PDA

Visualizza Versione Completa : S-Tronic 7 marce: vuoto in accelerazione dopo rilascio



royal oak
24-09-2014, 18:37
Salve a tutti,

possiedo una Audi Q5 3.0 tdi s-tronic del 2010, 53.000km.

Da un pò di tempo, al rilascio dell'acceleratore, quando vado a riprenderlo noto un fastidioso vuoto. E' come se ci fosse un momento di incertezza da parte del cambio.

Questa situazione è a volte imbarazzante e poco piacevole, sia in città in prossimità degli incroci, sia su strada statale quando imposto una curva: lascio l'acceleratore, entro in curva e in mezzo riaccelero: vuoto! Poi riprende...ma che brutto! Se spingo di più scala la marcia.

In S la cosa è meno evidente, ma in alcune circostanze lo noto anche in questa modalità.

Avete avuto mai questo problema?

Grazie a tutti.

AugustA4
24-09-2014, 19:28
Ciao Royal, oltre all'auto in firma guido spesso l'altra auto che usa la mia compagna ovvero un'Audi A4 2.0 TDI quattro S-line S-tronic 7 marce del 2013, credo che il cambio sia lo stesso o quasi e fin da quando l'abbiamo presa (aveva 1 anno e 7700 km, dimostrativa) lamentiamo il tuo stesso problema (ed altri..) e la risposta è sempre stata che è tutto ok. E' un cambio che non mi ha soddisfatto molto, spesso lento, scalate poco fluide, qualche rumoretto e...questo vuoto quando si riprende dopo il rilascio..

Kenzo
25-09-2014, 01:03
Di base sarebbe un ottimo cambio ma a mio avviso Audi dovrebbe porre rimedio a certe imperfezioni, in primis la poca fluidità nelle scalate in automatico, circostanza in cui ci si aspetterebbe il massimo del confort, specie in città... Cmq sono difetti più o meno evidenti a seconda dello stile di guida, dei km all'attivo ma lamentati da molti utenti. Ad oggi non sembra esistano rimedi concreti.

royal oak
25-09-2014, 09:28
Sarebbe a dire che se io andassi a provare in concessionaria una nuova Q5 3.0 tdi S-Tronic 7, il suo cambio avrebbe gli stessi difetti del mio?
Oltre al discorso del vuoto in accelerazione, condivido il problema delle brusche scalate terza-seconda che solo con un po' di esperienza e tecnica nella pressione del freno riesco a non far troppo notare agli occupanti della macchina.....ma quando qualcuno prova la mia Q5 gli strattoni in frenata si sentono eccome!

Ma come é possibile accettare una cosa del genere? Un cambio automatico deve essere rilassante e fluido: questo é il contrario.

Anche a me hanno detto che é tutto ok. Adesso voglio provare una Q5 identica alla mia, sempre 2010, di un conoscente a cui hanno sostituito il cambio. Voglio proprio vedere se va meglio: se così fosse il rimedio ci sarebbe e credo si chiami "Meccatronica".

Ma voi non siete un po' incavolati???

Kenzo
25-09-2014, 09:33
Sono imperfezioni con cui in parte tocca conviverci, ma se nelle frenate da dei colpi evidenti quella facilmente è la meccatronica che ha qualche problema, se sei ancora in garanzia\correntezza devono intervenire! Nel caso senti più Service.


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

loschiaffo
25-09-2014, 14:47
.....Ma come é possibile accettare una cosa del genere? Un cambio automatico deve essere rilassante e fluido: questo é il contrario.

Anche a me hanno detto che é tutto ok. Adesso voglio provare una Q5 identica alla mia, sempre 2010, di un conoscente a cui hanno sostituito il cambio. Voglio proprio vedere se va meglio: se così fosse il rimedio ci sarebbe e credo si chiami "Meccatronica".

Ma voi non siete un po' incavolati???

a questo proposito (meccatronica e incavolatura), prova a sentire varifabi, con mess privato.
Con il suo q5 ha avuto vari "incontri ravvicinati" coi centri service ufficiali, a causa di gravi anomalie al cambio. (Trovando purtroppo officine con poca competenza).
Grazie alla sua esperienza, probabilmente lui ti potrà consigliare cosa fare.

AugustA4
25-09-2014, 21:50
Guarda io le scalate 3-2 le sento sia come mancata fluidità che con dei "toc", gli stessi "toc" li sento con ogni scalata fatta in manuale e spesso nel tiro-rilascio tipico delle andature da città ma questo sarebbe il meno anche se davvero fastidioso per me, quello che più mi da fastidio è sia questo vuoto che il cambio marce quasi sempre lento(cavolo, un cambio noto per la rapidità!). Mi spiego meglio, è come se il cambio marce (in ascesa) avvenisse "in due tempi", spesso si vede anche una breve oscillazione del contagiri, quasi come se le frizioni slittassero un po' tra una cambiata e l'altra! Preciso che ho avuto anche una Golf V 2.0 TDI 140 DSG...cambiate davvero fulminee in ascesa, si qualche "toc" anche li ma cambiate veramente da F1! ..."ma lei non deve paragonare questo cambio a quello della Golf"..."sono cambi diversi" mi dicono...si si certo la prossima volta lo paragonerò al dual logic Fiat o DFN Lancia (peraltro onesti per essere "monofrizione")

Tipo simpatico
26-09-2014, 13:23
Poichè parliamo di una vettura pesante, che stressa parecchio il gruppo della doppia frizione (non a bagno d'olio nel tuo caso, ma a doppio disco a secco), se il problema non c'è sempre stato, ma ha iniziato a manifestarsi di recente, può essere risolutivo far eseguire una procedura di apprendimento delle frizioni dell'unità meccatronica. A differenza del DSG sei marce, avente due pacchi frizione in bagno d'olio, sul sette marce le frizioni durano il tempo che durano, e non sempre la meccatronica compensa al meglio tale usura.

AugustA4
26-09-2014, 14:37
L'S-tronic 7 marce montato sulle Audi a motore longitudinale quali sono Audi A4 o Q5 non è a secco che io sappia..

Kenzo
26-09-2014, 15:52
Su trazione quattro sono solo a bagno d'olio!


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

daniele.velardi
28-09-2014, 08:51
Io ho una a4 allroad 2.0 TDI 190 cv con s tronic 7 marce 2014: voi sentite anche il vuoto sotto i 1700 giri? Dite che dipende dal cambio o dal motore? Non si può fare nulla?

Kenzo
28-09-2014, 12:05
Vuoto in che senso? Lentezza nella fase di cambiata/scalata oppure nell'erogazione? Se in ques'utima circostanza presumo dipenda dalla gestione elettronica ovvero mappatura...


Inviato dal mio iPhone 5S
utilizzando Tapatalk

royal oak
10-11-2014, 16:54
Dopo un pò di chilometri (circa 700) dalla sostituzione della Meccatronica, posso dire che non sono soddisfatto.

Sicuramente la gestione del cambio è più giusta (soprattutto nelle rotonde rimane in terza) ed in scalata quando vado a fermarmi si sente di meno la scalata fino alla prima marcia.

Ma rimane sensibile lo strattone in scalata dalla terza alla seconda quando riprendo con l'acceleratore.

Mi spiego meglio e non so se succede solo alla mia, ma accade questo: sono in quarta, mi avvicino ad un incrocio per svoltare, lascio l'acceleratore, il cambio scala alla terza, svolto, intanto il cambio ha scalato sul display in seconda, riprendo l'acceleratore e dopo un ritardo mi da uno strattone appena si inserisce effettivamente (più che strattone è un inserimento brusco della marcia).

Anche quando sono in marcia e lascio un attimo l'acceleratore per poi riprenderlo immediatamente, ho un momento di vuoto...

La sostituzione della meccatronica non è servito a molto: è migliorata sì, ma i difetti persistono.

Non so proprio cosa pensare, se è la logica di comportamento del cambio o chissà cosa...

Voi avete un'idea?

AugustA4
10-11-2014, 20:33
Ciao royal!. Sulla nostra Audi A4 2.0 177cv quattro S-tronic del 2013 acquistata quando aveva 7700 km, attualmente 37000, il cambio presenta lo stesso funzionamento che descrivi con in più una cambiata anche a regimi allegri che definisco lenta, come avvenisse in due tempi (sempre fluida però), altre volte, raramente, cambiate fulminee come dovrebbero essere. Segnalato varie volte in Service ma per loro è normale. A me questo cambio ha un pò deluso, ero molto più soddisfatto in termini di rapidità ed efficienza del cambio della golf V 2.0 tdi DSG che avevo.

---------- Post added at 20.33.41 ---------- Previous post was at 18.35.39 ----------

Ops, scusate, avevo già risposto la stessa cosa qualche post fa...

daniele.velardi
03-03-2016, 19:25
Riporto la mia esperienza: io ho preso una A4 2.0 TDI 190cv EURO6 con S-tronic 7G a fine 2014: era appena stat immessa sul mercato ed era un vero cesso come accoppiata motore+cambio; dopo tanta pazienza e tanti aggiornamenti firmware (l'ultimo questa settimana) finalmente adesso la risposta motore/cambio è divenuta decente (secondo me non è comunque al livello BMW dove tu pensi e la macchina esegue), ma con l'aiuto dello sprint booster mi posso accontentare!!!

Portate la vostra auto in officina per aggiornamenti e vedrete che pian piano migliorerà! Poi anche uno sprint booster non guasta...

picci82
16-07-2016, 12:05
Ciao a tutti,
Ho letto la vostra discussione.
Io ho avuto problemi con la meccatronica ormai due anni fa ed è stata riparata
Fino a settimana scorsa tutto ok, poi la mia auto (audi q5) ha cominciato a dare dei colpi allo stop.
Presso Audi ho eseguito l' aggiornamento del cambio ma il problema è rimasto.
Chiedo come fare per risolvere il problema e se avete già avuto un difetto simile grazie

daniele.velardi
08-08-2016, 19:34
Devono riconoscerti il difetto di fabbrica e cambiarti tutto in AUDI


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk