PDA

Visualizza Versione Completa : S-tronic in S 6 o 7 marce?



grandegas
24-09-2014, 21:51
Mi sono accorto che in S il cambio ha solo 6 posizioni invece di 7 come in D. Oggi, visto il tagliando dei km 60000 ho chiesto info al concessionario che mi ha detto che è un comportamento normale perché in S la macchina scala una marcia e ne tiene una in meno. Avete notato anche voi la stessa cosa?

loschiaffo
24-09-2014, 23:44
Mi sa che il conce ti ha detto la prima cosa che gli è venuta in mente... (come fanno di solito. Spesso la competenza del personale dei service è imbarazzante!)
Non mi convince molto il fatto "avere una marcia in meno".
Se fa così, secondo me c'è qualcosa che non va nel cambio...

Ho il dsg, 6 marce, vecchio di 8 anni circa.
Sai che sinceramente io non ci ho mai guardato se in S ha solo 5 marce?? Mi fai venire un dubbio, ma
mi sembra proprio strano, anzi assurdo!
Se per ipotesi andassi in pista a monza, col cambio in S, il rettilineo dei box me lo fa fare tutto in 5a??
Alla fine prenderei 10 secondi al giro, rispetto al cambio manuale...

varifabi
25-09-2014, 07:54
Ti ha detto una cosa giusta e una ca gata perchè una verità completa non riescono a dirla non perchè non vogliono ,ma perchè non la sanno.
In S il cambio in effetti ha in modalità norma arriva solo la sesta ,ma cruise control o acc inserito mette anche la settima

tony69
25-09-2014, 08:50
io dico la mia.Secondo me in S la centralina taglia la marcia piu' lunga solo per avere piu' potenza visto che la 7 e' una marcia da crociera pochi giri motore e velocita' costante tipo autostrada per capirci.

Fra-Pescara
25-09-2014, 11:02
Confermo...con A3, stronic quindi a 7 marce, in modalità S la sesta viene tirata tutta e se continui a spingere verso i 180 mette anche la settima... chiaramente sto parlando della mia A3, ma forse è così anche per il q5...

grandegas
26-09-2014, 23:28
Grazie a tutti per gli interventi!! Io la S lo tirata fino a 150km/h è ancora solo la 6 avevo su. Effettivamente la macchina è gustosa da guidare perché alza la voce è spinge di più... Ma dovrei provare per tirarla al massimo per vedere se mi butta su anche la 7!!! Comunque non è possibile che i concessionari ufficiali non sappiano i tecnicismi di quello che vendono!!

loschiaffo
26-09-2014, 23:52
......Comunque.. non è possibile che i concessionari ufficiali non sappiano i tecnicismi di quello che vendono!!

preparati. ne vedrai e ne sentirai delle belle, nei prossimi mesi o anni, quando andrai in conce per i tagliandi, o ricambi ecc.
È incredibile: in conce non sanno come fare!
E succede molto spesso!!

tony69
27-09-2014, 08:32
nel mio caso non sapevano come attivare via vag il controllo al volante per l'autoradio.

varifabi
27-09-2014, 08:50
Non sono mai stato colto da visioni mistiche vedendo le capicità di questi signori , ma spesso hanno delle attenuanti , nel caso della posiszione S 6/7 marce , si tratta di ignoranza , e non c'è commento ,ma nel caso dei comandi al volante , c'è una spiegazione .
Non hanno il vag in officina , ma prima avevano vas e ora odis e non hanno e sanno perche non sono tenuti a saperle le codifiche che facciamo noi perché il sistema che hanno loro può fare solo codifiche che sono previste dalla casa per quel telaio specifico .
In realtà possono forzare i bit dei byte ma non avendo helper no sanno come farlo , non è per scusarli ma questa cosa la capisco , non possono improvvisare codifiche che il sistema non gli da .
Altra questione, invece , non sapere quello che devono sapere , e se per esempio andate da uno che conosco io , vi tara il lane assist che va fatto davanti chiaramente col pannello anteriore ,mettendo il pannello della retrocamera dietro che non c'entra una fava e lì si che capite che il sistema diagnosi a prova di scimmia deve trovare una scimmia che sappia quale è il davanti e di dietro .

angelo46
28-09-2014, 15:04
ha sempre sette marce solo che il 2.0 nn ha la forza di tirare la sesta in s la mia 3.0 tdi in autostrada tedesca inserisce la 7 a 225

angy70
30-12-2019, 23:24
Ti ha detto una cosa giusta e una ca gata perchè una verità completa non riescono a dirla non perchè non vogliono ,ma perchè non la sanno.
In S il cambio in effetti ha in modalità norma arriva solo la sesta ,ma cruise control o acc inserito mette anche la settima
anche se la discussione è datata vorrei sapere se in effetti la mia a3 1.6 spb del 2015 s-tronic è in efficienza o ha un problema al cambio.
mi confermate che in s il cambio sequenziale cambia fino alla 6. sono arrivato quasi a 170 e della settima marcia nessuna traccia :blink:

dalcro
30-12-2019, 23:32
Mi pare che si dica ripetutamente che in S arriva a 6 marce mentre in D arriva a 7.
Dovresti fare una prova e farci sapere cosa fa la tua macchina in D.

In alternativa dovresti identificare il codice cambio (talloncino 2°pagina del libretto tagliandi o etichetta nel vano ruota posteriore.
Col codice cambio cerchi su internet cosa dice.

ciao