PDA

Visualizza Versione Completa : Proximity Sensor Omega AU94TM Dual Zone



spenny
04-09-2014, 23:16
alura...
ho una A4 B8 S-Line arrivata da poco con copertura furto+danni e incendio

http://i178.photobucket.com/albums/w270/spenny_photo/Photobucket%20Desktop%20-%20MacBook%20Pro%20di%20Ivo/DBC264AD-0EC2-41AD-B16A-67E885456668_zps9bqqhhod.jpg (http://s178.photobucket.com/user/spenny_photo/media/Photobucket%20Desktop%20-%20MacBook%20Pro%20di%20Ivo/DBC264AD-0EC2-41AD-B16A-67E885456668_zps9bqqhhod.jpg.html)

ma mi piacerebbe installare anche un antifurto per cercare di evitare i possibili danni e contrattempi causati da un ladruncolo occasionale o magari anche solo da un vandalo in giro a segnare il territorio

girovagando su internet mi è capitato di vedere un video _clicca qui_ (http://www.youtube.com/watch?v=Hu8lxbHYaqg) dove si mostrava il funzionamento di un sensore di prossimità abbinato ad un antifurto tradizionale che genera una zona sensibile attorno al mezzo come una barriera di un metro/mezzo metro che quando viene penetrata senza necessariamente toccare l'auto fa partire un preallarme, lampeggiano le luci e la sirena o il clacson emette un suono o due per avvertire il potenziale curioso di stare alla larga perché se insiste si mette a suonare seriamente
a mio avviso questo è ottimo, rende l'antifurto attivo, che previene, non che reagisce solo dopo che ti hanno spaccato il vetro

in pratica questo sensore ha due zone di sensibilità regolabili e si deve posizionare nella parte più centrale dell'auto, la più esterna attiva il preallarme, quella interna fa scattare del tutto il sistema

a me interessava parecchio questa funzione dato che ultimamente almeno dalle mie parti si rompono vetri per nulla ed è a mio avviso una funzione che può tenere a distanza la tipologia del ladruncolo di basso profilo che ti fa molti danni anche solo per curiosare in auto

vengo al dunque, i vari sistemi antifurto canbus che conosco (Meta e MED) non danno la possibilità del preallarme pur avendo la possibilità di connettere il sensore in questione
mi sono procurato un sensore l'ho collegato a corrente e tarato, e anche se per ora si accendono solo i led, funziona egregiamente :wink:

chiedo aiuto a voi se sapete qualcosa in merito alla mia richiesta o addirittura se si può mettere mano e creare un circuito ad hoc per farlo funzionare sfruttando le centraline già esistenti per il lampeggio ed il clacson...
mi fermo qui per ora può bastare :wacko:

loschiaffo
04-09-2014, 23:44
Dove lo monti quel sensore? In Zona plafo oppure nel bracciolo-portaoggetti? (parlavi di centro della vettura). È una idea da approfondire e sviluppare.
Magari con un rele' (eccitato dal sensore) puoi fare lampeggiare le 4frecce e suonare il clacson (e qui ci vuole un timer di 2-3 secondi). Il circuito si crea con poca spesa.
Ma temo che ci saranno parecchi falsi allarmi: per esempio al supermercato o in un qualsiasi altro parcheggio, quando una vettura fa manovra accanto a te o una persona carica la sua spesa, si muovono a meno di 2 metri dalla tua vettura e faranno scattare l'allarme (senza motivo, non sono scassinatori).
Allo stesso modo, se lasci la tua car di notte in strada, sotto casa, i mezzi di pulizia strade, che passano lentamente e ben vicino alle vetture in sosta, potrebbero fare scattare l'allarme. Con tutte le grane del caso...
Ecco probabilmente perché i produttori di antifurti non prevedono il pre-allarme.

spenny
05-09-2014, 00:14
nel bracciolo o dietro al posacenere posteriore, abbastanza accessibile per poter essere regolato
vero potrà dare falsi allarmi ma il preallarme non fa troppo rumore, non è una sirena continua, è paragonabile all'attivazione dell'antifurto e comunque si può regolare la sensibilità tipo a mezzo metro,
certo di gente che ti passa a fianco all'auto al supermercato o in giro ce ne sarà tanta ma imparerà a stare più distante!!
scherzo ovviamente, magari sto sbagliando ma ci vorrei comunque provare e se come dici tu potrebbe essere abbastanza semplice spero ci sia un "elettronico" che ci dica la strada da imboccare :wink:
ciao!

loschiaffo
05-09-2014, 00:39
Mi sono fatto un'idea di un circuito, con 1 rele temporizzato, ma è tutta roba a 220volt (c'ho a che fare per lavoro).
Non può andare su una vettura, anche per l'ingombro che hanno i rele "industriali" che uso io (applicati su barra omega)...

Altro dettaglio: il tuo sensore e il rele artigianale, assorbono un "tot" di corrente. Come la mettiamo con la batteria e l'elettronica di bordo? Le centraline non vanno in sleep, se c'è un qualche assorbimento anomalo in giro (succede tipicamente con gli ampli-radio aftermarket, montati male, col "remote" non giusto).

se le centraline di serie non vanno in sleep, si scarica la batteria molto rapidamente! E poi son caxxi.

spenny
05-09-2014, 01:53
guarda Paolo io non me ne intendo di come si progetta un circuito, dei componenti e degli assorbimenti, non è il mio campo purtroppo
ma se mi dici esattamente cosa fare faccio saldature da "chirurgo", nella realizzazione me la cavicchio
comunque il mio sensore (ho visto altri tre modelli con la stessa funzione) è piccolo, 3x4 cm circa
non metto il link perché è un sito di vendite e credo non sia corretto comunque se googli lo trovi subito
in ogni caso domani cerco se nella scatolina oltre alle scarne istruzioni ci sono anche le specifiche se ti possono servire

spenny
05-09-2014, 11:52
Nella scatolina niente specifiche solo istruzioni di collegamento dei quattro cavi e regolazione delle zone

spenny
14-09-2014, 11:04
ciao,
anche se ho notato che in molti non hanno risposta alla mia domanda
(non è una lamentela ma una constatazione) che in fondo è una richiesta "strana"
aggiorno il post con le ultime notizie

mi sono informato meglio da un'officina che monta sistemi antifurto
i nuovi sistemi CanBus hanno l'ingresso aggiuntivo ma non hanno la possibilità del preallarme e quindi il sensore farebbe suonare subito la sirena,
per riuscire a montare quel sensore e farlo funzionare col preallarme dovrebbero usare una "vecchia" centralina NON CanBus
e fare ovviamente i vari collegamenti alla vecchia maniera, tipo per il perimetrale collegarsi alle luci piedi e a quella del portellone,
l'attivazione/disattivazione del sensore (e dell'allarme) però avverrebbe col lampeggio delle frecce (mantenendo il telecomando originale)
l'unico dubbio a questo punto è che se per caso, dopo aver attivato il sistema chiudendo l'auto,
per sbaglio spingo nuovamente il pulsante per la chiusura facendo lampeggiare nuovamente le frecce, non vorrei che si disattivasse...
voi che fareste?
qualcuno monta un sistema che preveda il preallarme?