Visualizza Versione Completa : Problema faro anabbagliante/abbagliante sinistro
ilgiampi
09-09-2014, 10:43
Ciao a tutti, ieri sera mi si è spento il faro sinistro (sia l'anabbagliante che l'abbagliante: i led funzionano) e, di seguito, mi è stata segnalata l'avaria sul display.
La cosa strana è che riaccendendo l'auto il faro è tornato a funzionare, salvo rispegnersi dopo 1 minuto circa. Mettendo il selettore luci sulle luci di posizione e rimettendolo sugli anabbaglianti (sia AUTO che manuale) stessa solfa: funziona e dopo circa un minuto si spengono.
Ho guardato in giro ma non ho trovato nulla.
Qualche idea?
Grazie.
Molto probabilmente è la lampada......
la prova che puoi fare è invertire le lampade dx con sx se il problema si sposta sull altro faro è la lampada , se invece rimane sul faro è la centralina
varifabi
09-09-2014, 13:35
Sarà sicuramente la lampadina , il rischio che cambiandola sia diversa di colore con quella residua c'è .
in Audi costa una fucilata , sul web di ds3 ce ne sono a montagne , la maggior parte sono cloni e credo che anche le mie due pur se marchiate siano cinesi ,ma vanno ininterrottamente da tre anni e fanno una ottima luce , allora ho speso 75 euro per due 3ds .
-Fa-Audi
09-09-2014, 13:51
Non ti aveva mai dato segnali strani quel faro? Tipo leggeri sfarfallamenti o intensità di luce diversa? Perchè di solito quando la lampada allo xeno si esaurisce non si brucia di colpo come una normale alogena..
Comunque come già detto da Bizzio prova ad invertirle per avere la certezza che sia la lampada e poi ti conviene sostituirle entrambe per non avere differenze di luce tra dx e sx.
ilgiampi
09-09-2014, 17:38
No, mai avuto problemi con la lampada o, almeno, non me ne sono mai accorto.
Alcune domande che vi faccio per meglio capire:
1. se fosse la lampada perchè spegnendo e riaccendendo riparte? (detto questo domani le "giro")
2. Per cambiarle tra loro devo togliere corrente o lascio tutto così?
3. In conce AUDI mi dicono che le lampade sono in garanzia (andato oggi)
Grazie.
varifabi
09-09-2014, 17:55
Allora il tuo problema non esiste ,hai trovato la soluzione , vai da loro che te la sostituiscono in garanzia
si confermo le lampade xeno passano in garanzia...
la lampada riparte quando spegni e riaccendi perché in questo caso non è un problema di gas all interno che si esaurisce come diceva fa-audi ma il problema è sulla sua centralinetta attaccata, infatti le d3s come le d1s hanno inglobata una centralina che crea questo problema
loschiaffo
09-09-2014, 19:23
si confermo le lampade xeno passano in garanzia...
la lampada riparte quando spegni e riaccendi perché in questo caso non è un problema di gas all interno che si esaurisce come diceva fa-audi ma il problema è sulla sua centralinetta attaccata, infatti le d3s come le d1s hanno inglobata una centralina che crea questo problema
la "centralinetta attaccata" si chiama ballast, ed è un "reattore-accenditore", che eroga corrente appunto per accendere il gas all'interno della lampada (che non riceve quindi la semplice corrente a12volt della batteria, ma un valore superiore. Mi pare 80volt o roba simile, ma quel valore in volt cambia tra ds1 e ds3).
Comunque se passa tutto in garanzia, sei a posto! Almeno una volta, c'è una buona notizia
-Fa-Audi
09-09-2014, 21:13
Beh se sei ancora in garanzia allora problemi non ce ne sono... Sarebbe bello sapere però se ti cambiano solo quella guasta oppure le sostituiscono entrambe come consigliano loro.
varifabi
10-09-2014, 05:59
C'è da capire come faccia ad essere ancora in garanzia , se è sempre la stessa l'ha comperata nel 11/2011 e da Uk non è prevista l'estensione garanzia come la ns ,ma forse il periodo standard è di tre anni , in quel caso lui in Italia pagherebbe la riparazione e poi dovrebbe farsi rimborsare da audi UK .
La lampada originale costa di listino sui 210 euro cad ... so che sembra impossibile ma mi risulta questa cifra .
Mi chiedo come questa per esempio http://www.ebay.it/itm/151403273806 con una scatola che parrebbe originale ,costi così poco .
La centralina (ballast) non quella che è quella "attaccata" alla base della lampada , costa di listino 290 .... una follia , si trovano su ebay a in quinto qui la versione C finale ora sostituita dalla E http://www.ebay.it/itm/Audi-A5-Xenon-Steuergerat-Vorschaltgerat-8K0941597C-/251615393653?pt=DE_Autoteile&hash=item3a95723775&_uhb=1
ilgiampi
10-09-2014, 10:39
C'è da capire come faccia ad essere ancora in garanzia , se è sempre la stessa l'ha comperata nel 11/2011 e da Uk non è prevista l'estensione garanzia come la ns ,ma forse il periodo standard è di tre anni , in quel caso lui in Italia pagherebbe la riparazione e poi dovrebbe farsi rimborsare da audi UK .
Confermo: pago io e rimborsano. La procedura è un po' farraginosa, nel senso che bisogna fare il preventivo, inviarlo in UK e poi farlo approvare. Indi parte il lavoro, pago io, invio fattura in UK e mi rimborsano.
ilgiampi
29-09-2014, 09:26
RISOLTO: cambiato lampada Xenon in concessionario, pagato io 76,40 Europei e inviato fattura in UK in attesa di rimborso.
Grazie per i messaggi.
varifabi
29-09-2014, 10:33
la lampada costa solo 76 ?
ilgiampi
29-09-2014, 12:24
In realtà, secondo me, hanno messo fuori solo la manodopera.
"Lampada a scarica di gas smon rimo" 25.30
"Rg funzione guidata" 37.32
E la lampada vera e propria la paga Audi UK. Altrimenti non si spiega proprio il costo.