PDA

Visualizza Versione Completa : Significato dei bit nella programmazione VAG



Attila98
17-09-2014, 16:57
Ciao, sapete se esiste un documento che spieghi il significato dei singoli bit utilizzati nella programmazione delle centraline tramite CAG?
Mi spiego meglio: si vedono spesso delle procedure VAG da seguire per implementare determinate funzionalità. Mi piacerebbe però sapere il significato dei bit che le procedure vanno a modificare anche allo scopo di creare in autonomia delle procedure per esigenze specifiche.

Attila98
17-09-2014, 21:39
Nessuna indicazione????

loschiaffo
17-09-2014, 22:26
I bit sono predefiniti dal costruttore e corrispondono alle varie funzionalità previste a progetto. Centraline più recenti hanno più memoria e possono comandare più "cose".
Col vag puoi solo attivare o disattivare quelle "cose".
Non puoi creare nuove funzionalità, o modificare i parametri al di fuori del range previsto in fabbrica.

Nel vag c'è il long coding helper, che ti fa vedere la descrizione dei bit (in lingua inglese), e ti fa mettere la spunta col mouse, anziché ragionare con gli 0-1 del binary code (sarebbe solo più complicato, ma si ottiene lo stesso risultato).

Questo è quello che ho capito io, smanettando col vag nel tempo. E non conosco tutte le potenzialità di quel sw: magari il mio ragionamento è impreciso.

AudiDriver
17-09-2014, 22:53
il ragionamento di loschiaffo è giusto anche io nel mio piccolo ho capito quello. Per quanto riguardo i bit e la spunta il procedimento è quello ma le funzionalità sono davvero tante se lo si sa usare bene.

Attila98
18-09-2014, 08:49
Grazie ragazzi, concordo con quanto avete detto ma chiedevo un'altra cosa.
E' vero che il long coding helper ti fa vedere la descrizione dei bit ma non di tutti.
Quindi chiedevo se esistesse una guida che fornisca la descrizione di tutti i bit.

AudiDriver
18-09-2014, 08:52
Una guida di tutti tutti non credo esista, cioè ci sono le solite codifiche note e meno note che spiegano i passaggi per arrivare a quella codifica, quella che cerchi tu se non ho capito male sarebbe una super unica codifica, non so se mi sono spiegato e se quello che ho in mente e' corretto :biggrin:

Attila98
18-09-2014, 09:07
Si, è proprio quello che intendevo.
Un tale documento lo può produrre solo il produttore quindi Audi nella fattispecie.

AudiDriver
18-09-2014, 09:13
Ok allora ho capito bene. Beh questo sarebbe il santo graal di ogni smanettone amatoriale (me compreso) e professionista. Si credo solo Audi o genio-pazzo che avrebbe solo la mia ammirazione !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

loschiaffo
18-09-2014, 22:09
Grazie ragazzi, concordo con quanto avete detto ma chiedevo un'altra cosa.
E' vero che il long coding helper ti fa vedere la descrizione dei bit ma non di tutti.
Quindi chiedevo se esistesse una guida che fornisca la descrizione di tutti i bit.

per vedere tutti i bit ci vuole il "file label" specifico per ogni centralina, caricato dentro il vag nella cartella label. Sono file .txt (facili da copiare) o .clb (i più recenti. E sono protetti, non li decodifichi facilmente).
Da notare che i vag comprati in rete sono tutti cloni, e per questo sono probabilmente incompleti o meno aggiornati.
Altra cosa: il vag ha la funzione "channel map" o roba simile, nel menu options (non ricordo di preciso).
Con quel comando credo che fa una scansione di ogni bit e di ogni adaptation, in ogni centralina, stampando poi una lista, una sorta di "root" dell'elettronica di bordo, ma ci vuole 1 ora o più.
Ho solamente letto qualcosa nelle istruzioni (in inglese) nel sito ross-tech, non ci ho capito molto e non ci ho mai provato (per non fare danni...).

AudiDriver
18-09-2014, 22:10
Beh sicuramente c'è proprio dietro un mondo che neanche immaginiamo...

marcodriver
18-09-2014, 23:37
Beh sicuramente c'è proprio dietro un mondo che neanche immaginiamo...
Quoto, e quanto sarebbe bello scoprirlo :asd::asd::asd:

Attila98
18-09-2014, 23:37
Insomma l'unica soluzione è smanettare con VAG.
Grazie

AudiDriver
18-09-2014, 23:46
Quoto, e quanto sarebbe bello scoprirlo :asd::asd::asd:

Sarebbe bello si, io nel mio piccolo ci provo ma c'è sempre e tanto da imparare !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.46.44 ---------- Previous post was at 23.46.12 ----------


Insomma l'unica soluzione è smanettare con VAG.
Grazie

Smanettare si ma con cautela, la possibilità di fare danni e' sempre dietro l'angolo, occhio :wink:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk