PDA

Visualizza Versione Completa : spia tergicristallo



puglisan
12-09-2014, 07:56
Salve a tutti, ho un problema sulla mia audi a4 del 2003, la spia del tergicristallo rimane accesa anche se la vaschetta è piena. E davvero fastidiosa anche perché non so cosa ci dovrebbe essere al suo posto visto che il problema c'è fin dal primo giorno in cui l'ho acquistata(usata).Se a qualcuno è già successo la stessa cosa potrebbe essere così gentile da dirmi come ha risolto? Con una diagnosi generica (quella che ha un amico mio meccanico) non da nessun errore. A me andrebbe bene anche solamente disattivarla definitivamente, tanto non credo sia fondamentale il suo funzionamento.
Grazie a tutti in anticipo e buona giornata!

kanaglia
12-09-2014, 09:28
Qual è la spia tergicristallo? Io non l'ho mai vista. Fagli una foto

loschiaffo
12-09-2014, 09:34
Secondo me il calcare ha ricoperto e isolato il sensore di livello dentro la vaschetta tergi. A volte succede anche per la vaschetta radiatore.
Non ho idea se il sensore si può smontare (per pulirlo) oppure è pressofuso nella plastica (ed è probabile, così non perde acqua, e allora si deve cambiare tutta la vaschetta).
Potresti anche cercare una vaschetta usata presso demolitore/sfascio.

Per spegnere la spia definitivamente, stacca i fili del sensore: il connettore si vede sul fondo della vaschetta. Poi fai un "ponte" tra i 2 fili, così il circuito è chiuso e la spia si spegne.
Verifica che uno dei fili non sia rotto, o se il connettore è messo male nella sua sede: magari il guasto è solo quello!

puglisan
13-09-2014, 12:00
Appena posso posto la foto, nel frattempo ne approfitto per chiedervi se sia normale che sul tachimetro nella zona centrale appena sotto questa spia del liquido lava vetri mi esce la scritta con i km che posso ancora percorrere e il numero "1" piccolo in alto a destra, questo non dovrebbe essere il cdb? La cosa strana è che non ci sono pulsantini sulla leva dei tergicristallo e quindi non posso cambiare nessuna impostazione. Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona?

loschiaffo
13-09-2014, 12:23
Ahi! Spie accese e stranezze nel cdb...
Può essere che il vecchio proprietario (o il salone dell'usato) hanno cambiato il tacho o la leva tergi?? ed hanno messo un ricambio non perfettamente compatibile? Volevano spendere poco e fare alla svelta, visto che poi la macchina veniva venduta?
Prova a sentire il venditore, se ti dà qualche info in merito.

puglisan
13-09-2014, 12:24
Qualcuno potrebbe spiegarmi come caricare le foto? Ho usato la funzione ricerca del forum ma non mi trova nulla a riguardo .

loschiaffo
13-09-2014, 12:36
Qualcuno potrebbe spiegarmi come caricare le foto? Ho usato la funzione ricerca del forum ma non mi trova nulla a riguardo .

devi caricare le foto in un sito di hosting, esempio tinypic oppure imgur. Ma ce ne sono tanti altri. Controlla che siano Gratuiti (ad esempio, imageshack ora si paga).

Ti segni il link della tua foto (che ti da' il sito di hosting) e poi col copia e incolla lo metti dentro il tuo messaggio nel forum, cliccando l'icona "inserisci immagini", appena sopra la finestra di scrittura messaggi.

giuseppe82
13-09-2014, 12:44
una bella vaggata nella centralina 17,e vedi che errori ti escono..quoto loschiaffo per il fatto che ti e stata cambiata o la leva,oppure la centralina 09...però prima di sparare caxxate,meglio che si controlla tramite vag

puglisan
13-09-2014, 13:02
http://imgur.com/jnYSuHR

---------- Post added at 12:56 ---------- Previous post was at 12:53 ----------

http://imgur.com/yKgwNRs

---------- Post added at 12:57 ---------- Previous post was at 12:56 ----------

http://imgur.com/WOh5IVB

---------- Post added at 13:02 ---------- Previous post was at 12:57 ----------

Intanto vi ringrazio per le risposte, spero di aver fatto bene con le foto. Intanto provo a sentire il vecchio proprietario (l'ho acquistato da un privato) ma tanto sono sicuro che negherà qualsiasi intervento, non è stato l'unico proprietario, io sono il terzo lui il secondo.

loschiaffo
13-09-2014, 13:13
una bella vaggata nella centralina 17, e vedi che errori ti escono...
quoto loschiaffo per il fatto che ti e stata cambiata o la leva, oppure la centralina 09...
però prima di sparare caxxate, meglio che si controlla tramite vag

io ho fatto alcune ipotesi, un ragionamento generale, cercando di essere utile/costruttivo. Senza vedere la macchina, restando dietro il mio computer, in effetti c'è il rischio di dire castronerie!

Segui il consiglio di giuseppe, Controlla col vag (diagnosi) se ci sono errori nelle tue centraline. Ammesso che tu abbia il vag...

E chiedi spiegazioni al venditore, quella leva tergi è proprio "strana", col cdb!

puglisan
13-09-2014, 13:27
Ho già provveduto all'acquisto del vag su ebay,prossima settimana arriva. Eventualmente posso contare sul vostro aiuto? Non me ne intendo di auto,faccio l'idraulico :) ne tanto meno di diagnosi

---------- Post added at 13:27 ---------- Previous post was at 13:25 ----------

Spero quantomeno che abbiano cambiato la leva e che procurandomi quella originale si sistemi tutto.

loschiaffo
13-09-2014, 13:27
.... questo non dovrebbe essere il cdb? La cosa strana è che non ci sono pulsantini sulla leva dei tergicristallo e quindi non posso cambiare nessuna impostazione. Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona?

vedo le tue foto e noto che hai dei pulsantini nel tachimetro, sulla cornice inferiore.
Mi pare che sono 3 tastini per ogni lato.
Il tuo cdb probabilmente si comanda da lì. E allora la tua leva tergi va bene così, non è stata cambiata "abusivamente"!

io non ho mai visto quei pulsanti nella cornice, forse è un "cdb della prima serie", cioè prima che inventassero i pulsantini sulla leva tergi.
Ci sta, la tua vettura è del 2003, da allora sono cambiate tante cose nel cruscotto.

Ricordo una a3, con i comandi del navi vicino al freno a mano. Una roba veramente strana!
Proprio Un navi ridotto al minimo, modello bns4.0, senza schermo, senza mappe grafiche, ma solo piccole frecce nel fis e la voce-guida.

puglisan
13-09-2014, 13:51
vedo le tue foto e noto che hai dei pulsantini nel tachimetro, sulla cornice inferiore.
Mi pare che sono 3 tastini per ogni lato.
Il tuo cdb probabilmente si comanda da lì. E allora la tua leva tergi va bene così, non è stata cambiata "abusivamente"!

io non ho mai visto quei pulsanti nella cornice, forse è un "cdb della prima serie", cioè prima che inventassero i pulsantini sulla leva tergi.
Ci sta, la tua vettura è del 2003, da allora sono cambiate tante cose nel cruscotto.

Ricordo una a3, con i comandi del navi vicino al freno a mano. Una roba veramente strana!
Proprio Un navi ridotto al minimo, modello bns4.0, senza schermo, senza mappe grafiche, ma solo piccole frecce nel fis e la voce-guida.
i tasti a sinistra servono per regolare l'ora e la data, quelli di destra sono uno per azzerare il contachilometri parziale, quello al centro per vedere quanti km mancano al prossimo tagliando, mentre il primo a sinistra "check" schiacciandolo al posto della spia del lavavetri appare per qualche secondo un simbolo che assomiglia ad un divieto di sosta e ho notato che superando i 100 km/h si sente un bip, schiacciando di nuovo il tasto "check" si disattiva questa funzione.

loschiaffo
13-09-2014, 14:10
i tasti a sinistra servono per regolare l'ora e la data, quelli di destra sono uno per azzerare il contachilometri parziale, quello al centro per vedere quanti km mancano al prossimo tagliando, mentre il primo a sinistra "check" schiacciandolo al posto della spia del lavavetri appare per qualche secondo un simbolo che assomiglia ad un divieto di sosta e ho notato che superando i 100 km/h si sente un bip, schiacciando di nuovo il tasto "check" si disattiva questa funzione.

mi sa che è proprio tutto lì! Il tuo cdb è meno ricco di funzioni rispetto ai modelli più recenti.
Il "check" e il relativo bip, è un avviso al superamento dei limiti di velocità (e il limite lo imposti tu, ad esempio in un paese straniero. Se il limite è più basso che da noi, il bip ti avverte; per abitudine, tu andresti forte come in italia, e là prenderesti la multa).

Ci vogliono le istruzioni di quel preciso modello di cdb, di quell'anno di produzione, per capire bene le (poche) funzioni disponibili.
Cerca nella sez manuali qui nel forum, oppure su google: magari qualcuno ha postato un pdf del manuale di uso e manutenzione.

Per la spia del liquido lava vetri, pulisci il sensore dal calcare, controlla il connettore elettrico ecc. Quella spia non c'entra niente col cdb, secondo me. Eventualmente cambia la vaschetta (ne troverai allo sfascio, credo).
In extremis, stacca il connettore elettrico dalla vaschetta e ponticella i 2 fili, così la spia si spegne (e non si accenderà più).

Nel piccolo display, al posto della spia tergi, al bisogno apparirà anche la spia riserva carburante, la spia lampadina bruciata, e tante altre (bisogna vedere sul libretto istruzioni, cosa fa esattamente quello specifico modello di cdb).

giuseppe82
13-09-2014, 14:39
Ho già provveduto all'acquisto del vag su ebay,prossima settimana arriva. Eventualmente posso contare sul vostro aiuto? Non me ne intendo di auto,faccio l'idraulico :) ne tanto meno di diagnosi

per quel poco che so,io ti aiuterò sicuramente..

---------- Post added at 14:36 ---------- Previous post was at 14:31 ----------


vedo le tue foto e noto che hai dei pulsantini nel tachimetro, sulla cornice inferiore.
Mi pare che sono 3 tastini per ogni lato.
Il tuo cdb probabilmente si comanda da lì. E allora la tua leva tergi va bene così, non è stata cambiata "abusivamente"!

io non ho mai visto quei pulsanti nella cornice, forse è un "cdb della prima serie", cioè prima che inventassero i pulsantini sulla leva tergi.
Ci sta, la tua vettura è del 2003, da allora sono cambiate tante cose nel cruscotto.

Ricordo una a3, con i comandi del navi vicino al freno a mano. Una roba veramente strana!
Proprio Un navi ridotto al minimo, modello bns4.0, senza schermo, senza mappe grafiche, ma solo piccole frecce nel fis e la voce-guida.

signor loschiaffo,i tastini sul contachilometri,servono:quelli a sx per la data,l'ora e per aumentare l'illuminazione nel cruscotto,a dx invece per azzerare il service,azzerare il contakm parziale,e il check:premendolo da fermo,ti diagnostica tutte le centraline,e se non c'e nessun anomalia,ti da ok finale,invece quando ha qualche problema,ti segna l'anomalia del problema.inoltre se premi il check da movimento,ti imposta la velocita che stai percorrendo,e ti avvisa con un bip superata la velocità,e premendolo di nuovo si disattiva..

---------- Post added at 14:37 ---------- Previous post was at 14:36 ----------

aspettiamo prima il vag,e poi ne riparleremo...dopo vi posto una foto del mio..

---------- Post added at 14:39 ---------- Previous post was at 14:37 ----------

puglisan,ma il cruise control ti funziona?
la macchina e berlina o sw?

puglisan
13-09-2014, 14:44
per quel poco che so,io ti aiuterò sicuramente..

---------- Post added at 14:36 ---------- Previous post was at 14:31 ----------



signor loschiaffo,i tastini sul contachilometri,servono:quelli a sx per la data,l'ora e per aumentare l'illuminazione nel cruscotto,a dx invece per azzerare il service,azzerare il contakm parziale,e il check:premendolo da fermo,ti diagnostica tutte le centraline,e se non c'e nessun anomalia,ti da ok finale,invece quando ha qualche problema,ti segna l'anomalia del problema.inoltre se premi il check da movimento,ti imposta la velocita che stai percorrendo,e ti avvisa con un bip superata la velocità,e premendolo di nuovo si disattiva..

---------- Post added at 14:37 ---------- Previous post was at 14:36 ----------

aspettiamo prima il vag,e poi ne riparleremo...dopo vi posto una foto del mio..

---------- Post added at 14:39 ---------- Previous post was at 14:37 ----------

puglisan,ma il cruise control ti funziona?
la macchina e berlina o sw?
si giuseppe82 funziona perfettamente.
Quindi tu dici che è normale che non ci siano i tastini sulla leva delle frecce e i km di autonomia insieme alla temperatura esterna sono le uniche informazioni che si possono avere. E invece quel numerino "1" in alto a destra del riquadro dell'autonomia cosa sta ad indicare?

loschiaffo
13-09-2014, 14:54
Molto bene, giuseppe! Tu conosci bene i comandi del cdb perché usi proprio lo stesso modello.
Io nella a3 ho alcune differenze.
Il discorso del "bip velocità" esiste nel mio cdb, e il mio libretto istruzioni spiega proprio di usarlo nei paesi stranieri, dove non ricordi il limite e rischi di superarlo, senza accorgerti, perché hai abitudine ai limiti italiani.

Il vag chiarirà eventuali guasti, ma ormai credo di aver capito che non ce ne sono (secondo me nemmeno il sensore dentro la vaschetta verrà rilevato col vag! Col sensore ossidato, il circuito rimane aperto e il cdb segnala la vaschetta vuota).

La nostra ipotesi iniziale di "cambio della leva tergi" (o, peggio, cambio della centralina 09, da te ipotizzata) si rivela sbagliata.
Ci Abbiamo ragionato, si sono aggiunte info grazie alle foto (tastini del tacho), abbiamo condiviso i dati raccolti dalle nostre diverse esperienze: è questo il giusto spirito di collaborazione del forum.
Alla prossima!

giuseppe82
13-09-2014, 15:22
Se non hai i tastini sulla leva, vuol dire che non hai il cdb, il numero 1 sta ad indicare la memoria,perché ci sono 2 memorie. .

---------- Post added at 15:13 ---------- Previous post was at 14:55 ----------


Molto bene, giuseppe! Tu conosci bene i comandi del cdb perché usi proprio lo stesso modello.
Io nella a3 ho alcune differenze.
Il discorso del "bip velocità" esiste nel mio cdb, e il mio libretto istruzioni spiega proprio di usarlo nei paesi stranieri, dove non ricordi il limite e rischi di superarlo, senza accorgerti, perché hai abitudine ai limiti italiani.

Il vag chiarirà eventuali guasti, ma ormai credo di aver capito che non ce ne sono (secondo me nemmeno il sensore dentro la vaschetta verrà rilevato col vag! Col sensore ossidato, il circuito rimane aperto e il cdb segnala la vaschetta vuota).

La nostra ipotesi iniziale di "cambio della leva tergi" (o, peggio, cambio della centralina 09, da te ipotizzata) si rivela sbagliata.
Ci Abbiamo ragionato, si sono aggiunte info grazie alle foto (tastini del tacho), abbiamo condiviso i dati raccolti dalle nostre diverse esperienze: è questo il giusto spirito di collaborazione del forum.
Alla prossima!
lo schiaffo,forse hai frainteso qualcosa,prima ti ho chiamato signor loschiaffo per scherzare,non per offendere..
per quanto riguarda le a3,non sono abbastanza pratico,e non so come funziona,io ho risposto in base ad a4..

non ho capito perche mi hai risposto cosi,io lo so qual'e lo spirito del forum,ti ripeto non intendevo offendere nessuno..

---------- Post added at 15:22 ---------- Previous post was at 15:13 ----------

http://i61.tinypic.com/nf0l51.jpg

http://i59.tinypic.com/keulvq.jpg

http://i59.tinypic.com/2ze0c4y.jpg

http://i58.tinypic.com/rtj1mt.jpg

http://i59.tinypic.com/1zqzkgx.jpg

http://i60.tinypic.com/250l3f5.jpg

http://i59.tinypic.com/27wygeg.jpg

http://i60.tinypic.com/6p71xe.jpg

questo sono le foto del mio..

loschiaffo
13-09-2014, 15:45
Nessuna offesa, per carità!
Tu hai dato info più precise, perché usi lo stesso modello.
Io andavo per ipotesi e similitudini con il mio cdb a3, che ha alcune cose diverse (il setting del bip a una certa velocità, ad esempio, si fa in un altro modo).
Io non conosco bene i menu ecc della a4, e Rischio di fare confusione, è ovvio!

Tu conosci il vag e potrai aiutare l'utente, come hai scritto.
Quindi lascio la parola a te. Con la tua collaborazione, e il vag, il problema si risolverà sicuro.
Mandami un mess quando avrete risolto, che magari questa discussione poi la perdo di vista per qualche giorno, e sono veramente curioso di capire cosa è successo con la spia lavavetri e 'sto "mitico" cdb "scomparso".

giuseppe82
13-09-2014, 15:51
Però il consiglio di un altro amico è sempre utile

loschiaffo
13-09-2014, 16:08
Però il consiglio di un altro amico è sempre utile

esatto! E io ti dicevo apposta "alla prossima!", nel senso "ci ritroviamo alla prossima discussione!".
Confrontando 2 o 3 punti di vista si arriva alla soluzione del problema.