PDA

Visualizza Versione Completa : Prodotto per evitare la rottura della pompa alta pressione, opinioni



GiuseppeDM
24-09-2014, 12:19
Spero di non aver sbagliato sezione. Al raduno di Alberobello tra i vari discorsi sulle nostre macchine, mi sono trovato a parlare con un meccanico e abbiamo toccato l'argomento pompe alta pressione. Modello dell'auto a parte, pare che sia un problema dei moderni diesel che lavorano a pressioni elevate (i componenti dovrebbero essere adatti a quelle pressioni... vabbè ) e mi è stato consigliato, per evitare la rottura, l'utilizzo di un prodotto che mantiene lubrificata la pompa, il dieselube di sintoflon. Questo prodotto andrebbe messo in una quantità di circa 150 ml ad ogni pieno... :wacko:

Voi cosa ne pensate a riguardo?

loschiaffo
01-10-2014, 13:10
Le conce audi mettono l'additivo tunap nel gasolio, ad ogni tagliando.
Alcuni utenti usano prodotti rehn o un marchio simile. E lo ritengono il migliore.
Il tuo meccanico dice sintoflon. Ognuno ha una sua preferenza, come tifare per una squadra di calcio... (emozione, poca razionalità).
Ci sono anche additivi arexons e di tanti altri marchi.
È una "guerra", tutti promettono miracoli (pulizia e protezione contro tutti i problemi). E Nessun "utente medio" andrà mai a verificare dentro il motore...

Molti utenti nel forum dicono che gli additivi non servono a niente. Vedi alcune discussioni vecchie, usa la funzione "cerca".
Dicono che gli additivi Costano solo un sacco di soldi, ma hanno componenti banali (acetone e cherosene in primis, che costano poco e niente a livello industriale), e saranno sempre poco efficaci, perché la dose % è molto piccola (così almeno non fanno danni).

Considera che i carburanti venduti dalle stazioni di servizio hanno già dentro quello che serve.

Le pompe alta pressione si rompono perché sono fatte con lega di alluminio scadente, troppo porosa, e si crea una sorta di limatura.
Forse ci sono anche componenti mal dimensionati, esempio troppo sottili, e col calore e pressione si deformano, magari solo qualche micron, ma si crea più attrito.
In quel caso, l'additivo non raffredda quelle parti, né può sciogliere la limatura di ferro...
Le pompe si rompono anche per l'acqua e altre contaminazioni dentro al gasolio, che superano il filtro e grippano la pompa.
(cambiare spesso il filtro è buona cosa. Audi dice ogni 60.000km, a me pare troppo!).

Io non uso mai additivi né bludiesel, né vpower o altri "supercarburanti". Alla fine dell'anno sono centinaia di euro risparmiati.
E la mia macchina ha oltre 240.000km. Mai avuto problemi nel "reparto" iniettori o pompa o turbina.
ho avuto Grane col fap, la rottura dei giunti anteriori e poco altro. Il motore bmm è solidissimo!

RPCorse
01-10-2014, 13:17
Le pompe gasolio purtroppo cedono per presenza di acqua nel gasolio e gasolio di scarsa qualità.
Mettere l'additivo serve a poco/nulla in questi casi.