PDA

Visualizza Versione Completa : Sistemi di assistenza alla Guida

Maurizio XP
05-09-2014, 22:29
Ciao,

qualcuno ha acquistato i sistemi di assistenza alla guida?

Mi potete inoltre spiegare come funziona la frenata automatica del sistema di adaptive cruise control ?

Dalla descrizione sembra che la frenata funzioni solo sotto i 30km/h:

Principali caratteristiche

regolatore automatico della distanza (campo di regolazione: per cambio manuale tra 30 e 150 km/h, per S tronic tra 0 e 150 km/h; in combinazione con il pacchetto assistenza, fornibile a richiesta, con fascia di velocità ampliata fino a 200 km/h), anche fino all’arresto del veicolo (solo con S tronic) e ripartenza automatica su regolazione del conducente; entro limiti prestabiliti riconosce tramite un sensore radar i veicoli che precedono e mantiene costante la distanza frenando o accelerando automaticamente; 4 valori di distanza e diverse modalità di marcia impostabili individualmente.

Incluso Audi pre sense front, tramite un dispositivo di assistenza alla frenata, avverte il conducente in caso di possibile collisione con un veicolo che precede; a velocità inferiori a 30 km/h, il sistema induce una decelerazione totale se individua un veicolo fermo o in marcia per evitare un possibile impatto.

simo9292
05-09-2014, 22:33
È gia presente un altro post della descrizione...

Se lo hai attivo tiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede a qualsiasi velocità quindi acelera e frena.... Da 0 a 30 frena anche se è disattivato l acc.... Più su di velocità non ho avuto il coraggio di provare :)
È un sistema stracomodo

manuele.f
07-09-2014, 15:52
Ciao,

qualcuno ha acquistato i sistemi di assistenza alla guida?

Mi potete inoltre spiegare come funziona la frenata automatica del sistema di adaptive cruise control ?

Dalla descrizione sembra che la frenata funzioni solo sotto i 30km/h:

è proprio così. Considera che il radar frontale riesce ad intercettare oggetti fermi nel raggio di circa 10 metri. penso sia questo il motivo per cui preferiscono non tenerlo attivo sopra i 30kmh

simo9292
07-09-2014, 19:05
Provato oggi... La macchina di fronte a me andava ai 50... Io arrivavo da lontano ai 90 acc disattivato.... Quando mi sono avvicinato troppo suonato e ha frenato.... Confermo frena anche con acc disattivato a qualsiasi velocità....

La funzione che è fino ai 30 kmh penso sia l arresto completo del veicolo...

Maurizio XP
07-09-2014, 21:22
grazie della risposta.

vale assolutamente la pena comprarlo.

stavo valutando anche active lane assist e side assist.

androidaoa
08-09-2014, 00:00
Provato oggi... La macchina di fronte a me andava ai 50... Io arrivavo da lontano ai 90 acc disattivato.... Quando mi sono avvicinato troppo suonato e ha frenato.... Confermo frena anche con acc disattivato a qualsiasi velocità....

La funzione che è fino ai 30 kmh penso sia l arresto completo del veicolo...

mi hai già dato delle risposte nell'altro thread :) ma volevo approfittare di quanto hai riportato per farti una domanda:
...e se tu avessi voluto avvicinarti ad alta velocità di proposito per poi una volta arrivato vicino buttarti fuori per fare il sorpasso.... come faccio spesso io... questo intervento del presense non ti avrebbe un tantino "rovinato i piani"?
è l'unico dubbio che ho su questo optional proprio per il discorso dei sorpassi in cui io ho l'abitudine di avvicinarmi molto prima di mettere la freccia ed eseguire il sorpasso. grazie.

simo9292
08-09-2014, 00:47
Nono.... Tranquillo.... Frena quando l unica altra soluzione è stamparti contro quello davanti.... Ti puoi avvicinare quanto vuoi e non parte a a meno che tu non arrivi ai 200 e quello davanti fa i 50.... In quel caso non so... Farlo partire non è assolutamente facile... Non è invasivo

androidaoa
08-09-2014, 07:15
ottimo allora, grazie di nuovo.