09-2014, 18:32
Parere personale...in S fa solo più casino, ma non cambia molto in termini di prestazioni; personalmente meglio in D (seppur "morbido").

Probabilmente su vetture con più cv e motori più grossi (il 2700 v6 o il 3000 da 204 cv per esempio..) la maggior coppia e la maggior potenza compensano parzialmente questa "morbidezza" rendendo il tutto più gradevole ed accettabile.

Il punto è questo. Non si tratta di prestazioni, i numeri restano sempre quelli. Io faccio un discorso di stile di guida. Hai presente quando in una superstrada a doppio senso sei dietro una vettura in attesa dell'occasione buona per sorpassare? Solo la "S" ti tiene la marcia "in tiro" pronta per affondare il piede, se invece sei in D, il motore difficilmente sarà oltre i 2000 giri/m.
Questa cosa la puoi ovviare solamente girando sempre in S (conviene?), in M (scomodo) o con i paddle!

massimiliano80
03-09-2014, 18:45
Se posso darti un consiglio dai una bella dose di cavalli in più alla tua auto e la sentirai molto più vivace e pimpante...giocando solo con il cambio non vedrai grossi cambiamenti! Mappata e in modalità S (oppure in dynamic se hai l'ads) diventa un altra auto! Questa è la mia modesta esperienza!

scatto
03-09-2014, 21:28
Premesso che la mia è una 2700 l'uso delle palette è questo:
1) preparazione al sorpasso: due click sulla paletta di Sx
2) sorpasso e allungo cambiando eventualmente con la paletta di di a 3800/4000 giri
3) fine sorpasso dopo poco torna in D
In questo modo la macchina vola letteralmente
Altro uso
Montagna in discesa
Per il resto sempre in D

Hspeed
03-09-2014, 21:43
Fai una mappa richiedendo la coppia ben spalmata su tutti i giri e vedrai che il cambio diventerà perfetto

rossoxaus11
03-09-2014, 21:48
non e' la stessa cosa Roby....la mia ha 143 cv e la differenza tra paddle e il cambio in s si sente tutta...... ciao

Paskos74
03-09-2014, 22:09
Anche la mia 143 Cv quando metto in S cambia totalmente e diventa grintosa e soddisfacente


Inviato dal mio iPad

massimiliano80
04-09-2014, 00:23
Fai una mappa richiedendo la coppia ben spalmata su tutti i giri e vedrai che il cambio diventerà perfetto
Quoto

Alessiogt
04-09-2014, 08:39
Io ho i padles li avrò usati 3 volte!
Nella A3 che avevo il dsg li usavo in staccata per scalare, ma nel multitronic servono a poco!

monza
04-09-2014, 14:22
Il multitronic non lo trovi nelle 3.0 troppo delicato per la cavalleria se guardi nel configuratore audi lo trovi solo su trazione anteriore per la trazione quattro usano stronic

Il multitronic su trazione anteriore (il 204 cv è solo anteriore) intendo....

---------- Post added at 14.22.59 ---------- Previous post was at 14.16.23 ----------

Però hai il 2700 che già di suo aiuta, rispetto al 143 cv....

Premesso che non mi sono mai lamentato del multitronic (avevo il 143cv), conscio dei suoi limiti e dei suoi pregi, quando ho avuto modo di provare lo steso motore con il cambio manuale, mi è sembrato decisamente più vispo (più gestibile, nelle condizioni nelle quali serve maggior spunto...).

Utente (cancellato)
04-09-2014, 14:28
Anche in M si tira bene. Forse meglio che in S dove le cambiate mi sembrano sempre troppo alte già dove la coppia cala. Ho notato che in M cambiando sempre tra 3500/3800 giri si sfrutta meglio la potenza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

urban_proof
04-09-2014, 18:03
Anche in M si tira bene. Forse meglio che in S dove le cambiate mi sembrano sempre troppo alte già dove la coppia cala. Ho notato che in M cambiando sempre tra 3500/3800 giri si sfrutta meglio la potenza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quindi Paolo, convieni che montare i paddle un senso ce l'ha?!

Utente (cancellato)
04-09-2014, 22:33
Eh si !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Raven
05-09-2014, 15:53
Anche in M si tira bene. Forse meglio che in S dove le cambiate mi sembrano sempre troppo alte già dove la coppia cala. Ho notato che in M cambiando sempre tra 3500/3800 giri si sfrutta meglio la potenza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Guarda che se la lasci in D hai sempre il massimo della coppia.. non avendo le marce ma essendo a variazione continua non serve cambiare, perdi solo del gran tempo...

Utente (cancellato)
05-09-2014, 21:16
Guarda che se la lasci in D hai sempre il massimo della coppia.. non avendo le marce ma essendo a variazione continua non serve cambiare, perdi solo del gran tempo...

Non sono convinto, perché in D sta sempre a bassi regimi mentre in manuale sfrutti la coppia meglio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

aquila-uno
05-09-2014, 21:43
ECCOMI.
i paddle è una delle prime modifiche che ho fatto.
Sinceramente, anche se le occasioni per usarli sono poche, li trovo utilissimi per questo tipo di cambio automatico. il multitronic è tranquillo e pacioso. comodo per la città e per l'utilizzo normale, ma in certi casi è triste. in sorpasso o se ci si vuole divertire su strada a curve, lo trovo inutile. i paddle, a parte l'indubbia libidine che provocano, danni un concreto aiuto in termini di coppia. la differenza è enorme. se si deve fare un sorpasso, schiacciando semplicemente il pedale essendo in D o in S il risultato è una soffice accellerazione. se invece si preme il paddle - la vettura inserisce la prima marcia "fittizia" appena sotto in regime di giri attuale, dando coppia e spunto notevoi (per il motore che è, ovviamente). però la differenza è tanta.
io li uso in sorpasso, in montagna, in scalata uscenda dall'autostrada (danno freno motore), in certe discese con macchien davanti per dare un po' di freno motore e non continuare a frenare a intermittenza.

insomma, le consiglio ... e poi quando sale qualcuno e le vede, fa fichissimo .... he he he

ventoux20
06-09-2014, 02:06
Non sono convinto, perché in D sta sempre a bassi regimi mentre in manuale sfrutti la coppia meglio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

basta schiacciare l'acceleratore fino in fondo, il motore si stabilizza alla massima coppia ed il cambio adatta il rapporto di trasmissione. Modo più veloce con quel cambio non esiste..

aquila-uno
06-09-2014, 09:54
Resta comunque lenta. in sequenziale è molto più reattiva.

Utente (cancellato)
06-09-2014, 14:53
[ QUOTE=aquila-uno;1192506]Resta comunque lenta. in sequenziale è molto più reattiva.[/QUOTE]
Quoto



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

urban_proof
06-09-2014, 17:40
Io mi sono convinto. Li voglio provare.

P.s. Aquila, non mi hai più inviato la guida! :p

epiro
07-09-2014, 23:39
Ciao,
Dopo aver guidato diverse automatiche tedesche (sia "normale" che doppia frizione) non ho ancora superato il trauma del multitronic...... Lo guido da maggio e l'unica cosa che mi ha un po' risollevato é stata una bella mappa, senza esagerare, che però ha dato un po' di brio... Poi, se ti serve sprint per un sorpasso, uno scatto in S ed è fatta! Un'alternativa economica potrebbe essere l'ADS, se non ce l'hai già... Comunque visto che sei in zona magari mandami un messaggio in PM e ci prendiamo un caffè per confrontarci...

Nygagi
08-09-2014, 13:52
[ QUOTE=aquila-uno;1192506]Resta comunque lenta. in sequenziale è molto più reattiva.
Quoto



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Confermo anche io ... oramai la porto quasi sempre in sequenziale

robyscom
09-09-2014, 13:50
Allora siccome non mi suonava tanto bene il fatto che se in s o in d l'auto va uguale, ho fatto un pò di prove andando di laptimer! Risultato...in d 0-100 8,5",
in s 0-100 in 7,6"...Un secondo in meno non è per nulla male...

monza
09-09-2014, 15:25
Allora siccome non mi suonava tanto bene il fatto che se in s o in d l'auto va uguale, ho fatto un pò di prove andando di laptimer! Risultato...in d 0-100 8,5",
in s 0-100 in 7,6"...Un secondo in meno non è per nulla male...

Con il 143 cv????

robyscom
09-09-2014, 15:27
Si perché... Non va bene?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

aquila-uno
09-09-2014, 20:50
Tra S e D la differenza c'è, ma non è gran che. in sorpasso non serve assolutamente a nulla per esempio ....

loschiaffo
09-09-2014, 21:40
Allora siccome non mi suonava tanto bene il fatto che se in s o in d l'auto va uguale, ho fatto un pò di prove andando di laptimer! Risultato...in d 0-100 8,5",
in s 0-100 in 7,6"...Un secondo in meno non è per nulla male...

nelle tabelle di 4ruote, per la b8 143cv dichiarano 9.7 sec, come accelerazione 0-100 con cambio manuale e 9.6 sec per la traz quattro...
Il multitronic potrebbe fare 2 o 3 decimi di differenza.
Tu sei oltre 2 secondi più veloce! Hai qualche mappa? Oppure hai sbagliato la misurazione?

Utente (cancellato)
09-09-2014, 22:29
Si perché... Non va bene?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Azz ma l'hai imbottita di vitamine ? Per il 143cv danno 9,5 sec.
Domani provo e poi vi dico ...
Solo che in S sgomma di brutto !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Axelt
09-09-2014, 22:56
nelle tabelle di 4ruote, per la b8 143cv dichiarano 9.7 sec, come accelerazione 0-100 con cambio manuale e 9.6 sec per la traz quattro...
Il multitronic potrebbe fare 2 o 3 decimi di differenza.
Tu sei oltre 2 secondi più veloce! Hai qualche mappa? Oppure hai sbagliato la misurazione?

quoto.....ci vogliono almeno 200 cv per stare sotto gli 8" da 0-100......quindi tante "vitamine".......altrimenti un 3.0 TDI V6 :happy:

aquila-uno
09-09-2014, 23:35
in alternativa basta scendere dall'Adamello .... :laugh::laugh::laugh::laugh:

loschiaffo
10-09-2014, 08:52
in alternativa basta scendere dall'Adamello .... :laugh::laugh::laugh::laugh:

...e scendere in folle!! :-)))
È il consiglio di un utente, l'ho letto in una altra discussione, pochi gg fa.
La sua Spiegazione: in discesa, mettere in folle, così non si usura il cambio, e si risparmia carburante.
Una bella teoria, eh? Forse un pochettino pericolosa??? Ma è un dettaglio... L'importante è risparmiare...
quell'utente è un po' folle pure lui, mi sa... ;-)

beh, almeno non hai più il problema di scegliere D o S!!

Axelt
10-09-2014, 10:15
...e scendere in folle!! :-)))
È il consiglio di un utente, l'ho letto in una altra discussione, pochi gg fa.
La sua Spiegazione: in discesa, mettere in folle, così non si usura il cambio, e si risparmia carburante.
Una bella teoria, eh? quell'utente è un po' folle pure lui, mi sa... ;-)

beh, almeno non hai più il problema di scegliere D o S!!

quoto e aggiungerei che è spaventosamente pericoloso :sleep:

loschiaffo
10-09-2014, 12:44
quoto e aggiungerei che è spaventosamente pericoloso :sleep:

glielo avevo scritto anch'io, nell'altra discussione, che la sua teoria era un "pochettino" pericolosa...
in estrema sintesi: in folle, in discesa, non hai freno motore, quindi surriscaldi i freni, che rapidamente diventano inefficienti e quindi poi rischi di schiantarti.
Ma quell'utente non ha più risposto!
Sarà convinto di avere ragione??

Boy_Gio
10-09-2014, 14:41
glielo avevo scritto anch'io, nell'altra discussione, che la sua teoria era un "pochettino" pericolosa...
in estrema sintesi: in folle, in discesa, non hai freno motore, quindi surriscaldi i freni, che rapidamente diventano inefficienti e quindi poi rischi di schiantarti.
Ma quell'utente non ha più risposto!
Sarà convinto di avere ragione??
Ciao a tutti mi inserisco per mie esperienze citate in questa discussione. Ho da poco la 143cv multitr ma ho anche una A6 2.5tdi Quattro Tiptronic con coi cambi al volante (penso fossero i primi...l'auto è del 2003...); a parte la diversa motorizzazione e trazione sulle quali è inutile cercare differenze, mi volevo soffermare sull'uso del cambio al volante: una volta "imparato" ad usare BENE quella A6, il cambio al volante l'ho usato davvero molto, ma va anche detto che le cambiate sono....vere!, nel senso che (ha 5 rapporti..) si sente proprio la marcia scalare...per non dire quando ne scalo 2: è come frenare di brutto!! e li uso principalmente per avere freno motore, tipo quando mi vedo arrivare ad una curva e sono veloce invece di frenare all'ultimo comicio a scalare prima e faccio la curva senza toccare i freni (a volte mi diverto perchè se ho un'auto dietro di quelle che ti stanno sotto, non vedendo le luci degli stop che si accendono in quanto sto "frenando" solamente scalando, io la curva la faccio ma quello dietro....ne ho visti più di uno inchiodare vicino al ciglio!); raramente ho scalato per aver ripresa in sorpasso in quanto col kickoff (si chiama così?) cioè schiacciando il gas si sentiva proprio la scalata. sulla A4 non ho il cambio al volante e la cosa mi manca un pò, ma sono daccordo con chi dice che servirebbe a poco in quanto avendo ovviamente provato ad usarla in manuale, scalando con la leva questi "8 finti rapporti" sono troppo vicini tra loro e l'auto frena davvero poco; non contemplo nemmeno l'uso in modalità manuale (al volante o al cambio che sia) per salire coi rapporti in quanto era meglio prendersi il cambio manuale e stop. Quindi i paddle al volante col multitronic mi mancano solo per le scalate ma....siccome non si scala più di tanto tanto vale non averli. Da non dimenticare: col modo che ho di usare il tiptronic (cioè scalando ecc..) ho veramente un'usura dei freni notevolmente minore di altre A6 uguali (me lo conferma l'officina..).
Porto la mia esperienza anche per quel che riguarda "la discesa". Avevo la A6 da poco e sono andato in alta momtagna per un'escursione tutto gasato xke avevo la trazione integrale. La sera ho dovuto scendere e...siccome era la mia prima auto con cambio automatico, l'ho fatta tuta in D ma 'sta tr oia, giustamente, non appena andava su di giri passava al rapporto successivo (solo dopo ho capito che la poveretta lo fa per risparmiare gasolio...) e quindi sono sceso sempre col pedale del freno puntato; risultato: nella parte finale della discesa la strada era spianata ed ho rilasciato il freno...per poi usarlo all'incrocio 500mt dopo....solo che è andato giu a vuoto! sono passato col rosso con moglie a fianco e figlie di 8 e 4 anni dietro!! Ho ralletato in uno spiazzo, sono sceso per cambiarmi visto che mi ero c..ato addosso ed ho visto i dischi davanti color porpora..... Successivamente col tempo ho capito a cosa serve il freno motore......

monza
11-09-2014, 16:29
Si perché... Non va bene?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Se non è mappata....siamo su valori decisamente più alti...neanche con il 177cv (stronic e quattro) ce la fai....garantito (le ho avute entrambe).

Utente (cancellato)
11-09-2014, 23:26
Provata stasera la mia. 0-100 in S in 9.2 sec con il lap timer.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

loschiaffo
11-09-2014, 23:57
Provata stasera la mia. 0-100 in S in 9.2 sec con il lap timer.


è un tempo molto buono (4ruote dichiara 9.6, per cambio manuale e traz integrale).
prova a fare la misura anche col vag.
Entrare in centralina engine, poi meas value block, poi group 006.
Poi cliccare acceleration measurement in basso a destra.
Seguire le istruzioni a video. Non ricordo bene a memoria. Poi cliccare start o go nel vag (non ricordo il menu preciso ma si capisce) e partire col veicolo.
Il cronometro del vag partirà da solo, quando la macchina si muove.
Attenzione alla sicurezza: fate queste prove in strade senza traffico, con 2 persone a bordo: uno guida e un amico usa il vag.
Alla fine si vede lo spazio percorso, la velocità di uscita a 100metri e 400metri (mi pare), il tempo sui 100m e sui 400m (con un errore di 0.3 secondi, mi pare. Che non è mica poco...).

Ripetendo più volte la misurazione, si può fare una media, per ridurre l'errore ed avere valori credibili.

oppure facendo guidare persone diverse, si vede chi guida meglio... (specialmente se hai il cambio manuale).

Axelt
12-09-2014, 14:14
Cavolo è da provare......

comunque se già con questo sistema (che rileva la partenza dell'auto) si può avere un errore di 0.3 secondi è logico che poi manualmente con lap timer o cronometro alla mano si hanno errori anche maggiori. E dei semplici 2.0 143 cv per magia si trasformano in 3.0 v6 :laugh:

Giustamente come dici tu per ottenere un valore più veritiero possibile bisognerebbe avere un buon sistema di rilevamento del tempo e effettuare più prove :wink:

Utente (cancellato)
12-09-2014, 22:02
è un tempo molto buono (4ruote dichiara 9.6, per cambio manuale e traz integrale).
prova a fare la misura anche col vag.
Entrare in centralina engine, poi meas value block, poi group 006.
Poi cliccare acceleration measurement in basso a destra.
Seguire le istruzioni a video. Non ricordo bene a memoria. Poi cliccare start o go nel vag (non ricordo il menu preciso ma si capisce) e partire col veicolo.
Il cronometro del vag partirà da solo, quando la macchina si muove.
Attenzione alla sicurezza: fate queste prove in strade senza traffico, con 2 persone a bordo: uno guida e un amico usa il vag.
Alla fine si vede lo spazio percorso, la velocità di uscita a 100metri e 400metri (mi pare), il tempo sui 100m e sui 400m (con un errore di 0.3 secondi, mi pare. Che non è mica poco...).

Ripetendo più volte la misurazione, si può fare una media, per ridurre l'errore ed avere valori credibili.

oppure facendo guidare persone diverse, si vede chi guida meglio... (specialmente se hai il cambio manuale).

Ho il vag fuori uso. Finché nn vado dal boss sono a piedi...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

loschiaffo
12-09-2014, 22:26
Cavolo è da provare......
comunque se già con questo sistema (che rileva la partenza dell'auto) si può avere un errore di 0.3 secondi è logico che poi manualmente con lap timer o cronometro alla mano si hanno errori anche maggiori. E dei semplici 2.0 143 cv per magia si trasformano in 3.0 v6 :laugh:

Giustamente come dici tu per ottenere un valore più veritiero possibile bisognerebbe avere un buon sistema di rilevamento del tempo e effettuare più prove :wink:

io l'ho provato sulla mia a3, 140 cv iniettore pompa con dsg. il software funziona, la mia centralina motore lo supporta, e ottengo circa 9sec, in linea con le tabelle 4ruote.

l'errore di 0.3sec o anche più, deriva dalla velocità di campionamento del vag, dalla velocità dei processori dentro le centraline di bordo (pochi bytes di memoria, quindi poca velocità di elaborazione/trasmissione dati...) ecc ecc.
Non è una telemetria professionale, da F1!

Nella sez obd-vag-sistemi di diagnosi c'e una discussione, vecchia di un anno all'incirca, dove si parla proprio del menu "acceleration" dentro il vag, di come ridurre gli errori di misura ecc.
Ora non saprei ritrovare quella discussione (sono fuori casa col cell). Forse il titolo era "misura dell'accelerazione col vag". Fate una ricerca...
Ma il tasto "ricerca" in alto a destra non funziona molto bene ed escono centinaia di cose che non c'entrano niente... Ci vuole pazienza a spulciare bene tutta la lista

Axelt
13-09-2014, 15:16
Mi hai proprio incuriosito.....appena posso faccio la prova per vedere cosa viene fuori

loschiaffo
13-09-2014, 15:54
Mi hai proprio incuriosito.....appena posso faccio la prova per vedere cosa viene fuori

la discussione precisa è "rilevare tempi tramite vag", scritta da teknokraver nell'ottobre 2013, nella sezione obd-vag-sist di diagnosi.
Lì si spiega bene come usare il menu "acceleration" dentro il vag, gli errori di misura ecc.

Axelt
13-09-2014, 16:06
Grazie :wink: ...molto gentile, gli darò un'occhiata

questa:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?52233