Visualizza Versione Completa : Upgrade generale A3 1.6 TDI!!!
njghtfall
25-09-2014, 00:49
Ciao, avrei bisogno,per favore, di chiedervi qualche consiglio. Possiedo un'Audi A3 sb attraction 2013 1.6 TDI nero metallizzato con pacchetto business,pacchetto luci e volante multifunzione. E i cerchi da 16'...
Ho deciso di prendere il pacchetto sport and design in audi che propone spoiler posteriore anteriore da tetto e minigonne e cerchi da 18' design Velum.
http://www.audi.it/it/brand/it/service/accessori_originali_audi/a3.html#tab/AudiA3pacchettoStyleconcolourkit
E qua avrei bisogno di alcuni consigli, perchè pur provando a cercare sul forum non ho trovato risposte chiare:
- Essendo TDI ha un solo scarico, mettere quello cromato (che farò) non è un problema ma è fattibile la modifica per fare i 2 scarichi?? Uno da solo è ridicolo e devo capirlo prima di comprare lo spoiler posteriore!!
-Vorrei inoltre abbassare l'assetto della macchina portandolo a quello sline - ambition, ho letto diversi punti di vista a riguardo ma senza una risposta chiara, io pensavo di prendere inizialmente le molle eichbach sportline o prokit per poi dopo cambiare le spospensioni (per ragioni di costi avendo le altre modifiche). Ha senso o va fatto per forza cambiando anche le sospensioni o posso per un pò tirare avanti così? Ho visto che ce il kit Bilstein B12 ma non so i prezzi effettivi e se è effettivamente valido...e fra le prokit e sportline cosè meglio?
-Cosa ne pensate se lo conoscete del cerchio Velum e per le gomme invernali cercarne di ribassate da 18' è una sciocchezza?
Scusate per le troppe domande, ogni consiglio è gradito. Grazie!!! :happy:
Se vuoi un consiglio, prima di spendere per un kit estetico, sostituisci i cerchi da 16: esteticamente sarà sempre più sportiva un'auto sobria ma con dei bei cerchi e assetto che una con spoilerini o spoileroni ma con le ruote di un triciclo... (e qua mi sembra di ritornare allla discussione sull'A3 Admired...) Poi quel kit io l'ho visto dal vivo e sinceramente non mi ha fatto una bella impressione: la mia A3 nera con il solo spoiler al tetto, ma con assetto S-Line e cerchi da 18 la sminuiva (e questa aveva dei 17"...)
Riguardo le sospensioni... Potresti anche tirare avanti mettendo inizialmente le sole molle Eibach, sai però che il costo di manodopera praticamente lo rispenderai quando deciderai di sostituire pure le sospensioni, cosa che non tarderà visto che quelli originali hanno già parecchi km lavorando ad un'altezza diversa... Ovviamente se opti per le sole molle, le Pro-Kit sono una scelta obbligata, perchè le Sportline con i tuoi ammortizzatori...............
njghtfall
25-09-2014, 01:16
Se vuoi un consiglio, prima di spendere per un kit estetico, sostituisci i cerchi da 16: esteticamente sarà sempre più sportiva un'auto sobria ma con dei bei cerchi e assetto che una con spoilerini o spoileroni ma con le ruote di un triciclo... (e qua mi sembra di ritornare allla duscussione sull'A3 Admired...) Poi quel kit io l'ho visto dal vivo e sinceramente non mi ha fatto una bella impressione: la mia A3 nera con il solo spoiler al tetto, ma con assetto S-Line e cerchi da 18 la sminuiva (e questa aveva dei 17"...)
Riguardo le sospensioni... Potresti anche tirare avanti mettendo inizialmente le sole molle Eibach, sai però che il costo di manodopera praticamente lo rispenderai quando deciderai per sostituire pure le sospensioni, cosa che non tarderà visto che quelli originali hanno già parecchi km lavorando ad un'altezza diversa... Ovviamente se opti per le sole molle, le Pro-Kit sono una scelta obbligata, perchè le Sportline con i tuoi ammortizzatori...............
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Sai perchè pensavo al kit? Perchè con quel pacchetto ci sono in offerta questi cerchi Velum usciti da poco prima dell'estate da 18', quindi pagando 1900 euro mi farei kit esterno piu cerchi, mentre se prendessi altri cerchi audi sempre da 18', pagherei solo quelli la stessa cifra. Poi non so come sono questi cerchi Velum ( sono quelli che compaiono nel link e inoltre i cerchi di partenza sono quelli per i quali sono indeciso), li ho visti esposti e sembrano carini... mi hanno persino detto che andranno poi su di prezzo finita l'offerta.
Per l' assetto quindi se decidessi di cambiare anche le sospensioni mi consigliereti il kit B12 Bilstein oppure altro? e nel caso come costo per quello avresti un idea? su internet non mi sembra di aver trovato siti affidabili...
L'ho vista in salone prorpio lunedì, bianca con Kit e quei cerchi lì... a me fanno vecchio.., però se c'è quell'offerta lì valuta la convenienza...
Per l'assetto con l'accoppiata Bilstein/Eibach non sbagli mai. Io lascerei perdere internet e mi rivolgerei direttamente a un buon gommista o meccanico che fa assetti e utilizza questi marchi: credo che con 1000 euro monti mole e ammortizzatori, manodopera compresa.
njghtfall
25-09-2014, 01:36
Ahah quindi è propio quel cerchio a non piacerti? In effetti pure a me non mi dispiaceva ma al tempo stesso non mi ha entusiasmato...se lasciassi perdere il il kit pensavo a questo classico come cerchio: quello da 18' design dinamico simil quello della golf per interderci. Cmq in ogni caso gomme ribassate invernali sono montabili sui 18'?
Cmq per finire il discorso dell' assetto, come proposta bilstin/eibach il kit da prendere sarebbe il 12 giusto?
Grazie!
Delfino TDI
25-09-2014, 10:22
Ciao!
il kit estetico guardandolo in foto non è neanche tanto male...ma....è vedendolo dal vivo che da l'idea posticcia....cioè...non è un'unica fusione come i para s-line ext e la sensazione di pezzi "agganciati" si nota parecchio....IMHO
njghtfall
25-09-2014, 14:21
Mmm l'unica auto che ho visto io esposta era un TDI 1.6 nero in concessionaria, e non mi ha dato personalmente molto questa idea, anche se non mi sono soffermato tanto... Ma penso che anche in altri modi e altri kit estetici possano fare correre il richio di posticcio ad occhi attenti o ci potrebbero essere kit migliori in giro?
Guarda, meglio che acquistare gli accessori originali non c'è, perchè ho notato son studiati più attentamente... Tu l'hai vista su una nera che sicuramente rende meglio dato che non si nota lo stacco dei vari particolari aggiunti come ad esempio su una bianca come quella che ho visto io...
Seguo con interesse questa discussione, anche perche' e' da tempo che ho in mente di montare questo kit sulla mia a3 2.0 tdi sportback grigio argento met. In sostanza si tratterebbe di questo http://audia3.forumfree.it/?t=69205490 e sinceramente mi da una buona impressione. L'idea mi e' nata dal fatto che la nostra a3 non s-line ext ha un sottoparaurti posteriore che da molto di "plasticone". Purtroppo solo il sottoparaurti s-line non monta a meno di sostituire tutto il paraurti. Una soluzione tamarrissima ed improponibile e' questa http://www.lltek.com/slideshow/audi-a3-8v-rieger/pages/09-rieger-a3-8v-audi-rear-valence.htm :biggrin:.
Una cosa piu' seria fatta dal preparatore ABT e' questa http://www.pitlane.bg/en/aerodynamics/abt-audi-a3-8v-rear-spoiler-p58963 ma il prezzo e' esorbitante.
Quello venduto da audi ha un prezzo di circa 1200 euro senza cerchi a cui bisogna aggiungere la verniciatura (sono solo trattati col primer) ed il montaggio. Non so se audi su questo prezzo quale sconto possa applicare.
Secondo il mio punto di vista sto kit cosi come l's.line su macchine di colore chiaro rende di piu' .
PS Oltre al posteriore e' molto bella la lama anteriore.:wub:
fabio_leon
25-09-2014, 21:01
parere personale: davvero terribile quel kit estetico, l'ho visto dal vivo montato e mi ha fatto l'impressione delle appendici della lester che andavano di moda 20 anni fa!
I cerchi invece sono bellini, ma io fossi in te cercherei di prendere un kit sline esterno, prendere un kit da 18" sulla baia tedesca (sei sui 1200) e almeno le eibach prevedendo in futuro di sostituire i tuoi ammortizzatori una volta scarichi.......
Ripeto: l'estetica è soggettiva, ma quel kit.........brrr.......
Pasquale86
25-09-2014, 21:56
Io quel kit l avevo preso in cosiderazione ma dopo averlo visto dal vivo mi sembra qlcs di aggiunto ke snatura l auto non so se rendo l idea.Quoto fabio leon meglio kit s line
njghtfall
26-09-2014, 12:10
A me inizialmente non mi aveva fatto quell'effetto, anzi mi era piaciuto. Ma si vede davvero che non ho l'occhio esperto e che non l'ho guardato bene, visto che mi dite tutti cosi. Ma a voi non piace nemmeno lo spoiler posteriore e da tetto, o propio è tutto da scartare?
Come kit-sline intendete sostituzione propio dei paraurti frontali e posteriori con quelli s-line? Comunque il problema è comprare sulla baia tedesca o non...non vorrei beccare una fregatura, e non saprei se quello che compro è idoneo o meno. In audi è infattbile in kit s-line?
Cmq le eibach le ho già messe in conto di sicuro, anche se mi hanno sconsigliato chi le monta le prokit perchè con le sport-line toccherei avendo un garage in salita...non so se è vero o meno!!!
Inoltre qualcuno di voi sa a parte il kit se è fattbile la devizione finale per fare il doppio scarico?
Di certo, e confermato in audi, è che montare il solo spoiler posteriore e da tetto creerebbe una certa asimmetria sull auto. Si è obbligati a prendere tutto il kit. L unica cosa che secondo me da l idea di "attaccato" è lo spoiler frontale. Sinceramente cambiare tutti I paraurti e mettere gki s line lo vedo come " ed adesso che me ne faccio dei vecchi?". Rimane un mio pensiero.... sulla a3 non sline le uniche cose "mancanti" sono il sottoparaurti posteriore e le minigonne laterali il frontale non lo vedo così malaccio.
njghtfall
26-09-2014, 17:57
Di certo, e confermato in audi, è che montare il solo spoiler posteriore e da tetto creerebbe una certa asimmetria sull auto. Si è obbligati a prendere tutto il kit. L unica cosa che secondo me da l idea di "attaccato" è lo spoiler frontale. Sinceramente cambiare tutti I paraurti e mettere gki s line lo vedo come " ed adesso che me ne faccio dei vecchi?". Rimane un mio pensiero.... sulla a3 non sline le uniche cose "mancanti" sono il sottoparaurti posteriore e le minigonne laterali il frontale non lo vedo così malaccio.
Scusa ma a te che prezzo ti hanno fatto di preciso? Io sto ancora aspettando il preventivo definitivo ed esatto con e senza cerchi + mano d' opera, e mi han detto già che con i cerchi non dovrei superare i 1900 escluso il montaggio. Che comunque farsi cerchi da 18' carini originali più kit esterno al prezzo di un treno di cerchi da 18' era il motivo che mi spingeva su questa cosa, ovvio che tutti i pareri negativi mi stanno frenando... Ma scusami ti han convinto i cerchi Velum?
Scusa ma a te che prezzo ti hanno fatto di preciso? Io sto ancora aspettando il preventivo definitivo ed esatto con e senza cerchi + mano d' opera, e mi han detto già che con i cerchi non dovrei superare i 1900 escluso il montaggio. Che comunque farsi cerchi da 18' carini originali più kit esterno al prezzo di un treno di cerchi da 18' era il motivo che mi spingeva su questa cosa, ovvio che tutti i pareri negativi mi stanno frenando... Ma scusami ti han convinto i cerchi Velum?
Ciao.E' da da tempo che feci il preventivo, ed all'epoca la variante cerchi ad un prezzo " promozional" non mi fu detta.
Il preventivo fu di 1200 euri solo per i ricambi trattati con primer + era da aggiungere la verniciatura e montaggio... se a te han detto 1900 con cerchi escluso montaggio non lo ritengo malaccio :smile:.
Sti cerchi li ho visti qui :
http://www.audi.ch/etc/medialib/ngw/ch/teile___zubehoer/kataloge-it_a1-a4.Par.0002.File.pdf/a3_audi_zubehoer_prospekt.pdf
con relativo listino qui:
http://www.audi.ch/etc/medialib/ngw/ch/teile___zubehoer/2014/preisliste.Par.0002.File.pdf/preisliste_a3_2014.pdf
Ovviamente in franchi svizzeri.
Non mi piacciono particolarmente ad essere sincero.... al contrario di questi http://www.ebay.it/itm/4-Cerchi-in-lega-19-Audi-RS-A4-B8-Q3-A3-A6-S3-S6-8P-TT-Sline-Avant-TDi-TFSi-M332-/111050710170
che trovo STUPENDI (col mio grigio argento poi.....)
Mi sa che vado in conce di nuovo e metto sotto tortura il venditore....:ph34r:
a farmi applicare uno scontissimo....per la serie " o mi fai un buon prezzo o non si fa nulla":biggrin:
Fammi sapere
Di certo, e confermato in audi, è che montare il solo spoiler posteriore e da tetto creerebbe una certa asimmetria sull auto
Il solo spoiler al tetto, specie se sulla 3 porte assoluamente non crea asimetrie, da sempre tali spoiler vengono adottati da vari marchi sulle versioni sportive anche non modificando i paraurti originali... Non perchè io ce l'ho, ma la mia 3 porte sembra nata con quello spoiler, non è un "di più" o stona...
Altro discorso è il sostituire il paraurti posteriore con quello con estrattore "S-Line", il quale si non centrerebbe una mazza col "tranquillo" anteriore originale, nonchè essendo più basso dell'originale creerebbe appunto "asimmetria".