PDA

Visualizza Versione Completa : Problema su apertura portiere anteriori Audi A4 B8



Andreax
10-09-2014, 04:58
Salve,
da un anno a questa parte è andata peggiorando sempre più l'apertura da telecomando delle portiere anteriori della mia A4 B8 2.0 TDI berlina.
Inizialmente bastava che insistessi 2 o 3 volte e la portiera si apriva col comando, ma adesso è proprio morta! Sono stato dall' elettrauto che ha cancellato qualche errore e per mezza giornata la portiera anteriore è tornata a funzionare. Ma il giorno dopo ero punto e a capo!
Ora leggendo qua sul forum ho trovato un post in cui si parlava del fatto che la chiusura potrebbe essere compromessa dalla rottura di un tubicino che porta aria in compressione nel sistema centralizzato?!? Nel mio caso però tengo a precisare che riesco sempre ad aprire la portiera inserendo la chiave nella serratura dello sportello lato guidatore e che a macchina spenta la chiusura centralizzata da telecomando di tutta l'autovettura funziona perfettamente! Il problema è solo in fase di apertura da telecomando! Si sente benissimo il rumore della serratura che si aziona, ma di fatto la portiera non apre! Appena inserisco la chiave, sento lo stesso rumore, ma però la portiera si apre regolarmente! Da che può dipendere?? Speravo di aver trovato la soluzione con questa cosa del tubicino ma pensandoci bene mi sa che non può essere dato che con la chiave, apre e chiude regolarmente!
Qualche idea o consiglio risolutivo?? io le ho provate tutte e visto che nemmeno l'elettrauto ha saputo formulare una soluzione praticabile, non sò proprio dove sbattere la testa...:sad:
Nella mia descrizione forse non si è notato ma il problema è presente SOLO nelle due portiere anteriori! e in ordine cronologico ha comininciato a dare problemi prima quella lato guidatore e dopo qualche mese ha cominciato a perdere colpi anche quella lato passeggero!
Un saluto a tutti

ercole
10-09-2014, 21:27
cambia le due serrature e risolvi il problema!

Andreax
11-09-2014, 02:28
Ciao,
dalla tua risposta secca, mi sembra di capire che sono stato davvero sfortunato!! forse una partita di serrature venute male!!! però è strano che con la chiave aprono e chiudono regolarmente.... Va bè.... visto i costi, e il periodo mio personale, vado di chiave e buonanotte a tutti!!

Grazie ercole!!
Saluti!!

Andreax
12-09-2014, 20:36
Oggi pomeriggio mi sono preso un pò di tempo e coraggio e ho deciso di ispezionare personalmente le portiere anteriori della mia audi e ho scoperto come funziona il sistema di apertura/chiusura. Non sono qui a dire di aver scoperto l'acqua calda, ma avendo già scritto nel mio precedente post alcune considerazioni, ci tenevo a rettificarle circa l'altissima percentuale del vero problema che affligge le mie portiere anteriori! Ebbene, al 95% il problema è quasi sicuramente di natura idraulica! Niente a che vedere con la meccanica o la parte elettrica delle mie serrature che di fatto si chiudono elettronicamente e si aprono meccanicamente.
Adesso andrebbe capito se il problema sta nella rottura del tubicino che porta questa compressione, oppure se basta magari ricaricare un qualche sistema per dargli nuovamente pressione!
In giro non ho ancora trovato niente a riguardo ma cercherò meglio e poi vedrò.
Se, come e quando risolverò provvederò ad aggiornarvi subito! Non sia mai che a qualcuno possa tornare utile!
Saluti per adesso.

ercole
12-09-2014, 22:42
non puoi fare niente!! le serrature sono totalmente elettriche! io su la mia auto a cominciato a fare capricci la post dex
ho ordinato la serratura nuova, e appena arrivato la serratura nuova la portiera funzionava regolarmente! l' ho cambiato
( tanto l' avevo comprata!) adesso mi ha iniziato a dare problemi la ant.dex tardero' a ordinarla intanto ho spruzzato
un po' di svitol. la vecchia serratura l'ho aperta e piena di interruttori e motorini che secondo me' si bloccano!

Andreax
12-09-2014, 23:58
Si, usando google translate sono finito su dei forum tedeschi dove ho trovato un sacco di roba e fa vedere infatti che hai ragione... sono tutte regolate elettricamente :(((
Lo svitol l' ho usato pure io visto che avendo aperto tutto lo sportello arrivavo bene su quasi tutte le parti della serratura esterne ma vedo che non cambia la situazione.
Ho visto un video in cui un tizio apre tutta la serratura e va ad intervenire su uno switch piccolissimo che è tutto nero e sporco e dopo averci svuotato una bomboletta di G20, pare tornare tutto a funzionargli!
Certo che smontare tutta la serratura e toglierla dal suo posto è un pò macchinoso se non si dispone degli attrezzi e ricambi giusti! Nel mio caso mi vergogno pure a dirlo ho stondato quasi del tutto una delle due viti nere che tiene ferma la serratura allo sportello!!
Sto infatti cercando su internet se trovo un kit di viti per cambiarla... purtroppo non ero munito di maschio zxn e ho lavorato con un torx.... bella prova...
Cmq tornando al problema, è scandaloso secondo me che queste serrature presentino questi problemi su questi tipi di vetture!!
Se magari qualcuno sapesse come prevenirli... altrimenti come anche nel tuo caso, che fai? ogni anno metti in preventivo di sostituirle??
Io è da un anno ormai che ci convivo e visto che mi sto trovando in un momento di "vacanze forzate" mi ero messo di impegno per risolverla sta cosa! ma qua se devo cambiare due serrature, tra lavoro e tutto meno di 300€ è impossibile spendere!
Che tristezza!! oltretutto sono a 5 anni di vita e devo farmi fare anche un preventivo di sostituzione cinghia distribuzione che anche quella come minimo siamo su un millino sicuro!!! mamma mia.... tragedia proprio!!

ercole
15-09-2014, 20:36
purtroppo le audi sono delle belle macchine, ma anche loro hanno i sui difetti! secondo me conviene tenerli sempre
in ordine e spenderci poco per volta altrimenti si arriva ad un punto di avere una macchina piena di difetti!

Andreax
16-09-2014, 03:45
Bè, io infatti ho sempre fatto in questo modo e tranne che per questo difetto sulle serrature che si è verificato in questo ultimo anno non ho mai avuto problemi. Dal mio punto di vista è che sono stato un pò sfortunato perchè questo difetto ora comincia a non lasciarmi molta scelta! O faccio cambiare le serrature o altrimenti son discussioni in casa! In più si è aggiunto il fatto che come "vecchiaia" sono quasi a limite per il cambio della cinghia e se devo dirla tutta, avrei anche 4 gomme da cambiare perchè sono quasi a limite anche con quelle!! Il bello è che il mio utilizzo è particolare! il satellitare installato rileva il 96,28% di sosta contro il rimanente 4% scarso di utilizzo in movimento... Non c è che dire! si riposa troppo questa macchina! forse per questo si sono addormentate per sempre le serrature ^_^

ercole
16-09-2014, 21:16
anche la mia dorme dal lunedi al venerdi in garage! e allora ogni tanto se ci butto qualche centinaia di euro non mi
dispiace! purche' non succede come ad un mio cliente che su un q5 per la rottura del cambio non bastano 10 mila euro
di riparazione!!!

Andreax
17-09-2014, 19:44
anche la mia dorme dal lunedi al venerdi in garage! e allora ogni tanto se ci butto qualche centinaia di euro non mi
dispiace! purche' non succede come ad un mio cliente che su un q5 per la rottura del cambio non bastano 10 mila euro
di riparazione!!!

Azz... come testimonia il tuo cliente, esistono sempre le eccezioni alle sfortune!! Ma giustamente uno vede solo le proprie perchè sono conti di tasca propria.... Ad ogni modo, mi va benissimo il cambio cinghia e le 4 gomme nuove (qualcosa di più di qualche centinaiio di euro) Ma le serrature difettose dopo appena 4 anni di vita con l'aspettativa che possa anche accadere di nuovo..... Questo fa parte di quelle cose che personalmente accetto a fatica, cioè il "c è di peggio nella vita" può anche andare bene, ma non mi ha mai ne risolto ne consolato...

ercole
17-09-2014, 21:03
portroppo andreax "sono auto" noi compriamo auto nuove convinti di aver risolto i problemi di affidabilita' di una macchina
invece a volte e il contrario, quando lavoravo in lancia facevo tagliandi di 300 mila km alle thema! mentre con la k mi
toccava cambiare un motore al giorno! quindi per me sara' senpre peggio!

Andreax
18-09-2014, 14:51
Ci sono serie probabilità che tu abbia proprio ragione! ormai qua non si salva più nessun settore!! figuriamoci quello della auto!!

ercole
18-09-2014, 20:16
hai ragione in pieno!

Andreax
23-10-2014, 20:00
Doveroso fatto di cronaca, anche se personale, ma ci tenevo a segnalare che il mio problema alle serrature anteriori degli sportelli si è magicamente risolto da solo oggi pomeriggio! ho lasciato passare tutta la giornata per provare a vedere se fosse solo un caso isolato ma per fortuna sembra non essere così!! Entrambe le serrature delle portiere anteriori, funzionano come fossero state messe nuove! Per quanto mi riguarda è una cosa INCREDIBILE quanto inconcepibile visto che dopo oltre un anno mi ero giustamente rassegnato a dover fare i conti per cambiare almeno la serratura del lato passeggero.
Per me è la Prima volta che mi accade una cosa di questo tipo e sarei curioso di sapere se a qualcun'altro è accaduto! Anche se forse, nessuno avrebbe lasciato passare oltre un anno come ho fatto io... ma non ho avuto scelta e posso davvero dire che è risultata vincente!!! che "c u l o" ragazzi!!

Un Saluto