PDA

Visualizza Versione Completa : Info cambio A4 !!!

frilli
22-09-2014, 14:31
Salve ragazzi,
prima di scrivere ho cercato nel forum e in internet, però non sono riuscito a capire una cosa
riguardo al mio cambio automatico.

Sono possessore di una A4 Avant quattro 177CV del 2013, ho il cmbio automatico a 7 rapporti con palette + / - al volante, ma non ho capito se è un Tiptronic, Multitronic o STronic, Voi potete aiutarmi.

Lo volevo sapere per impostare una "eventuale" manutenzione.

Grazie.

Nygagi
22-09-2014, 14:39
Hai l'S Tronic

Axelt
22-09-2014, 15:10
signor cambio :wink:

frilli
22-09-2014, 16:08
Grazie per le risposte,

che voi sappiate necessita di qualche manutenzione particolare, cambio olio, ecc..

Grazie

loschiaffo
22-09-2014, 17:08
Nell'S-Tronic si sostituisce olio e filtro ogni 60.000km.
La verifica del livello olio è complessa, mi hanno spiegato che si fa col vag, quando la temperatura olio è in un certo range, e col motore in moto (così la pompa del cambio gira e c'e la corretta pressione).

Sconsiglio quindi il "fai da te" o le officine "troppo piccole", che di cambi automatici hanno pochissima esperienza, e quindi c'è il rischio che "pasticciano" e poi resti a piedi col cambio (con costi enormi).

Ho appena chiesto un preventivo in conce per il mio dsg (è un doppia frizione a innesti diretti, ma è la versione 6 marce, precedente all's-tronic).
Costo totale: 300euro iva compresa.

frilli
22-09-2014, 17:57
Nell'S-Tronic si sostituisce olio e filtro ogni 60.000km.
La verifica del livello olio è complessa, mi hanno spiegato che si fa col vag, quando la temperatura olio è in un certo range, e col motore in moto (così la pompa del cambio gira e c'e la corretta pressione).

Sconsiglio quindi il "fai da te" o le officine "troppo piccole", che di cambi automatici hanno pochissima esperienza, e quindi c'è il rischio che "pasticciano" e poi resti a piedi col cambio (con costi enormi).

Ho appena chiesto un preventivo in conce per il mio dsg (è un doppia frizione a innesti diretti, ma è la versione 6 marce, precedente all's-tronic).
Costo totale: 300euro iva compresa.

Ok. Grazie per le info.

Ultima cosa, possibile che in rete ho letto (non ricordo dove) che l' S-Tronic 7 marce richiede il cambio olio e filtro ogni 100.000.

Non sono sicuro di quello che ho scritto, perché è passato del tempo e posso aver fatto confusione con i KM.

Grazie.

andy79ct
22-09-2014, 19:41
invece una b8 del 01/2009, otto marce con paddles al volante che cambio monta? grazie e buona serata

Paskos74
22-09-2014, 20:21
invece una b8 del 01/2009, otto marce con paddles al volante che cambio monta? grazie e buona serata

Multitronic e cambio olio ogni 60000 Km

Inviato dal mio iPad

Nygagi
22-09-2014, 20:25

multitronic, cambio olio ogni 60000 km! Io l'ho appena fatto in una officina Wolksvagen Audi a 190€

loschiaffo
22-09-2014, 20:45

come ti hanno già detto è un multitronic. Cioé un variatore continuo, è come uno scooter, per semplificare...
il moto è trasmesso da semipulegge con una catena in mezzo. Aprendo e chiudendo le pulegge, varia il diametro di trascinamento della catena, e quindi varia il rapporto.
I rapporti sono tecnicamente infiniti e coi i paddles al volante hai dei rapporti "virtuali" (il cambio sposta le pulegge su 8 "distanze" prefissate).
Si tratta di un cambio molto dolce, progressivo, votato al comfort.
Forse è un pelino lento; se alla guida vuoi il max delle prestazioni e della reattività, forse il cambio ti deluderà.

Paskos74
22-09-2014, 23:15
multitronic, cambio olio ogni 60000 km! Io l'ho appena fatto in una officina Wolksvagen Audi a 190€

Ma fira!!! A me in un officina wv Audi mi hanno chiesto 380€ .
Io gli ho risposto 380€€€€€€ , loro si perché ci vanno 9Kg di olio e anche il filtro olio cambio .

Inviato dal mio iPad