PDA

Visualizza Versione Completa : Info Errore - Help

urban_proof
15-09-2014, 13:18
Buongiorno Ragazzi,
sapete di cosa si tratta?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/15/514f9bdec31fe2e746f7462ae8a096ec.jpg

loschiaffo
15-09-2014, 13:51
Powertrain in inglese vuol dire trasmissione.
Secondo me si tratta di un qualche sensore del cambio automatico.

Cerca il codice P2196 nel sito www.ross-tech.com, sezione wiki, menu fault codes.
Troverai qualche info in più.

Che diagnosi stai usando? Non ho mai visto la schermata della tua foto.

urban_proof
15-09-2014, 13:57
È un app sul cellulare collegata con presa OBD bluetooth.

---------- Post added at 13.57.32 ---------- Previous post was at 13.53.52 ----------

Non c'è su Ross-Tech

loschiaffo
15-09-2014, 14:07
È un app sul cellulare collegata con presa OBD bluetooth.

ok. Io sono abituato col "vag" , cioè il software vcds sviluppato dalla ross tech. Che ha Videate azzurre, molto semplici. Ne vedrai sicuro qualcuna nel forum.
Controlla i codici nel sito, sono uguali per tutte le diagnosi. Quei codici infatti li ha fissati audi, mica lo sviluppatore del software di diagnosi.

---------- Post added at 13.07.10 ---------- Previous post was at 13.00.39 ----------

Non c'è su Ross-Tech

peccato. Di solito il loro data base è completo e molto utile (anche per basic setting, common procedures ecc).
A questo punto, google: cerca P2196 vag error.

urban_proof
15-09-2014, 14:07
Ce l'ho il vag. Ma senza portare il PC in garage, con questa faccio prima. Però, ripeto, non l'ho trovato questo errore sul sito Ross Tech.

Brizio83
15-09-2014, 14:15
dai un'occhiata qua

http://www.audizine.com/forum/showthread.php/585118-Trouble-shooting-p2196-engine-rich-error

urban_proof
15-09-2014, 14:40
Grazie Brizio, non ci ho capito molto, tranne che non si fa riferimento al cambio ma più al motore e comunque il tizio pare intenzionato a portarla in concessionaria.

---------- Post added at 14.40.37 ---------- Previous post was at 14.36.37 ----------

P2196 - GenericTypePowertrain - Fuel and Air Metering and Auxiliary Emission Controls - ISO/SAE Controlled

Description

O2 Sensor Signal Biased/Stuck Rich

Bank 1 Sensor 1

urban_proof
15-09-2014, 22:41
Pare essere il sensore dell'ossigeno nello scarico. Qualcuno sa dove si trova?

Aggiornamento:

Dicasi Sonda Lambda :)

loschiaffo
15-09-2014, 22:59
Pare essere il sensore dell'ossigeno nello scarico. Qualcuno sa dove si trova?

Aggiornamento:

Dicasi Sonda Lambda :)

è roba da catalizzatore o dpf.
Ma non ne so nulla.
Visto che il sito ross-tech non ha dato risposte, usa google e cerca "O2 sensor location audi a4" o parole simili.
Eventualmente cerca nei disegni esplosi nel sito www.partsbase.org
scegli il tuo modello di vettura e poi la scheda engine oppure exahust oppure emission control e roba simile (è tutto in inglese e io conosco poche parole).

Non ho molte altre idee.

mmisso78
15-09-2014, 23:01
Si trova tra turbina e cat/dpf... però l'errore non e neccessariamente legato ad un malfunzionamento della sonda in se. In parole povere l'errore ti indica che la sonda legge sempre un valore alto.

urban_proof
15-09-2014, 23:10
ah! :sad:

io avevo trovato...

P2196 Sonda lambda polarizzata/bloccata ricca

credevo fosse appunto "bloccata" e che quindi andava sostituita.... :BangHead::BangHead:

loschiaffo
15-09-2014, 23:19
Nel mio dpf avevo cambiato un sensore di pressione (fortunatamente poco costoso e facile da raggiungere x montaggio).
Le Alte temperature e lo sporco dei gas di scarico "cuociono" rapidamente le sonde. È probabile che la tua sia guasta.
Potrebbe anche essere il suo connettore elettrico staccato o ossidato (acqua e fango, là sotto in zona cat/marmitta, la fanno da padrone...)

mmisso78
15-09-2014, 23:23
Generalmente e montata fisicamente sul cat/dpf..... capita che può essere guasta ma con questo tipo di guasto è preferiblile, prima di sostituire il sensore, controllare alcuni componenti che possono causare una carburazione ricca. Es: sens maf, map, temperature, manicotti dell aspirazione che non siano rotti, fasature, iniettori, egr. La sonda costa parecchio e prima di sostituirla merita un indagine piu approfondita e purtroppo l'unico sistema per controllarla , in questo caso, bisogna solo sostituirla.

urban_proof
15-09-2014, 23:28
Nel mio dpf avevo cambiato un sensore di pressione (fortunatamente poco costoso e facile da raggiungere x montaggio).
Le Alte temperature e lo sporco dei gas di scarico "cuociono" rapidamente le sonde. È probabile che la tua sia guasta.
Potrebbe anche essere il suo connettore elettrico staccato o ossidato (acqua e fango, là sotto in zona cat/marmitta, la fanno da padrone...)

Ora, in questo video, il tizio sostituisce una sonda su A4 del 2001, ma lo fa nel vano motore...

http://www.youtube.com/watch?v=G4lQaG3UaVM

peraltro è la "stessa mia", "bank 1 sensor 1"

loschiaffo
15-09-2014, 23:52
Ora, in questo video, il tizio sostituisce una sonda su A4 del 2001, ma lo fa nel vano motore...

http://www.youtube.com/watch?v=G4lQaG3UaVM

peraltro è la "stessa mia", "bank 1 sensor 1"

nel 2001 non aveva il fap, quasi sicuramente.
Quindi il tuo scarico è diverso, la sonda sulla tua a4 è probabilmente diversa (per l'omologaz euro 4), e sarà posizionata in modo diverso lungo i condotti di scarico.
Altri utenti dicono a valle della turbina, oppure sulla pancia del dpf.
Non so dire se è raggiungibile dal vano motore o da sotto (col ponte da officina); non ne ho mai smontata una; non conosco i parametri di funzionamento e sono curioso di capire nuovi dettagli.

Interessante il discorso di mmisso. Il guasto potrebbe essere "a monte": con aspirazione o iniezione "sballate", usciranno gas di scarico "troppo ricchi". Correttamente rilevati dalla tua sonda.

mmisso78
17-09-2014, 19:56
Ho guardato il video ora.... punto primo la macchina del video e un benzina la tua no...
Se la ua A4 è un b7 da vedere la sonda e simile a quella illustrata nel video ed è montata sul dpf/cat. Smontando il filtro dell aria dovresti riuscire a vederla ma essendo montata in basso e difficile da smontare (io mi sono costruito una chiave apposta) il cavo di collegamento passa tutto diero al motore ed arriva col connettore sotto al vaso di espansione del liquido di raffreddamento. Detto questo se vuoi cimentarti nel controllo della sonda ti serve un oscilloscopio e un amperometro. Se ti serve ti riesco a dare lo schema di collegamento. La tua macchina è stata mappata?.... se si potrebbe essere un problema di mappa.... facci sapere!! bye.....

---------- Post added at 19:56 ---------- Previous post was at 19:53 ----------

Ops.. è una b8... ho detto un eresia... cmq il funzionamento e il controllo è uguale cambia la posizione del connettore che ora non ricordo di preciso dove sta...