Visualizza Versione Completa : Puzza di frizione nell'abitacolo
riccardo.pece
03-09-2014, 14:20
Cari ragazzi,
Me ne è successa un'altra e chiedo il vostro parere e spero consigli utili.
Circa 2 mesi fa mi trovavo a Perugia. Tra le vie del centro storico ho avuto la brillante idea di spararmi circa 50metri in retromarcia su una salita molto ripida a frizionando non poco....ero anche abbastanza carico.
Risultato una puzza aberrante sia fuori che dentro la macchina.
Il problema è che la puzza c'è ancora a distanza di tempo!!
ho provato a fare la igienizzazione dell'abitacolo ma nulla.
Per fortuna la macchina va bene...ma c'è sta puzza che nn va via...
Che posso fare??
marcodriver
03-09-2014, 15:03
Probabilmente la frizione è quasi andata quindi ogni volta che la usi rilascia quell'odore, ti consiglio di rivolgerti a qualche officina prima che ti abbandoni del tutto
GiulioTFSI
03-09-2014, 20:24
Purtroppo devo quotare marcodriver, per una diagnosi più precisa uno dovrebbe conoscere il chilometraggio e come usi l'auto (prevalentemente città o autostrada), ma comunque calcola che se la frizione raggiunge certe temperature (dovute appunto all'attrito che si crea sfriziondo) il materiale di cui sono fatte si deteriora anche se non è usurato (si potrebbe quasi paragonare alle pasticche dei freni che dopo grandi surriscaldate grattano come se si stesse frenando sul disco); cosi il materiale una volta "cotto" rilascia nuovamente cattivo odore ad ogni uso.
Quindi c'è una buona probabilità che la frizione sia da sostituire, capisco che sia un intervento oneroso e che farlo a scatola chiusa con la macchina che non manifesta problemi possa dispiacere.
Ovviamente il mio consiglio è di portarla in'officina, ma se sei disposto un minimo a rischiare (per rischiare intendo di rimanere fermo, non si rompe assolutamente nulla) puoi provare ad andare avanti cosi, normalmente quando succedono queste cose la frizione non smette di funzionare di botto, comincerà a slittare su accellerate brusche o salite ripide, ecco quella sarà la prova definitiva.
Vedi te cosa preferisci fare!!
Facci sapere
riccardo.pece
04-09-2014, 14:19
Grazie.
La mia A4 ha 50k km. Usata spesso in città ma anche autostrada.
Ho il service tra circa 7k km se non sbaglio.
Il fatto è che la puzza è più stantìa che durante la marcia, le ripartenze o le retro.
Come se qualcosa si fosse impregnato.
---------- Post added at 14.19.51 ---------- Previous post was at 14.17.56 ----------
Non noto ne slittamenti ne anomalie...anche se mi faccio un sacco di pipe mentali...
marcodriver
04-09-2014, 14:40
Io comunque un giro in officina me lo farei
GiulioTFSI
04-09-2014, 16:26
Si ti capisco...anche io sono il primo che ad ogni rumorino gli sale il panico!!!
Comunque 50 mila km sono pochi...ma come ti ho detto a volte basta una scaldata presa bene a rovinarle...per il cattivo odore lo fa sicuramente in marcia, sono che quando vai il vano motore è abbastanza areato, mentre quando ti fermi ristagna fino ad entrarti nell'abitacolo dalle bocchette.
Il consiglio di Marco è sicuramente il più sensato, falla vedere a loro, poi magari decidi di rimandare il lavoro ma chiedere non costa nulla!!