Visualizza Versione Completa : Sto per ordinare A3 SB consigli motore-trasmissione?
freccia81
04-09-2014, 23:09
Buonasera ragazzi in questi giorni dopo aver venduto la mia A4 sono in procinto di ordinare una A3 SB , optional decisi (o quasi) ma sono indeciso su questi punti fondamentali:
- metano o diesel 1.6?
- manuale o automatica?
Anticipo che ho sempre avuto diesel e abbastanza generosi.... La mia percorrenza media e' 15000 km/anno motivo per il quale ho venduto la mia A4... Sprecata per quei pochi km! Non ho mai avuto cambio automatico ma ho provato una A3 SB a metano e mi è piaciuta molto...
Voi cosa consigliate?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
simo9292
04-09-2014, 23:13
Io ho la gtron...
Te la consiglio a occhi chiusi.
E ti sconsiglio l automatico in entrambe le versioni. È un cambio fantastico ma ha avuto u sacco di problemi di affidabilità... E tuttora non penso siano risolti....
Che optional pensavi di aggiungere?
Buonasera ragazzi in questi giorni dopo aver venduto la mia A4 sono in procinto di ordinare una A3 SB , optional decisi (o quasi) ma sono indeciso su questi punti fondamentali:
- metano o diesel 1.6?
- manuale o automatica?
Anticipo che ho sempre avuto diesel e abbastanza generosi.... La mia percorrenza media e' 15000 km/anno motivo per il quale ho venduto la mia A4... Sprecata per quei pochi km! Non ho mai avuto cambio automatico ma ho provato una A3 SB a metano e mi è piaciuta molto...
Voi cosa consigliate?
Grazie
Ciao
Per i pochi km che percorri ...1.2 TFSI ( costa 2.000€ in meno)... ...io non potrei più guidare un'auto senza cambio automatico....ma li dipende dai gusti personali.
freccia81
04-09-2014, 23:22
Allora ad oggi ho preventivo per
G-tron Stronic allestimento Ambition e colore Grigio Monsone con i seguenti optional:
- clima automatico
- pack business
- cerchi 5 razze design cinetico
- pacchetto esterno lucido
- mancorrenti cromati
- audi sound System
- volante sportivo 3 razze con bilancieri
- estensione garanzia 3 anni 100000 km
- pacchetto luci
Cosa ne dite?
simo9292
04-09-2014, 23:31
Ti consiglio anche il sensore luci e pioggia.... E se fai molto extraurbano e autostrada valuta l adaptive cruis control... È davvero comodo.
manuele.f
04-09-2014, 23:58
Vai di G-tron senza dubbio! Spendi un pelo di più del 1.2tfsi e risparmi attorno agli 800/1000€ ogni anno di carburante
Motore, per il tuo chilometraggio, non prenderei assolutamente il TDI, al massimo la G-tron, sicuramente il 1.4 TFSI 125cv. Il primo non conviene, il secondo è valido sulla carta ma è "nuovo" e con entrambi i motori non hai la sospensione multilink e se vieni da un'A4 te ne accorgeresti con dispiacere, il benzina "puro" va benissimo e consuma poco (io ho media di 15,5 km/l).
Cambio, ti direi S-tronic se non fosse il 7 marce che viene proposto ai motori che tu vorresti scegliere per i motivi che ti han spiegato gli altri prima...poi magari tu intoppi bene...chi lo sa... :wink:
Riguardo agli optionals, ciò che hai deciso va più che bene, non manca niente di importante, potresti aggiungere antifurto volumetrico e vetri oscurati... ma non sono indispensabili.
Marcy_68
05-09-2014, 00:29
Non sò il perchè venga citato molto poco (sarò di parte :rolleyess: ) ma io ti consiglierei il 14 TFSI COD.Secondo mè una g-tron è consigliata per chi è indeciso tra desel e benzina con una media dai 20/25k in poi annui.Con la mia,nonostante sia ancora legata,percorro di media tra urbano/extraurbano 16/18 km litro.Spesso e volentieri,specialmente in extraurbano,funziona a soli due cilindri con circa 20/21 km litro.Quando vuoi tirare beh...i 150cv si fanno sentire :wink:
Per il cambio...credo sia soggettivo,io sono pro manuale,sarò alla vecchia ma l'auto mi piace guidarla.Detto questo...non sono contro l'automatico.
p.s. Ovviamente il mio consiglio è un compromesso tra consumi e prestazioni (che poi è stata la mia scelta).
Vedo che altri...ti consigliano in base ai consumi/risparmi.
Certamente se la tua scelta è mirata al solo risparmio/consumi...quoto per la g-tron.
Vai di G-tron senza dubbio! Spendi un pelo di più del 1.2tfsi e risparmi attorno agli 800/1000€ ogni anno di carburante
Si Confermo quanto dice Manuele....scusa non avevo visto che la Gtron costa solo 1000€ in più scarsi della 1,2 TFSI....su una media di 15.000km annui con il metano risparmi circa 1.000 €/anno....quindi vai a pareggio già il primo anno.
fabio_leon
05-09-2014, 08:33
G-Tron o 1,4 tfsi, io il 1.2 lo vedo davvero sotto dimensionato. ...
Delfino TDI
05-09-2014, 10:53
Per un mio problema "psicologico" io vedo sottodimensionato anche un 1.4 sulla A3....
Anche se so che non è così...
quattrorings
05-09-2014, 12:00
Quoto Fabio Leon...il 1.2 per una A3 è davvero troppo piccolo...
---------- Post added at 12.00.41 ---------- Previous post was at 11.59.28 ----------
Per un mio problema "psicologico" io vedo sottodimensionato anche un 1.4 sulla A3....
Anche se so che non è così...
abbiamo la stessa "psicologia":biggrin:..anche per me è così:tongue:
fabio_leon
05-09-2014, 13:31
Premetto che ho una 184cv, ma se le prestazioni non ti interessano il 1.4 tfsi 125 cv sia adeguato...
freccia81
05-09-2014, 14:00
Domani tornerò in concessionaria per l'ordine... e fino all'ultimo sarò indeciso su manuale e automatico... per la motorizzazione al 99% g-tron.
simo9292
05-09-2014, 14:09
Non te ne pentirai della motorizzazione :)
Io andrei di s-tronic
quattrorings
05-09-2014, 18:12
S-Tronic!!!é un doppia frizione ai vertici della categoria..vedrai che poi non torni più indietro se lo provi!
freccia81
05-09-2014, 19:43
Certo sono 2000 euro in più.... Poi quando eventualmente vai a rivenderla secondo voi è più facile rivendere a privato una manuale o automatica? Proprio nella versione G-Tron intendo....
Danieletto
05-09-2014, 20:03
Certo sono 2000 euro in più.... Poi quando eventualmente vai a rivenderla secondo voi è più facile rivendere a privato una manuale o automatica? Proprio nella versione G-Tron intendo....
Mah, io in tutta una onestà penso che un modello del genere debba essere ancora del tutto "assorbito" dal mercato, per poter dire qualsiasi cosa su una sua possibile rivendibilità futura. I modelli bi-fuel vengono spesso visti con molto scetticismo dagli utenti; quando si tratta di un marchio cosiddetto "premium",poi, tutto ciò potrebbe essere ancor più amplificato. Per esser chiari: da profano del settore quale sono, se dovessi acquistare una vettura nuova andando a considerare, quale parametro determinante, la sua capacità di "tenere il mercato", molto probabilmente non avrei ancor oggi molti dubbi sul prenderne una alimentata a gasolio...
freccia81
05-09-2014, 21:55
Qualcuno di voi ha il pacchetto portaoggetti e vano bagagli? In cosa consiste? Vale la pena prenderlo?
Qualcuno di voi ha il pacchetto portaoggetti e vano bagagli? In cosa consiste? Vale la pena prenderlo?
Io "purtroppo" ce l'ho perchè compreso nel pacchetto S-Line Interior... Dico purtroppo perchè ti ritrovi le reti dietro ai sedili anteriori e una nella zona vano piedi lato passeggero che a me sinceramente non piacciono. Poi ne hai una nel vano bagagli che è arrotolata su se stessa e riposta sotto il ripiano che non userò mai!
Poi di utile (per modo di dire) avresti una presa 12V anche per i posti posteriori (su retro consolle) e una nel vano bagagli, un cassettino portaoggetti sotto il divano posteriore con ulteriore gilet di sicurezza. Poi "abbian scoperto" che è l'unico optional che ti offre 2 anzichè una luce nel bagagliaio.
freccia81
06-09-2014, 12:57
Appena rientrato dalla concessionaria.... Ordine fatto... Scelta G-tron S-tronic....!
Complimenti! Facci sapere con che optionals l'hai presa. Poi sai che sian sempre qui a consigliarti e di tempo per eventuali modifiche al tuo ordine ne avrai... :wink:
Davidenos
06-09-2014, 13:34
Complimenti, l ho provata anche io g tron s tronic e a parte il cambio molto scorbutico e poco confortevole rispetto al manuale, mi è' piaciuta. Aspetto un po' di impressioni da voi è se tutto con tra qualche mese la vorrei acquistare anche io. Il motore pensavo andasse meno, ma a parte il poco spunto e' ottimo per le strade impraticabili che abbiamo adesso. Mettici la lista degli optional ed eventuali sconti speciali per modello g tron ecc? Approposito, tagliandi ogni quanto? La g tron paga il bollo come benzina oppure ha delle riduzioni?
freccia81
06-09-2014, 14:15
Allestimento Ambition colore grigio monsone
Allora questo e' l'elenco definitivo degli optional:
- audi sound System
- cerchi in lega 5 razze design cinetico
- clima automatico
- estensione garanzie 3 anni 100000
- mancorrenti cromati
- pacchetto esterno lucido
- pacchetto business
- pacchetto luci
- sensori luci e pioggia
- volante sportivo multi con bilanceri
Più omaggi cavo iphone e tappetini in gomma ant e post
Sconto 14% con iscrizione camera commercio.
Consegna prevista 20 novembre (hanno modificato una ordinata da loro).
E' la mia prima auto con cambio automatico ma nella prova l'ho trovato molto fluido e preciso... Con la possibilità di modificare lo stile poi secondo me è molto personalizzabile e sulla g-tron a sentire dire e' molto consigliato!
Su auto di ottobre c'é la prova di una gtron ambition...340 km con 14 euro
freccia81
06-09-2014, 14:56
Grazie della info... Vado a prenderlo subito oggi allora!
simo9292
06-09-2014, 15:26
Per i consumi io sul lungo periodo 3200 km sono a 3.8kg /100km
Percorsi in extraurbano e autostrada guida normale....con qualche tiratina.... Durante i primi mille km di rodaggio la media era di 3.6kg e si poteva fare un po meglio...
Su auto di sto mese c'è scritto anche un po di cavolate tipo multilink al posteriore.... Però parla benisismo di motore freni e precisione di guida (dice che quei 50kg in piu al posteriore tengono l auto moto più ferma e stabile rispetto al 2.0tdi della loro prova precedente )
Marcy_68
06-09-2014, 20:03
Appena rientrato dalla concessionaria.... Ordine fatto... Scelta G-tron S-tronic....!
Non per gufare la scelta....ma leggendo che hai posseduto cilindrate abbastanza generose....sicuro della scelta,con quei miseri 110 cv?
Credo che se percorri circa 15K annuo (quindi non molti) e quei pochi con poche soddisfazioni.... :dry:
freccia81
06-09-2014, 20:17
Forse si.... Comunque avevo il 1.9 tdi 105cv poi sono passato al 2.0 143cv su A4... ma la sfruttavo poco.... Viaggi molto corti... Credo che sull'A3 i 110 a benzina siano adeguati... Chiaramente non sarà "da corsa" ma per quello che ora cerco va più che bene...
Marcy_68
06-09-2014, 20:43
Forse si.... Comunque avevo il 1.9 tdi 105cv poi sono passato al 2.0 143cv su A4... ma la sfruttavo poco.... Viaggi molto corti... Credo che sull'A3 i 110 a benzina siano adeguati... Chiaramente non sarà "da corsa" ma per quello che ora cerco va più che bene...
OK...pensavo che abbastanza generosi.....il riferimento fosse 2.5/3.0...in questo caso, credo avresti sudato"cinese"come si dice...:biggrin:
Per i consumi io sul lungo periodo 3200 km sono a 3.8kg /100km
Percorsi in extraurbano e autostrada guida normale....con qualche tiratina.... Durante i primi mille km di rodaggio la media era di 3.6kg e si poteva fare un po meglio...
Su auto di sto mese c'è scritto anche un po di cavolate tipo multilink al posteriore.... Però parla benisismo di motore freni e precisione di guida (dice che quei 50kg in piu al posteriore tengono l auto moto più ferma e stabile rispetto al 2.0tdi della loro prova precedente )
Se per quello ci sono altre imprecisioni tipo sugli accessori, ma vabbé quello che interessa li é la prova del motore....molto positivo sui consumi!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
manuele.f
07-09-2014, 12:23
Ottima scelta ed auguri per la tua nuova auto :tongue:
Ovviamente se si cercano le prestazioni si va su altri motori, se si hanno altissime percorrenze (30/40.000 all'anno) fare rifornimento 2 volte a settimana è una scocciatura ma se il target è quello dei 20/25.000km all'anno e prestazioni nella norma dal mio punto di vista gtron non è nemmeno paragonabile agli altri.
Anche perchè in 10 anni ti ripaghi metà macchina :wink: con buona pace dei vecchi stereotipi :wink:
freccia81
07-09-2014, 15:33
Volevo chiedervi se vale la pena aggiungere i bulloni antifurto per i cerchi? Eventualmente potrei essere ancora in tempo per farli aggiungere...
Volevo chiedervi se vale la pena aggiungere i bulloni antifurto per i cerchi? Eventualmente potrei essere ancora in tempo per farli aggiungere...
li ho messi...per me sono utilii
Delfino TDI
07-09-2014, 15:58
Considerando il prezzo...direi che conviene...forse è l'unico opt audi dal prezzo umano...:biggrin:
anche io li ho messi...35 euro
Di solito si mettono di default i bulloni antifurto, almeno quando si cambiano come optional i cerchi originali. Se vuoi li puoi comprare anche after market. Il mio gommista mi ha detto son molto validi quelli della mia A3 (originali) e tocca far attenzione quando inserisce il "dado antifurto"...
Marcy_68
07-09-2014, 21:31
Ottima scelta ed auguri per la tua nuova auto :tongue:
Ovviamente se si cercano le prestazioni si va su altri motori, se si hanno altissime percorrenze (30/40.000 all'anno) fare rifornimento 2 volte a settimana è una scocciatura ma se il target è quello dei 20/25.000km all'anno e prestazioni nella norma dal mio punto di vista gtron non è nemmeno paragonabile agli altri.
Anche perchè in 10 anni ti ripaghi metà macchina :wink: con buona pace dei vecchi stereotipi :wink:
Ovviamente .....se uno cerca un'auto con più compromessi,quali prestazioni/consumi...no sceglie di certo una g-tron!
freccia81
22-10-2014, 20:44
ARRIVATAAA... con un mese di anticipo rispetto a quanto previsto... Sono riusciti a modificare una in arrivo prima del previsto! Mi ha chiamato e oggi sono andato a vederla... Ancora tutta impacchettata... Dovrebbero darmela lunedì ormai... Spero di non pentirmi della scelta G-Tron....
Delfino TDI
22-10-2014, 21:50
Benissimo!!
P.S. penso che tu debba cambiare il nome dell'auto che hai nel profilo...
androidaoa
22-10-2014, 23:32
facci sapere le tue impressioni mi raccomando.... ho bisogno di notizie positive :smile: su questa motorizzazione in quando con 18k km annui la "logica dei costi" me la farebbe ampiamente scegliere a discapito del 1.4 tfsi c.o.d ma è dura! :unsure: ...ho comunque ancora tempo per riflettere visto che l'ordine è in preventivo nei primi mesi del prossimo anno.
freccia81
29-10-2014, 14:08
Oggi finalmente ritiro l'auto... Presto foto e prime impressioni!
Oggi finalmente ritiro l'auto... Presto foto e prime impressioni!
Bravo!!! E guarda se trovi la temperatura acqua che mi occorre saperlo...!! :)
freccia81
30-10-2014, 20:30
Eccomi le mie prime impressioni.... Senza dubbio ottime il motore e' sorprendente e con l'S-tronic e' uno spettacolo! Sto esplorando le diverse funzioni... Solo un dubbio: come faccio a capire se ha l'Audi sound System!?!?
Sub woofer nel baule lato bombole CH 4 e dovresti trovare le regolazioni per il sWoofer nel menù MMI
Quattro Rings
30-10-2014, 20:42
Hai una A3 8VA ... non una SB ! :ph34r: