PDA

Visualizza Versione Completa : tachimetro A3 my2009



Ryan86
25-12-2008, 22:02
ciao ragazzi,
volevo chiedervi se è possibile, anche se credo di si senza problemi, mettere su un A3 8p il tachimetro delle nuove 8p restyling e poi se qualcuno sa anche dove si potrebbe acquistare e a che cifra... (immagino che in audi come ricambio originale costerà 1.000€!)

è davvero figo illuminato di bianco e anche al grafica è decisamente più accattivante....

grazie

primaA3
25-12-2008, 22:50
TEcnicamente, credo sia possibilissimo nonchè compatibilissimo il tacho delle A3 8P restyling, con i pre-restyling.

Ovviamente, i problemi sorgono in 2 cose: il prezzo.. :D :D :D perchè credo che attalmente, si possa prendere SOLO in Audi.
Secondo "problema", è che come già detto, all'interno del Tacho, si trova l'immobilizer.
Cambiando il tacho, si deve andare in Audi per farsi ricodificare tutte le chiavi della macchina. ;)

Audia32
26-12-2008, 00:31
Come detto da Andrea credo sia impossibile troarlo usato.... Lascia passare un pò di tempo!

Ryan86
28-12-2008, 14:19
non sapevo dell'immo nel tacho.....
si impara sempre qualcosa!!
comunque ho cercato su ebay tanto per provare visto che avevo trovato diversi pezzi del restyling tipo specchietti, clima etc... ma niente... aspetterò
grazie delle info!!

primaA3
28-12-2008, 14:24
Guarda, di Tacho, ne mastichiamo parecchio.. eh eh eh..
Sia io che Audia32, ci siamo impegnati nel portare a termine la sostituzione del TACHO.
Io sul TT prima lo avevo senza il FIS, e ora, c'è... ;)

Però, l'unica cosa che davvero è "dipendente" da Audi, è questa benedetta ricodifica del tacho.. ;)

Audia32
29-12-2008, 00:40
Io modificherei la tua frase così: :cry:

Però, l'unica cosa che davvero è "dipendente" da Audi, purtroppo ,è questa benedetta ricodifica del tacho.. ;)


Ma è l'unica casa che adotta questo metodo???

primaA3
29-12-2008, 09:07
Questo non te lo so dire Ale, di sicuro tutte le auto del gruppo VAG hanno il riconoscimento dell'immobilizer nel tacho.
Mi pare di ricordare che anche Ford adotti questo sistema.

mastaro
05-01-2009, 23:58
quasi tutte hanno l'immo nel taco. il problema non sono le chiavi. quelle si possono fare anche con il vag. il problema e mettere sul tacho il seriale della centralina motore. sulla mia s3 se voglio cambiare tacho basta spostare la eprom 93c56 dal vecchio tacho al nuovo ed il gioco è fatto

lucachd
08-01-2009, 19:21
ma tachimetro/tacho inteso il quadro centrale? ovvero il cdb?
farlo passare da illuminazione rossa a illuminazione bianca con la velocità in digitale?
quello si può? o si sta parlando proprio di quello? io non ho capito......

Rick
08-01-2009, 19:30
ma tachimetro/tacho inteso il quadro centrale? ovvero il cdb?
farlo passare da illuminazione rossa a illuminazione bianca con la velocità in digitale?
quello si può? o si sta parlando proprio di quello? io non ho capito......

luca TUTTO in blocco, tachimetro, benzina, contagiri, cdb :smile:


ne so qualcosa che sto cercando (e forse trovato) la strumentazione col cdb x la mia che non lo ha

Audia32
09-01-2009, 00:49
ma tachimetro/tacho inteso il quadro centrale? ovvero il cdb?
farlo passare da illuminazione rossa a illuminazione bianca con la velocità in digitale?
quello si può? o si sta parlando proprio di quello? io non ho capito......

Si parla di tutto il tacho....
purtoppo non si può cambiare l'illuminazione del display centrale.....:cry:

Ryan86
25-01-2009, 11:16
trovato su ebay.de il tacho del nuovo modello A3 a Euro 285,00

direi anche onesto come cifra!! ora mi informerò da mamma audi se è possibile fare "trapianto" ma prima voglio chiedrvi una cosa...
è normale che il mio contagiri sia molto "scattoso"
nn so se mi sono spiegato bene cmq intendo dire che il movimento della lancetta è molto veloce nel salire e scendere di regimi e inoltre sballa di qualche millimentro alla stessa velocità.
se fosse un difetto potrei provare a farmi passare il nuovo tacho direttamente in audi visto che la macchina l'ho presa nuova...
come si suol dire la speranza è l'ultima a morire!:tongue:

Audia32
25-01-2009, 23:26
Non ho capito bene il problema da te descritto.... Cioè a velocità costante sale e scende??? SE è così non è normale! Considerà però che se te lo dovessero cambiare in garanzia ti rimonteranno lo stesso modello!

valesic92
18-10-2013, 12:57
Riesumo la discussione perché c'è un amico che vorrebbe acquistare il mio tacho e io ho trovato un tacho TDI modello 2011 con fondini grigi che vorrei installare al suo posto! Non mi è molto chiara la procedura di sostituzione del tacho. Innanzitutto mi sono recato in Audi come consigliatomi da più persone ma mi hanno detto che è una manomissione assolutamente illegale perché la mia auto avrà in seguito alla sostituzione del tacho il telaio della 2011 da cui proviene il quadro strumenti. Cosa assurda perché ciò che loro dovrebbero fare è appunto codificare il tacho col VIN del mio telaio e col PIN del mio immobilizer, insieme a chiavi e ECU. Ma erano convinti di ciò che dicevano e mi hanno squadrato in modo assurdo della serie "noi non siamo tipi da fare queste cose". Ebbene in altre officine Audi lo hanno fatto ma qui no, quindi mi chiedevo se ci fosse un altro modo per fare il trapianto. La eeprom del tacho 2011 è 93C86 come quella del tacho 2004, si potrebbe semplicemente spostare da un tacho all'altro risolvendo o ho detto un'eresia? :asd: Scusatemi ma in questo campo sono completamente impreparato!

Audia32
18-10-2013, 17:22
Purtroppo ti sei scontrato con lo stesso muro su cui all'epoca andai a sbatterci pure io!!!Nella nostra concessionaria non fanno questi interventi Valerio,altrove sì(non tutte sia chiaro).
Per loro sono impicci!!!!!!
Non so dirti se puoi semplicemente copiare il contenuto di una eprom e scriverla nell'altra...spesso a monte ci sono dei moltiplicatori che interpretano in un determinato modo il code;è chiaro quindi che se anche nella eprom ci sia scritta la stessa cosa un tacho può interpretarla in un modo e l'altro tacho in un altro modo!
Comunque questo è un discorso che valeva sulla mia,aspettiamo che qualcun altro ci dia la sua opinione!

valesic92
18-10-2013, 17:29
Purtroppo ti sei scontrato con lo stesso muro su cui all'epoca andai a sbatterci pure io!!!Nella nostra concessionaria non fanno questi interventi Valerio,altrove sì(non tutte sia chiaro).
Per loro sono impicci!!!!!!
Non so dirti se puoi semplicemente copiare il contenuto di una eprom e scriverla nell'altra...spesso a monte ci sono dei moltiplicatori che interpretano in un determinato modo il code;è chiaro quindi che se anche nella eprom ci sia scritta la stessa cosa un tacho può interpretarla in un modo e l'altro tacho in un altro modo!
Comunque questo è un discorso che valeva sulla mia,aspettiamo che qualcun altro ci dia la sua opinione!

Tu l'hai fatto fare sempre in Audi? Ma alla tua l'Immo non è a parte come sulla A4 B5?

F.Rusti 92
20-10-2013, 11:08
Ti Parlo della mia esperienza personale , anche se non credo possa essere di aiuto .
Ho una A3 8P Pre resyling ( 03 2008 ) , a cui ho sostituito il Tacho originale ( cdb guasto ) con uno Restyling , acquistato da me da un utente del forum , che a sua volta credo lo prese se ebay .
Mi sono recato in audi , dove a mie spese mi hanno effettuato montato il nuovo Tacho , smontato il vecchio , codificato le chiavi , etc... Tutto molto professionalmente e senza sollevare problemi .
Io li avevo informati del fatto che ero certo della compatibilità del nuovo e del suo funzionamento , quindi anche li nessun problema .
Credo dipenda da chi ti trovi davanti , in quanto di certo non è una cosa " Vietata " visto che in molti lo hanno fatto ;)

Ho anche fattura dell 'intervento che recita " Intervento di sostituzione strumento combinato della Vettura Guasto , con uno Fornito dal cliente " .

Audia32
20-10-2013, 11:33
Tu l'hai fatto fare sempre in Audi? Ma alla tua l'Immo non è a parte come sulla A4 B5?

Sulla mia alla fine ho tolto l'immo.

---------- Post added at 11.33.44 ---------- Previous post was at 11.33.00 ----------


Ti Parlo della mia esperienza personale , anche se non credo possa essere di aiuto .
Ho una A3 8P Pre resyling ( 03 2008 ) , a cui ho sostituito il Tacho originale ( cdb guasto ) con uno Restyling , acquistato da me da un utente del forum , che a sua volta credo lo prese se ebay .
Mi sono recato in audi , dove a mie spese mi hanno effettuato montato il nuovo Tacho , smontato il vecchio , codificato le chiavi , etc... Tutto molto professionalmente e senza sollevare problemi .
Io li avevo informati del fatto che ero certo della compatibilità del nuovo e del suo funzionamento , quindi anche li nessun problema .
Credo dipenda da chi ti trovi davanti , in quanto di certo non è una cosa " Vietata " visto che in molti lo hanno fatto ;)

Ho anche fattura dell 'intervento che recita " Intervento di sostituzione strumento combinato della Vettura Guasto , con uno Fornito dal cliente " .
Vedi,è come dico io!Dipende da chi ti trovi di fronte.

valesic92
20-10-2013, 13:45
Ti Parlo della mia esperienza personale , anche se non credo possa essere di aiuto .
Ho una A3 8P Pre resyling ( 03 2008 ) , a cui ho sostituito il Tacho originale ( cdb guasto ) con uno Restyling , acquistato da me da un utente del forum , che a sua volta credo lo prese se ebay .
Mi sono recato in audi , dove a mie spese mi hanno effettuato montato il nuovo Tacho , smontato il vecchio , codificato le chiavi , etc... Tutto molto professionalmente e senza sollevare problemi .
Io li avevo informati del fatto che ero certo della compatibilità del nuovo e del suo funzionamento , quindi anche li nessun problema .
Credo dipenda da chi ti trovi davanti , in quanto di certo non è una cosa " Vietata " visto che in molti lo hanno fatto ;)

Ho anche fattura dell 'intervento che recita " Intervento di sostituzione strumento combinato della Vettura Guasto , con uno Fornito dal cliente " .

A chi lo dici, ma vallo a spiegare a loro che non è vietato! Il capofficina mi ha guardato come se fossi un ladro, sono rimasti tutti attoniti quando sono entrato in officina a chiedere una cosa simile :blink: Non mi vedranno più. Purtroppo qui è così, sono contento che da te siano più versatili! Mi da fastidio dover ricorrere all'Austria come ha fatto endy87 per una cosa che se volessero e se sapessero, la farebbero anche qui senza problemi!


Sulla mia alla fine ho tolto l'immo.

Quindi non ha una centralina a parte come sulle A4 B5

Audia32
22-10-2013, 00:25
Sulla mia è nella centralina motore.

andre.fiume
22-10-2013, 00:53
ragazzi anche a me piacerebbe montare il tacho rs su tts perché avrei pressione turbo e temperatura olio sempre sott'occhio...

poi l'ho trovato anche ad un buon prezzo http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-anzeige/audi-ttrs-kobiinstrument-tacho/145164972-223-5223?ref=search

valesic92
23-10-2013, 00:41
ragazzi anche a me piacerebbe montare il tacho rs su tts perché avrei pressione turbo e temperatura olio sempre sott'occhio...

poi l'ho trovato anche ad un buon prezzo http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-anzeige/audi-ttrs-kobiinstrument-tacho/145164972-223-5223?ref=search

Resta sempre il problema dell'immobilizer, e sulle A3 quindi presumo anche sulle TT è ancor più complicato delle A4 8E. In ogni caso attendo notizie da una concessionaria! In Audi mi hanno detto di no, ma forse in Skoda me lo fanno :laugh: :laugh: