Accedi

Visualizza Versione Completa : Paddle volante S3 8p

typer75
08-09-2014, 20:32
Ciao a tutti,
qualche giorno fa si è rotto il paddle + sulla mia S3 8p.

Fortunatamente (spero) il precedente proprietario mi ha fornito anche il volante originale con cui ha acquistato l'auto che ha poi immediatamente sostituito con quello piatto inferiormente.
Ho quindi a disposizione un nuovo paddle con cui sostituire quello guasto...

Mi domando se oltre alla sostituzione 'meccanica' del componente, che posso fare autonomamente, sia necessario anche un aggiornamento software o riprogrammazioni varie sulle centraline da fare in concessionaria...

Vi ringrazio per il supporto che potrete darmi.
:happy:

typer75
09-09-2014, 12:14
Aggiornamento:
ho chiamato tre concessionarie ufficiali e mi hanno confermato che non serve nessun intervento sulla centralina o altro...
Spero che questa info possa essere utile anche a qualcun altro.

Massi T5
09-09-2014, 12:16
non c'è rischio che scoppi l'airbag? faresti l'intervento a batteria staccata immagino..

typer75
09-09-2014, 17:01
La procedura corretta che mi hanno indicato è proprio quella di scollegare la batteria e poi smontare l'airbag liberando lo spazio da dove poter accedere alle viti che tengono fissato il paddle al volante.
PS: non accendere il quadro a batteria scollegata.

loschiaffo
09-09-2014, 19:10
non c'è rischio che scoppi l'airbag? faresti l'intervento a batteria staccata immagino..

con la batteria scollegata non ci sarà nessun impulso da nessun sensore, e in teoria l'airbag non può scoppiare.
Avevo fatto così anche io anni fa per tirare giù il volante su una vecchia auto (non audi). Senza fare nessun danno all'airbag.

Ot: ripensando a quell' episodio mi viene da sorridere. :-)
si era rotta più volte la leva frecce-abbaglianti.
Alla fine, esasperato per i costi dei ricambi, l'avevo riparata con un giro di filo di ferro! Un gancetto di plastica era troppo sottile e cedeva facilmente, sotto la spinta di una molla molto dura. Allora gli ho messo un "rinforzino"...
Un po' Rustico come metodo, ma è
durato anni. Poi ho Venduto la macchina, ed è durata ancora parecchio! La vedevo girare nella mia città.
Chissà se hanno mai riaperto la zona volante. Chissà cosa hanno pensato in officina vedendo il filo di ferro!! Fine ot.