Visualizza Versione Completa : Manutenzione multitronic a4 b8!!!
Biagiotto79
03-09-2014, 19:01
Ciao ragazzi, vorrei fare una manutenzione al mio multitronic 8 marce e facendo delle ricerche ho trovato delle officine bleu tech che sono specializzati sui cambi automatici, sembrerebbe molto più di quanto lo siano le officine autorizzate audi. Oltre a sostituire i 5/6 litri che normalmente vengono sostituiti in concessionaria hanno un apposito macchinario che tira l'olio anche dal convertitore per poi effettuare un lavaggio (totale oltre 10 litri d'olio). C'è qualcuno informato a riguardo?
Ecco un link dove se ne parla:
http://www.serviziautoweb.com/10433-problemi-cambio-automatico/
Al mio multitronic avverto un piccolo difetto (ecco perchè vorrei fare questa manutenzione), in partenza in salita a volte ritarda a partire come se rimanesse a folle per poi partire improvvisamente e un pò bruscamente... A sentire loro si tratta di sporcizia nel convertitore che impedisce il perfetto funzionamento del cambio e che con una normale sostituzione di olio rimarrebbe invariato, necessita quindi di lavaggio e sostituzione di tutto l'olio.....
lucaropa
03-09-2014, 19:30
Vero quanto dici, in officine specializzate son più preparati che in Audi riguardo l'automatico, non ci piove.
Pensando a ciò che hai scritto e al relativo difetto non credo possa essere il convertitore , da quel che so io il convertitore sta nel tiptronic non nel multitronic.
Il multitronic ha la frizione a 6/7 dischi a seconda della versione.
Biagiotto79
03-09-2014, 20:12
Ciao Luca, cosa potrebbe essere?
C'è' un aggiornamento sl software del cambio. Vai in una Conce ben attrezzata e chiedilo. Ha risolto il problema a un mio conoscente. Cmq ogni 60.000km devi sostituire l'olio. Mi parlano di una procedura particolare x sostituire l'olio al multi della B8, che prevede anche il Vas. Io devo farlo a breve. Penso di andare in Audi. Il preventivo e' sui 280€. Ciao
Paskos74
03-09-2014, 22:30
Confermo i 280€ concessionario Audi
Inviato dal mio iPad
Utente (cancellato)
03-09-2014, 23:11
Sulla mia l'altra sera ho notato una cosa strana. Messa in moto e spostata rapidamente ( forse troppo ) la leva in R ho sentito un rumore metallico per un paio di secondi e poi si è spento il motore ! Pensavo di aver distrutto il cambio ma sembra tutto ok. Qualcuno ha mai riscontrato una situazione analoga ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
massimiliano80
04-09-2014, 00:20
Per il multitronic non c'è un tappo di svuotamento del vecchio olio...con uno strumento particolare viene prima svuotato il cambio e poi viene iniettato il nuovo olio a determinate condizioni di temperatura e regimi...un lavoro che pochi fanno tranne le concessionarie Audi o centri specializzati per cambi automatici
Sulla mia l'altra sera ho notato una cosa strana. Messa in moto e spostata rapidamente ( forse troppo ) la leva in R ho sentito un rumore metallico per un paio di secondi e poi si è spento il motore ! Pensavo di aver distrutto il cambio ma sembra tutto ok. Qualcuno ha mai riscontrato una situazione analoga ?
Paolo gli oli moderni sono efficacissimi ed in poche traz di secondo sono dappertutto però io un 5 secondi li aspetterei prima di innestare una marcia. La retro tra l'altro e' la più corta e sai che il ns cambio lavora per attrito/scivolamento tra pulegge e cinghia metallica. Sarei più paziente la prossima volta
---------- Post added at 06:17 ---------- Previous post was at 06:17 ----------
Paolo gli oli moderni sono efficacissimi ed in poche traz di secondo sono dappertutto però io un 5 secondi li aspetterei prima di innestare una marcia. La retro tra l'altro e' la più corta e sai che il ns cambio lavora per attrito/scivolamento tra pulegge e cinghia metallica. Sarei più paziente la prossima volta
scusate di che aggiornamento si parla e come si fa a sapere se è stato fatto c'è un codice da comunicare in audi e che risolve?
Grazie
Quando porti l'auto in conce ufficiale dovrebbero farti tutti gli aggiornamenti previsti. In realtà alcuni sono solo previsti x i clienti che lamentano problemi. Mio conoscente lamentava uno stacco della frizione del multi Non so dirti altro se non di passare a chiedere direttamente.
Utente (cancellato)
04-09-2014, 14:24
---------- Post added at 06:17 ---------- Previous post was at 06:17 ----------
Grazie Sergio, seguirò il tuo consiglio 😀