PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8P 1.6 TDI - Rumore strano di sfiatamento e borbottio all'avvio



neropt
20-09-2014, 14:22
Salve a tutti,

Ho una A3 young 1.6 del 2011 e da quando l'ho presa mi sono accorto di alcuni problemini in partenza o nell'andatura a bassi regimi.

Per questo motivo ho portato l'auto più volte al service dove mi hanno fatto per 2 volte gli aggiornamenti alla centralina motore per poi alla quarta volta cambiarmi tutti e 4 gli iniettori.

Il problema a bassi regimi é migliorato ma continuo ad avere all'accensione un rumore con perdita di potenza che va sparendo nei primi 200m di marcia.

Inoltre ogni tanto la macchina fa un rumore che è a metà strada fra uno sfregamento e uno sbuffo.

In ogni caso la macchina mi sembrava ancora un po' strana quindi la riporto e mi dicono che c'era il FAP pieno ed hanno eseguito una rigenerazione d'emergenza dicendomi che non dovevo stare basso con il diesel e di spingere la macchina in 4 per qualche km per pulire passivamente il FAP.

Ok ma si ripresenta ancora il problema all'avvio dell'auto ed ancora mi pare che non sia risolto del tutto il resto.

In pratica all'inizio non riconoscevano il problema, non vi era niente che non andasse poi mi hanno sostituito gli iniettori gratuitamente pagando "solo" la manodopera.

L'auto dopo la sostituzione si comportava molto meglio a bassi regimi ma continua a far uno strano gorgoglio dopo la messa in moto sia a freddo che a caldo ed inoltre talvolta rilevo una specie di sbuffo d'aria (secondo il service) che a mio avviso è più uno sfregamento in accellerazione a bassi regimi.

L'ho riportata al service la settimana scorsa, l'hanno nuovamente controllata e me l'hanno resa dicendo che il 1.6 90cv della versione che monta la 8p è ilòpeggior motore di audi e che questi comportamenti sono NORMALI.

Sto caricando un video su youtube così che se magari qualcuno può darmi una dritta acoltando soprattutto l'audio ne sarei felice.

http://youtu.be/toqdXGHREns

Grazie

testadiego83
20-09-2014, 14:35
Ciao!!ho la stessa vettura e in effetti non la sento così fluida... ma questi gorgoglii mai sentiti... ho 61000 km...

---------- Post added at 14.35.37 ---------- Previous post was at 14.34.59 ----------

a freddo non gira così bene... ma una volta in temperatura la sento bene!

neropt
20-09-2014, 15:14
Ciao!!ho la stessa vettura e in effetti non la sento così fluida... ma questi gorgoglii mai sentiti... ho 61000 km...

---------- Post added at 14.35.37 ---------- Previous post was at 14.34.59 ----------

a freddo non gira così bene... ma una volta in temperatura la sento bene!

io 38000 km e questi rumori li sento da quanto l'ho presa a 24000.

Al service hanno sentito la cosa ma dicono si tratti del motore appunto che non è un granché, la cosa mi ha fatto irritare anche con il servizio clienti Audi nazionale che però non ha mosso dito in tal senso.

I gorgoglii in partenza li sento all'avvio sia a caldo che a freddo mentre invece il rumore del video lo sento solo alcune volte (e credo sia legato alla rigenerazione del FAP in quanto spegnendo la macchina parte la ventola se questa non è già attiva prima di spengere).

Partenza della ventola anche se la macchina ha percorso solo una decina di km senza troppi allunghi.

Inotre quando fa così la sento veramente strana soprattutto in prima, strappa e non è fluida.

Dicono sia normale.

testadiego83
21-09-2014, 13:57
Ciaooo in effetti oggi salutone in montagna e stessi rumori... Rigenerazione

---------- Post added at 13.57.04 ---------- Previous post was at 13.56.23 ----------

Consigli? Ma voi avete cambiato entrambi gli iniettori?��

---------- Post added at 13.57.23 ---------- Previous post was at 13.57.04 ----------

Panico...

bbang
21-09-2014, 16:15
Ci sono degli aggiornamenti elettronici da fare che vanno a lavorare sugli iniettori... Prova a passare in una officina Audi!

neropt
21-09-2014, 16:26
Personalmente ci sono già passato almeno 7 volte nell'ultimo anno!! Non vi negò che anche oggi quando sono tornato a casa faceva il medesimo rumore di sfiatamento /sfregamento di cui il service non si è curato!

testadiego83
09-11-2014, 19:59
Ciao!!!
sostituita valvola unidirezionale gasolio trafilava aria e dava i problemi che hai descritto!!
Da qlc sett viaggia ottimamente!!!!

neropt
10-11-2014, 09:02
Buongiorno e grazie mille della segnalazione! La faro presente al service quando mi richiamera!

Avevi pero delle spie accese di malfunzionamento???

Come ci sono arrivati al quel preciso guasto??

federicofiorin
10-11-2014, 10:47
anche la mia lo fa molto molto meno evidente quasi non si sente, a3 2.0 tdi 170 cv, ma solo in rigenerazione... è del tutto normale come anche la ventola... evidentemente hai il fap da sostituire...

testadiego83
10-11-2014, 10:47
ciao!! mi dava più o meno gli stessi tuoi sintomi,spie nessuna ma in diagnosi hanno visto che il tubo del gasolio si scaricava e rimaneva dell aria con tutti i prof del caso, come agg mi han detto che sono ok! Fammi sapere che ti dicono mi interessa:-))) e spero che risolvi!!!

testadiego83
10-11-2014, 11:01
azz ma lasua ha solo 38000 km dpf strano...

federicofiorin
10-11-2014, 12:22
lo so che è strano, forse difettato ...