Accedi

Visualizza Versione Completa : Cambio pastiglie freni, VAG????

Biagiotto79
12-09-2014, 07:41
Buongiorno a tutti.
Alle mie precedenti auto ho sempre sostituito da solo le pastiglie freni, quindi la provedura la conosco bene.
Volevo invece chiedere se qualcuno conosce la procedura con il vag che va fatta, perchè mi è semprato di capire leggendo qualche forum che bisogna sbloccare i pistoncini delle pinze con il vag e poi alla fine ribloccarli nuovamente con il vag.
Grazie tante....

marcodriver
12-09-2014, 07:46
Dovresti trovare risposta in una delle prime
discussioni "modifiche con vag". Se non ricordo male mi pare di averla vista li

Biagiotto79
12-09-2014, 10:04
Corro subito a verificare....

---------- Post added at 10:04 ---------- Previous post was at 08:28 ----------

Ho cercato ma non ho trovato niente, ho trovato qualcosa nella sezione audi a6 ma non sò se è la stessa cosa!!!!

Skygio99
12-09-2014, 10:15
Prova a dare un'occhiata qui:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A4_%288K%29_Parking_Brake
Sempre sul sito dovresti trovare altre informazioni / video a riguardo

Biagiotto79
12-09-2014, 10:46
In basso la guida copiata e incollata dal sito della ross-tech come da suggerimento di Skygio99, sembra abbastanza semplice, per l'anteriore invece non c'è bisogno del vag?

Open Rear Parking Brake

Prerequisites:

Connect a battery charger as per repair manual.
Cycle the Parking Brake ON, then OFF first.

[Select]
[53 - Parking Brake]
[Basic Settings - 04]
Group 007
[Go!]
The brake calipers will then open, allowing the pads to be changed.
[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]

Turn ignition off.

It is normal for the LED in the parking brake switch and the warning lamp in the instrument cluster to blink rapidly at this point.

The caliper pistons do not move back into the caliper, this is normal.
Close Rear Parking Brake

Prerequisites:

Connect a battery charger as per repair manual.

[Select]
[53 - Parking Brake]
[Basic Settings - 04]
Group 006
[Go!]
The brake calipers will then close.
[Done, Go Back]

The LED in the parking brake switch and the warning lamp in the instrument cluster will probably continue to blink rapidly. This should stop after cycling the Parking Brake ON, then OFF again.
Function Test

Prerequisites:

Cycle the Parking Brake ON, then OFF first.

[Select]
[53 - Parking Brake]
[Basic Settings - 04]
Group 010
[Go!]
The brake pads are now opening and closing 3 times.
Wait 30 seconds after the the brakes stop making noise.
[Done, Go Back]

Lucius
12-09-2014, 12:17
Chiedi conferma al Boss Plujet. L'ha fatta sulla mia due mesi fa.

Paskos74
12-09-2014, 14:38
Credo che il vag serve solo per pastiglie posteriori

Inviato dal mio iPad

zio14
15-09-2014, 00:09
Il mio meccanico dice che basterebbe alimentare il motore a 12 volt delle pinze per farle aprire e chiudere invertendo la polarità senza usare alcun strumento sulla presa obd

(marzo)
15-09-2014, 06:53
Il mio meccanico dice che basterebbe alimentare il motore a 12 volt delle pinze per farle aprire e chiudere invertendo la polarità senza usare alcun strumento sulla presa obd

è così.

o anche staccare il connettore e far ruotare il pistoncino come sulle auto con freno a mano meccanico.

ma utilizzando il VAG fai prima, sei sicuro di far arretrare il pistone giustamente

senza vag si fa lo stesso. rimane però un errore in memoria, che andrebbe cancellato (sempre col vag..)

Biagiotto79
15-09-2014, 08:54
è così.

o anche staccare il connettore e far ruotare il pistoncino come sulle auto con freno a mano meccanico.

ma utilizzando il VAG fai prima, sei sicuro di far arretrare il pistone giustamente

senza vag si fa lo stesso. rimane però un errore in memoria, che andrebbe cancellato (sempre col vag..)

Questa procedura vale solo per le pastiglie posteriori? Per le anteriori quindi si utilizza il metodo tradizionale per far arretrare le pastiglie?

trubadurul7
15-09-2014, 09:38
Per le anteriori non serve il Vag..., basta smontare e spingere il pistone senza dimenticarsi di togliere il tappo del vaso di espansione sotto il coffano.

plujet
15-09-2014, 10:14
Questa procedura vale solo per le pastiglie posteriori? Per le anteriori quindi si utilizza il metodo tradizionale per far arretrare le pastiglie?

esattamente.
In più la procedura che hai trovato ed hai postata è corretta.

Biagiotto79
15-09-2014, 12:17
Grazie a tutti!!!!!!A breve mi accingo alla sostituzione!!!