Visualizza Versione Completa : Il motore si spegne quando apro la portiera
Attila98
16-09-2014, 22:26
Sto verificando un pò alla volta tutti gli automatismi della mia A4 facelift del 2012 dotata di Start&Stop. Se il motore è in moto e apro la portiera lato conducente il motore si spegne. Succede anche a voi? E' possibile disabilitare questa funzione?
AudiDriver
16-09-2014, 22:31
per caso hai il cambio automatico ?
Attila98
16-09-2014, 22:45
si Multitronic
AudiDriver
16-09-2014, 22:48
il motore si spegne quando apri la portiera anche se non sei in P/N ?
A me chiaramente mettendo in P e appena apro, si spegne, frazione di secondi. A te non si verifica questo ?
Attila98
16-09-2014, 22:56
Si, funziona esattemente come dici tu.
Quando esco dal garage e poi scendo dall'auto per chiudere il portone l'auto si spegne. E' molto fastidioso. Sai se si può disabilitare?
AudiDriver
16-09-2014, 23:01
esatto, uguale a me, evidentemente "pensa" che mettendo in P starai per fare una sosta breve o lunga che sia e allora che fa, si spegne... Non possiedo il tuo modello anche se il meccanismo è uguale... bisogna vedere se esiste una codifica anche se non credo, se no l'unica chiaramente è disabilitare lo S&S come faccio io ormai da mesi perchè girando a Milano è assolutamente impraticabile
Attila98
16-09-2014, 23:03
Purtroppo sulla mia A4 non c'è il tasto S&S.
E' strano ma è così.
Quindi devo cercare di disabilitarlo tramite VAG.
Bella rottura questo S&S....
AudiDriver
16-09-2014, 23:07
ah... bella rottura... io per fortuna ho il tastino che pigio quotidianamente.. si bisogna vedere se esiste una codifica per la sua disattivazione..
Utente (cancellato)
16-09-2014, 23:25
Sulla mia anche se disabilito lo start & stop si spegne lo stesso. Forse mettendo in N e inserendo il freno a mano non si spegne. A me personalmente non disturba.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
AudiDriver
16-09-2014, 23:30
magari in questo caso no, ma il fatto di non avere la disattivazione manuale dello S&S mi irriterebbe parecchio... se si attivasse ad ogni sosta che faccio anche solo di 3 secondi ciao motorino d'avviamento...
marcodriver
17-09-2014, 00:11
magari in questo caso no, ma il fatto di non avere la disattivazione manuale dello S&S mi irriterebbe parecchio... se si attivasse ad ogni sosta che faccio anche solo di 3 secondi ciao motorino d'avviamento...
Sia i motorini d' avviamento che le batterie sono "preparate" per questo tipo di lavoro supplementare, non hanno problemi
loschiaffo
17-09-2014, 00:13
ah... bella rottura... io per fortuna ho il tastino che pigio quotidianamente.. si bisogna vedere se esiste una codifica per la sua disattivazione..
nella sez obd-vag-sistemi di diagnosi del nostro forum, c'è una discussione in evidenza, cioè le prime righe in alto, col colore azzurrino, dove si parla di disattivare start-stop sulla 8V.
Date una occhiata e fate una prova (ipotizzando che sw e centraline sono uguali anche su a4. Ma non lo so).
Si deve modificare il range di temperatura in cui interviene lo s&s, sfalsando a valori impossibili, esempio -50gradi.
AudiDriver
17-09-2014, 00:21
E ma spesso le codifiche non sono compatibili tra una centralina e l'altra di auto dello stesso modello, figurarsi di un modello diverso... Ho provato alcune codifiche per A3 sulla mia A1 per provare perché mi interessavano ma non sono compatibili. Al momento per quanto mi riguardo ho visto somiglianza solo tra A1 e Q3.
Detto questo dare un'occhiata non costa nulla almeno per l'A4 che ha questa mancanza.
---------- Post added at 00.21.39 ---------- Previous post was at 00.20.37 ----------
Sia i motorini d' avviamento che le batterie sono "preparate" per questo tipo di lavoro supplementare, non hanno problemi
Alla lunga però danno problemi (esperienza semidiretta)
solo le batterie sono differenti rispetto alle versioni senza Start e Stop, hanno un Amperaggio costante più basso (105 AH) ma uno spunto molto più alto rispetto alle vecchie da 110 AH.
Il costo della batteria però è quasi il doppio rispetto alle non Start e Stop...
Per i motorini di avviamento invece non cambia niente, sono sempre gli stessi (basta guardare i categorici sul programma ricambi), non hanno nessun rinforzo o altro rispetto alle versioni senza S&S.
---------- Post added at 10.22.48 ---------- Previous post was at 10.19.06 ----------
Sto verificando un pò alla volta tutti gli automatismi della mia A4 facelift del 2012 dotata di Start&Stop. Se il motore è in moto e apro la portiera lato conducente il motore si spegne. Succede anche a voi? E' possibile disabilitare questa funzione?
Per chi volesse levare questa funzione bisogna fare così:
Entrare nel Modulo "46" Comfort, funzione codifica;
notare che l'ultimo byte è 0F
bisogna cambiare il byte mettendo il valore a 00
spero di aver fatto una cosa gradita... :-)
Attila98
17-09-2014, 10:45
Stasera provo. Spero tanto che funzioni.
Mi è venuta in mente un'altra soluzione: chi ha il tasto di esclusione dello start&stop ha mai provato a tenerlo premuto in fase di accensione del motore?
Se così facendo lo start&stop si disattiva significa che è sufficiente fare un ponticello permanente tra i due contatti del tasto.
Sarebbe l'uovo di colombo....
Qualcuno ha voglia di provare? Io purtoppo non ce l'ho il tasto start&stop.
Grazie
Stasera provo. Spero tanto che funzioni.
Mi è venuta in mente un'altra soluzione: chi ha il tasto di esclusione dello start&stop ha mai provato a tenerlo premuto in fase di accensione del motore?
Se così facendo lo start&stop si disattiva significa che è sufficiente fare un ponticello permanente tra i due contatti del tasto.
Sarebbe l'uovo di colombo....
Qualcuno ha voglia di provare? Io purtoppo non ce l'ho il tasto start&stop.
Grazie
quella della portiera è prodotta e testata da me e funziona al 100%.
se proprio non vuoi lo start e stop c'è una possibilità di eliminarlo...
per disattivare lo start e stop definitivamente, prova a fare così:
colleghi il VCDS alla presa OBD
accendi il quadro strumenti
selezioni la centralina 19 fra la lista delle centraline
poi vai su CODING
ecco che ti trovi un valore tipo "00C303"
salvalo e procedi alla modifica inserendo "000003"
Do it
Fammi sapere se funziona quest'ultima ;-)
AudiDriver
17-09-2014, 11:06
Grazie Gsi16, quante info utili !
Attila98
17-09-2014, 11:16
Stasera se ce la faccio provo.
Grazie infinite.
Grazie Gsi16, quante info utili !
di niente :biggrin:
loschiaffo
17-09-2014, 12:25
poi vai su CODING
Do it
wow! Bisogna mettere in evidenza queste info!
Se gsi16 è disponibile, può preparare una lista delle codifiche che conosce, riferite solo allo start-stop, e contattare un moderatore (esempio endy), per completare arricchire la discussione già aperta e "in evidenza" sullo start&stop (ma adesso contiene solo codifiche per la 8V).
È un argomento che interessa a molti. Ma ci sono poche info, finora! Vedo che si va "a tentativi". Spesso senza risultato.
AudiDriver
17-09-2014, 12:29
Io appena ho a disposizione un po' di tempo vorrei fare tutto questo per la sezione A1, se i mod ci sono prendete in considerazione la mia richiesta :wink:
Attila98
18-09-2014, 11:41
poi vai su CODING
Do it
Ciao Gsi16 ho provato a seguire la tua procedura ma nel coding della centralina 19 trovo un menù a finestra in cui ci sono 3 voci; ad ogni voce corrisponde un codice ma nessuno corrisponde a "00C303".
Quindi, non conoscendo l'effettivo significato dei bit che avrei modificato, non ho rischiato.
Magari domani posto le immagini delle schermate del VAG.
Ciao Gsi16 ho provato a seguire la tua procedura ma nel coding della centralina 19 trovo un menù a finestra in cui ci sono 3 voci; ad ogni voce corrisponde un codice ma nessuno corrisponde a "00C303".
Quindi, non conoscendo l'effettivo significato dei bit che avrei modificato, non ho rischiato.
Magari domani posto le immagini delle schermate del VAG.
non rischi niente, l'unica cosa che devi modificare è il Byte 1 mettendo il valore 00...
naturalmente prima di fare la modifica memorizzati il vecchio codice in modo che tu possa rimetterlo com'era prima.
se hai il vecchio codice non rischi niente... al massimo può darti un fault code eliminabile dalla funzione VCDS :wink:
Attila98
20-09-2014, 09:06
Ok allora provo e poi ti so dire.
La procedura x disabilitare lo S&S con l'apertura portiera l'ho già testata e funziona!!!
Grazie