PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A3 quattro rottura differenziale posteriore AIUTO



AugustA4
18-09-2014, 19:02
Buongiorno a tutti! Chiedo il vostro parere e consiglio su un mio sfortunato acquisto... Ho portato a casa da pochi giorni una Audi A3 spb 2.0 170 cv cr quattro del 2008 già restyling versione s-line completa, ruote da 18, open-sky, xeno ecc insomma per me bellissima, solo 60000 km originali dimostrabili ad un buon prezzo ma... la porto per il tagliando di routine in service Audi segnalando quello che è l'unico difetto rilevante che ho riscontrato ovvero un rumore intenso e cupo accompagnato ad una "ruvidità" quando sono in 6a a velocità costante a circa 2200 giri e riprendo ad accelerare per riprendere velocità o per un sorpasso o falsopiano. Oggi il responso, differenziale posteriore con limatura nell'olio all'interno e imminente rottura, in breve si parla di circa 4000 euro compresa la manodopera!!! Ovviamente l'ho presa da un privato senza garanzia e pur avendola provata non sono arrivato in sesta in autostrada... Quello che vi chiedo è se è già successo a qualcuno e come mai il difetto si presenta in rettilineo in accelerazione e maggiormente in 6a? Ci sono delle ditte che se ne occupano seriamente a prezzi più umani? Attendo consigli e considerazioni...sono demoralizzato e inc....to allo stesso tempo! Scusate la lunghezza del post grazie a tutti in anticipo!

ercole
18-09-2014, 20:28
mi dispiace per il tuo problema! secondo me' ti dovresti informare legalmente, non aver firmato un contratto visto e piaciuto
e successo da poco il vecchio propietario ne dovrebbe essere in parte responsabile! e dopo per la riparazione non ti resta
che prendere il codice dell'intero blocco differenziale e provare in rete a trovare qualcosa usato

AugustA4
18-09-2014, 20:43
Grazie ercole! Ho già contattato via mail il venditore che afferma categoricamente di non essersene mai accorto e di non saperne niente ma che comunque resta a disposizione e di fargli sapere i dettagli per informarsi. Domani mi danno il preventivo con i dettagli e vedo cosa serve nel specifico e spero di trovare qualcosa nell'usato sicuro. Quello che non mi batte è la modalità di presentazione del difetto, nessuna altra anomalia se non quella descritta...nel senso che in situazioni dove il differenziale dovrebbe essere più sollecitato tipo curve(l'Haldex si attiva o meglio ripartisce la coppia al posteriore anche in curva anche se non ci sono pattinamenti) o marce basse non riscontro anomalie...

AugustA4
19-09-2014, 17:40
Aggiorno: il capofficina dice che è sicuro del danneggiamento del differenziale posteriore per la grande quantità di limatura trovata e che non sa come sia potuto accadere in soli 60000 km considerando inoltre che l'olio Haldex è stato sostituito addirittura in anticipo a 42000 km... Al che chiedo se possa essere pericoloso usare la macchina e mi risponde che non c'è nessun pericolo nel senso che usando si romperà definitivamente il differenziale e la macchina si fermerà come quando si mette il cambio in folle! Io resto perplesso e chiedo spiegazioni più tecniche che però risulteranno fumose e continua a ripropormi questa storia "come mettere il cambio in folle"...io non capisco "fisicamente" come questo possa succedere. Voi cosa ne pensate? Ho chiesto anche perché lo sento solo in 5a e 6a e mi dice che c'è più trasferimento di carico in quelle situazioni...ma io credo che il trasferimento di carico sia maggiore nelle marce basse o mi sbaglio? Secondo voi sanno di cosa stanno parlando? Che schifo di situazione!!!

AugustA4
20-09-2014, 21:20
Ragazzi nessuno ha qualche idea? E plausibile ciò che dice il service? Ho trovato vari problemi Haldex sulla rete ma nessuno corrisponde al mio... Grazie a chi vorrà intervenire!

ercole
21-09-2014, 18:33
l'unica cosa è contattare la casa madre se i tagliandi sono stati effettuati da loro potrebbero rimborsarti una percentuale
del danno, altrimenti non ti resta che trovarne uno usato

AugustA4
21-09-2014, 18:36
Grazie ercole. Si tutti i tagliandi in Audi nei tempi corretti ma in conce mi dicono che la correntezza non si può applicare a vetture più vecchie di 5 anni... Il codice ricambio è 0BR 525 554 A e non sembra facile trovarlo ad una rapida occhiata che ho dato in rete

loschiaffo
21-09-2014, 20:11
Grazie ercole. Si tutti i tagliandi in Audi nei tempi corretti ma in conce mi dicono che la correntezza non si può applicare a vetture più vecchie di 5 anni... Il codice ricambio è 0BR 525 554 A e non sembra facile trovarlo ad una rapida occhiata che ho dato in rete

pochi km e molta usura. Boh? Avranno scalato i km?
Esempio: primo tagliando in audi a 30.000km, col timbro sul librettino.
Negli anni seguenti, 3-4 tagliandi in officine generiche, senza timbri sul librettino.
Poi tarocco dei km, cancellandone almeno la metà. E il gg successivo l'hanno portata in audi per il tagliando dei 60.000km, col timbro sul librettino...
Poi l'hanno venduta.

Chiedi info in un'altra conce, i km potrebbero anche essere assolutamente regolari, ma le spiegazioni che ti ha dato il capo officina non sono molto convincenti.
Anche il cambio olio haldex, molto in anticipo, lascia pensare a problemi/rumori già noti, che il venditore ora nega.
Ma non sarà facile ottenere un rimborso.

giuse_gti
21-09-2014, 21:02
Lo trovi negli USA sui 2600$, però non so cosa costi poi spedirlo e sdoganarlo, ammesso che i venditori te lo spediscano fino a qui...

AugustA4
21-09-2014, 21:08
Ciao Paolo grazie dell'intervento! Sono sicuro dei Km confermati anche dal service della mia città, io l'ho comprata fuori città da un privato. Il libretto tagliandi è correttamente complilato nella tempistica a 21000, poi a 42000 con l'olio Haldex e adesso che l'ho presa io l'ho portata a fare quello dei 60000, praticamente ogni 2anni/20000 km circa confermato dai computer della rete service. Sono molto attento a questo tipo di fregature anche se poi...mi han fregato lo stesso. L'ex proprietario non sembrerebbe il tipo che omette problemi ma non si sa mai, la usava poco solo per vacanze e diciamo che non è danneggiata negli interni/esterni ma non si può dire che sia tenuta "maniacalmente" come faccio io di solito.. Quello che non batteva anche a me è i perché sia stato cambiato l'oilo Haldex in anticipo,,

---------- Post added at 21.08.46 ---------- Previous post was at 21.07.02 ----------

Grazie giuse! Mi sto guardando in giro ma temo che tra manodopera, olio e qualche altra cosetta ci avviciniamo troppo al costo "ufficiale"..

loschiaffo
22-09-2014, 02:17
Visto gli enormi costi, per il differenziale, esistono dei ricambi di rotazione??
Cioè è tecnicamente possibile/conveniente rigenerare un differenziale, montando cuscinetti e ingranaggi nuovi ecc ecc?? come sarà poi l' affidabilità ecc??
(probabilmente ho detto una castroneria. Non ho alcuna esperienza nel settore).

questa "manovra" si fa con i cambi automatici o la turbina ecc.
Spesso i ricambi rigenerati sono gestiti direttamente dalle conce audi, con relativa garanzia.
E si tengono il tuo pezzo rotto, che sarà esaminato, rigenerato, e rimesso sul mercato.

In questo modo si riducono un po' i prezzi dei componenti.
Ma non ho idea se lo fanno anche con i differenziali.

monza
22-09-2014, 11:22
Grazie ercole. Si tutti i tagliandi in Audi nei tempi corretti ma in conce mi dicono che la correntezza non si può applicare a vetture più vecchie di 5 anni... Il codice ricambio è 0BR 525 554 A e non sembra facile trovarlo ad una rapida occhiata che ho dato in rete

Sui 5 anni...è a discrezione del concessionario...non è assoluto. Prova a scrivere ad Audi segnalando il problema e, nel frattempo, fai muovere anche la concessionaria (cercane una che sia disponibile a farlo...non tutte lo sono, anche perchè per loro è comunque un costo).

Magari ti riconoscono una percentuale sulla riparazione...e, vista la cifra , non sarebbe male.

Matpat3
22-09-2014, 11:39
Cerca anche da qualche demolitore in zona o online, è un componente questo, che non è solitamente riconosciuto come anello debole.

AugustA4
22-09-2014, 13:49
Grazie a tutti ragazzi per gli interventi. Purtroppo faccio un lavoro che mi porta via molto tempo e mi piacerebbe affidarmi ad un'unica persona/azienda che se ne occupi seriamente. Non ho alcuna esperienza su ditte che si occupano di rigenerazioni di differenziali anche se sono sicuro che sia possibile a costi umani ma dovrei andare da qualche meccanico a farlo tirar giù, spedirlo e rimontarlo...molto tempo e soprattutto non ho un meccanico di fiducia del quale mi fido per queste procedure.. sono paranoico per l'auto e vorrei una garanzia di montaggio e revisione secondo tolleranze e criteri della casa madre...ma poi penso a quello che mi ha detto il capofficina Audi(auto che va in folle???) e li mi dico che è solo un'utopia...

loschiaffo
22-09-2014, 14:24
mi piacerebbe affidarmi ad un'unica persona/azienda che se ne occupi seriamente.......
vorrei una garanzia di montaggio e revisione secondo tolleranze e criteri della casa madre...ma poi penso a quello che mi ha detto il capofficina Audi(auto che va in folle???) e li mi dico che è solo un'utopia...

con le tue esigenze, devi andare in una conce audi.
Solo loro possono prendere in carico la manutenzione "a 360gradi" e farti garanzie ecc.
Poi che alcuni loro operai siano poco preparati, purtroppo ci sta. Senti più concessionarie, nella tua zona o città vicine e fai un confronto (spesso ci sono notevoli differenze, di prezzo e di competenza tecnica. È un terno al lotto, beccare quelli bravi...).

Insisti per la correntezza, fai una richiesta scritta (magari con l'aiuto di un legale) alla sede audi italia a verona (trovi i contatti nel sito audi.it), specificando i pochi km e i tagliandi sempre nelle conce ufficiali.
È una battaglia dura, in genere a verona se ne fregano, ma a volte invece accettano di dialogare e ti offrono uno sconto o la correntezza (solo sui ricambi). Resta a tuo carico la m.opera.
Lo sconto sarà sempre poco, ma meglio di niente!

AugustA4
22-09-2014, 14:33
Seguirò sicuramente i tuoi consigli grazie Paolo. La cosa che temo più di tutte? Spendere una cifra folle(perché è una cifra folle) ed avere un lavoro non eseguito a regola d'arte o magari...inutile! E poi cominciano i calvari... Peraltro nella mia regione il service ha un "monopolio" e sedi in tutte le province...magari vedo se in un'altra sede della stessa mi convincono di più.. Intanto mando una raccomandata a Vr che male non fa...

loschiaffo
22-09-2014, 16:14
Le tariffe audi sono molto "salate", folli, concordo.
Se ottieni uno sconto magari diventano umane.
Nel tuo caso, visto che hai poco tempo a causa del tuo lavoro, e cerchi un unico interlocutore che possa fare tutto il lavoro, allora andare in conce è una scelta quasi obbligata.

Se perdi qualche giornata di lavoro (per cercare tu i ricambi in demolizione, o portare a revisionare il tuo diff ecc), oppure hai un lungo fermo macchina nell.officina generica (esempio errori con i codici ricambi, attesa per nuova spedizione ecc), tutto equivale a un aumento dei costi.
(esempio: minore stipendio x giornate lavoro perse, costo x noleggio auto sostitutiva x 15gg anziché solo 3gg in conce ecc).
Solo quando riceverai la risposta da audi-verona, avrai tutti gli elementi per decidere quale strada percorrere nella riparazione.
In bocca al lupo.

AugustA4
22-09-2014, 16:33
Crepi! Si hai centrato il problema Paolo! In ogni caso vi terrò aggiornati! Ma qualcuno ha mai avuto o sentito di un problema simile? Come presentazione e sintomi intendo...o sono un eletto?

AugustA4
25-09-2014, 21:39
Ciao a tutti! Aggiornamento: ci siamo trovati presso un concessionario Audi della sua zona ed è stata provata dal tecnico (non so la qualifica, quelli che accettano la macchina all'assistenza) ha sentito il rumore ed ha confermato quanto detto dal mio service ma ha aggiunto che per quanto davvero improbabile conviene scrivere ad Audi per tentare una sorta di correntezza.. Ora l'ex proprietario è un avvocato con alle spalle uno studio legale per cui ha prontamente deciso che manderà una raccomandata intestata ad Audi per tentare questa strada pur essendo già passati i canonici 5 anni...ma è anche vero che il tipo di danno non può essere dovuta all'uso e l'auto ha 60000 km perfettamente tagliandati..vedremo, il fatto è che sta storia andrà troppo per le lunghe per i miei gusti!

AugustA4
07-10-2014, 17:07
Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi sulla vicenda: dopo la raccomandata ad Audi Italia sono stato contattato dal concessionario che sostanzialmente mi ha offerto la metà del costo totale di ripristino, dopo un po' di trattativa siamo arrivati a questo accordo: io metto 1500 euro, il resto, circa 1700-1800 euro lo mettono loro (in parte il service, in parte Audi Italia). Ho chiamato il precedente proprietario e mi sono accordato con lui per un 50% a testa dei 1500 euro, quindi alla fine me la "cavo" con 750 euro. Il pezzo è già stato ordinato e mi hanno offerto anche l'auto sostitutiva "gratuita" per quell'unico giorno di lavoro necessario. Sono abbastanza soddisfatto! Ringrazio tutti per gli interventi ed il sostegno!

mignon
07-10-2014, 19:14
Questa è davvero una bella notizia....qualche volta le persone serie si trovano ancora

AugustA4
07-10-2014, 19:55
Questa è davvero una bella notizia....qualche volta le persone serie si trovano ancora

Si hai proprio ragione, non ci speravo all'inizio...

AugustA4
16-10-2014, 21:29
Buonasera a tutti! Ho un dubbio, questo pomeriggio ho portato la A3 per la sostituzione del differenziale ma il codice del pezzo che hanno ordinato e che compare sul preventivo è OBR 525 554 A mentre il codice che ho fotografato chinandomi sotto l'auto nel mio garage e OBR 907 554 A (Continental). Sono codici equivalenti secondo voi?

AugustA4
17-10-2014, 19:51
I miei timori si sono verificati, Auto ritirata con lo stesso identico rumore!!! Non ci vedo più dalla rabbia! Non è possibile tanta superficialità e incompetenza!! Adesso mi tocca aspettare lunedì!:cussing::cussing:

AugustA4
18-10-2014, 11:29
Inoltre da quello che vedo mi hanno sostituito il giunto Haldex ma il differenziale posteriore(menzionato da loro stessi impropriamente a questo punto) è rimasto quello vecchio (ho guardato sotto)... Qualcuno sa forse se l'olio è in comune tra giunto Haldex e differenziale posteriore?

AugustA4
24-10-2014, 19:20
Aggiornamento: dopo una settimana di ricovero al service e ricerche da parte mia su siti stranieri on line ho scoperto che il mio problema era perfettamente descritto da molti altri proprietari di a3 quattro. Sostanzialmente c'è un giunto, una sorta di volano in quanto smorza le vibrazioni, che si trova tra Haldex ed albero di trasmissione. Questo giunto per la salsedine invernale tende a bloccarsi letteralmente salvo sbloccarsi di colpo oltre un certo numero di giri (2200 circa, coppia elevata) facendo però vibrare la trasmissione. Sostituito il pezzo, problema finalmente risolto. Penso che la mia esperienza potrà servire a qualcuno in quanto pare essere un problema diffuso ed andare a colpo sicuro fa risparmiare tempo, soldi e fegato. Ciao a tutti