PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienza Q5 e aria di cambiamento.............



Umby
24-09-2014, 17:35
Salve ragazzi!
Spero che tutti stiate bene.
Mi rifaccio vivo dopo mesi (dovuto al periodo lavorativo estivo piuttosto intenso) di assenza con un paio di notizie rigurado me e la mia adorata Q5.
Mi scuso in anticipo ma purtroppo non ho mai avuto modo e tempo, dopo il ritiro dell'auto, per postare le foto dell'auto appena ritirata.
Dopo quasi sei mesi e 13000km passati con la mia Dama Bianca, non posso fare altro che elogi alla qualità, sicurezza e solidità del mio 2.0TDI che già conoscevo, ma che ho avuto modo di conoscere ancora meglio durante i miei viaggi.
Unica pecca: i consumi. Per essere solo un 2.0tdi a velocità 120-130km/h in autostrada riuscivo solamente a cavare un misero 11.5/12.0 km/l.

Ma, bando alle ciance ragazzi, io sono qui per un motivo ben specifico e che va ben oltre il fatto dei consumi. Riguarda le emozioni.
Pochi mesi fa ho avuto modo di testare un nuovo prodotto tedesco che ha destato il mio interesse e non poco. A zittire i miei pregiudizi è stato l'handling e la sportività impressionante di questo veicolo che molto fa parlare di se in questo periodo.
Premetto che sarà argomento di discussione e che quindi accetterò tutti i vostri pareri sia positivi che negativi poichè entrambi saranno costruttivi.

Tra circa un mese arriverà un'altra Dama al posto di quella bianca, ma non sarà nè grigia, nè bianca, nè di qualsiasi altro colore fuorchè nera e viene da Lipsia.

Sarà una Macan S............naturalmente nera e che beve Diesel DOCG.

Molti di voi penseranno che abbia fatto una follia. Ebbene sì. L'ho fatta.

Ero molto scettico quando me l'hanno fatta provare. Avevo visto recensioni e mi ero studiato i dati tecnici prima di vederla di persona. Sapevo che condivide il 30% della componentistica Q5 e che molto probabilmente ne sarei sceso deluso e dicendo a me stesso " è una Q5 con marchio Porsche".......

Mamma mia se mi sbagliavo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Era un'altra macchina. Una macchina che non ricuscivo a paragonare a nessun altro tipo di vettura sul mercato........una macchina finalmente NUOVA!!! E quando dico "nuova" lo dico nel vero senso della parola.......
Nella nostra realtà odierna, che si tratti di telefonia, automobilismo o qualsiasi altro tipo di mercato, tutti noi siamo soliti pensare a "NUOVO" tutto ciò che è stato rinnovato, ma che non è veramente nuovo!! Questa auto è qualcosa che non ha alter-ego sul mercato.
Alcuni di voi criticheranno il fatto che abbia preso parecchio del mondo Audi ,compreso il motore Diesel, ma da basi eccelse si può andare ancora più in alto se si ha il trampolino di lancio giusto. E Porsche il trampolino l'ha messo con la sua esperienza, componentistica, tecnica e marchio.
580nm di coppia, sospensioni pneumatiche che si abbassano, tasto sport, tasto sport plus, 0-100 in 6.1 secondi con launch control, handling da vera sportiva, bassa, profumo di selleria di prima classe, velocità, uscita dalle curve spettacolare, pneumatici da 295 dietro e 265 davanti, cerchi da 20", quattro scarichi dietro e badge Porsche sul cofano....e chi più ne ha più ne metta.

Non riesco a non pensarci......
L'ho presa come l'ho provata.

Quando ho messo la testa sul cuscino quella sera continuavo a pensare:

"Ho provato una macchina finalmente nuova, nuova, nuova, nuova, nuova nuova............."


Se non avete neanche in mente di prenderla andate a provarla lo stesso!!!!!!
Prenotate il primo test drive e sgasateci un po' sopra. Merita!
E a chi vi chiederà che macchina avete provato, voi direte: ho provato una macchina nuova!


Postate commenti di tutti i tipi! Sono curioso di sapere pareri da molte teste!
!!!!

IlPunitore
24-09-2014, 17:46
Ottima scelta, certo che trovare un 3.0 da 250 CV più performante ed emozionante di un 2.0 da 177 CV non è che ci voglia molto :tongue:

utente cancellato 11
24-09-2014, 17:55
Beato te, io non la vorrei nemmeno regalata :wacko::cooool::huh: Ricordo che l'ultima volta che ho avuto le tue stesse esclamazioni, fu quando incastrai Luisa tra un bancale di malto e uno di grano duro. Era si meglio di Maria...molto meglio :laugh::laugh::laugh:

Umby
24-09-2014, 18:20
Ottima scelta, certo che trovare un 3.0 da 250 CV più performante ed emozionante di un 2.0 da 177 CV non è che ci voglia molto :tongue:
Di motori sopra i 3.0 ne ho provati........ e credimi, quando metti la Macan in Sport Plus sembra che ne abbia 300 e passa di cv. Tutto sta nel come mette sti cv sull'asfalto e come ripartisce la coppia sul posteriore!! Non so veramente cosa abbiano fatto a questa macchina in Porsche. Non ha rollio..sembra una 911!! Pazzesco!

IlPunitore
24-09-2014, 19:22
Di motori sopra i 3.0 ne ho provati........ e credimi, quando metti la Macan in Sport Plus sembra che ne abbia 300 e passa di cv. Tutto sta nel come mette sti cv sull'asfalto e come ripartisce la coppia sul posteriore!! Non so veramente cosa abbiano fatto a questa macchina in Porsche. Non ha rollio..sembra una 911!! Pazzesco!
Porsche sa fare delle ottime auto :wink:

tony69
24-09-2014, 19:40
una gran macchina complimenti

Turbox
25-09-2014, 01:56
Hai mai provato una SQ5?

varifabi
25-09-2014, 07:47
Hai mai provato una SQ5?

Detto da te che di questa marca ne sai più di tutti quelli che conosco, compresi quelli del Porsche club suona come un :era meglio una sq5.

Umby
25-09-2014, 11:19
Hai mai provato una SQ5?

Speravo che tirassi fuori questa domanda.
La SQ5 ho avuto modo di provarla una sola volta e l'ho trovata un'auto fantastica ma non la sceglerei per vari motivi:

- svalutazione verticale per motivi di mercato.
- è pur sempre una Q5 ai miei occhi ed agli occhi degli altri (non adoro passare il tempo a spiegare a tutti quelli che non capiscono nulla di macchine, che la SQ5 non è la solita Q5, ma una versione modificata più potente)
- come dicevo nel mio primo post la Macan è una macchina nuova, non un "bis"cotto.
- non è una RS5 e neppure una Porsche
- la paghi salata come prezzo base e ci devi aggiungere ancora parecchi optional.
- i 63 cv in più della SQ5 in accelerazione non si sentono anche perchè la ripartizione di coppia non è da sportiva (il Macan può mandare 100% al posteriore e l'accelerazione in Sport Plus assieme al launch control è bestiale).
- in uscita dalle curve "molleggia" parecchio rispetto alla Porsche (la Macan S che ho preso io ha 295 sul posteriore e 265 sull'anteriore e credimi.......fa la differenza e non poco sia in uscita che in stabilità, ancorpiù se ci abbini le sospensioni ad aria (uniche in categoria per ora)).
- gli interni non sono da paragonare anche perchè parliamo di modelli distanti 6 anni l'uno dall'altro........
- quando guidi la SQ5 hai la sensazione di guidare un SUV potente, quando guidi la Macan S sembra di guidare una Cayman (bisogna provarla!!!!!)
- non è attraente come la Macan S a mio avviso

Punti a favore della SQ5:

-più spaziosa come macchina da famiglia
-accelerazione in linea retta leggermente più veloce della Macan S ma non di quel secondo che tutti dicono: http://www.youtube.com/watch?v=GEKs8ZjKy8E (in questo video oltretutto la Macan S parte almeno un metro dietro la SQ5 e non usa Launch Control)

Tutto sta in cosa si desidera realmente:

- se si vuole una Porsche si va di Macan S
- se si vuole una bella e potente SUV Audi, si va di SQ5

alessio1981
25-09-2014, 12:19
Bellissima recensione. Ne ho viste un paio in giro e alla fine rende molto di più che in foto. La qualità porsche è indiscutibile, e per chi è innamorato del marchio poter girare tutti i giorni con mezzo cruscotto della 991 è da sogno. Io non la sceglierei per 2 motivi principali: spazio e costo. Per il resto non l'ho provata, ma dalle tue recensioni posso capire quello che intendi. Per contro, nonostante il peso della q5 sia probabilmente superiore alla macan, io con il 3.0 torsen e sospensioni bilstein/eibach ho un giusto compromesso tra comfort e riduzione del rollio. A dirla tutta al momento non mi basta neanche lo spazio del q5 con due gemelli di tre mesi, però senza esigenze particolari è un bel prodotto considerando che i consumi non saranno molto diversi da quelli del tuo q5 ( la macan dovrebbe avere il cambio a 8 marce).

Daniele73
25-09-2014, 12:21
Porsche forever!!!
Ma il mio giudizio non fa testo... sono innamorato del marchio PORSCHE, numero 1 al mondo!

Umby
25-09-2014, 21:01
Grazie ragazzi! Vi terrò aggiornati sulle differenze tra Q5 e Macan anche dopo il ritiro...sono curioso di vedere anche le evoluzioni in casa VW in futuro!

Intanto vi posto un nuovo video sull'accelerazione e performance della Macan S Diesel.

In launch control con tutto off il tempo rilevato è di 5.5 sec

https://www.youtube.com/watch?v=L9dBKc6oDuo

Non male...che ne pensate? Anche il suono non mi sebra male tutto sommato quando siamo sui 4500-5000 giri...................

ROMIX
26-09-2014, 14:54
Bella macchina; pero' e' un paragone che poi non regge, visto che non provieni da una sq5.
Cmq, speriamo almeno che la Porsche sia migliore rispetto all'Audi a livello di assistenza tecnica.

Gionnive
26-09-2014, 18:00
ho visto dal vivo la Macam con il bagagliaio aperto , l'auto non passa inosservata ma il bagagliaio è piccolo non solo per chi come me ed alessio1981 che abbiamo due gemelli di 3 mesi! comunque mi sembra una gran macchina

alessio1981
27-09-2014, 12:49
ho visto dal vivo la Macam con il bagagliaio aperto , l'auto non passa inosservata ma il bagagliaio è piccolo non solo per chi come me ed alessio1981 che abbiamo due gemelli di 3 mesi! comunque mi sembra una gran macchina

Eheheh e comunque per ora lo spazio non è mai abbastanza �� Per stare qualche settimana al mare ho riempito due suv ��

Gionnive
27-09-2014, 13:03
Eheheh e comunque per ora lo spazio non è mai abbastanza �� Per stare qualche settimana al mare ho riempito due suv ��

Scusate per il piccolo ot , alle volte ci vorrebbe un autobus!

vicktory
28-09-2014, 10:21
la macchina nuova è la TESLA !!!!

PROVALA E POI ........