PDA

Visualizza Versione Completa : Calo lento lento del liquido refrigerante

MattiaA3SPB
07-09-2014, 15:23
Ciao a tutti!!!
Sono un nuovo membro del forum! A breve posterò scatti della mia A3 SPB !
Nel mentre volevo avere pareri / delucidazioni su un piccolo problema che mi sta facendo diventare letteralmente scemo...
Ho acquistato a giugno una a3 sportback 2.0 tdi ambition motore BKD con circa 113 mila km
Premetto che mi sono fatto già un'ampia cultura su problemi testata etc etc....
L'auto è stata acquistata presso concessionaria di fiducia con un anno di garanzia, siccome sono molto pignolo...Notai presto un calo lento del liquido refrigerante , e anche dell olio....
Cosi cambiai subito l olio presso meccanico di fiducia Motul 5-40, non ne ha mangiato piu un filo!
Non trovo tracce di olio nell acqua o di acqua nell olio...non vi sono morchie bianche nel tappo dell olio, la macchina parte sempre mezzo giro sia a fredda sia a calda... fumo bianco non ne fa, perdite dai manicotti non ne vedo e nemmeno sul carter sottostante il motore.... l auto gira veramente bene per il momento....tocco ferro
Comunque a 116 mila km faccio mettere l impianto sotto pressione e risulta una piccolissima perdita dal barometro...sostituite due fascette metalliche...e il service bosch mi dice che la testa non è ( tra l altro testata controllata " B ")
Dopo la messa sotto pressione, il meccanico mi raccomanda il controllo sulla riga nera dell ampolla...ed effettivamente per diverse settimane rimase li....
Controllo il liquido ogni giorno con la macchina fredda posteggiata sempre allo stesso posto
Attualmente km 121 mila livello liquido refrigerante a metà tra min e max
In questi giorni provvederò alla sostituzione di tutti i filtri insieme ad un nuovo cambio olio!
Aspetto vostre opinioni!
Grazie

Mattia

-Fa-Audi
09-09-2014, 14:26
Mah io fossi in te starei più che tranquillo visto che hai già fatto controllare più di una volta la testata e ti hanno detto che è ok.

Prova a lasciare il livello tra il max e il min (perchè è li che dovrebbe stare esattamente) e tra un pò di km ricontrolla..

---------- Post added at 14.26.09 ---------- Previous post was at 14.23.48 ----------

Dimenticavo, come liquido refrigerante usi l'originale G12 Plus?

MattiaA3SPB
10-09-2014, 01:07
Ciao fa, grazie per la risposta, domani sera ( se il meccanico fa in tempo visto che la tagliando completa )ritiro la macchina, oggi ha smontato / verificato perdite manicotti radiatori... praticamente tutto... e la macchina non ha nessunissima perdita!!! Visto che il concessionario me l ha venduta come distribuzione fatta... l ho fatta controllare insieme alla pompa(che non perde)...anche se il mio meccanico sostiene che ha giò 20 o 30 mila km...
Quello che non riesco a capire è questo consumo lento in 5 mila km, l olio è perfetto
All accensione sbuffa un pelo nero dalla marmitta ma penso sia normale
Al momento ancora non ho rabboccato, quando il meccanico a 116k mise l impianto sotto pressione, la portò a livello sulla riga nera!
Ora in 5 mila km è a metà tra min e max.
Devo usare esclusivamente g12?
Aggiorno!

-Fa-Audi
11-09-2014, 00:11
il G12 è quello che consiglia Audi, inoltre se usi quello è meglio usare lo stesso refrigerante per eventuali rabbocchi..

emiltec
24-12-2014, 01:10
A me e capitato la stessa cosa,ho un motore bmm ed esente dai mal di testa,alla fine era il tappo della vaschetta d espansione,a prima vista era ok ma notai che anche dopo lunghi tragitti autostradali svitando il tappo a caldo non c era mai pressione ed il livello calava pian piano.sostituito il tappo ora tutto ok
Non cala piu e se lo svito col motore caldo viene fuori la pressione accumulatasi nel circuito
Segno che non evapora nulla.
Prova tanto per quello che costa.

domedeste83
24-12-2014, 01:30
Controlla il radiatore gas di scarico..

sprido
24-12-2014, 10:04
Controlla il radiatore gas di scarico..

Quoto come anche il tappo della vaschetta di espansione

riccardo82
24-12-2014, 12:13
qualche tubicino che in pressione ha una perdita piccola piccola.. oppure evaporazione. cambia marca del liquido e vedi se cambia