Visualizza Versione Completa : Disattivazione elettronica e cambio automatico in protezione
tonybanks89
15-09-2014, 23:28
Salve a tutti, spero che qualcuno possa darmi qualche dritta con questo problema che mi affligge da alcuni mesi.
Mi capitano due circostanze che non so se sono tra loro collegabili:
- Per quanto riguarda la prima circostanza, tempo fa ero in autostrada di sera, e improvvisamente mi si accese la spia dell'ESP, e poi in cascata cominciano ad escludersi altre utenze elettroniche; verificando lo stato di carica della batteria, noto che la carica era in diminuzione, finchè il cambio, dopo qualche minuto, si porta in protezione segnalando sul quadro le cinque "N" indicative, per cui sono stato costretto ad accostare in una piazzola; nonostante tutte le utenze fossero scollegate (luci, quadro, eccetera), il motore continuava a rimanere in moto. In questo caso, ho sostituito la batteria con un altra, e il veicolo è tornato a funzionare regolarmente.
- Nella seconda circostanza, sono capitate sostanzialmente le stesse cose, tranne per il fatto che durante la marcia regolare ho avvertito un suono d'allarme relativo all'impianto frenante (e come nel primo caso all'esclusione dell'ESP), e istantaneamente, anche se il motore è rimasto in moto, il cambio è andato in protezione, sempre visualizzando le cinque "N" sul quadro; dunque non ho avuto nessun "preavviso" come nella prima circostanza, il cambio è andato in protezione di colpo, situazione molto pericolosa. In questo seconda circostanza, ho risolto semplicemente spegnendo e riaccendendo l'auto.
Premetto che queste due circostanze si alternano ormai da qualche mese, e ho utilizzato una batteria nuova, senza nessun riscontro. Lunedì scorso ho portato l'auto all'Audi per un check, e hanno riscontrato un possibile malfunzionamento dell'alternatore, ma prima di affrontare questa spesa (circa 800 euro), volevo sapere se qualcuno può darmi qualche suggerimento, qualche dritta, o se è già capitato a qualcuno di voi.
Grazie in anticipo.
loschiaffo
16-09-2014, 00:49
Che problema strano. E veramente pericoloso!! Col Cambio in N... In mezzo al traffico... Ottimo, il software che lo controlla!!
Anni fa, con la batteria cotta/esaurita, la mia a3 aveva anomalie ricorrenti all'abs-esp. La spia e un beep si accendevano ogni volta che avviavo il motore. temevo di aver qualche centralina guasta, con spese enormi x ripristino.
E temevo sopratutto x la sicurezza alla guida. Pensavo: l'abs è "ko"... E se adesso la macchina non frena?? son caxxi...
Ma una volta avviato il motore, mai nessun problema (ho il cambio automatico pure io, e non è mai andato in recovery).
Dopo qualche settimana son rimasto a piedi, batteria completamente morta. Ho attaccato i cavi con la batteria del furgone, nessun problema, motore partito al primo colpo, elettronica a posto, nessuna grana.
(alcuni dicono che a collegare i cavi x avviamento emergenza si bruciano le centraline. Mica vero).
Ho cambiato la batteria e tutto si è sistemato. Mai più avuto spie o beep.
Vedo che per te non è stato così. La batteria nuova non ha risolto il problema.
Ci sarà qualche assorbimento elettrico anomalo (hai forse messo degli accessori aftermarket? Collegati male, esempio remote degli amplificatori audio?), oppure è proprio l'alternatore che non carica. E ti tocca spendere un sacco di soldi...
la gestione della batteria sulla ammiraglia è diversa, più complicata.
Sembrerebbe un problema di carica elettrica insufficienre quindi, escludendo la batteria, torniamo all'alternatore.
ma le diagnosi non si fanno però così, perchè bisogna fare diagnosi OBII per riscontro dale centraline, altrimenti si va alla cieca.
infatti non mi sento di escludere totalmente la batteria
uno sul un altro forum ha avuto la sfortuna con questi errori che hai postato. da lui se e rotto il compiuter che gestisce il cambio(multitronic). speriamo che la tua non avra problemi sul cambio.
tonybanks89
16-09-2014, 17:13
No, non ho istallato alcun optional aggiuntivo tranne i DvD nei poggiatesta che però gia istallati in precedenza. Non hanno dato mai problema. Potrbbe essere l'assorbimento elettrico come dici te oppure un irregolare funz dell alternatore o addirittura un semplice fusibile o relè in falso contatto. Boh sono a caccia. Grazie Paolo
---------- Post added at 17.12.12 ---------- Previous post was at 16.53.10 ----------
Ma, a volte sembra insufficiente escludendo mam mano le utenze in modo corretto, come se fosse la batteria esaurita o l alternatore che non carica, ma a volte succede quel fenomeno strano che istantaneamente manca tenzione e il cambio sul display va in recovery obblicandomi a fermarmi urgentemente quindi spegnere e riaccendere. Dove sono collocati fusibili e o relè dellalternatore, non vorrei che il problema fosse proprio li. Grazie dei consigli Max.
---------- Post added at 17.13.13 ---------- Previous post was at 17.12.12 ----------
Spero proprio di no. Auras80
Prima di tutto devi farti fare una scansione delle centraline, solo così individueremo con certezza il porblema
tonybanks89
16-09-2014, 19:16
Putroppo non ho modo di scansionare le centraline, perchè non possiedo il cavo.. tra l'altro non ho ancora capito quale dovrei comprare per la mia auto.. potresti darmi qualche dritta sul cavo da acquistare? La mia è una A6 4F Avant 2.7 TDI quattro. Grazie..
Putroppo non ho modo di scansionare le centraline, perchè non possiedo il cavo.. tra l'altro non ho ancora capito quale dovrei comprare per la mia auto.. potresti darmi qualche dritta sul cavo da acquistare? La mia è una A6 4F Avant 2.7 TDI quattro. Grazie..
per il cavo contatta endy 87(se vuoi) persona cordiale e ti fornisce pure assistenza se hai bisogno dopo acquisto ,,,,,mi dispiace per l'inconveniente !!!!!!!
Allora, facciamo chiarezza, devi andare da un bravo elettrauto e verificare, che quando chiudi l' auto, nn ci siano assorbimenti. Entro max 15 min la pinza amperometrica deve andare a zero. Se così nn fosse, bisognerà andare in cerca del componente che nn si spegne, di solito capita che sia la centralina bluetooth. Quando si chiude la macchina, pian piano, le centraline comunicano fra loro e si spengono....Prima di comprare il vag, vedi se c'è qlc in zona, che ha magari dell' eperienza
tonybanks89
16-09-2014, 23:16
Grazie F. Audi6
---------- Post added at 23.16.28 ---------- Previous post was at 23.09.21 ----------
Seguirò anche questa dritta, ma penso che iI guasto è altrove. Grazie.Albetdi
Potrebbe esser la meccatronica del cambio, però, ti confermo di fare prima la prova dall' elettrauto, e poi si va per esclusione....nn andare a tentoni, perdi tempo e vai a caso...
tonybanks89
17-09-2014, 17:15
Vedrò di farlo, ma secondo voi potrebbe essere qualche falso contatto o qualche corto circuito che fa passare più corrente e manda tutto in protezione?
WizardZak
29-09-2014, 12:07
Assomiglia molto ai problemi che ho avuto di recente... Alcune considerazioni: quando si sostituisce la batteria, meglio mettere VARTA o MOLL perchè occorre ricodificare il regolatore di carica e per farlo occorre avere un codice della batteria, disponibile quasi solo per queste marche.
Se tale codifica non viene fatta, il regolatore non carica adeguatamente la batteria con svariate conseguenze. Risolti questi problemi, cmq credo che ABS+ESP+cambio in avaria abbiamo come denominatore comune la centralina del cambio che
non funziona correttamente; io ho l'auto al service per lo stesso motivo, solo che a me accadeva quando riprendevo l'auto dopo aver parcheggiato.
Un consiglio: compra subito il VAG e portatelo dietro, se hai problemi accosta subito e azzera gli errori, almeno hai molte probabilità in più di tornare a casa.
Per la rigenerazione della Tua centralina la cifra è 700€+iva e se fai manutenzione completa cambio circa 200€ il più.
Spero tu te la cavi con meno !!!!!
---------- Post added at 12.07.50 ---------- Previous post was at 12.04.23 ----------
leggi anche qui i consigli di LucaROpa:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?58627-EPC-error-macchina-bloccata-per-fortuna-avevo-il-VAG-e-son-tornato-a-casa
loschiaffo
29-09-2014, 13:11
.....quando si sostituisce la batteria, meglio mettere VARTA o MOLL perchè occorre ricodificare il regolatore di carica e per farlo occorre avere un codice della batteria, disponibile quasi solo per queste marche.
Se tale codifica non viene fatta, il regolatore non carica adeguatamente la batteria con svariate conseguenze.....
Un consiglio: compra subito il VAG e portatelo dietro, se hai problemi accosta subito e azzera gli errori, almeno hai molte probabilità in più di tornare a casa.
esatto. La centralina 61 controlla/comanda la carica della batteria.
E la batteria deve essere "riconosciuta", inserendo la marca e il numero di matricola, a mano, in apposito menu, col vag.
Vedi discussione in evidenza nella sez vag-obd-diagnosi (mi pare sia stata scritta da hitch).
Se non hai fatto questa "inizializzazione" della batteria, in teoria tutti i tuoi guai potrebbero nascere da lì. E col vag li risolvi: fai tu la codifica della batteria.
Compra il vag 12.12, è l'ultima versione rilasciata da ross tech, ed è stabile e funzionante.
Evita le versioni beta, sono incomplete e si piantano (es. la 12.10 non va).
Trovi annunci nel mercatino del forum (un moderatore li vende, e potrà darti assist post-vendita) oppure cerca liberamente sulla rete (comprare il vag direttamente in cina costa un po' meno, ma se poi non ti arriva niente?? O se non va? Zero assistenza...).
Comunque con Poche decine di euri di spesa, ti arriva a casa cd+cavo.
Installi tutto sul tuo pc e leggi subito le tue centraline di bordo, le memorie guasti ecc col comando "autoscan"=scansione automatica di tutta la rete elettronica a bordo del tuo veicolo.
L'uso del vag è intuitivo, c'è poca grafica, qualche menu a tendina...
Ovviamente ci sono le istruzioni sul cd (di solito è tutto in inglese) e ci sono molte discussioni aperte nel nostro forum.
In poco tempo capirai il meccanismo generale e ti muoverai con sicurezza nelle varie centraline, Riconoscerai i codici errore (dtc=diagnosis trouble codes) e così via.
Prima di fare modifiche salva sempre la situazione di partenza, così puoi "tornare indietro" se nascono errori e malfunzionamenti.
Nel tempo, il vag ti permetterà di risolvere un sacco di guai, e fare riparazioni "fai da te" (cioè senza farti imbrogliare dalle officine poco serie, che ti raccontano balle per cambiare più pezzi possibile. Così riescono a guadagnare di più!).
Oppure potrai attivare gadget sfiziosi, controllare i tempi di accelerazione 0-100km/h, verificare i km originali nella ecu motore ecc.
WizardZak
30-09-2014, 15:34
Cmq io ho provato a inserire i codici della mia Bosch, ma non li ha mica presi !!!! Ho dovuto lasciare la codifica della precedente MOLL !!! Per questo dicevo VARTA o MOLL, per non rischiare che capiti come a me !!
io ho montato la Bosch ed i codici li ha presi, eccome!
WizardZak
01-10-2014, 22:52
Ma daiii !!! Ti scriverò in pvt, per non uscire dal 3d....
tonybanks89
23-10-2014, 07:12
Il vag è in arrivo, mi metterò subito all'opera per il controllo sistema e guai. A presto
tonybanks89
12-03-2015, 16:13
Raga, alla fine ho risolto, alternatore nuovo valeo originale, 180 A, e con l'occasione sostituzione cinchia servizio e pulegge 550€ tutto. Grazie alla prossima.